Korg t3 banco suoni sparito

• cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

22-02-16 10.01

@ Mario59
Ciao, Spero qualcuno mi aiuti, sto diventando matto. Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato nulla. Ho una KORGT3, purtroppo si è scaricata la batteria con conseguente perdita del banco suoni. Ho scaricato i file sysex, collegati da pc con cavo midi/usb, con midiox ho provato a trasferirli, sembra che vada tutto a buon fine ma....dopo averla spenta e riaccesa dei suoni nessuna traccia, non c'è nulla (solo quello di base su tutte le stringhe). Qualche buonanima mi spiega passo passo come posso fare?
Grazie infinite a chi mi vorrà aiutare.
Hai provato a costruire tu un suono qualsiasi (almeno a cambiare il nome) direttamente nel T3 ed a memorizzarlo per vedere se, una volta spento il T3, te lo tiene in memoria?
Inoltre mentre trasmetti i file dal pc al T3 (con memory protect off e sysexcl attivato in ricezione) il display del T3 ti deve indicare che sta ricevendo qualcosa. Se non lo indica vuol dire che non gli arriva niente.
Se poi i banchi che hai trovato in rete li hai salvati su un floppy direttamente dal pc, questo dischetto non può essere letto dal drive del T3. Il T3 legge solo i dischetti fatti con il suo drive interno.
  • Mario59
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Padova

23-02-16 12.45

Grazie Cirelli, il dischetto intendi formattato col t3, immagino. Comunque sto tentando col pc, win7 (/il minimo che ho) e con midiox. In effetti, durante il trasferimento sulla tastiera non indica nulla, ma lampeggia il led del cavo midi/usb e sul programma tutti è ok (midiox)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

23-02-16 13.01

@ Mario59
Grazie Cirelli, il dischetto intendi formattato col t3, immagino. Comunque sto tentando col pc, win7 (/il minimo che ho) e con midiox. In effetti, durante il trasferimento sulla tastiera non indica nulla, ma lampeggia il led del cavo midi/usb e sul programma tutti è ok (midiox)
Non è che PER CASO tutto il malfunzionamento sia da imputare al cavo USB-Midi?

Spesso il 99% dei problemi li danno proprio questi cavi cinesi di fattura e qualità discutibili.

Una bella interfaccia MIDI M-Audio Midisport 2x2, anche se costa qualcosa di più, è affidabile e funziona sempre.
  • cirelli_g

24-02-16 18.40

@ cirelli_g
Hai provato a costruire tu un suono qualsiasi (almeno a cambiare il nome) direttamente nel T3 ed a memorizzarlo per vedere se, una volta spento il T3, te lo tiene in memoria?
Inoltre mentre trasmetti i file dal pc al T3 (con memory protect off e sysexcl attivato in ricezione) il display del T3 ti deve indicare che sta ricevendo qualcosa. Se non lo indica vuol dire che non gli arriva niente.
Se poi i banchi che hai trovato in rete li hai salvati su un floppy direttamente dal pc, questo dischetto non può essere letto dal drive del T3. Il T3 legge solo i dischetti fatti con il suo drive interno.
Il dischetto deve essere formattato nel drive del T3 ed i file devono essere salvati nel dischetto dal T3 stesso. Non puoi formattare il dischetto nel T3, mettere il dischetto nel pc e trasferirgli dei file direttamente dal pc, togliere il dischetto dal pc ed inserirlo nel T3. Il T3 non li leggerà mai.
Inoltre sei sicuro che funzioni l'ingresso midi in del T3? Prova a collegargli un'altra tastiera, entrambe settate sullo stesso canale midi, e collega un cavo midi tra il midi out di questa tastiera ed il midi in del T3 (naturalmente collegato ad un ampli od a una cuffia per sentire se funziona). Premendo i tasti su questa seconda tastiera dovresti pilotare il T3, nel quale comunque dovresti provare a programmare manualmente un suono qualsiasi, basta che emetta qualcosa.
  • cirelli_g

