Chi conosce le jbl prx 712

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

24-02-14 19.49

@ GIOVANNI1234
volevo esprimere la soddisfazione dsul prodotto ,non certo screditare altri prodotti...ovvio. emo
Edited 24 Feb. 2014 16:00
ovvio...emo
non ho pensato minimamente ad una tendenziosità del tuo intervento, anzi.... Ho solo fatto un confronto mnemonico in velocità...
emo
Edited 24 Feb. 2014 18:49
  • textars

24-02-14 19.51

@ GIOVANNI1234
ok, ma era giusto x rendere l'idea del prodotto. in tutte le casse il limiter si accende quando si raggiungono certi livelli di ingresso, per di più se dal mixer gli si aumentano i bassi....devo dire che nelle jbl il limiter fa il suo dovere egregiamente senza abbassare o comprimere il suono.non si sente alcuna differenza nel suo intervento mentre in altre casse che ho avuto RCF-FBT l'accensione della spia era seguita da un percepibile abbassamento di voulume.
tengo a precisare che è normale che il limiter si accenda per qualche istante in determinati frangenti...non è assolutamente un malfunzionamento.
Per quanto riguarda il fatto che con 2 montarbo T 10 si sarebbe potuta fare la serata, non lo metto in dubbio, ma un conto è suonare con un 15" e uno ovviamente è farlo con un 10". penso che bisognerebbe essere un po azzardati nel farlo, nel senso che si perderebbero notevolmente i bassi molto utili in situazioni disco...
.... Probabile tu sappia usare il mixer e ne abbia uno di buona qualità...emo
Non hai inviato un segnale tale da richiedere chissà quali interventi del limiter..
emo
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

24-02-14 22.42

@ textars
... Se con una coppia di casse con cono da 15" e 1000 Watt non riesci a fare un'interno con 200 persone puoi lasciarle dove sono.... Un servizio cosi' riesci a farlo in scioltezza con delle coppia di t10a, ovviamente senza la presenza di bassi delle 615...
Mia personalissima opinione...
emo
concordo pienamente... io all'aperto con le prx nn riuscivo a suonarci e neanche nei grandi spazi al chiuso, mentre con le w440 che ho ora ci ho suonato in un bocciodromo e altre sale grandi sempre a meno della meta il volume...emo
  • spl_130

24-02-14 22.55

@ GIOVANNI1234
ok, ma era giusto x rendere l'idea del prodotto. in tutte le casse il limiter si accende quando si raggiungono certi livelli di ingresso, per di più se dal mixer gli si aumentano i bassi....devo dire che nelle jbl il limiter fa il suo dovere egregiamente senza abbassare o comprimere il suono.non si sente alcuna differenza nel suo intervento mentre in altre casse che ho avuto RCF-FBT l'accensione della spia era seguita da un percepibile abbassamento di voulume.
tengo a precisare che è normale che il limiter si accenda per qualche istante in determinati frangenti...non è assolutamente un malfunzionamento.
Per quanto riguarda il fatto che con 2 montarbo T 10 si sarebbe potuta fare la serata, non lo metto in dubbio, ma un conto è suonare con un 15" e uno ovviamente è farlo con un 10". penso che bisognerebbe essere un po azzardati nel farlo, nel senso che si perderebbero notevolmente i bassi molto utili in situazioni disco...
scusa giovanni, non è per polemizzare, ma secondo me il limiter delle prx entra molto in anticipo ma questo proprio per salvaguardare la cassa, il sistema di protezione è molto valido, ma limita troppo la cassa per me, nel senso che non la si sente spingere come una w17 della montarbo ad esempio... poi ogni diffusore ha il suo utilizzo migliore secondo me sempre in base al progetto e costruzione che c'è dietro, che esalta e meno determinati sound e generi, secondo me per la qualita', nitidezza, pastosita del suono le prx sono piu adatte per musica live, pianobar e da ascolto dove si puo proprio apprezzare il singolo strumento, e molto meno per la disco e musica meccanica, dove serve grande spinta, gittata e sound piu graffiante... una cassa che reputo adatta per la musica meccanica ad esempio è la montarbo w440, ma anche le fbt maxx vecchia serie... oppure le mitiche jbl eon 15 vecchio stile, tutti piccoli mostri di potenza...emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

25-02-14 01.18

utilizzo come mixer yamaha MGP, ma sopratutto musica di qualità ed originale che fa anche la differenza...
Edited 25 Feb. 2014 0:29
  • GIOVANNI1234

