Yamaha dx7 - suoni distorti

• Amerigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Crotone

20-10-16 02.13

Ragazzi grazie e complimenti veramente...ne sapete tanto ed è un piacere leggervi.
Il mio amico ata sostituendo i condensatori...appena posso compro la resistenza e elimino quei ponti.
Riguardo la batteria hai ragione...di solito la isolo con un po di nastro isolante ma ho recuperato da una scheda madre di un pc l'apposito alloggio e provvederò ad installarlo..
Ma secondo voi il problema al suono può essere dovuto a quei due ponti?
Vi tengo aggiornatiemo
  • Amerigo

20-10-16 02.17

Scusate ho mandato 3 volte lo stesso messaggio
emo
  • Amerigo

20-10-16 02.17

emo
  • Amerigo

20-10-16 02.18

emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12854
  • Loc: Como

20-10-16 11.31

casarete ha scritto:
grazie!
ho apprezzato tantissimo il tuo commento col supporto dei dettagli.
finalmente un intervento degno del forum tecnico.
bravissimo, grazie!
lascio un thanks

Amerigo ha scritto:
Ragazzi grazie e complimenti veramente...ne sapete tanto ed è un piacere leggervi.

emo

Amerigo ha scritto:
Ma secondo voi il problema al suono può essere dovuto a quei due ponti?

Non saprei, però penso che se chi ha progettato il circuito in un dato punto ha cacciato una resistenza un motivo ci sarà, e bypassarla con un ponte potrebbe non essere una buona idea. Specialmente se quella resistenza serviva per limitare la corrente di alimentazione di un componente.
  • Amerigo

20-10-16 19.29

Aggiornamento:
condensatori sostituiti.
ponte rosso sostituito (era per la potenza del led)
ponte verde eliminato poichè la resistenza funzionava, ma senza ponte il volume era bassissimo, allora è stato rimesso e il volume è tornato potente.
la distorsione sembra non esserci, ma in compenso ci sono altri problemi, e magari la situazione è peggiorata.
in pratica è come se un effetto del sintetizzatore fosse attivo su tutti gli strumenti.
non so come si chiama l'effetto, ma i suoni degli strumenti escono tutti uguali e tutti con questo effetto che per farvi capire fa UUUAAAAAUUUOOOOOO e si alza e si abbassa.
ho provato a caricare di nuovo via midi le pacht di più banchi.
si caricano bene ma sembrano tutte uguali e hanno tutte questo benedetto effetto.
abbiamo anche installato il portabatteria e il test da 2.8v.
adesso ho tolto la batteria poichè non so fare un reset di fabbrica (non so nemmeno se esiste.....ho provato a macchina spenta a premere fuction 16 e 32 contemporaneamente e accenderla a tasti premuti ma niente).
aspettiamo che che perda i suoni e proveremo ad installarli.
nel mentre....voi avete idee?consigli?emo
sempre grazie
Edited 20 Ott. 2016 17:30
  • mima85

20-10-16 22.16

Amerigo ha scritto:
adesso ho tolto la batteria poichè non so fare un reset di fabbrica (non so nemmeno se esiste

Infatti non esiste il reset di fabbrica per il DX-7... i suoni ormai dovrebbe averli già persi, se vuoi proprio essere sicuro aspetta domani. Poi ricaccia dentro la pila e ricarica il banco di patch via MIDI.
  • Amerigo

22-10-16 11.35

Buon giorno. ..
Tra un po vado a fare la prova caricando i preset a macchina resettata...
Ma se il difetto continua con i nuovi preset. ...cosa potrebbe essere?
  • Amerigo

22-10-16 16.19

Ragazzi Buon pomeriggio. ...
Ho caricato le pachts più volte ma la distorsione resta.
Nonostante abbia sostituito tutti i condensatori il problema iniziale persiste. ...secondo voi è il dac?avete altre idee...consigli....qualsiasi cosa per rianimarr questa macchina???
Grazie
  • casarete
  • Risp: 32
  • Loc: Reggio Calabria

22-10-16 21.44

Amerigo ha scritto:
Ragazzi Buon pomeriggio. ...
Ho caricato le pachts più volte ma la distorsione resta.
Nonostante abbia sostituito tutti i condensatori il problema iniziale persiste. ...secondo voi è il dac?avete altre idee...consigli....qualsiasi cosa per rianimarr questa macchina???
Grazie

al momento non ho proprio idee a riguardo..
non ti nascondo che speravo risolvessi con la sostituzione dei condensatori..
forse potresti provare a rinfrescare qualche saldatura,
perchè può capitare che qualche saldatura fredda provochi problemi simili..

per il resto, speriamo che qualche utente del forum più esperto possa aiutarti a risolvere..
però mi sembra strano che ancora non hanno partecipato alla discussione,
di solito sono sempre pronti e disponibili a dare una mano; forse sono impegnati..
  • mima85

23-10-16 01.29

Potrebbe essere qualche op-amp andato allora (gli op-amp di solito sono dei piccoli chip da 8 pin, 4 per lato). Insieme col tuo amico tecnico dovete armarvi di oscilloscopio, dello schema elettrico del synth, e seguire partendo dall'uscita analogica del DAC (qui il datasheet per capire quale pin sondare con l'oscilloscopio) il percorso del segnale fino a trovare il punto in cui distorce.

