Yamaha dx7 - suoni distorti

  • casarete
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18-10-16 17.45

ciao,
approfitto della discussione per chiedere aiuto anche io per il mio yamaha dx7..
ho un paio di problemi:
all'accensione della tastiera, sul display lcd compaiono tanti quadratini
e il numero 88 resta fisso sul display a led..
avevo letto su internet che il problema poteva essere risolto sostituendo
il quarzo 9.4265 MHz che si trova in basso a sinistra della scheda madre..
secondo voi posso seguire questa strada?
se, si.. dove posso trovare il quarzo 9.4265 MHz?

inoltre, si è bruciato il condensatore di filtro da 0,022uf posto sulla scheda dell'interruttore,
con quale tipo di condensatore posso sostituirlo?

vi ringrazio anticipatamente per le risposto

  • mima85
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18-10-16 18.25

casarete ha scritto:
inoltre, si è bruciato il condensatore di filtro da 0,022uf posto sulla scheda dell'interruttore,
con quale tipo di condensatore posso sostituirlo?


Con uno degli stessi valori, sicuramente se ne trovano, sono condensatori standard. Essendo un condensatore di filtro dell'alimentazione eventualmente va bene anche uno con valori leggermente superiori.

Comincia a cambiar quello e vedi se il synth resuscita. Un'alimentazione stabile è essenziale al corretto funzionamento degli IC digitali, e se un condensatore sull'alimentazione è andato può causare problemi a tutto lo strumento.

Il display con una riga tutta a quadratini e quello numerico che resta fisso sull'88 è tipico di CPU non inizializzata, cosa che appunto potrebbe essere dovuta al condensatore sull'alimentazione andato, che fa si che sulle uscite dell'alimentatore non vengano erogate tensioni stabili. Il secondo indiziato in questi casi è la mancata erogazione dell'impulso di reset, che da il "calcio d'avvio" al microprocessore e tutto il resto per inizializzarsi e far partire il programma quando vengono accesi. In certe circostanze può accadere che questo impulso non venga erogato, quindi gli IC a logica digitale si accendono elettricamente ma restano addormentati. Io ho avuto un'avventura in questo senso con un Roland D-50, ed il sintomo era esattamente lo stesso, cioè il display con una riga tutta a quadratini e strumento completamente inerme.
Edited 18 Ott. 2016 16:31
  • casarete
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18-10-16 22.35

grazie mille,
credo di essre riuscito a trovare su ebay lo stesso condensatore:

condensatore alimentazione yamaha dx7

seguo il tuo consiglio e comincio a sostituire il condensatore,
ti faccio sapere, grazie.

  • mima85
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18-10-16 22.52

Prego emo
  • Amerigo
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19-10-16 09.43

Ragazzi buon giorno.
Sapere per caso che condensatori sono quelli più piccoli e quello adraiato posto sul bordo con 4 piedi?
Quei due piu grandi sono 100/25...quello più piccoli e il grande sdraiato non so...
Le riparazioni iniziano dalla sostituzione di questi condensatori....se il problema persiste ordinero l'integrato...se ancora persiste....consultero in medicoemo
  • mima85
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19-10-16 11.23

Amerigo ha scritto:
Sapere per caso che condensatori sono quelli più piccoli


Ora non ho la mainboard del DX-7 sotto mano, ma comunque anche su quelli più piccoli ci dovrebbe essere scritta la capacità in uF e la tensione massima di lavoro.

Amerigo ha scritto:
e quello adraiato posto sul bordo con 4 piedi?


4 piedini? I condensatori hanno sempre 2 piedini, non 4. Se il componente ne ha di più allora non è un condensatore ma qualcos'altro.

Potresti linkare una fotografia del componente che intendi?
Edited 19 Ott. 2016 9:24
  • Amerigo
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19-10-16 11.27

Buon giorno caro.
Mi riferisco a quello sulla estrema destra coricato...
  • mima85
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19-10-16 15.49

Amerigo ha scritto:
Mi riferisco a quello sulla estrema destra coricato...


Se ti riferisci alla foto della mainboard DX-7 che ho postato precedentemente, sulla destra della scheda non vedo condensatori coricati, a meno che mi stiano sfuggendo.