24-02-16 18.47

@ Mario59
Il led che lampeggia indica che i dati vengono mandati dal pc e percorrono il cavo. Se il midi in non funziona il T3 non li prende. Non vorrei che oltre a mettere il sys excl in enable ed il memory protect in off bisogni anche settare un canale midi specifico nel T3. Prova a controllare se è a canale midi 1. Se fosse in canale midi off potrebbe non ricevere niente.
  • michelet

25-02-16 10.35

Aggiungo anche la possibilità che il banco di sys-ex possa non essere stato registrato sul canale MIDI 1.
È un'eventualità, non del tutto remota. Può capitare infatti che chi ha gli strumenti collegati ad un'interfaccia MIDI che gestisce solo 16 canali, sia stato costretto a non poter tenere T3 sul canale MIDI 1. Di conseguenza i dump di sys-ex vanno indirizzati al canale corrispondente che, in questo caso, potrebbe non essere uguale a 1.

Quindi è da verificare attraverso successivi invii (massimo 16) se, una volta modificato il GLOBAL CHANNEL, sul display di T3 viene visualizzato il messaggio che attesta la ricezione di dati.

Ad ogni buon conto, farei anche un tentativo di cambiare interfaccia MIDI....emo
  • Mario59

26-02-16 10.43

Non ho parole per ringraziarvi, per la vostra pazienza e collaborazione. Domani faccio le prove. Quello che deduco è che senza floppy originali non posso caricarli tramite dischetti ( come carico i suoni dalla tastiera?) Grazie mille ancora!!
  • michelet

26-02-16 12.13

@ Mario59
Non ho parole per ringraziarvi, per la vostra pazienza e collaborazione. Domani faccio le prove. Quello che deduco è che senza floppy originali non posso caricarli tramite dischetti ( come carico i suoni dalla tastiera?) Grazie mille ancora!!
Se proprio non dovessi venirne fuori, posso sempre "riesumare" un vecchio Apple Macintosh G4 dove ho software e banchi per Korg serie T. Male che vada ti fai un giro fino a Mestre... emo
  • Mario59

26-02-16 19.58

Ottimo, da casa mia a Mestre son 20 km :-):-):-)
Edited 26 Feb. 2016 18:58
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

27-02-16 13.24

Scusami, io non ho piu la T3 l'ho venduta 3 mesi fa, ma penso che se un'anima buona ti fa la copia del floppy originale e te lo manda ....... Mi dispiace se ce l'avevo ancora te lo avrei mandato io,emoemo
Dai qualcuno ha il T3, faccia da bravoemoemo
Edited 27 Feb. 2016 12:25
  • Mario59

27-02-16 14.05

Magari, Almavian, gli pago le spese e pure na birra!! Vi indico com'è impostato:
Master tune=+00
Midi channel=A02 (era A09)
Local control=ON
Combi mode = Master
Prog o
AFTT o
CNTL o
EXCL o
Damper switch polarity +
Key transpose = +00
Clock source = INT
Midi overflow = OFF

Global Protect tutto su OFF

Ecchecavolo, dove sbaglio? emo
Edited 27 Feb. 2016 13:09
  • Mario59

27-02-16 17.02

Ah, midi ho provato anche in 01
  • michelet

27-02-16 17.56

@ Mario59
Ah, midi ho provato anche in 01
Di solito i dump di sys-ex sono sempre sul canale MIDI 1.

Come avevo detto, se 1 non va, devi provare gli altri 15
  • Mario59

02-03-16 00.58

Da non credere! Ho provato a caricare sui vari banchi midi, ad un certo punto mi dice che la memoria é piena ma non ci sono suoni caricati!!!
  • michelet

02-03-16 12.21

@ Mario59
Da non credere! Ho provato a caricare sui vari banchi midi, ad un certo punto mi dice che la memoria é piena ma non ci sono suoni caricati!!!
Prova a fare un salto a Lourdes, magari aiuta....