25-02-14 01.19

@ spl_130
scusa giovanni, non è per polemizzare, ma secondo me il limiter delle prx entra molto in anticipo ma questo proprio per salvaguardare la cassa, il sistema di protezione è molto valido, ma limita troppo la cassa per me, nel senso che non la si sente spingere come una w17 della montarbo ad esempio... poi ogni diffusore ha il suo utilizzo migliore secondo me sempre in base al progetto e costruzione che c'è dietro, che esalta e meno determinati sound e generi, secondo me per la qualita', nitidezza, pastosita del suono le prx sono piu adatte per musica live, pianobar e da ascolto dove si puo proprio apprezzare il singolo strumento, e molto meno per la disco e musica meccanica, dove serve grande spinta, gittata e sound piu graffiante... una cassa che reputo adatta per la musica meccanica ad esempio è la montarbo w440, ma anche le fbt maxx vecchia serie... oppure le mitiche jbl eon 15 vecchio stile, tutti piccoli mostri di potenza...emo
La w 17 spinge forte xche eroga effettivamente la potenza di 600 watt. la prx no. secondo me avrà una potenza effettiva di 400 watt circa. (ma 400 watt che suonano bene e pulito ed è li la differenza). per quanto riguarda le protezioni ed il limiter, dico che è il migliore che abbia mai visto su una cassa.non per questo è fatto dalla dbx. non penso che intervenga in anticipo rispetto ad altre casse. ho avuto le rcf art 500 ed il limiter era sempre in agguato.....nelle fbt maxx 6 si percepiva l'abbassamento di volume....con jbl non t accorgi di nulla. ovvio che non bisogna saturare l'ingresso con musica troppo equalizzata o di bassa qualità.
per quanto riguarda il suono, come già scitto altrove, preferisco Fbt a montarbo serie W le quali non mi hanno mai impressionato per qualità ma per potenza.
Edited 25 Feb. 2014 0:33
  • spl_130

25-02-14 02.09

@ GIOVANNI1234
La w 17 spinge forte xche eroga effettivamente la potenza di 600 watt. la prx no. secondo me avrà una potenza effettiva di 400 watt circa. (ma 400 watt che suonano bene e pulito ed è li la differenza). per quanto riguarda le protezioni ed il limiter, dico che è il migliore che abbia mai visto su una cassa.non per questo è fatto dalla dbx. non penso che intervenga in anticipo rispetto ad altre casse. ho avuto le rcf art 500 ed il limiter era sempre in agguato.....nelle fbt maxx 6 si percepiva l'abbassamento di volume....con jbl non t accorgi di nulla. ovvio che non bisogna saturare l'ingresso con musica troppo equalizzata o di bassa qualità.
per quanto riguarda il suono, come già scitto altrove, preferisco Fbt a montarbo serie W le quali non mi hanno mai impressionato per qualità ma per potenza.
Edited 25 Feb. 2014 0:33
esatto, dici bene, le prx avranno sui 400 watt continui, le avevo paragonate alle montarbo t15a da 500 watt in classe ab ed erano pari pressapoco, inoltre le montarbo serie W hanno una predominanza di medio alti credo voluta dalla casa costruttrice, il che rende il sound molto piu aggressivo e meno equilibrato di altre marche... certo che a livello di qualita non sono eccelse, ce ne son di meglio, ma a livello di spinta pochi a parita' di watt ne hanno la meglio ancora oggi... cmq ripeto se devo fare musica meccanica e disco o qualsiasi utilizzo impegnativo all'aperto nettamente meglio le w17 o w440 (che hanno 400 watt) delle jbl prx, soprattutto per l'affidabilita, le prx anche se hanno un suono ottimo si troverebbero a lavorare quasi sempre col limiter acceso con gravi rischi, mentre le montarbo lavorerebbero in tranquillita, spingendole bene senza rischi...emo
  • GIOVANNI1234

25-02-14 15.30

Non è vero che il limiter sta sempre acceso nelle jbl....sabato scorso ho lavorato tutta la notte con il mixer sui livelli dell'indicatore ampiamente sopra lo 0 db, direi anche a +6 che equivale a 2 3 tacche gialle nel mio mixer...
il limitatore si accendeva ogni tanto,ma mai fisso....sarei stato matto a farlo accendere fisso tutta la sera!
dunque toglietevi dalla testa questa storia del limitatore sempre acceso. come detto se gli si manda segnale di bassa qualità o troppo processato da eq o processori, la cassa potrebbe reagire prima del previsto...nel mio caso niente di tutto ciò e la cassa va bene. emo per le montarbo w invece la spia del limiter non è neppure prevista....come si può notare non c'è la spia! ma il limiter al suo interno c'è e deve per forza agire altrimenti la cassa sarebbe soggetta a rotture con quella potenza...
per quanto riguarda l'affidabilità di jbl, ti rispondo dicendo che non avevo mai visto un altoparlante da 15" fatto come nelle prx615 !un capolavoro di tecnica. credo che neppure rcf abbia in catalogo un altoparlante da 1,2 kg da 15 pollici..... dunque prodotti affidabili e tecnicamente all'avanguardia.
Edited 25 Feb. 2014 14:33
  • textars