A meno che tu non ti riferisca al condensatore cilindrico coricato che c'è a sinistra (quello nero cilindrico con su scritto in grigio H T V), ma quello - essendo appunto un condensatore - ha 2 pin e non 4.
Edited 19 Ott. 2016 13:51
  • Amerigo
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19-10-16 16.10

Dicevo proprio quello....al negozio non l'avevano. ..mi hanno detto che è un led...cmq ho comprato i condensatori da sostituire.
Come si fa ad allegare una foto?cosi posto la foto della scheda e gli dai una occhiata tu, caro mima, che sei il re dei circuiti e magari vedi qualcosa con i tuoi super occhiemo
  • mima85
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19-10-16 17.15

Amerigo ha scritto:
Come si fa ad allegare una foto?cosi posto la foto della scheda e gli dai una occhiata tu


Usa per esempio imgur, clicca sul bottone verde "New post" in alto a sinistra e trascina sul riquadro che si apre l'immagine che vuoi pubblicare. Al termine del caricamento ti darà un link attraverso il quale la tua immagine può essere raggiunta, mettilo qui in un post.

Comunque, a meno che non stiamo parlando di cose differenti, a me quel coso nero con su scritto H T V in grigio sembra proprio un condensatore, e di sicuro non è un LED come ti hanno detto, il che mi fa molto pensare in merito alla competenza - o meglio alla mancanza di - del tizio con cui hai parlato in quel negozio.
Edited 19 Ott. 2016 15:18
  • Amerigo
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19-10-16 20.06

Eccomi.
ho controllato e quello dove c'è scritto HTM in grigio ha 4 piedini, di cui uno anche saldato male.
cosa può essere (quarta foto)?
ho controllato la scheda e sembra che questo dx7 sia stato già riparato in passato.
infatti c'è un ponte su un Vr1 20k (prima e secondo foto).
un altro ponte l'ho trovato su una resistenza (quarta foto)
nelle altre foto vi è la panoramica della scheda.
può essere che il problema sia derivante da questi ponti?
ecco i link:
http://imgur.com/gW2xHCw
http://imgur.com/7SmuiVa
http://imgur.com/Gx5IIMB
http://imgur.com/vuJNJne
http://imgur.com/FeRqpiJ
http://imgur.com/0xWGobC
  • casarete
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19-10-16 21.05

ciao Amerigo,
quel componente con scritto HTM è un condensatore assiale doppia uscita il valore è scritto sotto,
se lo dissaldi riesci a trovare i valori di riferimento..
se ti viene difficile trovare lo stesso condensatore puoi prendere 2 condensatori
dello stesso valore di quello di riferimento (htm per intenderci) e posizionarli
tutti e due al posto di quello singolo assiale; rispetta la polarità + e -.
al posto del ponte VR1 20K dovrebbe esserci invece una resistenza variabile,
quella non ti sarà difficile trovarla dove hai comprato i condensatori.
quindi, togli quel ponte e ripristina il componente originario.
quarta foto, bisogna capire il perchè del ponte sulla resistenza seguendo la pista!!!???
comunque se la resistenza è guasta sostituiscila, è una resistenza..
non capisco se la banda è rossa o arancione, comunque se:
rossa è da 1 kohms
arancione 10 kohms
cambia anche la resistenza visto che ci sei.
  • mima85
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19-10-16 21.19

OK, quindi esistono anche i condensatori doppi. Non li avevo mai visti, non si finisce mai di imparare emo

Ad ogni modo, segui tutti i consigli che ti ha dato casarete, a cui mi permetto di aggiungere una considerazione a riguardo della pila "volante" dell'ultima fotografia: non va assolutamente bene! Mettere una pila volante in quel modo è un invito a nozze per i cortocircuiti, perché è di metallo e se tocca qualche componente sottostante ne può cortocircuitare i pin, con effetti imprevedibili. Senza contare che quella pila di suo ha una tensione di 3.3v, quindi se il suo polo positivo tocca qualcosa sotto, e quella pila è orientata col positivo proprio verso la mainboard, oltre a rischiare di far cortocircuiti può iniettare tensioni dove non ce ne devono andare, per esempio in qualche massa.

