Nuovo Hammond M-Solo

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5947
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

01-10-23 22.19

@ FastHands
che poi non essendo espertissimo di protocollo midi vi faccio una domanda, questi che non si possono splittare internamente, c'è un modo per splittarli via midi con una master esterna tipo per avere un suono fisso di organo su un ottava e il resto nelle altre ? Oppure sono proprio castrati nell'adoperare un solo registro per volta ? ad esempio io ho un reface yc che mi fa stra comodo per le prove e per molte situazioni microscopiche ma non ho mai capito tipo se collegandolo ad una master posso splittarlo per suonare basso e armonia con 2 registri diversi.
Si direbbe monotimbrica, quindi un suono solo per volta e niente possibilità di manuale inferiore.

Comunque trovo l’idea coraggiosa, 49 tasti iper-trasportabile e il plus del synth. Come prezzo non mi aspettavo molto meno, dato il nome, il suono e - appunto - il synth, oltre ai transistor.
Una valida alternativa per chi usa VB3 (o qualsiasi altro organo virtuale) con una master. Molto più costoso, ma qui hai nome e tutto in uno. Sul mercato c’è posto per tutti, io non la prenderei ma a molti farà gola.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

01-10-23 22.43

@ maxpiano69
Dai 3 esempi Factory contenuti nel manuale, che sono ciascuno per uno strumento diverso, a me vien da dire che sono globali
mmmh pecccati…
speriamo almeno che in ogni locazione di memoria ci sia il settaggio di ogni motore (in stile gemini se non ricordo male ma anche il vox continental moderno funziona così ), in modo che cambiando il motore si trovi il settaggio preferito…almeno quello…
  • FastHands

02-10-23 00.14

@ zaphod
Si direbbe monotimbrica, quindi un suono solo per volta e niente possibilità di manuale inferiore.

Comunque trovo l’idea coraggiosa, 49 tasti iper-trasportabile e il plus del synth. Come prezzo non mi aspettavo molto meno, dato il nome, il suono e - appunto - il synth, oltre ai transistor.
Una valida alternativa per chi usa VB3 (o qualsiasi altro organo virtuale) con una master. Molto più costoso, ma qui hai nome e tutto in uno. Sul mercato c’è posto per tutti, io non la prenderei ma a molti farà gola.
guarda non sarebbe neanche un problema il monotimbrico, credo che la possibilita di gestire un altro manuale la metteranno ho letto un sacco di richieste in merito ma sui 600 euro piu no.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5947
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

02-10-23 11.59

FastHands ha scritto:
credo che la possibilita di gestire un altro manuale la metteranno

mi sono spiegato male: nella parola "monotimbrico" inserivo anche l'organo. Secondo me invece non metteranno questa possibilità, perchè non c'è un display (ad esempio come su NE) dove puoi vedere la posizione dei DB del lower manual, nè un pulsante già implementato per passare dal set upper al set lower (come - anche qui - NE o Yamaha YC).
In tal modo creano aspettativa (e domanda) per un fratello maggiore con possibilità di gestire un manuale inferiore emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-10-23 13.30

si ma quanto costerà??? Mi pare che al momento ci sia parecchia confusione unita a speranza emoemoemo
Vedremo l'ufficialità!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-10-23 13.33

@ berlex65
si ma quanto costerà??? Mi pare che al momento ci sia parecchia confusione unita a speranza emoemoemo
Vedremo l'ufficialità!!
800/900 euro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

02-10-23 13.40

@ berlex65
si ma quanto costerà??? Mi pare che al momento ci sia parecchia confusione unita a speranza emoemoemo
Vedremo l'ufficialità!!
La pagina ufficiale recita Shipping Dec. 2023-Jan. 2024 ma tra un po' dovrebbero iniziare ad accettare i preordini, staremo a vedere nelle prossime settimane.
  • FastHands

02-10-23 14.48

per vie traverse degli amici giapponesi mi dicono che dovrebbe e dico dovrebbe essere 799 in italia considerando il cambio e le tasse però non c'è l'ufficialità. Per quello che riguarda l'espandibilità sono quasi certo che almeno la possibilità di gestire un secondo manuale la metteranno in quanto molti tasti hanno doppia funzione e visto che Hammond suzuki rinnova i prodotti di media ogni 9-10 anni lasceranno qualche funzione da mettere piu in avanti. Devo dire che mi intriga parecchio .
  • FastHands

02-10-23 14.51

@ zaphod
FastHands ha scritto:
credo che la possibilita di gestire un altro manuale la metteranno

mi sono spiegato male: nella parola "monotimbrico" inserivo anche l'organo. Secondo me invece non metteranno questa possibilità, perchè non c'è un display (ad esempio come su NE) dove puoi vedere la posizione dei DB del lower manual, nè un pulsante già implementato per passare dal set upper al set lower (come - anche qui - NE o Yamaha YC).
In tal modo creano aspettativa (e domanda) per un fratello maggiore con possibilità di gestire un manuale inferiore emo
l'YC puo gestire 2 manuali piu pedaliera.
  • FastHands

02-10-23 14.53

@ maxpiano69
La pagina ufficiale recita Shipping Dec. 2023-Jan. 2024 ma tra un po' dovrebbero iniziare ad accettare i preordini, staremo a vedere nelle prossime settimane.
tanto nel caso tocca prenderlo in germania poichè, hammond in italia non pervenuta !!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