25-02-14 20.48

ANTONIOSANSONE ha scritto:
messe a suonare ad altissimo volume con la spia del limiter quasi fissa x più di un ora senza un minimo di cedimento o abbassamento di volume. tutto perfetto.
Posso confermare anche che la produzione non e' cinese ,ma messico . con componeneti di primissima qualita'.

Interessante spunto... Ma scusate, non capisco io forse, o forse sto capendo come si ragiona in determinati contesti...
MA il limiter serve a far funzionare la cassa alla massima potenza percepibile possibile o serve a modulare un suono potenzialmente dannoso per il sistema?
Se per qualche motivo il limiter non facesse il suo dovere, qualora si utilizzi il diffusore con la spia costantemente accesa, che accadrebbe al diffusore?emo
Ignorantemente ho sempre cercato di lavorare con il limiter "spento"....
emo
  • textars

25-02-14 20.50

spl_130 ha scritto:
le prx avranno sui 400 watt continui

Le versioni passive confermo..
Attenzione alla discriminante
peak
Program
continuos
emo
  • spl_130

26-02-14 01.00

@ GIOVANNI1234
Non è vero che il limiter sta sempre acceso nelle jbl....sabato scorso ho lavorato tutta la notte con il mixer sui livelli dell'indicatore ampiamente sopra lo 0 db, direi anche a +6 che equivale a 2 3 tacche gialle nel mio mixer...
il limitatore si accendeva ogni tanto,ma mai fisso....sarei stato matto a farlo accendere fisso tutta la sera!
dunque toglietevi dalla testa questa storia del limitatore sempre acceso. come detto se gli si manda segnale di bassa qualità o troppo processato da eq o processori, la cassa potrebbe reagire prima del previsto...nel mio caso niente di tutto ciò e la cassa va bene. emo per le montarbo w invece la spia del limiter non è neppure prevista....come si può notare non c'è la spia! ma il limiter al suo interno c'è e deve per forza agire altrimenti la cassa sarebbe soggetta a rotture con quella potenza...
per quanto riguarda l'affidabilità di jbl, ti rispondo dicendo che non avevo mai visto un altoparlante da 15" fatto come nelle prx615 !un capolavoro di tecnica. credo che neppure rcf abbia in catalogo un altoparlante da 1,2 kg da 15 pollici..... dunque prodotti affidabili e tecnicamente all'avanguardia.
Edited 25 Feb. 2014 14:33
nelle montarbo serie W il limiter non c'è dietro ma lo si controlla dai led del mixer, sono cmq gusti e opinioni personali e diverse, e potremmo stare a discuterne per ore senza raggiungere mai un accordo, io ho trovato grossi problemi con le prx e non avevo un mixer scalcinato, ma inizialmente un alesis multimix, e poi quello che ho ora un hallen heat... con entrambi ho avuto grossi problemi, il limiter gia a meta corsa del fader costantemente acceso e la cassa sparava pochissimo... ho avuto molti problemi nelle serate all'aperto e in una ho fatto pure una figuraccia con critiche della gente... non mi era mai capitato in vita mia.. purtroppo questa è la mia esperienza e nn posso parlarne certo bene.. per la qualita costruttiva magari nulla da dire, ma sul risultato ottenuto in termini di resa e potenza personalmente nn ci siamo...emo
  • spl_130

26-02-14 01.01

@ textars
spl_130 ha scritto:
le prx avranno sui 400 watt continui

Le versioni passive confermo..
Attenzione alla discriminante
peak
Program
continuos
emo
ho fatto a "orecchio" diciamo, confrontate alle montarbo t15a da 500 watt continui le prx erano alla pari circa, quindi ho ipotizzato 400-500 watt continui.. emo
  • GIOVANNI1234

