Consiglio workstation per suonare con gruppi rock

• Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

30-08-19 12.55

@ kurz4ever
Dadopotter ha scritto:
Forse il meglio come paletta sonora che puoi avere a quella cifra (e si parla di usato non di nuovo) è il motif xf7 ma ha un peso importate.

Un xf7 a 6/700 euro????
Errore mio...era xs
  • giulio12
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

30-08-19 12.56

@ fulezone
non ho capito se il Roland vuole lasciarlo a casa oppure no!
Cmq con RD700NX già il 90% delle sue esigenze sono più che coperte!
Si, ma 25 kg da spostare sono veramente tanti. Se deve uscire spesso per prove, concertini ecc, gli esce un'ernia... Terrei a casa il 700 per continuare a studiare.. Se non ha soldi, venderei tutto per un fa08 con cui studiare anche un po'... Anche se ci perde un po' sul lato pianistico, gli serve una tastiera unica e agile... E un piano digitale da studio se lo compra in seguito quando avrà i soldi...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 850
  • Loc:

30-08-19 13.41

@ giulio12
Si, ma 25 kg da spostare sono veramente tanti. Se deve uscire spesso per prove, concertini ecc, gli esce un'ernia... Terrei a casa il 700 per continuare a studiare.. Se non ha soldi, venderei tutto per un fa08 con cui studiare anche un po'... Anche se ci perde un po' sul lato pianistico, gli serve una tastiera unica e agile... E un piano digitale da studio se lo compra in seguito quando avrà i soldi...
Ragazzi una moxf8 dignitosissima ormai si riesce a portare a casa sotto gli 800 euro e rimane uno degli strumenti più versatili a quella cifra. E' una vera workstation con tanto di sequencer loopstation anche audio over usb, alcuni controlli real-time efficaci(tra cui un eq utilissimo). Sui piani acustici magari non è il massimo con i suoi Preset interni, ma aggiustando un pochino alcuni parametri etc di tira fuori comunque qualcosa che esce bene nel mix. E hai una palette sonora derivata dal motif di tutto rispetto, non suona come il motif ma non è male, e' 15 chili scarsi (suggerimento, portarsi sempre un alimentatore di scorta...). Me l'hanno data qualche volta questa estate e non mi sono trovato male. Un po'macchinosa per chi non conosce la filosofia Yamaha, ma una volta entrato nel meccanismo ci si riesce a fare tutto agevolmente senza grossi problemi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

30-08-19 14.57

@ Dadopotter
Il budget è molto limitativo per la scelta!

Forse il meglio come paletta sonora che puoi avere a quella cifra (e si parla di usato non di nuovo) è il motif xf7 ma ha un peso importate.

Stando sul leggero troviamo il krome 73.

Nel budget puoi trovare fa06 moxf6 ma come già detto da te sono pochi tasti.

Discorso diverso se ci approcciamo a vr730 (poco sopra il limite) o electro 3/4 col quale ci avviciniamo ad un campo elettromeccanico di maggiore qualità con motori tonewhell dedicati ma perdiamo un po’ delle funzioni multitraccia tipiche delle workstation

Infine leggero ed interessante il nc2x in quanto ha il motore dello sledge e del numa organ, 88 tasti ma sole due zone su tastiera che diventano 6 tra midi e usb, certo con il peso di 7kg puoi portati una masterina ed in meno di 11kg faindi tutto.
Questa soluzione però va provata perché la tp9 deve piacere
Con 700€ comperi un Motif XF3,5 🤣
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