Dissalda quindi la pila e salda al posto suo uno zoccolino per pile CR2032. Trovi anche quello al negozio dove hai preso gli altri componenti, oppure lo puoi dissaldare pure da una qualche vecchia scheda madre da PC e riciclarlo nel tuo DX-7.
Edited 19 Ott. 2016 19:21
  • casarete
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19-10-16 21.55

mima85 ha scritto:
OK, quindi esistono anche i condensatori doppi. Non li avevo mai visti, non si finisce mai di imparare


ops!!
mi rendo conto di aver detto una cavolata,
in realtà "credo" sia un condensatore assiale doppia uscita,
quindi basterebbe prenderne uno di equal valore e fare un ponte,
però, ed aggiungo "forse" sarebbe meglio prenderne due e piazzarli sulle piste per sicurezza..

non sono un elettrotecnico, volevo solo dare una mano ed aumentare la partecipazione,
considerato che nella sezione del forum "tecnico" si parla così poco di elettronica tecnica degli strumenti.

insomma, non me ne vogliate.

  • mima85
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19-10-16 22.13

casarete ha scritto:
mi rendo conto di aver detto una cavolata,
in realtà "credo" sia un condensatore assiale doppia uscita,
quindi basterebbe prenderne uno di equal valore e fare un ponte,
però, ed aggiungo "forse" sarebbe meglio prenderne due e piazzarli sulle piste per sicurezza..


OK, San Google mi ha aiutato a svelare l'arcano, adesso che ho avuto a disposizione delle fotografie più dettagliate con i numeri seriali ben visibili.

Non è un condensatore come credevamo e come sembrava dalla fotografia della mainboard, non è un LED come gli hanno detto al negozio (sebbene dentro quel cilindretto un LED effettivamente ci sia), ma è un fotoaccoppiatore. Quindi quel componente può restare la al suo posto, non va sostituito.
Edited 19 Ott. 2016 20:19
  • casarete
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19-10-16 22.27

ahhhhhhhh.. ma pensa te!!
quindi, in sostanza un diodo da una parte e resistenza dall'altra, giusto?

  • mima85
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19-10-16 23.33

casarete ha scritto:
quindi, in sostanza un diodo da una parte e resistenza dall'altra, giusto?


Non tanto una resistenza quanto un fotodiodo od un fototransistor. Si usano per isolare galvanicamente due porzioni di circuito. "Isolare galvanicamente" significa separare interrompendone la continuità elettrica due zone circuitali, permettendo comunque il passaggio del segnale da una all'altra. Un altro modo per ottenere l'isolazione galvanica è mediante l'uso di trasformatori con rapporto 1:1, in modo che la tensione del segnale in arrivo sull'avvolgimento primario sia sempre uguale a quella che esce dall'avvolgimento secondario, anche in questo caso però schermando interferenze ed altre schifezze che dovessero arrivare in input al trasformatore.

Nei synth per esempio i photocoupler si trovano dietro i jack MIDI per evitare che eventuali schifezze (in particolare picchi di tensione) che dovessero arrivare dal cavo MIDI per via di interferenze od altro, possano danneggiare la circuiteria digitale che pilota l'interfaccia o comunque farla funzionare male. Il photocoupler farebbe passare solo il segnale utile e bloccherebbe tutto il resto.

Nel caso del DX-7 non so a cosa serva esattamente quel photocoupler, anche perché non è nella zona del MIDI (quella si trova nella parte digitale della scheda madre, mentre noi stiamo trattando la parte analogica delle uscite). Ad ogni modo come detto non si tratta di un condensatore, quindi va lasciato la al suo posto.
Edited 19 Ott. 2016 22:40
  • casarete
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20-10-16 01.52

mima85 ha scritto:
Non tanto una resistenza quanto.............quindi va lasciato la al suo posto.
Edited 19 Ott. 2016 22:40


grazie!
ho apprezzato tantissimo il tuo commento col supporto dei dettagli.
finalmente un intervento degno del forum tecnico.
bravissimo, grazie!
lascio un thanks
  • Amerigo
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20-10-16 02.12

emo
Edited 20 Ott. 2016 0:14
  • Amerigo
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20-10-16 02.12

Ragazzi grazie e complimenti veramente...ne sapete tanto ed è un piacere leggervi.
Il mio amico ata sostituendo i condensatori...appena posso compro la resistenza e elimino quei ponti.
Riguardo la batteria hai ragione...di solito la isolo con un po di nastro isolante ma ho recuperato da una scheda madre di un pc l'apposito alloggio e provvederò ad installarlo..
Ma secondo voi il problema al suono può essere dovuto a quei due ponti?
Vi tengo aggiornatiemo