Collegamento midi 2 masterkeyboards con expander

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

24-02-22 17.19

@ Mickys
zerinovic ha scritto:
la soluzione piu semplice ed efficace secondo me, è prendere la numa compact 2 che quasi sta nel prezzo da nuova (385€) e utilizzare un expander multitimbrico. quando richiami la zona relativa all’expander hai gia piu timbri splittati. e quindi hai anche più di 3 zone. sempre che l’expander che hai possa farlo.

è la soluzione che mi piace di più: meglio un expander (penso più leggero) che una seconda tastiera (sicuramente più ingombrante). Quale expander che possa splittare almeno in 3 zone una unica masterkeyboard consiglieresti?

calcolando che con la numa compact puoi mettere una zona anche a layer (piano+strings suoni interni) e l’altra dedicata al midi ext. penso che qualsiasi expander possa fare almeno uno split. quindi 1 fatta da numa compact e 2 da l’expander. vedi la modalità performance di yamaha o combi di korg. se richiami una combi con una zona della numa hai fino a 16 parti a split e/o layer…

uso la korg microx perche è sia una piccola tastiera o zona.. sia un expander.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5690
  • Loc: Cuneo

24-02-22 17.25

@ Mickys
zerinovic ha scritto:
la soluzione piu semplice ed efficace secondo me, è prendere la numa compact 2 che quasi sta nel prezzo da nuova (385€) e utilizzare un expander multitimbrico. quando richiami la zona relativa all’expander hai gia piu timbri splittati. e quindi hai anche più di 3 zone. sempre che l’expander che hai possa farlo.

è la soluzione che mi piace di più: meglio un expander (penso più leggero) che una seconda tastiera (sicuramente più ingombrante). Quale expander che possa splittare almeno in 3 zone una unica masterkeyboard consiglieresti?

Se colleghi alla Numa, come ti ho detto, un ipad o anche un iphone (che magari hai già..) con cavo usb+cck lo trasformi in un expander molto piu potente dei rack "fisici" (ci carichi le App che ti servono, alcune gestiscono multisplit e layers).
  • Mickys
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Bari

24-02-22 17.29

@ 1paolo
Mickys ha scritto:
max 300€ usato: quale modello

a quel prezzo puoi prendere la Numa Compact2 usata e con un iphone o ipad hai pure un expander di ottima qualità; audio over usb e il tutto pronto all'uso e leggerissimo!
Grazie per il consiglio 1paolo!
  • zaphod
  • Risp: 6281
  • Loc: Savona

24-02-22 18.16

Mickys ha scritto:
.io, invece, sono proprio alle prime armi e, soprattutto, non dispongo di budget elevati.

ok, il budget non lo avevi indicato, quindi non avevo idea della cifra che intendevi destinare alla tua idea.
non sarebbe comunque nemmeno saggio buttarci un sacco di soldi, visto che magari hai un'infatuazione passeggera e poi ritorni al basso. Direi che le Studiologic che ti hanno consigliato possano andare bene emo
  • Mickys

24-02-22 22.51

@ zaphod
Mickys ha scritto:
.io, invece, sono proprio alle prime armi e, soprattutto, non dispongo di budget elevati.

ok, il budget non lo avevi indicato, quindi non avevo idea della cifra che intendevi destinare alla tua idea.
non sarebbe comunque nemmeno saggio buttarci un sacco di soldi, visto che magari hai un'infatuazione passeggera e poi ritorni al basso. Direi che le Studiologic che ti hanno consigliato possano andare bene emo
Grazie zaphod!
  • Mickys

24-02-22 23.01

@ 1paolo
Se colleghi alla Numa, come ti ho detto, un ipad o anche un iphone (che magari hai già..) con cavo usb+cck lo trasformi in un expander molto piu potente dei rack "fisici" (ci carichi le App che ti servono, alcune gestiscono multisplit e layers).
Caro 1paolo, io un iPad ce l’ho pure e la prospettiva da te descritta sembra allettante…..ma se mi va in crash con un brano composto con garage band come posso fare affidamento su questo tipo di dispositivi? Te lo immagini dal vivo, il panico? Però sono molto tentato, anche se poi devo pure trovarmi un software semplice e funzionale alle mie esigenze (fondamentalmente multisplit e layers). Comunque, grazie molto!
  • 1paolo
  • Risp: 5690
  • Loc: Cuneo

25-02-22 06.24

@ Mickys
Caro 1paolo, io un iPad ce l’ho pure e la prospettiva da te descritta sembra allettante…..ma se mi va in crash con un brano composto con garage band come posso fare affidamento su questo tipo di dispositivi? Te lo immagini dal vivo, il panico? Però sono molto tentato, anche se poi devo pure trovarmi un software semplice e funzionale alle mie esigenze (fondamentalmente multisplit e layers). Comunque, grazie molto!
qui spiega le potenzialità
iPad e iPhone sono molto meno esposti rispetto ad un Pc e più affidabili in live.
Le App da non perdere sono Sample tank, Korg ModuLe, Model D, Pro one, VB3m, lo stesso GarageBand ha librerie tipo Alchemy etc etc
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Roma

25-02-22 07.35

@ maxpiano69
Quello che hai linkato é un Thru box non un Merge, semmai questo
Si, giusto,prima di passare a Camelot usavo questo ma non si trova piu