30-08-19 14.57

@ steeveJ
Ragazzi una moxf8 dignitosissima ormai si riesce a portare a casa sotto gli 800 euro e rimane uno degli strumenti più versatili a quella cifra. E' una vera workstation con tanto di sequencer loopstation anche audio over usb, alcuni controlli real-time efficaci(tra cui un eq utilissimo). Sui piani acustici magari non è il massimo con i suoi Preset interni, ma aggiustando un pochino alcuni parametri etc di tira fuori comunque qualcosa che esce bene nel mix. E hai una palette sonora derivata dal motif di tutto rispetto, non suona come il motif ma non è male, e' 15 chili scarsi (suggerimento, portarsi sempre un alimentatore di scorta...). Me l'hanno data qualche volta questa estate e non mi sono trovato male. Un po'macchinosa per chi non conosce la filosofia Yamaha, ma una volta entrato nel meccanismo ci si riesce a fare tutto agevolmente senza grossi problemi.
il problema non credo sia questo, ha due stage piano, con quello che ha non gli serve altro,
deve solo cominciare a suonare e pian piano capire in cosa la sua strumentazione è carente,
capisco che portarsi a spasso 25kg è dura, io me ne porto dietro 20 e già è una tragedia,
specialmente quando piove e non puoi poggiare a terra la tastiera e senti la mano che secondo dopo secondo
comincia a cedere, il problema è che sicuramente 2 stagepiano sono troppi, meglio vendere il casio
e io a questo punto prenderei una MODX7, quelle due tastiere insieme offrono una paletta sonora completa di tutto

suoni roland + suoni yamaha, grande keybed della roland, quando vuole andare leggero va di modx che cmq con 76 note
non rimpiange moltissimo l'estensione, quando ha bisogno di un piano va di RD700, quando vuole il massimo, pazienza di carica
40kg ma con un setup eccezionale!

Nuova la Modx va sui 1300 euro meno i 400 che gli daranno per la casio siamo a 900 euro
ma va così!
  • steeveJ
  • Loc:

30-08-19 15.08

@ fulezone
il problema non credo sia questo, ha due stage piano, con quello che ha non gli serve altro,
deve solo cominciare a suonare e pian piano capire in cosa la sua strumentazione è carente,
capisco che portarsi a spasso 25kg è dura, io me ne porto dietro 20 e già è una tragedia,
specialmente quando piove e non puoi poggiare a terra la tastiera e senti la mano che secondo dopo secondo
comincia a cedere, il problema è che sicuramente 2 stagepiano sono troppi, meglio vendere il casio
e io a questo punto prenderei una MODX7, quelle due tastiere insieme offrono una paletta sonora completa di tutto

suoni roland + suoni yamaha, grande keybed della roland, quando vuole andare leggero va di modx che cmq con 76 note
non rimpiange moltissimo l'estensione, quando ha bisogno di un piano va di RD700, quando vuole il massimo, pazienza di carica
40kg ma con un setup eccezionale!

Nuova la Modx va sui 1300 euro meno i 400 che gli daranno per la casio siamo a 900 euro
ma va così!
Giustissimo e so che il Modx è eccezionale ma ho solo proposto stando nel Budget uno strumento dignitoso e standalone che non pesasse quanto l' rd 700 che è ottimo ma molto impegnativo da portare in giro.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8098
  • Loc: Genova

30-08-19 15.27

Ho l'impressione che a volte si tenda ad essere un po' troppo esagerati... come se tutti avessero carrettate di soldi da spendere e che tutti debbano avere un setup da professionista.
L'oggetto del discorso è molto besic, un utente dice che vuole proporsi in un gruppo o fondarne uno, deduco che non abbia grandissima esperienza, e inoltre non sappiamo altro su di lui, se non che ha due stage piano.
Io ho consigliato un setup leggero proprio per questo motivo, uno dei 2 stage piano e un sintetizzatore leggero con una buona libreria di suoni, anche acustici, come lo Yamaha MX che si porta a casa con poche centinaia di euro.
...poi io sono il primo a cadere nella GAS più sfrenata, negli ultimi mesi ho comprato una NC2X, l'ho venduta assieme alla Vr09 e ho preso la NE5D73 con incluso Boutique Jx03 che ho venduto quasi subito, venduto lo Xio49 che non ricordavo neppure più di avere in casa, mi hanno regalato un Monologue che ho scambiato con un Minilogue, ho comprato lo Streichfett per sfizio, due interfacce audio (una leggera per il tablet Win e una un pochino più seria perché ho deciso di sacrificare il Mac lavorativo sull'altare della DAW), un'interfaccia MIDI 4 in 1, sto cercando un DeepMind in occasione.... e poi mi ritrovo che con il nuovo progetto mi basta la NE con il nanerottolo CS con un chorus BBD da 30 euro... e in tutto ciò ci ho sicuramente lasciato un 6/700 euro buoni in questo turbinio di strumenti.
Salviamo i nuovi dalla GAS, proponimao cose economiche e di buonsenso a chi è agli inizi, sarà la mia missione sul forum emo
  • fulezone

