Cambio tastiera

• RobertaVic
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

29-10-19 15.06

Dantes ha scritto:
Ciao, se vuoi una 61 tasti tuttofare direi che per quella cifra prenderei un'ammiraglia usata tipo
(in ordine di preferenza)
Kurzweil PC3 61

del kurzweil PC3 prenderesti in considerazione anche le serie A, K, LE?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2579
  • Loc: Livorno

29-10-19 15.12

@ RobertaVic
Dantes ha scritto:
Ciao, se vuoi una 61 tasti tuttofare direi che per quella cifra prenderei un'ammiraglia usata tipo
(in ordine di preferenza)
Kurzweil PC3 61

del kurzweil PC3 prenderesti in considerazione anche le serie A, K, LE?
sulla cifra da te indicata la PC3 61 primo modello
Questo
il solo annuncio al momento sul mercatino, le K e le A vengono di più
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

29-10-19 15.37

@ Dantes
sulla cifra da te indicata la PC3 61 primo modello
Questo
il solo annuncio al momento sul mercatino, le K e le A vengono di più
una k6 ad un prezzo ragionevole sta tra gi 900 e i 1000 (IMHO). Stiamo parlando una ottima tastiera pro sui 14Kg (non ho capito se il peso è un discriminante)
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 15.49

kurz4ever ha scritto:
una k6 ad un prezzo ragionevole sta tra gi 900 e i 1000 (IMHO). Stiamo parlando una ottima tastiera pro sui 14Kg (non ho capito se il peso è un discriminante)

Purtroppo siamo fuori budget. Da quello che ho visto se volessi optare per una PC3, dovrei andare verso la serie LE per risparmiare un po'.
Diciamo che il peso potrebbe essere un problema superabile dal momento che mi muoverei con una sola tastiera. Certo se trovo qualcosa che pesa meno è di sicuro meglio
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15582
  • Loc: Ravenna

29-10-19 16.08

@ RobertaVic
kurz4ever ha scritto:

Purtroppo siamo fuori budget. Da quello che ho visto se volessi optare per una PC3, dovrei andare verso la serie LE per risparmiare un po'.
Diciamo che il peso potrebbe essere un problema superabile dal momento che mi muoverei con una sola tastiera. Certo se trovo qualcosa che pesa meno è di sicuro meglio
Ho letto tanti consigli validi, io ti ho dato il mio lascio che lascio giudicare agli altri, ma credo che ci sia un punto fermo: non esiste una soluzione "da manuale" al tuo problema, devi accettare un compromesso. Quindi il compromesso che ti soddisfa lo puoi sapere solo tu provando queste macchine e vedendo come vanno, come ti trovi.
Quindi se posso dirtelo, tieni presenti i synth che hai detto tu, quelli che ti hanno consigliato gli altri e vai a provarli. Forse non è sufficiente neanche questo in quanto solo avendola con te alle prove e sul palco capisci cos'hai tra le mani, ma sei già molto più avanti del basarti sui consigli degli altri.
  • RobertaVic
  • Loc:

29-10-19 16.19

paolo_b3 ha scritto:
Ho letto tanti consigli validi, io ti ho dato il mio lascio che lascio giudicare agli altri, ma credo che ci sia un punto fermo: non esiste una soluzione "da manuale" al tuo problema, devi accettare un compromesso. Quindi il compromesso che ti soddisfa lo puoi sapere solo tu provando queste macchine e vedendo come vanno, come ti trovi.
Quindi se posso dirtelo, tieni presenti i synth che hai detto tu, quelli che ti hanno consigliato gli altri e vai a provarli. Forse non è sufficiente neanche questo in quanto solo avendola con te alle prove e sul palco capisci cos'hai tra le mani, ma sei già molto più avanti del basarti sui consigli degli altri.
Quota il testo selezionato Emoticons.

Hai perfettamente ragione, bisogna provarli. Tuttavia la discussione fatta oggi mi ha dato una serie di spunti davvero interessanti
  • FranzBraile
  • Risp: 4508
  • Loc: Varese

29-10-19 20.13

michelet ha scritto:
Tot capita tot sententiae.

