Collegamento MIDI

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.24

@ sterky
Noooooooo! Una tastiera può inviare (dipende dalle possibilità della tastiera) su tutti i 16 canali, e un’altra tastiera (idem come prima) può ricevere su tutti i 16 canali.
ok... un'altro guru... emo
dimmi una sola tastiera che da questa tua possibilità.... vado subito a comprarla. Fatti pf. non parole.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.26

Chiaramente se non si vogliono due messaggi diversi ai diversi Synth collegati... va benissimo il Thru e quindi a cascata o come volete voi.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.26

@ FranzBraile
ok... un'altro guru... emo
dimmi una sola tastiera che da questa tua possibilità.... vado subito a comprarla. Fatti pf. non parole.
La pc3 che hai già emoemoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.26

filtraggio dei dati midi

esso non costiuisce alcun problema ed é analogo per entrambi i metodi, infatti il midi lavora su 16 canali indipendenti

poniamo il caso che io abbia tre synth, Kronos, e due expander i quali sono monotimbrici come ad es JD990 (che é multi ma nessuno lo usa cosi).
bastera decidere e settare i tre strumenti abilitando/disabilitando i canali che servono quindi ad esempio kronos gli riservo i canali midi dal 1 al 10....potrei quindi mettere il global channel del synth 1 sull 11 e quello el synth 2 sul 12....e il giooc é fatto.

condizione invece di kronos piu due synth multitimbrici....anche qui il discorso non cambia ma bisogna far si che i due synth abbiano abilitato piu di un canale midi nel loro multi, ad esempio kronos potrek riservargli le prime 8 parti quindi canali midi da 1 a 8, il secondo synth da 9 a 12 e il terzo da 13 a 16.

chiaramente questi sistemi sono compromessi, ragion per cui si usano computers con interfacce midi multiporta, in cui ogni uscita é indipendente dalle altre quindi il canale midi 1 della porta out 1 non é uguale al canale midi 1 della porta out 2.

in questo modo si supera la soglia dellle 16 parti, io posso volendo controllarne 128 nel mio studio anche se oramai ne uso poche.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.27

@ sterky
La pc3 che hai già emoemoemoemo
ok... dimmi la pagina del manuale dove puoi impostare in MIDI-OUT non in un Mixing i 16 canali
Guru....
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.31

orange1978 ha scritto:
il segnale in uscita dal kronos viene replicato si ogni thru

replicato = identico
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.33

@ FranzBraile
ok... dimmi la pagina del manuale dove puoi impostare in MIDI-OUT non in un Mixing i 16 canali
Guru....
emo
Nella modalità setup, in midichannel vai a impostare il canale rispettivo a quella zona. Poi su destination decidi dove va a inviare i dati (local, midi, usb o le relative combinazioni).
Invece con il parametro inputmidichannel puoi decidere che canale midi comanda quella specifica zona.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.33

@ FranzBraile
Chiaramente se non si vogliono due messaggi diversi ai diversi Synth collegati... va benissimo il Thru e quindi a cascata o come volete voi.
anche due segnali diversi come no, a patto che la tastiera trasmittente abbia la possibilita di trasmettere su piu zone midi indipendenti (e kronos lo fa in modo combi con external midi ch), e che i synth collegati siano settati in un certo modo, é uno sbattimento a volte infatti in studio non si fa cosi, pero un tempo lo si faceva.

io con amiga 1200 avevo un interfaccia midi con 1 in e 3 out ma erano tutte mirrored cioe usciva la stessa cosa e per pilotare la kurzweil, il jd800, e altre cose era un delirio....abilitavo sul kurzweil i canali dal 1 a 8, sul jd800 assegnavo il 9 etc etc.....alla fine nel sequencer la traccia con midi ch 9 suonava il jd800, quella con il midi ch 2 la kurzweil k2000 sulla part 2 e via cosi.

quasi tutti facevano cosi a meno pochi fortunati all epoca con atari e interfacce midi unitor, export....o i sistemi motu o opcode su mac...ma nel 1994 era gia molto costoso avere un out e un in.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.39

@ FranzBraile
orange1978 ha scritto:
il segnale in uscita dal kronos viene replicato si ogni thru

replicato = identico
certo e qualè il problema, quante mani hai? ma non lo sarebbe nemmeno se ne avessi quattro di mani.