30-08-19 15.31

@ wildcat80
Ho l'impressione che a volte si tenda ad essere un po' troppo esagerati... come se tutti avessero carrettate di soldi da spendere e che tutti debbano avere un setup da professionista.
L'oggetto del discorso è molto besic, un utente dice che vuole proporsi in un gruppo o fondarne uno, deduco che non abbia grandissima esperienza, e inoltre non sappiamo altro su di lui, se non che ha due stage piano.
Io ho consigliato un setup leggero proprio per questo motivo, uno dei 2 stage piano e un sintetizzatore leggero con una buona libreria di suoni, anche acustici, come lo Yamaha MX che si porta a casa con poche centinaia di euro.
...poi io sono il primo a cadere nella GAS più sfrenata, negli ultimi mesi ho comprato una NC2X, l'ho venduta assieme alla Vr09 e ho preso la NE5D73 con incluso Boutique Jx03 che ho venduto quasi subito, venduto lo Xio49 che non ricordavo neppure più di avere in casa, mi hanno regalato un Monologue che ho scambiato con un Minilogue, ho comprato lo Streichfett per sfizio, due interfacce audio (una leggera per il tablet Win e una un pochino più seria perché ho deciso di sacrificare il Mac lavorativo sull'altare della DAW), un'interfaccia MIDI 4 in 1, sto cercando un DeepMind in occasione.... e poi mi ritrovo che con il nuovo progetto mi basta la NE con il nanerottolo CS con un chorus BBD da 30 euro... e in tutto ciò ci ho sicuramente lasciato un 6/700 euro buoni in questo turbinio di strumenti.
Salviamo i nuovi dalla GAS, proponimao cose economiche e di buonsenso a chi è agli inizi, sarà la mia missione sul forum emo
ho letto quello che scrivi in realtà l'utente ha tutto ciò che gli possa servire, non ha bisogno di niente, forse soltanto delle gradi e robuste braccia ma nemmeno, perchè se poi ha dei trolley forse l'unica cosa che gli serve è una grande e spaziosa auto!
  • giulio12

30-08-19 15.53

@ wildcat80
Infatti, secondo me, vale la pena comprare uno strumento unico, il migliore che ci possiamo permettere fin da subito e tenerlo per un bel pezzo. Se porta a casa una mx, dopo qualche mese la vorrà cambiare, spendendo di più di quanto non faccia ora se si compra una fa08 o modx8 direttamente. Avrebbe uno strumento appagante fin da subito e senza sentire il bisogno di cambiare, perdendo inevitabilmente soldi... Inoltre potrebbe programmare la nuova tastiera, senza perdere il proprio lavoro con continui inutili cambi...
  • steeveJ
  • Loc:

30-08-19 16.16

@ giulio12
Infatti, secondo me, vale la pena comprare uno strumento unico, il migliore che ci possiamo permettere fin da subito e tenerlo per un bel pezzo. Se porta a casa una mx, dopo qualche mese la vorrà cambiare, spendendo di più di quanto non faccia ora se si compra una fa08 o modx8 direttamente. Avrebbe uno strumento appagante fin da subito e senza sentire il bisogno di cambiare, perdendo inevitabilmente soldi... Inoltre potrebbe programmare la nuova tastiera, senza perdere il proprio lavoro con continui inutili cambi...
Non sottovalutate moxf... Ripeto (no, non ne devo vendere uno, tranquilli ahaha). Modx costa il doppio quasi, ovvio che sia molto più performante e più potente. Su fa08 occhio che a parte la tastiera che è buona, secondo me, I suoni non escono a dovere per me, o almeno non come i motif / moxf. E si sfora i 1000 eur anche usato a parte rari casi.
  • fulezone