È un lavoro che richiederà un po' di tempo e pazienza, aggiungeteli al vostro arsenale di oscilloscopio e schemi emo
Edited 22 Ott. 2016 23:30
  • Amerigo

24-10-16 14.05

Buon giorno a tutti.
Vorrei sapere da quale piedino esce la forma d'onda . ...come è fatta la forma d'onda e quanti volt è ... (vpp)
Senza questi elementi non riusciamo ad andare avanti....
Helpppp
E grazie infinite
  • mima85

24-10-16 16.22

Amerigo ha scritto:
Vorrei sapere da quale piedino esce la forma d'onda

Guarda nello schema che ti ho linkato in precedenza, a pagina 3. Dove dice "D/A Converter" c'è la zona del DAC. I piedini di output sono due, il 18 ed il 19, e pilotano un op-amp (chiamato IC40 nello schema). Probabilmente dovete vedere all'uscita di quell'op-amp cosa c'è (è il pin 6). Da li partite e, seguendo lo schema, verificate tutti i punti dove passa il segnale audio per trovare a partire da quale punto distorce.

Amerigo ha scritto:
come è fatta la forma d'onda e quanti volt è ... (vpp)

La forma d'onda non ha una tensione p-p fissa perché è quella di un suono che la maggior parte delle volte non è statico, ma movimentato. Comunque il tuo amico tecnico sicuramente sa distinguere, una volta che la vede sullo schermo di un oscilloscopio, l'onda di un segnale audio da quella di qualsiasi altro segnale. E sa riconoscere anche se è distorta o no (è facile: se le creste e le valli dell'onda sono appiattite, come se fossero "tagliate", significa che è in clipping, quindi distorta).
Edited 24 Ott. 2016 14:24
  • Amerigo

24-10-16 16.47

Sei un mito.
Grazie 1000
  • mima85

24-10-16 16.51

Di niente emo
  • Amerigo

27-10-16 21.47

cari amici, buonasera.
ho comprato gli op amp sotitutivi.
in pratica cercavo IC40 e IC45 chiamatI LF365N e quelli IC56 E IC53 chiamati TL072CP.
al posto dei suddetti mi ha dato 4 op amp chiamati TL081P dicendomi che hanno le stesse funzioni e che sono i sostituti compatibili.
secondo voi è possibile?emo
inoltre cercavo IC55, IC54, IC43 E IC 57, tutti chiamati 4558DV, ma non li aveva e non aveva nemmeno i sostituti.
ho comprato, infine la resistenza baipassata con un ponte che seppur funzionante dava un volume bassissimo (e quindi baipassata) e anche il trimmer VR3, che è rotondo e nero, ma il negoziante me lo ha dato blu e quadrato dicendomi che è lo stesso.
voi che dite?
da dove inizio?
sempre grazieemo
  • casarete
  • Risp: 32
  • Loc: Reggio Calabria

28-10-16 03.10

ciao Amerigo,
dal datasheet TL072CP e TL081P sembrano equivalenti, quindi penso che è ok..
non sono riuscito a trovare il datasheet del LF365N (forse ho cercato male),.. boh!

aspetta, prima di fare tutti questi passaggi,
ho visto che sulla scheda ci sono diverse resistenze variabili VR,
se hai un disossidante per contatti elettrici secco e non di quelli oleosi,
prova a spruzzarlo su tutti i VR.. male non fà!
inoltre verifica anche che tutti i connettori una volta montati abbiano connettività
sulle varie schede,... vabbè penso che lo hai già verificato col tester, giusto?

se proprio devi sostituire gli opamp,
comincia da quelli connessi all'integrato BA9221 che ti segnalava mima85.
  • Amerigo

29-10-16 13.42

non hai cercato male.....ho sbagliato io a scrivere.
si tratta del LF356N e non LF365N.....
ho invertito i numeri.....ma in questo caso cambiando l'ordine cambia anche il risultato.
buon giorno a tutti
Edited 29 Ott. 2016 13:32
  • Amerigo

09-11-16 09.52

Ragazzi Buon giorno. ..
Ho avuto un po da fare e non ho postato aggiornamenti.
In realtà non ci sono grandi aggiornamenti...
Ho sostituito il chip ic40 e il trimmer vr3 ma la situazione è rimasta identica..
Ho notato però che alcune resistenze hanno un punto di saldatura mancante sulla parte superiore della scheda...ho visto su internet e ni sembra che anche su altre schede sia cosi...
Secondo voi è normale?potrebbe essere questo il difetto che crea la distorsione del suono? ??
Vi ringrazio
  • mima85

09-11-16 11.12

Amerigo ha scritto:
Secondo voi è normale?potrebbe essere questo il difetto che crea la distorsione del suono? ??

Può essere, tu sistema tutto quel che vedi che è sospetto, saldature fredde incluse.

Comunque, piuttosto che andare alla cieca, insieme col tuo amico sondate il circuito con l'oscilloscopio a partire dal DAC, seguendo il percorso del segnale aiutandovi con lo schema. In questa maniera potete trovare in modo preciso il punto dove ha origine la distorsione.
Edited 9 Nov. 2016 10:14