se kronos infatti trasmette via sequencer basta assegnare alle tracce il canale corrispondente al synth che vuoi controllare, quindi se il synth 2 riceve sul canale 10, assegno alla traccia midi dove voglio controllare quel synth l'uscita numero 10, e i dati arrivano al synth, gli altri se hanno il canale 10 disabilitato ignoreranno completamente questi messaggi, gli arrivano ma non li utilizzano, proprio a questo servono i canali midi.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.39

@ sterky
Nella modalità setup, in midichannel vai a impostare il canale rispettivo a quella zona. Poi su destination decidi dove va a inviare i dati (local, midi, usb o le relative combinazioni).
Invece con il parametro inputmidichannel puoi decidere che canale midi comanda quella specifica zona.
Si vede che non hai il PC3k e se l'hai non sai come funziona.
Io vado nel Setup, voglio richiamare un suono del Synth1, scelgo l'uscita MIDI (Kurz non suona), e definisco il cc 12 (posso scegliere a 1 a 16 e definisco i vari msb lsb.
Ora voglio tre suoni da un secondo Synth esterno, Sempre nel Setup... MIDI e vado a prendere/definire cc1, cc2 e cc3 con relativi msb lsb.
Ora se non ho un Router quale uscita MIDI-OUT devo impostare?? Visto che ne posso impostare solo 1 ???
Un MIDI-OUT trasmette "solo" su un canale e trasmette da cc1 a cc16 (in casi normali)
Se voglio due suoni... cosa imposti?
Leggere p.f. i manuali e ascoltare chi ne sa di più o tacere se non si sa...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.41

Ok... non ci siamo.
Non riesco a farmi capire (da un lato) e non volete capirmi (dall'altro)
Ad Maiora Semper
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.46

condizione di controllo midi indipendente con una tastiera master e tre expander sullo stesso canale

in questa situazione, la meno versatile e peggiore dimostro come è possibile controllare una performance con tre strumenti identici in maniera indipendente.

abbiamo una master che trasmette solo su un canale midi, monoparte, ad esempio 1, e tre expander in cascata che non possono essere settati su altri canali, non esiste una cosa cosi in natura ma poniamo il caso che ci sia, come faccio a dire quale synth suonare, quale no, quando....senza altro hardware a disposizione?
ebbene si puo, a patto che gli strumenti siano ampiamente programmabili.

la mia master invia un segnale che si replica identico a tutti e tre i synth....ma io nella prima canzone voglio che suonino solo il synth 2 e il synth 3 come faccio? semplice....credo una patch 001 per tutti e tre gli strumenti, la prima azzero digitalmente il volume o addirittura disabilito gli oscillatori, e il risultato sarà che il synth 1 suona ma silente!

poi seconda canzone voglio che suonino solo i synth 1 e 2 pero che siano splittati, e il synth 3 deve tacere....allora creo una patch 002 per tutti i synth, e nel primo la modifico in modo che gli oscillatori coprino solo l'estensione sinistra fino al punto split, faccio lo stesso con il secondo ma la l'estensione deve essere solo alla destra del punto split, e la patch 002 sul terzo synth la rendo silenziosa.

.....certo è uno sbattimento ASSURDO bisogna sincronizzare i program change e programmarli custom per ogni synth ma è un sistema ancora piu sicuro che quello normale, l'ho fatto in alcuni lavori live a volte sia per altri che per me.

si puo fare tutto con il midi insomma, si scelgono le soluzioni piu comode e veloci potendoselo permettere ma cè quasi sempre un modo per aggirare gli ostacoli.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-01-21 23.46