30-08-19 16.29

@ steeveJ
Non sottovalutate moxf... Ripeto (no, non ne devo vendere uno, tranquilli ahaha). Modx costa il doppio quasi, ovvio che sia molto più performante e più potente. Su fa08 occhio che a parte la tastiera che è buona, secondo me, I suoni non escono a dovere per me, o almeno non come i motif / moxf. E si sfora i 1000 eur anche usato a parte rari casi.
io la fa-08 la ho e i suoni escono ma io ripeto che secondo me quello che ha gli basta

siamo a 999 euro per una FA08 usata
e a 750 per una FA06

secondo me lo strumento ideale e il FA07
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

30-08-19 16.53

@ Dadopotter
Errore mio...era xs
Mi dispiace ma a 600/700 l'XS non lo prendi emo
Edit: pardon, si trovano gli XS a 700 emoemo
La caduta degli Dei emo
Allora pensaci: è fantastico emo
emo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

30-08-19 17.00

io ribadisco che con il roland ci fai tutto. Detto ciò per esperienza ti dico che comprare e vendere gli strumenti è sempre una rottura ed una spesa... quindi o cominci a fare qualche serata con quello che hai (che è un signor strumento) per capire cosa ti serve e vedi se il giro giustifica la spesa (ma a questo punto ti consiglio di salire almeno a 1000 eurini), oppure ti prendi uno strumento un poco alla cieca con alta probabilità di cambiarlo.
Detto ciò:
con quel budget (e per fare tutto ti servono dai 73 agli 88 tasti)...korg tr76, krome7 o (se hai fortuna) moxf8 , rigorosamente usati.
Sul moxf mettici in conto una flash ram per alcune librerie (se vuoi bei synth, ma comunque per caricarci il campione di s700 per il piano)
Sul krome non esiste flash, quindi il problema non sussiste....
  • giulio12

30-08-19 17.09

@ steeveJ
Assolutamente non lo sottovaluto, ma stavo prendendo in considerazione strumenti ancora in produzione. Nell'usato può scegliere certamente un moxf8... Poi deve considerare il suono, il tocco, la programmabilità e non di meno i gusti... Provenendo da un Rd700, magari è già abituato alle sonorità di una FA08 e si sente subito a casa...
  • steeveJ
  • Loc:

30-08-19 19.22

@ giulio12
Assolutamente non lo sottovaluto, ma stavo prendendo in considerazione strumenti ancora in produzione. Nell'usato può scegliere certamente un moxf8... Poi deve considerare il suono, il tocco, la programmabilità e non di meno i gusti... Provenendo da un Rd700, magari è già abituato alle sonorità di una FA08 e si sente subito a casa...
Questo è verissimo. Hai ragione. Buoni strumenti ancora in produzione con quel budget si fa molta fatica Per quello che gli chiedi.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8098
  • Loc: Genova

30-08-19 20.24

Io a uno che non ha MAI suonato in una band, con esperienza zero MAI consiglierei di andare a spendere un 1000 euro in un usato, perché quelle sono le quotazioni su MM.
Ci vuole maggior senso di misura secondo me.
  • giulio12

30-08-19 20.27

@ wildcat80
Io a uno che non ha MAI suonato in una band, con esperienza zero MAI consiglierei di andare a spendere un 1000 euro in un usato, perché quelle sono le quotazioni su MM.
Ci vuole maggior senso di misura secondo me.
Infatti un usato a 1000 euro mai e poi mai. Piuttosto un nuovo a 1300 con 2 anni di garanzia... Anche se non ha mai suonato in una band, non significa che non sia capace di farlo e quindi meglio iniziare con un attrezzo soddisfacente piuttosto che con un entry level, destinato alla sostituzione, con conseguente spreco di denaro... IMHO. Poi ognuno ragiona a modo suo in queste cose... Se si prende un Kronos, per me fa bene, se si prende un moxf8, krome o fa08, fa bene uguale. Se si prende una mx61, secondo me, spreca il suo denaro... Prendi ad esempio un arranger entry level ed un top di gamma... La programmazione presenta la stessa difficoltà. Ciò che cambia è la qualità sonora. Prendi una pc3le ed una pc3k. La difficoltàdi programmazione è più o meno la stessa. Ciò che cambia sono i parametri modificabili più presenti nei modelli top. Questo per dire che se si risparmia, si toglie solo qualità, ma le difficoltà di gestione dello strumento restano quasi invariate... Se prendo un krome, posso utilizzare pure un Kronos. Cambieranno alcuni parametri, non utilizzerò tutto, ma se ho i soldi, vale la pena prendere una macchina potente... Se il nostro amico prende un juno al posto di in fa08 o modx, perde solo qualità sonora, ma la gestione della macchina non risulterà molto più semplice.. ImHO
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

