Emu e5000 l'ultima follia

• anonimo

25-11-14 15.25

@ bellideapaolo
korg m1... 01w... sp200
yamaha motif... motif es... motif xs
roland d50... jd800
clavia nord stage
crumar trilogy

(e qualche altra che NON voglio assolutamente ricordare)

queste sono le tastiere che ho posseduto o che possiedo... alla fine della fiera ho capito che:

- per oltre la mettà della qualità, il suono è dato dalle tue dita.
- suonare con quello che si possiede è meglio che cambiare alla ricerca di un ipotetico suono che dovrebbe riempire il tuo orecchio e che invece ti svuota le tasche e ti fa perdere tempo dietro a inutili rimuginamenti.. quel tempo è sempre meglio usarlo per studiare il TUO suono e la TUA tecnica di esecuzione.
- è molto importante imparare ad usare i suoni... mi spiego il sax NON si suona come un violino o un piano! i corni francesi hanno una tecnica di esecuzione completamente diversa da un clarinetto....
- avere buone tastiere, tasti e suoni e avere un'amplificazione di merda NON aiuta assolutamente... il contrario SI!
- ecc.

può sembrare ovvio ciò che ho espresso, ma una volta che ho capito quello... ho smesso di buttare i soldi.

oggi possiedo il clavia nordstage e un yamaha motif xs... dove pecca il primo aiuto con il secondo e viceversa! emo

e sinceramente il suono di pianoforte da me ottenuto mi piace emo
non sono d'accordo "il suono è dato dalle tue dita" se fosse così i pooh suonerebbero con il piano della "roland u20" e jarre con la "roland d5"emo
  • anonimo

27-11-14 14.23

consiglio: cè uno che vende un emu 4 turbo ma non sa quanta ram ha e ne quante polifonia (non essendo un tastierista)...mi dice che quando accende il campionatore vede già i suoni pronti all'usoemo chi conosce sta macchina? grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9375
  • Loc: Roma

27-11-14 15.04

@ anonimo
non sono d'accordo "il suono è dato dalle tue dita" se fosse così i pooh suonerebbero con il piano della "roland u20" e jarre con la "roland d5"emo
Invece sono abbastanza d' accordo con BellideaPaolo sempre che si parli di strumenti "decenti".

Anch' io ho l' idea di non aver mai sfruttato a fondo gli strumenti che ho posseduto (a parte i campionatoriemo).

Comunque riguardo la RAM dell' EMU IV: quando l' accendi fa un check di tutte le risorse e appaiono di seguito quantità di RAM, di HD se presente, altre connessioni sugli ID SCSI, S-PDIF etc... in più si può vedere l' assetto macchina con il tasto "HW Configuration"

Se ti interessa chiedigli di fare queste operazioni.
Ma chiedigli pure "onestamente" quanti anni ha l' HD...
  • anonimo

27-11-14 15.19

@ vin_roma
Invece sono abbastanza d' accordo con BellideaPaolo sempre che si parli di strumenti "decenti".

Anch' io ho l' idea di non aver mai sfruttato a fondo gli strumenti che ho posseduto (a parte i campionatoriemo).

Comunque riguardo la RAM dell' EMU IV: quando l' accendi fa un check di tutte le risorse e appaiono di seguito quantità di RAM, di HD se presente, altre connessioni sugli ID SCSI, S-PDIF etc... in più si può vedere l' assetto macchina con il tasto "HW Configuration"

Se ti interessa chiedigli di fare queste operazioni.
Ma chiedigli pure "onestamente" quanti anni ha l' HD...
grazie vin beh il venditore non è tanto pratico! lui mi ha risposto: All'accensione dice che ha 128 mega di suoni e 128 card installed versione Hollywood Gold limited edition penso sia un bel panzeremo lo vende a 500euro però che dici?
  • anonimo

27-11-14 15.52

jeedo ci sei i need youuu allora forse il tipo me lo darebbe per 350 euroemo lo prendo?
  • vin_roma

27-11-14 15.52

Boh, non dicono niente questi dati.

128 mega di suoni? sull' HD? e 128 in card? Ha una card flash con 128 mega?

Un HD SCSI medio dell' epoca dovrebbe avere almeno 2 GB di spazio... ma proprio solo 128 ne ha occupati?

L' importante è la capacità RAM, è quella dove trasferisci i suoni pronti all' uso dall' HD o da un CD (sempre SCSI), o da uno Zip.
Delle patch "serie" come quelle delle librerie Akai occupano 20/30 Mb a suono, di RAM ne serve... almeno 64 Mb.

Se l' annuncio è in linea linkami l' indirizzo.

Per esempio, su Mercatino Musicale c' è un Emu IV con solo 1/2 Mb di Ram... strumento inutile, ci leggi solo le patch EMU che spesso sono a bassissimo consumo di risorse perché usano solo dei parziali looppati, in pratica il concetto dei Proteus. Infatti ho dei CD EMU che offrono tutta la libreria dei vari Proteus con librerie da 5/8 Mb a volta ma con 256 program!
Ampliare la RAM di questi strumenti è difficile, servono le SIMM a 72 punti e ad una velocità oramai preistorica!
  • anonimo

27-11-14 15.56

@ vin_roma
Boh, non dicono niente questi dati.

128 mega di suoni? sull' HD? e 128 in card? Ha una card flash con 128 mega?

Un HD SCSI medio dell' epoca dovrebbe avere almeno 2 GB di spazio... ma proprio solo 128 ne ha occupati?

L' importante è la capacità RAM, è quella dove trasferisci i suoni pronti all' uso dall' HD o da un CD (sempre SCSI), o da uno Zip.
Delle patch "serie" come quelle delle librerie Akai occupano 20/30 Mb a suono, di RAM ne serve... almeno 64 Mb.

Se l' annuncio è in linea linkami l' indirizzo.

Per esempio, su Mercatino Musicale c' è un Emu IV con solo 1/2 Mb di Ram... strumento inutile, ci leggi solo le patch EMU che spesso sono a bassissimo consumo di risorse perché usano solo dei parziali looppati, in pratica il concetto dei Proteus. Infatti ho dei CD EMU che offrono tutta la libreria dei vari Proteus con librerie da 5/8 Mb a volta ma con 256 program!
Ampliare la RAM di questi strumenti è difficile, servono le SIMM a 72 punti e ad una velocità oramai preistorica!
gentilissimo ecco il link http://www.subito.it/strumenti-musicali/emu-4-turbo-teramo-106184254.htm
  • vin_roma

27-11-14 15.58

donlino, cos' ha avuto il sampler Yamaha che non andava?

Comunque resto dell' idea che per come suona, per le possibilità di editing, filtri etc... l' EMU sta su un' altro pianeta.
  • anonimo

27-11-14 16.05

@ vin_roma
donlino, cos' ha avuto il sampler Yamaha che non andava?

Comunque resto dell' idea che per come suona, per le possibilità di editing, filtri etc... l' EMU sta su un' altro pianeta.
non lo so............emo......quando impostavo i suoni in multitibrico collegato al pc con vanbasco le note venivano tagliate come se avessi poca polifonia e invece la a4000 aveva 64 di polifonia e il massimo della ramemo poi all'ascolto i suoni erano un po' appiattiti con poca dinamica e poca espressività soprattutto sui suoni di attacco!