Esempio

Sequencer del Kronos

Traccia 1
Sorgente: external (wavestate)
Ch midi 1

Traccia 2
Sorgente: external (d-05)
Ch midi 2

Collegamenti

Out Kronos - > ingresso midi solutions

MS Thru 1 - > IN wavestate
MS Thru 2 - > IN D05

SETTO
midi ch wavestate = 1
midi ch d-05 = 2

Non dovrebbe funzionare?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.49

@ FranzBraile
Si vede che non hai il PC3k e se l'hai non sai come funziona.
Io vado nel Setup, voglio richiamare un suono del Synth1, scelgo l'uscita MIDI (Kurz non suona), e definisco il cc 12 (posso scegliere a 1 a 16 e definisco i vari msb lsb.
Ora voglio tre suoni da un secondo Synth esterno, Sempre nel Setup... MIDI e vado a prendere/definire cc1, cc2 e cc3 con relativi msb lsb.
Ora se non ho un Router quale uscita MIDI-OUT devo impostare?? Visto che ne posso impostare solo 1 ???
Un MIDI-OUT trasmette "solo" su un canale e trasmette da cc1 a cc16 (in casi normali)
Se voglio due suoni... cosa imposti?
Leggere p.f. i manuali e ascoltare chi ne sa di più o tacere se non si sa...
ma guarda che la tua domanda cosi come l'hai postata è "posta male", non si capisce esattamente cosa intendi che non puoi fare ma se si tratta con la pc3 di pilotare piu synth esterni o uno solo multitimbrico puoi benissimo farlo, fatto mille volte con k2500/2600 che sono identici piu o meno.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.50

@ FranzBraile
Si vede che non hai il PC3k e se l'hai non sai come funziona.
Io vado nel Setup, voglio richiamare un suono del Synth1, scelgo l'uscita MIDI (Kurz non suona), e definisco il cc 12 (posso scegliere a 1 a 16 e definisco i vari msb lsb.
Ora voglio tre suoni da un secondo Synth esterno, Sempre nel Setup... MIDI e vado a prendere/definire cc1, cc2 e cc3 con relativi msb lsb.
Ora se non ho un Router quale uscita MIDI-OUT devo impostare?? Visto che ne posso impostare solo 1 ???
Un MIDI-OUT trasmette "solo" su un canale e trasmette da cc1 a cc16 (in casi normali)
Se voglio due suoni... cosa imposti?
Leggere p.f. i manuali e ascoltare chi ne sa di più o tacere se non si sa...
Cc sono control change. Cc1= mod wheel, cc2= breath control............

Ora, io usavo la pc3k8, midi out a una master che tornava nel midi in, midi out 2 a una korg x5dr midi in, midi thru e andavo al midi in di una nord wave.
E funzionava tutto....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 23.52

Leggere p.f.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.52

@ afr
Esempio

Sequencer del Kronos

Traccia 1
Sorgente: external (wavestate)
Ch midi 1

Traccia 2
Sorgente: external (d-05)
Ch midi 2

Collegamenti

Out Kronos - > ingresso midi solutions

MS Thru 1 - > IN wavestate
MS Thru 2 - > IN D05

SETTO
midi ch wavestate = 1
midi ch d-05 = 2

Non dovrebbe funzionare?
certo che funziona però consiglio, tieni i primi 10 canali riservati al kronos.....perche le korg sono un po rognose per via del global channel impostato che a volte fa fare le cose alla cazzo.

poi il numero di traccia non ha importanza almeno nel computer ahahahah sul kronos non so come funzioni nel senso la traccia uno puo pilotare il canale midi 10 per esempio?

se non fosse cosi comunque setti la wavestate su 11, e la d05 su 12, e alle rispettive tracce di kronos gliele fai suonare, ma non serveeee la thru booox!!!! lo puoi fare anche stasera con due cavi midi, a meno che i due non abbiano il midi thru, in quel caso t'ha piji in culo e devi comprare la thru box.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.52

@ afr
Esempio

Sequencer del Kronos

Traccia 1
Sorgente: external (wavestate)
Ch midi 1

Traccia 2
Sorgente: external (d-05)
Ch midi 2

Collegamenti

Out Kronos - > ingresso midi solutions

MS Thru 1 - > IN wavestate
MS Thru 2 - > IN D05

SETTO
midi ch wavestate = 1
midi ch d-05 = 2

Non dovrebbe funzionare?
Esatto. Anche perché le macchine che hai non hanno il midi thru
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-01-21 23.55

@ sterky
Esatto. Anche perché le macchine che hai non hanno il midi thru
ah cazzo allora si serve una scatoletta che duplica i canali midi, una thru box appunto.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

19-01-21 23.55

@ FranzBraile
ok... un'altro guru... emo
dimmi una sola tastiera che da questa tua possibilità.... vado subito a comprarla. Fatti pf. non parole.
Non ho Kronos, ma ho davanti una FA08 ed è molto semplice uscire con tutti i 16 canali midi contemporaneamente.
Questo è il "log" di un DO suonato in questa modalità (ho collegato l'FA al PC)