Chi conosce le jbl prx 712

• GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

21-02-14 14.53

@ ANTONIOSANSONE
quando sono uscite le prx avevano i problemi riscontrati da voi , posso affermare che le ultime casse prodotte , non hanno alcun problema , hanno pressione sonora da vendere e non si fermano ,messe a suonare ad altissimo volume con la spia del limiter quasi fissa x più di un ora senza un minimo di cedimento o abbassamento di volume. tutto perfetto.
Posso confermare anche che la produzione non e' cinese ,ma messico . con componeneti di primissima qualita'.

nulla a che vedere con le eon 515 ed anche le ultime prx serie 700 gia tornate indietro x problemi alla ventola.

ciao
Antonio sansone, ti riferisci alla serie prx 600?....le hanno migliorate? delle mie 615m non posso lamentarmi anche se un po di potenza in più sarebbe servita e anche un po di bassi in +...ma la cassa è veramente molto compatta per essere un 15 e occupa poco spazio. non si può pretendere tutto in questo caso.

Tempo fa ho avuto un piccolo problema con una tromba svitata ed ho dovuto smontare la griglia anteriore, sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva del woofer, tutto in lega leggera di aluminio con un magnete piccolissimo al neodimio. il woofer da 15 ha pesato 1,2 kg. mentre la tromba mi è sembrata molto piccola e stretta.
Edited 21 Feb. 2014 13:57

21-02-14 15.40

si hanno aggiornato le casse . in pratica hanno modificato la sezione limiter , cambiato la tromba (ora leggermente + potente)
i primi modelli come ti e' successo anche a te , si staccava la tromba .ora non più. poi i bassi adesso sono più presenti ma sempre morbidi stile jbl.
l'amplificatore non si surriscalda più ( questa era una delle cause che faceva andare in protezione la cassa COSA CHE ADESSO NON FA PIU)

e comunque rispetto al sito il peso delle 612 non e' più di 15,6 kg ma di 16,2 kg

se ti interessano fammi sapere
Edited 21 Feb. 2014 14:41
  • lelesong
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ferrara

21-02-14 15.51

Ragazzi fermi tutti, ieri mi è capitato di ascoltare e provare le HK LE 112 FA ....... secondo me le mette tutte in file, ne sono rimasto incredibilmente colpito e sorpreso tanto che ci sto facendo un serio pensierino..... Tutte in legno, tecnologia e costruzione assolutamente made in Germany, pur avendo un cono da 12 scendono in basso molto bene tanto da avere (in spazi ristretti) l'impressione di avere un sub, molto ben equilibrate, hanno poi una pressione sonora incredibile e forse, indipendentemente dai watt dichiarati, è la cassa spinge di più della sua categoria. I 134 db sono di assoluta dinamicità .... unico neo i suo pesanti 24 kg .... ma su questo potrei anche soprassedere. Ovvio anche che essendo un prodotto di assoluta qualità costicchia un pochino di più rispetto al contesto che finora è emerso da questa discussione .... ma credetemi è un'ottimo prodotto.emo
  • lelesong

21-02-14 15.54

....... a proposito della discussione che avevo aperto per le JBL PRX, le ho ascoltate ieri e secondo me pur spingendo parecchio non mi sono piaciute per niente.

21-02-14 16.00

hai sentito la serie nuova sicuramente ,confermi quello che ho scritto io
per le casse hk hai ragione e' davvero una bella cassa . hanno un unico difetto (che poi difetto non e' )come del resto in tutta le casse e gli impianti hk .
il loro limiter quando va in funzione fa abbassare la cassa di 3/6 db mantenendo questo valore fino al ripristino del limiter stesso
se per cause di forza maggiore tu non abbassi il volume e quindi non porti le casse a livello normale loro si spengono entrando in protezione termica e si riaccendono dopo che si sono raffreddate.

Edited 21 Feb. 2014 15:01
  • lelesong

21-02-14 16.11

... hai ragione tu non è un difetto, basta avere un po di accortezza coscienti di questa possibile rottura di scatole, ma nonostante ciò credo che alla fine la mia scelta cadrà su di loro ...emo
  • GIOVANNI1234

21-02-14 16.31

@ ANTONIOSANSONE
si hanno aggiornato le casse . in pratica hanno modificato la sezione limiter , cambiato la tromba (ora leggermente + potente)
i primi modelli come ti e' successo anche a te , si staccava la tromba .ora non più. poi i bassi adesso sono più presenti ma sempre morbidi stile jbl.
l'amplificatore non si surriscalda più ( questa era una delle cause che faceva andare in protezione la cassa COSA CHE ADESSO NON FA PIU)

e comunque rispetto al sito il peso delle 612 non e' più di 15,6 kg ma di 16,2 kg

se ti interessano fammi sapere
Edited 21 Feb. 2014 14:41
io le utilizzo spesso ad alti volumi,specialmente all'aperto l'estate, ma non mi sono mai reso conto di malfunzionamenti o clip con abbassamento di volume o cali di prestazioni. l'amplificatore scalda ma non più di tanto. sai se è possibile aggiornare le mie casse alla nuova versione modificata?

