18-03-18 00.02
@ gcipriani
sorry.. ho sbagliato ! Intendevo la juno G (la D l'avete ampiamente documentata)
L'ho avuta in passato sperando di acquisire la timbrica Fantom, ma posso dire che si avvicina ma non la eguaglia. Ha timbriche ancora dignitose rapportate alla sua età, un buon sequencer a 16 tracce MIDI, un registratore audio a 4 tracce ed un campionatore (di uso piuttosto complicato se non lo si affianca al suo editor, che però funziona solo su sistemi operativi datati).
Juno G ha un problema noto, il display in certi lotti di produzione tende a perdere luminosità e diventa poco a poco illeggibile. Inizialmente Roland aveva riconosciuto il guasto e sostituitva in garanzia il componente. In seguito, visto che molta gente era rimasta con strumenti inservibili, ha fatto rimettere in produzione un display di migliore qualità che viene fornito ai centri assistenza autorizzati. la sostituzione è abbastanza cara e si aggira(va) sui 200,00€, poco meno della metà del valore complessivo dello strumento.
Come supporti di memoria utilizza le Compact Flash con apposito lettore. Anche questo formato di supporti magnetici sta diventando abbastanza raro.
Del Juno G esistono due versioni, la più recente incorpora la versione del firmware 2.0.
Personalmente, oggi mi orienterei su altro.