Quale sub per rcf 310a?

• Robosound
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

21-12-12 22.15

@ chatullo
in effetti il sub è vecchiotto.....per quanto riguarda i volumi ho provato in tutti i modi anche a 3/4, sia sub che satelliti
secondo me il sub ha problemi (può essere di natura meccanica o elettronica ma ha problemi) e credo sia questo il vero problema
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

22-12-12 03.55

Io credo che se ci si abitua a lavorare lavori con dei mostri tipo le W14A Montarbo fatichi a risultare soddisfatto da casse come le art 310 a, con tutta la qualità che possano avere le RCF, credo siano decisamente una cosa diversa.... Mi ripetero', per te Chatullo, serve almeno un 119 SA o 2 sub come il 112 SA, con 2 SW 540A saresti a posto.
C'è pero' da dire che se gracchia il Sub potrebbe davvero essere un po' "cotto".

emo
Edited 22 Dic. 2012 2:59
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

22-12-12 10.58

@ textars
Io credo che se ci si abitua a lavorare lavori con dei mostri tipo le W14A Montarbo fatichi a risultare soddisfatto da casse come le art 310 a, con tutta la qualità che possano avere le RCF, credo siano decisamente una cosa diversa.... Mi ripetero', per te Chatullo, serve almeno un 119 SA o 2 sub come il 112 SA, con 2 SW 540A saresti a posto.
C'è pero' da dire che se gracchia il Sub potrebbe davvero essere un po' "cotto".

emo
il paradosso però è questo, quando suonavo in situazioni medio/piccole in alternativa alle 14A usavo spesso le proel 12A (250watt) senza sub.....e devo dire che non si comportavano affatto male.....per questo devo provare le rcf ancora un pò prima di esprimermi definitivamente.
Stasera ho un'altra serata un po più tranquilla, non userò il sub, staremo a vedere.....emo

22-12-12 11.03

io te lo avevo detto di non comprarti le 310 ,mi hai anche chiamato ,ma poi hai fatto di testa tua.
adesso avrei io la soluzione x te , se vuoi mi puoi contattare 3388169687 ciao
  • textars

22-12-12 11.21

Eri un po' stretto anche con le Proel pero'... Non credo fossero del tutto adeguate... per certe esigenze cono minimo da 12" e lasciar stare i dati tecnici..
emo
  • Robosound

22-12-12 12.07

@ textars

emo
Tex ma che dici? abbinare alle 310 due 112 sa? ma siamo matti? io le due 310 non le posseggo, so che quando lavoro con 2 Montarbo T10 ed un 115 sa, i bassi sono presenti, pieni e potenti ed in alcuni contesti devo toglierne.
Credo che dipenda molto da come si utilizza (e come si lavoro sul) mixer.
Ma ognuno è libero di scrivere tutte le mignichiate del caso o di comprare altre casse dopo 3 mesi di utlizzo perchèp gli viene consigliato così.

• chatullo

22-12-12 12.17

@ ANTONIOSANSONE
io te lo avevo detto di non comprarti le 310 ,mi hai anche chiamato ,ma poi hai fatto di testa tua.
adesso avrei io la soluzione x te , se vuoi mi puoi contattare 3388169687 ciao
....tu mi avevi consigliato le db 410.....non credo ci sia una grande differenza....
  • textars

22-12-12 12.27

@ Robosound
Tex ma che dici? abbinare alle 310 due 112 sa? ma siamo matti? io le due 310 non le posseggo, so che quando lavoro con 2 Montarbo T10 ed un 115 sa, i bassi sono presenti, pieni e potenti ed in alcuni contesti devo toglierne.
Ma ognuno è libero di scrivere tutte le mignichiate del caso o di comprare altre casse dopo 3 mesi di utlizzo perchèp gli viene consigliato così.

confermo, credo che se parliamo di spinta queste casse RCF pare non ne abbiano tanta quanto le T10A, come ho detto otterresti un doppio sistema a 3 vie con i bassi da 12" i medi da 10" e gli alti col driver presente. Se non ce la fanno le casse non ce la fanno... A parte che se gracchiava il 115 SA c'è da capire bene il perchè..emo
Le T10 sono un'altra cosa, questo è poco ma sicuro, secondo me danno dei punti anche alle art 310a, altra cosa da appurare è come è strutturata la catena audio... Che non conosciamo in effetti.
emo
Edited 22 Dic. 2012 11:36
  • chatullo