P.S. Vorrei comprare entro questa primavera 2 casse da 10" performanti,leggere e potenti per piccoli locali.( come scritto su un altro post ho comprato una db 710 come spia e sembra che vada molto bene,anche se la utilizzo da pochissimo.) stavo pensando perciò ,viste le caratteristiche alla serie db technologies 910 dx,potresti consigliarmele? eventualmente potrebbe interessarmi una tua offerta in merito....
Edited 21 Feb. 2014 15:42
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

21-02-14 16.53

@ GIOVANNI1234
le fbt le trovo meno affidabili sulla componentistica di montarbo e rcf....hai un idea di quanto friggono i potenziomentri fbt dopo pochi mesi di utilizzo?
nelle mie non frigge nulla a dire il vero, le ho da 2 anni e mai avuto un problema, delle bestie.. forse dipende da modello a modello, se prendi quello piu economico fascia bassa puo essere... altrimenti fbt trovo una delle migliori assieme a montarbo e rcf... emo
  • GIOVANNI1234

21-02-14 19.50

serie jolly,maxx 4-5-6-9 ad esempio...stessi componenti. oltre ai difetti delle maxx 5-6 che surriscaldavano fino a fondersi
  • GIOVANNI1234

21-02-14 20.13

Antonio Sansone, quelle che proponi sono ottime casse, ma cerco un 10 pollici...voglio scendere di dimensioni e pesi. (giusto per locali al chiuso di media portata)

21-02-14 21.02

giovanni fammi avere in privato il numero di serie delle casse jbl che hai cosi controlliamo la produzione

ciao

per le casse da 10 posso consigliarti rapporto qualita' prezzo e potenza le db 910 le rcf nx m10a le qsc k10 le db dvx 10hp yamaha dxr 10

queste x adesso le migliori 10 che ho ascoltato
Edited 21 Feb. 2014 20:03
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

21-02-14 21.30

@ GIOVANNI1234
serie jolly,maxx 4-5-6-9 ad esempio...stessi componenti. oltre ai difetti delle maxx 5-6 che surriscaldavano fino a fondersi
a ecco... nelle verve questo problema nn c'è...emo
  • GIOVANNI1234

21-02-14 23.43

@ ANTONIOSANSONE
per le casse hk hai ragione e' davvero una bella cassa . hanno un unico difetto (che poi difetto non e' )come del resto in tutta le casse e gli impianti hk .
il loro limiter quando va in funzione fa abbassare la cassa di 3/6 db mantenendo questo valore fino al ripristino del limiter stesso
se per cause di forza maggiore tu non abbassi il volume e quindi non porti le casse a livello normale loro si spengono entrando in protezione termica e si riaccendono dopo che si sono raffreddate.

e nel frattempo addio spettacolo!emoemo
  • GIOVANNI1234

24-02-14 04.59

Sabato sera, mi sono reso conto dell'ottima affidabiiltà delle mie prx 615: Serata in discoteca con la saletta Piena e almeno 200 persone all'interno di essa..
Inizio evento ore 23- fine ore 05:00.
Ho utilizzato tutta la notte le casse ai massimi livelli di utilizzo (il led rosso si accendeva ogni tanto) con musica disco,balli di gruppo,latino et c etc...non le ho certo risparmiate dato che era richiesto un alto volume.
Devo dire che se la sono cavata proprio bene, ottimo suono e presenza di bassi notevole,anche perchè li ho leggermente aumentati dal mixer. a fine serata gli amplificatori erano tiepidi,ma non bollenti. sono MOLTO SODDISFATTO poichè così intensamente non le avevo ancora utilizzate.

24-02-14 09.15

emoemoemoemoemoemoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599

24-02-14 14.18

@ GIOVANNI1234
Sabato sera, mi sono reso conto dell'ottima affidabiiltà delle mie prx 615: Serata in discoteca con la saletta Piena e almeno 200 persone all'interno di essa..
Inizio evento ore 23- fine ore 05:00.
Ho utilizzato tutta la notte le casse ai massimi livelli di utilizzo (il led rosso si accendeva ogni tanto) con musica disco,balli di gruppo,latino et c etc...non le ho certo risparmiate dato che era richiesto un alto volume.
Devo dire che se la sono cavata proprio bene, ottimo suono e presenza di bassi notevole,anche perchè li ho leggermente aumentati dal mixer. a fine serata gli amplificatori erano tiepidi,ma non bollenti. sono MOLTO SODDISFATTO poichè così intensamente non le avevo ancora utilizzate.
... Se con una coppia di casse con cono da 15" e 1000 Watt non riesci a fare un'interno con 200 persone puoi lasciarle dove sono.... Un servizio cosi' riesci a farlo in scioltezza con delle coppia di t10a, ovviamente senza la presenza di bassi delle 615...
Mia personalissima opinione...
emo
  • textars