Quod erat demonstrandum
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15582
  • Loc: Ravenna

29-10-19 20.21

Castigat ridendo mores emoemoemo
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc: Milano

29-10-19 20.27

@ kurz4ever
Ciao,
Intanto benvenuta.
Poi i miei 2 cents:
da quei che so io l'unica tastiera con il cambio suoni senza stacco, tra quelle che hai elencato, è il fa06 (usando i pad alla destra del display). Per quanto riguarda i suoni può coprire molte esigenze, ma come qualunque tastiera, i suoni anche se già pronti all'uso vanno adattati ai pezzi e al setup complessivo. Come semplicità comunque Roland è al primo posto quindi non dovrebbe essere un problema. Mi limito a segnalare due cose: i tasti del fa non sono come quelli del trinity (che anche come suono dice ancora la sua), provali bene,
I suoni di piano sono parecchio diversi dai suoni Yamaha , più puntuti e brillanti e più corti
Sottoscrivo il consiglio Roland, ma FA07.
Per la mia esperienza, una 61 tasti da sola non basta per suonare con comodità ed efficienza. Parlo per esperienza diretta.
E' vero che Roland, con la versione 2.0 del software, ha introdotto l'indispensabile cambio suoni senza stacco.
Potresti anche considerare la MODX7 (è di pochi giorni fa l'aggiornamento che permette cambio suoni senza interruzione), usata tra poco si dovrebbe trovare a prezzi interessanti, penso.
Entrambe sono leggere, trasportabili facilmente e moderne a sufficienza per durare qualche anno, oltre a suonare a mio parere molto bene.
Non hanno tastiere da pianoforte, ma un pianista secondo me si adatta alla svelta.
In bocca al lupo
D
  • darcast
  • Risp: 85
  • Loc: Varese

29-10-19 20.49

Da ex possessore di Trinity posso dirti che farai molta fatica a trovare la stessa qualità con 500 euro. Le manca solo un piano dignitoso e qualche suono/rumore arpeggiato moderno.
Quindi dico: un Expanderino o un pc o un tablettino in aggiunta? Primo fra tutti un motif es rack. Oppure, per fare ancora più confusione, vendi tutto e prendi un Juno Ds 88. Non l’ho mai avuto ma l’ho provato a lungo e mi sembra più immediato di FA, più accendi e suona.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

29-10-19 23.11

io fossi in te mi terrei la korg trinity stretta stretta...trust in me.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

30-10-19 00.13

@ kurz4ever
e cercare un expander da collegarte al trinity?
tipo un motif es rack o un motif xs rack?
Quoto la suddetta soluzione, che ti coprirebbe sui piani acustici ed elettrici. In alternativa puoi valutare i rack Roland della serie XV che contengono dei timbri di piano niente male.
Riguardo alla difficoltà di modificare i parametri del Trinity, hai già provato l'editor per pc in dotazione? In rete si trovano centinaia di patches già pronte, caricabili dell'editor, ti occorre solo un cavo midi usb che supporti i sysex midi (se acquisti una interfaccia Roland cadi in piedi). Un altro editor per pc è il Midi Quest, però costicchia.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5779
  • Loc: Cuneo

30-10-19 08.36

@ darcast
Da ex possessore di Trinity posso dirti che farai molta fatica a trovare la stessa qualità con 500 euro. Le manca solo un piano dignitoso e qualche suono/rumore arpeggiato moderno.
Quindi dico: un Expanderino o un pc o un tablettino in aggiunta? Primo fra tutti un motif es rack. Oppure, per fare ancora più confusione, vendi tutto e prendi un Juno Ds 88. Non l’ho mai avuto ma l’ho provato a lungo e mi sembra più immediato di FA, più accendi e suona.
Ciao anche secondo me dovresti tenere Trinity ed abbinare una m Audio Keystation 88 mk2 (100 euro)collegata con Ipad/iPhone (se li hai, ovviamente..) con app x suoni di piano e piano elettrico. Poca spesa (e poco peso), tanta resa!
  • Dadopotter
  • Risp: 2163
  • Loc: Torino

31-10-19 19.48

Io venderei tutto e prenderei integra7 usato più sl73 emo

Comunque io non mi butterei su una 61 per suonare timbri di pianoforte