30-08-19 21.48

wildcat80 ha scritto:

Stessa impressione

Io dico che se vuoi uscire con una sola tastiera prendi sempre una 76 tasti.
E se vuoi stare leggero senza portarti il piano forse puoi vedere i roland serie juno. Conosco chi ci fa rock dignitosamente.
Io non le conosco benissimo lo ammetto, ci ho solo giochicchiato un po' ad una jam session, ma mi sembra abbiano tutto il necessario per fare rock restando sulla cifra da te richiesta e con 76 tasti.
Io avevo provato il juno stage e mi è sembrato buono. Lo trovi solo usato credo.
Ora vedo a catalogo il nuovo prodotto, il roland juno-ds76. Io non l'ho mai provato.
Devi provarli se puoi, anche per renderti conto dei tasti, che con lo stage non mi davano problemi.
Certo che è bello avere tre tastiere, mixer, e tutto quanto. Ma la richiesta è più semplice secondo me.
Prova a vedere se possono interessarti questi modelli.
Anche yamaha mox andrebbe bene ma purtroppo fanno solo 61 tasti e fidati sono troppo pochi!
C'è anche korg krome 73. La roland fa07 costa troppo per il budget che hai indicato.
Altre 76 tasti le fa kurzweil ma costano di più.
  • fulezone

31-08-19 12.27

@ MiLord
wildcat80 ha scritto:

Stessa impressione

Io dico che se vuoi uscire con una sola tastiera prendi sempre una 76 tasti.
E se vuoi stare leggero senza portarti il piano forse puoi vedere i roland serie juno. Conosco chi ci fa rock dignitosamente.
Io non le conosco benissimo lo ammetto, ci ho solo giochicchiato un po' ad una jam session, ma mi sembra abbiano tutto il necessario per fare rock restando sulla cifra da te richiesta e con 76 tasti.
Io avevo provato il juno stage e mi è sembrato buono. Lo trovi solo usato credo.
Ora vedo a catalogo il nuovo prodotto, il roland juno-ds76. Io non l'ho mai provato.
Devi provarli se puoi, anche per renderti conto dei tasti, che con lo stage non mi davano problemi.
Certo che è bello avere tre tastiere, mixer, e tutto quanto. Ma la richiesta è più semplice secondo me.
Prova a vedere se possono interessarti questi modelli.
Anche yamaha mox andrebbe bene ma purtroppo fanno solo 61 tasti e fidati sono troppo pochi!
C'è anche korg krome 73. La roland fa07 costa troppo per il budget che hai indicato.
Altre 76 tasti le fa kurzweil ma costano di più.
in ogni modo la Casio PX560 è un prodotto PROSUMER non ENTRYLEVEL
il Roland RD700NX è un prodotto PROFESSIONALE

da questo cmq ne deduco che anche solo con la PX560 potrebbe andare bene senza avere problemi!
  • giulio12

31-08-19 12.42

@ fulezone
in ogni modo la Casio PX560 è un prodotto PROSUMER non ENTRYLEVEL
il Roland RD700NX è un prodotto PROFESSIONALE

da questo cmq ne deduco che anche solo con la PX560 potrebbe andare bene senza avere problemi!
Ma certo, si può suonare di tutto pure con una vecchia psr1500. La questione è capire quale livello qualitativo vuole raggiungere il nostro utente. Desidera suoni al top oppure si vuole accontentare impiegando un budget basso? Questo deve deciderlo lui...