08-11-16 00.24
@ anonimo
Beh, vorrei:
1) usare degli strumenti più buoni timbricamente (orchestra classica)
2) raffinare le articolazioni (legato, marcato etc) e le dinamiche
3) fare un'equalizzazione, un ambiente stereoed un riverbero dignitoso
il fatto é che:
1) riesco a caricare il file midi, ma non ho nemmeno idea di come aprire un piano roll editor od uno score editor
2) sono nella nebbia più totale per ció che riguarda il caricamento di vsti ed il loro linguaggio alle piste
Insomma devo studiarci sopra
Rispondo seguendo i tuoi punti:
per i "vorrei":
1. Ci vogliono i vst. In cubase, crei una traccia, gli dici quale strumento di quale vst gli assegni (ad esempio violino) e ci sposti sopra la parte di violino. Di vst orchestrali a pago ne esistono di ottimi; ad esempio quelli di eastwest symphonic orchestra. A gratis non ne conosco.
2. Hai visto che tutte queste cose puoi farle con musescore, vero? Se per raffinare intendi migliorare, non sono sicuro che reaper potrà aiutarti. Aprendo il piano roll, ad esempio, dovresti poter decidere quali note vengono più o meno "pestate" ma io lo uso poco e non sono esperto. In generale, le cose che servono a te, secondo me le fa meglio il programma di scrittura tipo musescore.
3. Qui invece reaper dovrebbe proprio fare al caso tuo. Cliccando da qualche parte sulla traccia, avrai sicuramente modo di inserire gli effetti. Pan, riverbero, equalizzazione, ma anche far iniziare una traccia lentamente per poi far salire il volume o viceversa farla spegnere lentamente. Dai un'occhiata al manuale, vedrai che si fa facilmente.
Per i "fatti":
1. Su cubase fai doppio click sulla traccia per il piano roll. Vai su "apri editor delle partiture" per lo score. Anche qui ti tocca un'occhiata al manuale.
2. Il caricamento è la cosa minore. Il problema è averceli! Se hai già i vst sei a cavallo.
Spero si faccia vivo qualche esperto di reaper.