26-02-14 01.53

da come descrivi il problema, sicuramente c'era qualcosa che non quadrava nella catena del segnale.
come mai dici che entrava il limiter con il fader del mixer solo a metà?... impossibile, a menochè non stavi riproducendo materiale audio fortemente equalizzato con bassi o processato malamente..oppure regoli il mixer dando tanti bassi sul canale.io per vedere la spia del limiter accendersi devo alzare il master fader a 0db- ed il cursore del canale ampiamente sopral lo 0...così come gli indicatori luminosi del mixer devono ampiamente superare lo 0 ed arrivare almeno a +3 o +6 db.
non ho mai avuto problemi,neppure quando non conoscendole,appena acquistate le ho provate da sole in una grande piazza dove spesso ci ballano almeno 500 persone. certamente non avevo tanti bassi e molta gittata,ma hanno superato il test,senza figuracce. e poi come già detto, ricordiamoci che sono casse molto compatte e piccole, non possiamo aspettarci di fare dei concerti allo stadio...dimenticavo di aggiungere che nel mixer tengo le equalizzazioni tutte in flat (di norma)..
Edited 26 Feb. 2014 0:57
  • spl_130

26-02-14 02.22

lo so.. infatti ho consultato diversi tecnici e esperti del settore, e nessuno mi ha saputo dare una risposta precisa, nel mixer io tenevo l equalizzatore tutto in flat, e mandavo basi audio con un espander in mp3.. e gia a -10 anche -20 il limiter entrava in azione, e fuori le casse non sparavano... ho pensato anche che mi fossero capitate casse difettose ma mi sa molto improbabile, fatto sta che ora con le casse che ho non ho alcun problema che avevo prima, da quanto ho le fbt verve nn ho mai visto il limiter accendersi, e le ho usate in campi da calcio, bocciodromi e all'aperto in sagre con 5-600 persone, col fader sn arrivato a -10 db e ancora il led non si accendeva mentre con le prx era impensabile arrivare a questi livelli e con la stessa resa delle fbt... emo
  • cotosso
  • Risp: 1729

26-02-14 11.50

textars ha scritto:
MA il limiter serve a far funzionare la cassa alla massima potenza percepibile possibile o serve a modulare un suono potenzialmente dannoso per il sistema?

serve a limitare il segnale in ingresso in modo che la cassa lavori in un certo range, limitando quindi i rischi di danneggiamento

textars ha scritto:
Ignorantemente ho sempre cercato di lavorare con il limiter "spento"....

macchè ignorante, hai fatto benissimo emo se il limiter si accende vuol dire che c'è bisogno di far arrivare meno segnale alla cassa altrimenti lavora fuori dal suo range ottimale

Edited 26 Feb. 2014 10:50
  • textars

26-02-14 13.40

cotosso ha scritto:
textars ha scritto:

serve a limitare il segnale in ingresso in modo che la cassa lavori in un certo range, limitando quindi i rischi di danneggiamento

Quindi se per qualche ragione smette di funzionare o non funziona benissimo cosa accade? A ragion di logica mi verrebbe da dire che si rompe qualcosa.... E che il limiter non si deve far accendere...
emo
  • GIOVANNI1234

16-03-14 07.59

Finalmente il sito funziona nuovamente!emo
Edited 16 Mar. 2014 7:01
  • GIOVANNI1234

16-03-14 08.00

@ spl_130
lo so.. infatti ho consultato diversi tecnici e esperti del settore, e nessuno mi ha saputo dare una risposta precisa, nel mixer io tenevo l equalizzatore tutto in flat, e mandavo basi audio con un espander in mp3.. e gia a -10 anche -20 il limiter entrava in azione, e fuori le casse non sparavano... ho pensato anche che mi fossero capitate casse difettose ma mi sa molto improbabile, fatto sta che ora con le casse che ho non ho alcun problema che avevo prima, da quanto ho le fbt verve nn ho mai visto il limiter accendersi, e le ho usate in campi da calcio, bocciodromi e all'aperto in sagre con 5-600 persone, col fader sn arrivato a -10 db e ancora il led non si accendeva mentre con le prx era impensabile arrivare a questi livelli e con la stessa resa delle fbt... emo
Può darsi che fossero proprio casse difettose!, alla luce di quanto dichiarato da Antonio Sansone, ci sarebbero stati degli aggiornamenti tecnici su alcune jbl Prx. le mie 615 dai numeri di serie non sarebbero interessate, ed infatti vanno benissimo, scaldano poco o niente anche col volume al massimo x tutta la sera ed il limiter si accende quando deve e non certo a-10db, semmai a +6db.
  • textars

16-03-14 08.22

spl_130 ha scritto:
e mandavo basi audio con un espander in mp3.. e gia a -10 anche -20 il limiter entrava in azione, e fuori le casse non sparavano..

...Segnale distorto???...... Utilizzato l'entrata con elevata sensibilità mic nelle casse???...
emoemo
emo