Musescore: corale figurato (audio e spartito)

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

30-10-16 22.39

A Cyra' ...consigli de che?

C' ho da impara'...!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

07-11-16 18.00

@ anonimo
No, bisogna scaricarlo da qui per Musescore 2 e da qui per Musescore 1
Edited 29 Ott. 2016 23:39
Oh! Ma sai che mi era sfuggita la tua risposta?
Thanks inviato. Grazie!
  • anonimo

07-11-16 19.13

@ Dallaluna69
Oh! Ma sai che mi era sfuggita la tua risposta?
Thanks inviato. Grazie!
tra l'altro ho scaricato il soundfount HQ orchestra che é abbastanza buono...ci sto facendo un lavoretto orchestraleemo
  • Dallaluna69

07-11-16 19.25

@ anonimo
tra l'altro ho scaricato il soundfount HQ orchestra che é abbastanza buono...ci sto facendo un lavoretto orchestraleemo
Lo aspettiamo! emo
Il mondo dei soundfont regala belle soddisfazioni, ad aver voglia di cercare.
In alternativa, un bel passaggio su cubase (o altra DAW) sostituendo i suoni con i vst, se uno ha quelli giusti ovviamente.
  • anonimo

07-11-16 21.04

@ Dallaluna69
Lo aspettiamo! emo
Il mondo dei soundfont regala belle soddisfazioni, ad aver voglia di cercare.
In alternativa, un bel passaggio su cubase (o altra DAW) sostituendo i suoni con i vst, se uno ha quelli giusti ovviamente.
eh, intanto sto cercando di capire come gestire il midifile importato su reaper emo
  • Dallaluna69

07-11-16 21.46

@ anonimo
eh, intanto sto cercando di capire come gestire il midifile importato su reaper emo
Non conosco reaper, ma presumendo che faccia quello che fanno le altre daw, una volta importato il midi, dovrebbe farti vedere le varie parti e a quel punto tu potrai: applicare effetti, cambiare i suoni con i vst, cantarci sopra(!), etc.
poi puoi esportare il tutto in wav o mp3 o quel che vuoi tu.
chiaramente puoi fare anche altre cose tipo copia e incolla o cambiare il tempo, ma queste potevi farle anche con musescore.
cosa ti interessa?
  • anonimo

07-11-16 22.40

@ Dallaluna69
Non conosco reaper, ma presumendo che faccia quello che fanno le altre daw, una volta importato il midi, dovrebbe farti vedere le varie parti e a quel punto tu potrai: applicare effetti, cambiare i suoni con i vst, cantarci sopra(!), etc.
poi puoi esportare il tutto in wav o mp3 o quel che vuoi tu.
chiaramente puoi fare anche altre cose tipo copia e incolla o cambiare il tempo, ma queste potevi farle anche con musescore.
cosa ti interessa?
Beh, vorrei:

1) usare degli strumenti più buoni timbricamente (orchestra classica)

2) raffinare le articolazioni (legato, marcato etc) e le dinamiche

3) fare un'equalizzazione, un ambiente stereoed un riverbero dignitoso

il fatto é che:

1) riesco a caricare il file midi, ma non ho nemmeno idea di come aprire un piano roll editor od uno score editor

2) sono nella nebbia più totale per ció che riguarda il caricamento di vsti ed il loro linguaggio alle piste

Insomma devo studiarci sopraemo
  • Dallaluna69

08-11-16 00.24

@ anonimo
Beh, vorrei:

1) usare degli strumenti più buoni timbricamente (orchestra classica)

2) raffinare le articolazioni (legato, marcato etc) e le dinamiche

3) fare un'equalizzazione, un ambiente stereoed un riverbero dignitoso

il fatto é che:

1) riesco a caricare il file midi, ma non ho nemmeno idea di come aprire un piano roll editor od uno score editor

2) sono nella nebbia più totale per ció che riguarda il caricamento di vsti ed il loro linguaggio alle piste

Insomma devo studiarci sopraemo
Rispondo seguendo i tuoi punti:
per i "vorrei":
1. Ci vogliono i vst. In cubase, crei una traccia, gli dici quale strumento di quale vst gli assegni (ad esempio violino) e ci sposti sopra la parte di violino. Di vst orchestrali a pago ne esistono di ottimi; ad esempio quelli di eastwest symphonic orchestra. A gratis non ne conosco.
2. Hai visto che tutte queste cose puoi farle con musescore, vero? Se per raffinare intendi migliorare, non sono sicuro che reaper potrà aiutarti. Aprendo il piano roll, ad esempio, dovresti poter decidere quali note vengono più o meno "pestate" ma io lo uso poco e non sono esperto. In generale, le cose che servono a te, secondo me le fa meglio il programma di scrittura tipo musescore.
3. Qui invece reaper dovrebbe proprio fare al caso tuo. Cliccando da qualche parte sulla traccia, avrai sicuramente modo di inserire gli effetti. Pan, riverbero, equalizzazione, ma anche far iniziare una traccia lentamente per poi far salire il volume o viceversa farla spegnere lentamente. Dai un'occhiata al manuale, vedrai che si fa facilmente.
Per i "fatti":
1. Su cubase fai doppio click sulla traccia per il piano roll. Vai su "apri editor delle partiture" per lo score. Anche qui ti tocca un'occhiata al manuale.
2. Il caricamento è la cosa minore. Il problema è averceli! Se hai già i vst sei a cavallo.

Spero si faccia vivo qualche esperto di reaper. emo
  • anonimo

08-11-16 00.30

@ Dallaluna69
Rispondo seguendo i tuoi punti:
per i "vorrei":
1. Ci vogliono i vst. In cubase, crei una traccia, gli dici quale strumento di quale vst gli assegni (ad esempio violino) e ci sposti sopra la parte di violino. Di vst orchestrali a pago ne esistono di ottimi; ad esempio quelli di eastwest symphonic orchestra. A gratis non ne conosco.
2. Hai visto che tutte queste cose puoi farle con musescore, vero? Se per raffinare intendi migliorare, non sono sicuro che reaper potrà aiutarti. Aprendo il piano roll, ad esempio, dovresti poter decidere quali note vengono più o meno "pestate" ma io lo uso poco e non sono esperto. In generale, le cose che servono a te, secondo me le fa meglio il programma di scrittura tipo musescore.
3. Qui invece reaper dovrebbe proprio fare al caso tuo. Cliccando da qualche parte sulla traccia, avrai sicuramente modo di inserire gli effetti. Pan, riverbero, equalizzazione, ma anche far iniziare una traccia lentamente per poi far salire il volume o viceversa farla spegnere lentamente. Dai un'occhiata al manuale, vedrai che si fa facilmente.
Per i "fatti":
1. Su cubase fai doppio click sulla traccia per il piano roll. Vai su "apri editor delle partiture" per lo score. Anche qui ti tocca un'occhiata al manuale.
2. Il caricamento è la cosa minore. Il problema è averceli! Se hai già i vst sei a cavallo.

Spero si faccia vivo qualche esperto di reaper. emo
Intanto grazie mille

Purtroppo il piano roll su musescore non funziona, ed inoltre su mac crasha continuamente

Due: reaper non é molto user friendly come interfaccia...diciamo che ci sono un milione di.bottoni, comandi, cursori e menu...devo mettermici seriamente, col manuale

Tre: il vero problema per l'orchestra sono le arcate, e con dei samples é.davvero.dura...