02-10-23 17.58

@ zaphod
FastHands ha scritto:
credo che la possibilita di gestire un altro manuale la metteranno

mi sono spiegato male: nella parola "monotimbrico" inserivo anche l'organo. Secondo me invece non metteranno questa possibilità, perchè non c'è un display (ad esempio come su NE) dove puoi vedere la posizione dei DB del lower manual, nè un pulsante già implementato per passare dal set upper al set lower (come - anche qui - NE o Yamaha YC).
In tal modo creano aspettativa (e domanda) per un fratello maggiore con possibilità di gestire un manuale inferiore emo
Magari semplicemente rilasceranno un aggiornamento del xk4 in cui aggiungono i motori sonori che m-solo ha in più… tra l’altro xk4 avendo anche le wheels di pitch e modulation risulta anche più completo per il motore polifonico… e sarebbe meglio “giustificato” l alto costo che ha xk4 se paragonato a cloni tipo crumar e viscount (non so giudicare se la sua emulazione sia migliore dei due cloni italiani tale da giustificarne il prezzo, ma di certo crumar mojo e viscount solo suonano già molto molto bene e costano la metà se non meno..).
Il solo dubbio alla mia supposizione e’ che se rilasciassero questo aggiornamento per xk4 eroderebbero un po’ di mercato ad sk pro 61, seppur non completamente (mancando i suoni campionati di piano, strings etc etc)
  • FastHands

02-10-23 19.51

@ MicheleJD
Magari semplicemente rilasceranno un aggiornamento del xk4 in cui aggiungono i motori sonori che m-solo ha in più… tra l’altro xk4 avendo anche le wheels di pitch e modulation risulta anche più completo per il motore polifonico… e sarebbe meglio “giustificato” l alto costo che ha xk4 se paragonato a cloni tipo crumar e viscount (non so giudicare se la sua emulazione sia migliore dei due cloni italiani tale da giustificarne il prezzo, ma di certo crumar mojo e viscount solo suonano già molto molto bene e costano la metà se non meno..).
Il solo dubbio alla mia supposizione e’ che se rilasciassero questo aggiornamento per xk4 eroderebbero un po’ di mercato ad sk pro 61, seppur non completamente (mancando i suoni campionati di piano, strings etc etc)
sicuramente porteranno xk4 al pari dell'm-solo come generatori e in teoria non dovrebbe erodere il mercato SK perchè si parla cmq di vox,farfisa,strings e il synth
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-10-23 20.28

@ FastHands
tanto nel caso tocca prenderlo in germania poichè, hammond in italia non pervenuta !!
Ma che dici?? In Italia Hammond si trova e costa anche meno!! In culo a sti tedeschi che hanno fracassato le palle
emoemo
Paolo
  • FastHands

02-10-23 20.30

@ berlex65
Ma che dici?? In Italia Hammond si trova e costa anche meno!! In culo a sti tedeschi che hanno fracassato le palle
emoemo
Paolo
si e dove ma soprattutto quando ? Non hanno mai un prodotto disponibile pronta consegna ma quando mai.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

02-10-23 22.12

un clone con la tastiera synth action? Boh... un sacco di giochini non li riesci mica a fare, e ti perdi parecchio...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

02-10-23 22.30

pentatonic ha scritto:
un clone con la tastiera synth action?

Clone di che? Dell'Hammond Piper? emo
  • FastHands

03-10-23 02.52

differenze strutturali importanti fra una meccanica organ type di buona fattura e una Waterfall non ce ne sono. Adesso non andiamo a cercare il pelo nelll'uovo è una macchina di compromesso che però può fare molto comodo come lo erano tutti gli organi della serie M. Io credo che ogni prodotto sia rivolto ad un tipo di clientela, sicuramente ben vengano, anche solo per il fatto di emulare gli organi degnamente e non la solita pappa dei suonetti del piffero.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

03-10-23 13.47

@ FastHands
si e dove ma soprattutto quando ? Non hanno mai un prodotto disponibile pronta consegna ma quando mai.
ecco!! Prima di sparare minchiate vai almeno a vedereemoemo..
Ciao
  • FastHands

03-10-23 14.12

@ berlex65
ecco!! Prima di sparare minchiate vai almeno a vedereemoemo..
Ciao
scusami ma non sai di cosa parli e manco sai leggere !! 44 prodotti hammond e 8 disponibili cavolo c'è da meravigliarsi emoemoemoemo Sai quanti prodotti tratta e vende hammond suzuki ? Il distributore italiano non ha mai nulla disponibile o quasi, se non c'è da aspettare mesi per avere un optional, fammi il piacere, prima di parlare informati bene, invece di fare lo svelto qui, perche non mandi una mail a SM.net e chiedi quanto tempo ci vuole per avere un b3 mk2 ?? un xk1c ? sveltone !! emo Io TUTTI I SANTI GIORNI passo davanti al distributore ufficiale italiano di hammond , avevano una mini boutique dove vendevano qualche prodotto anche un minimo di esposizione HANNO CHIUSO TUTTO !! che cavolo lo tieni a fare un marchio in italia se poi non lo pubblicizzi un minimo !! Ripeto, non sai di cosa parli !!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

03-10-23 23.20

@ berlex65
ecco!! Prima di sparare minchiate vai almeno a vedereemoemo..
Ciao
59.000 €per un organo viscount a canne da chiesa che si e no lo usi 2 ore la domenica e non puoi nemmeno portartelo in giro?!? e poi voi criticate le rosse dicendo che costano troppo emo