24-02-14 14.25

@ ANTONIOSANSONE

.... Se un impianto lavora sempre fuori limite massimo SI ROMPE... Alchè forse dovremmo cercare qualcosa d'altro... Magari che non abbia il limiter invasivo e che SI ROMPA... Ma, per fortuna va da DIO!...
Ringraziamo invece che finalmente c'è un limiter che assicura l'integrità dell'impianto.... E se l'impianto non basta vuol dire che:
1- lo stiamo usando male
2- è insufficiente all'utilizzo che ne è destinato...
ergo, o sono un'incosciente oppure ho fatto un'acquisto che non è dei migliori.
HK è eccellente, JBL pure, Mark Audio anche.... E via di questo passo....
Di sicuro, però.. Non è solo misurando "ad orecchio" quanta pressione riesce a produrre un diffusore che risolvo il reale bisogno di amplificazione che ho.
emo
Edited 24 Feb. 2014 13:26
  • GIOVANNI1234

24-02-14 16.53

ok, ma era giusto x rendere l'idea del prodotto. in tutte le casse il limiter si accende quando si raggiungono certi livelli di ingresso, per di più se dal mixer gli si aumentano i bassi....devo dire che nelle jbl il limiter fa il suo dovere egregiamente senza abbassare o comprimere il suono.non si sente alcuna differenza nel suo intervento mentre in altre casse che ho avuto RCF-FBT l'accensione della spia era seguita da un percepibile abbassamento di voulume.
tengo a precisare che è normale che il limiter si accenda per qualche istante in determinati frangenti...non è assolutamente un malfunzionamento.
Per quanto riguarda il fatto che con 2 montarbo T 10 si sarebbe potuta fare la serata, non lo metto in dubbio, ma un conto è suonare con un 15" e uno ovviamente è farlo con un 10". penso che bisognerebbe essere un po azzardati nel farlo, nel senso che si perderebbero notevolmente i bassi molto utili in situazioni disco...
  • GIOVANNI1234

24-02-14 16.56

@ textars
... Se con una coppia di casse con cono da 15" e 1000 Watt non riesci a fare un'interno con 200 persone puoi lasciarle dove sono.... Un servizio cosi' riesci a farlo in scioltezza con delle coppia di t10a, ovviamente senza la presenza di bassi delle 615...
Mia personalissima opinione...
emo
volevo esprimere la soddisfazione dsul prodotto ,non certo screditare altri prodotti...ovvio. emo
Edited 24 Feb. 2014 16:00
  • textars

24-02-14 19.47

@ GIOVANNI1234
ok, ma era giusto x rendere l'idea del prodotto. in tutte le casse il limiter si accende quando si raggiungono certi livelli di ingresso, per di più se dal mixer gli si aumentano i bassi....devo dire che nelle jbl il limiter fa il suo dovere egregiamente senza abbassare o comprimere il suono.non si sente alcuna differenza nel suo intervento mentre in altre casse che ho avuto RCF-FBT l'accensione della spia era seguita da un percepibile abbassamento di voulume.
tengo a precisare che è normale che il limiter si accenda per qualche istante in determinati frangenti...non è assolutamente un malfunzionamento.
Per quanto riguarda il fatto che con 2 montarbo T 10 si sarebbe potuta fare la serata, non lo metto in dubbio, ma un conto è suonare con un 15" e uno ovviamente è farlo con un 10". penso che bisognerebbe essere un po azzardati nel farlo, nel senso che si perderebbero notevolmente i bassi molto utili in situazioni disco...
... JBL è un marchio leader non a caso, guardando l'architettura delle PRX si vede come il progetto è davvero di ottimo livello, un buon rapporto qualità prezzo.... Hanno una qualità audio veramente al di sopra della media.... Spesso quando questi diffusori lavorano "male" il problema è prima dell'amplificatore...
utilizzai delle 515 e delle 512, semplicemente impressionanti all'interno... all'esterno, forse anche per la conformazione della tromba, non so ,non ho mai approfondito questo argomento, non avevano quella profondità di altre, quella aggressività che veniva interpretata da me come tromba "sfiatata"....
Obiettivamente anche se non comprerei mai una PRX, occorre ammettere la bontà del prodotto.... E della robustezza qualora sia utilizzata col giusto criterio..
Giovanni, scusami, nel rileggere i miei post mi sono sembrato polemico da solo, scusami... Avrei dovuto rileggere prima di inviare...
emo