22-12-12 12.30

@ textars
confermo, credo che se parliamo di spinta queste casse RCF pare non ne abbiano tanta quanto le T10A, come ho detto otterresti un doppio sistema a 3 vie con i bassi da 12" i medi da 10" e gli alti col driver presente. Se non ce la fanno le casse non ce la fanno... A parte che se gracchiava il 115 SA c'è da capire bene il perchè..emo
Le T10 sono un'altra cosa, questo è poco ma sicuro, secondo me danno dei punti anche alle art 310a, altra cosa da appurare è come è strutturata la catena audio... Che non conosciamo in effetti.
emo
Edited 22 Dic. 2012 11:36
microfoni shure sm58, mixer zed 10fx (nuovo di pacca)....cavi buoni...
  • textars

22-12-12 12.37

e la sorgente audio? Con cosa suoni?
emo
Ohi ohi... Attenzione, non sto consigliando di acquistare altre casse... Per l'amor di Dio!... Sia chiaro. Primo trovare il modo di spremere dalle proprie casse tutto quello che di buono c'è.. E poi se ripeto se si vede che non ce la si fa.... Allora è una valutazione che il diretto proprietario fara'... Di questi tempi è meglio pensarci 4/5/ 10 volte prima di spendere soldi...
Piuttosto Chatullo trova un un'altro 115 SA e provalo di nuovo.
emo
Edited 22 Dic. 2012 11:41
  • textars

22-12-12 12.47

Robosound ha scritto:

Cavoli, come possiamo vedere come Chatullo sta lavorando? C'è da dire che non tutti hanno la stessa esigenza di Db nei medesimi contesti.... Alcuni pinobaristi non si sentono quasi nei loro contest, altri in effetti fanno quasi concerti...
emo
  • chatullo

22-12-12 13.03

@ textars
e la sorgente audio? Con cosa suoni?
emo
Ohi ohi... Attenzione, non sto consigliando di acquistare altre casse... Per l'amor di Dio!... Sia chiaro. Primo trovare il modo di spremere dalle proprie casse tutto quello che di buono c'è.. E poi se ripeto se si vede che non ce la si fa.... Allora è una valutazione che il diretto proprietario fara'... Di questi tempi è meglio pensarci 4/5/ 10 volte prima di spendere soldi...
Piuttosto Chatullo trova un un'altro 115 SA e provalo di nuovo.
emo
Edited 22 Dic. 2012 11:41
pa 800, style e basi....comunque io ero consapevole di quello che stavo acquistando, le mie esigenze erano dettate anche da una questione di trasportabilità....
Ora devo capire se riesco a fare la maggior parte delle serate solo con le 310 (senza sub) o no.
Se questo non è possibile valuterò di cambiare le casse, perchè come ho detto sopra non voglio portarmi appresso i sub, se non in via del tutto eccezionale.
Quella di stasera è una serata "tipo" di quelle che mi capitano più spesso.
  • Robosound

22-12-12 13.25

@ textars
Robosound ha scritto:

Cavoli, come possiamo vedere come Chatullo sta lavorando? C'è da dire che non tutti hanno la stessa esigenza di Db nei medesimi contesti.... Alcuni pinobaristi non si sentono quasi nei loro contest, altri in effetti fanno quasi concerti...
emo
Ciao un pianobarista che in un matr o altro fa un concerto, secondo me non si può nemmeno definire "pianbarista", di contro i volumi devono essere bassi ma accettabili e tali da permetterti di "lavorare".
Non so come utilizza il mixer il nostro amico, ma dalla catena audio creda sia una persona "esigente" altrimenti non girerebbe con Pa 800 e mixer Allen e Heat, ma si "accontenterebbe" di altro.
Prova un altro 115 sa ma se tu pretendi di utilizzare solo le 310 senza il sub, non aspettarti di certo dei bassi pieni, profondi che danno una bella botta allo stomaco (caso mai un piccolo solletico alla pancia).
Quando utilizzo le sole T10 senza il sub è ovvio che non posso pretendere di avere dei bassi pieni e presenti, il cono è sempre un 10 pollici.
Devi cercare un compromesso ovvio amico Chatullo.
emo
  • chatullo

22-12-12 14.20

comunque a prescindere dal sub......io cercavo un compromesso tra le montarbo 14A e le proel 12A, tenendo conto anche dei kg.....
continuo a pensare che le 310a siano le più giuste.....staremo a vedere...anzi a sentire!
emo
Edited 22 Dic. 2012 13:22

22-12-12 14.54

ti avevo consigliato le 410 perche risparmiavi ed avevi piu potenza e guarda che 50 watt in piu su un drive sono tanti
  • chatullo

22-12-12 15.14

@ ANTONIOSANSONE
ti avevo consigliato le 410 perche risparmiavi ed avevi piu potenza e guarda che 50 watt in piu su un drive sono tanti
Si però sono 50 watt in più sugl'alti...i bassi hanno la stessa potenza....

22-12-12 15.28

tu mettile a confronto in serata e poi mi dici
la bobina del cono comunque era piu grande rispetto alla rcf

in ogni caso adesso sono uscite le nuove db 710 stesso peso della precedente serie 11,5kg ma con ampl da 700watt rms .e credimi fanno letteralmente spettinare i capelli. le abbiamo messe a confronto con rcf 410 710 e hd10
  • Robosound

22-12-12 16.02

@ ANTONIOSANSONE
tu mettile a confronto in serata e poi mi dici
la bobina del cono comunque era piu grande rispetto alla rcf

in ogni caso adesso sono uscite le nuove db 710 stesso peso della precedente serie 11,5kg ma con ampl da 700watt rms .e credimi fanno letteralmente spettinare i capelli. le abbiamo messe a confronto con rcf 410 710 e hd10
E risulterebbero più performanti delle RCF? ma ne dubito fortemente................

22-12-12 16.06

NON PIU PERFORMANTI MA SUONANO PROPRIO MEGLIO E SONO PUR PIU POTENTI

QUANDO E' CHE RIUSCIRETE A METTERVI IN TESTA CHE RCF E' UNA DITTA DEL GRUPPO DB ,CIO' SIGNIFICA CHE LA MAGGIORANZA DELLO STAFF DI RCF E' DB
LA DB PROGETTA LE CASSE GLI AMPLIFICATORI E LI PASSA A RCF VICEVERSA RCF FA I CONI E LI PASSA A DB
SE CI FATE CASO LA DB E' USCITA CON L'AMPLIFICATORE NUOVO DIGIPRO2 E QUESTO SARA' CEDUTO A RCF FRA UN ANNO O DUE
LA DB OPERA 710 NON E' ALTRO CHE LA COPIA IDENTICA DELLA RCF ART 710
SE POI INVECE ANDIAMO SULLA LINEA DVX DVA DI DB LI E' TUTTA COMPONENTISTICA DI ALTISSIMA QUALITA' COME LA SERIE TT+ DI RCF
Edited 22 Dic. 2012 15:11
  • Robosound

22-12-12 16.36

@ ANTONIOSANSONE
NON PIU PERFORMANTI MA SUONANO PROPRIO MEGLIO E SONO PUR PIU POTENTI

QUANDO E' CHE RIUSCIRETE A METTERVI IN TESTA CHE RCF E' UNA DITTA DEL GRUPPO DB ,CIO' SIGNIFICA CHE LA MAGGIORANZA DELLO STAFF DI RCF E' DB
LA DB PROGETTA LE CASSE GLI AMPLIFICATORI E LI PASSA A RCF VICEVERSA RCF FA I CONI E LI PASSA A DB
SE CI FATE CASO LA DB E' USCITA CON L'AMPLIFICATORE NUOVO DIGIPRO2 E QUESTO SARA' CEDUTO A RCF FRA UN ANNO O DUE
LA DB OPERA 710 NON E' ALTRO CHE LA COPIA IDENTICA DELLA RCF ART 710
SE POI INVECE ANDIAMO SULLA LINEA DVX DVA DI DB LI E' TUTTA COMPONENTISTICA DI ALTISSIMA QUALITA' COME LA SERIE TT+ DI RCF
Edited 22 Dic. 2012 15:11
Antonio l'altro giorno ho chiamato un tecnico della RCF per chiedere delle info su alcune componentistiche di alcune casse che mi interessano e parlando del più e del meno mi ha riferito che RCF e DB NON MONTANO LE STESSE COMPONENTISTICHE.
Ora, è matto questo tecnico? credo di no, e sai perchè? un mese fa mio cognato voleva cambiare i coni alle sue db opera live e approfittando voleva montare quelli di RCf, ebbene non l'ha potuto fare, inoltre i coni RCF costavano circa 110 euro cadauno in più rispetto a quelli DB.
Se sono la stessa cos, come mai questa differenza di prezzo? emo