Roland Zen-Core Editor/Librarian e Sound Banks

  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.13

maxtub ha scritto:
Lavoro veramente bello!
Complimenti e thanks meritatissimo!

Grazie mille!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.15

afr ha scritto:
Bravo Benis! Thx meritatissimo

grazie!!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.19

samysun ha scritto:
eri sera ho scaricato e ho fatto delle prove per rendermi conto di come lavora.
Probabilmente non andrò mai così "dentro" a certi parametri ma devo dire che per quello che mi riguarda funziona.
Ho macbook m1 e temevo qualche crash, ma per ora direi molto bene.
Ammetto che ci perdi la vista con tutti quei tastini da spippolare 😝😝😝.
Una curiosità: ho visto che c è una sezione logic pro non clikkabile, potrebbe in futuro diventare un plug in in daw?
Grazie

Lo sviluppo mac mi ha fatto impazzire, ma mi è servito perchè, confesso, non avevo mai acceso e utilizzato un MAC prima di un anno fa. Poi ho preso un usato con i5 e un recente M2 per il test su ARM. alla fine, il software funziona anche in tale ambiente.
Nessuna possibilità che diventi un plug-in, il software è pensato per essere usato in autonomo.
Tieni conto che i driver MIDI sono utilizzabili in più app in parallelo e quindi puoi usare l'editor e in parallelo una daw
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.20

PandaR1 ha scritto:
Gran lavoro!

grazie!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.21

sweezy58 ha scritto:
Una sola parola: BRAVO!

Grazie mille
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.27

toniz1 ha scritto:
Thx a prescindere! emo
A me non serve (ho Roland ma non Zen-core)... ma fare un lavoro del genere (e se ho ben capito e' quello che chiedeva più di qualcuno) e' ottimo.
Senza contare il emo per il video di Star Trek (ho visto l'episodio, bellissimo! emo) e con calma mi ascoltero' la carrellata di suoni tanto per capire cosa si può fare.
In ogni caso, complimenti! emo

Grazie!!
Molto bello Star Trek: Strange New Worlds. In molto episodi hanno osato senza troppi scrupoli e l'idea di una strana creatura spaziale che ..li fa cantare è geniale! Mi sono innamorato subito di quel riff musicale e lo ho creato con Zen core: premi un dito ed esce l'accompagnamento.
Qui Video - Trek-ZenCore piano lo ho usato improvvisando con il pianoforte!!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

17-10-23 19.29

Deckard ha scritto:
Ho comprato i 2 banchi suoni (l’editor non credo lo farò, mai usati invita mia eccezion fatta per il Blofeld), tutti di gran qualità.

P.S.: il mio DX piano poi non è che sfiguri molto eh? Anzi…tiene botta emo

Grazie!
Il DX7 piano lo puoi personalizzare: prova a cambiare i volumi di parziale 2 e 4 e la frequenza del parziale 4. I modulanti sono pilotati dai filtri del parziale 2 e 4. tutto li!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1753
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

17-10-23 20.38

@ Benis67
Deckard ha scritto:
Ho comprato i 2 banchi suoni (l’editor non credo lo farò, mai usati invita mia eccezion fatta per il Blofeld), tutti di gran qualità.

P.S.: il mio DX piano poi non è che sfiguri molto eh? Anzi…tiene botta emo

Grazie!
Il DX7 piano lo puoi personalizzare: prova a cambiare i volumi di parziale 2 e 4 e la frequenza del parziale 4. I modulanti sono pilotati dai filtri del parziale 2 e 4. tutto li!
Grande, appena sfebbrato (emo) proverò
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-10-23 13.43

Non ho un Fantom ma ti faccio i complimenti per il monumentale lavoro - bravo !
Avrei una domanda - che piú che altro é una curiositá: che linguaggio di programmazione hai usato ?
Butto lí un paio di previsioni: Visual C++, oppure .Net/C#.

Ancora complimenti e buona giornata
Sergio
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

18-10-23 15.46

semar ha scritto:
Non ho un Fantom ma ti faccio i complimenti per il monumentale lavoro - bravo !
Avrei una domanda - che piú che altro é una curiositá: che linguaggio di programmazione hai usato ?
Butto lí un paio di previsioni: Visual C++, oppure .Net/C#.

Ancora complimenti e buona giornata
Sergio

Grazie!!
Ho utilizzato il pacchetto freeware https://ctrlr.org/ che gestisce in maniera visuale tutta l'interfaccia grafica e permette senza particolari difficoltà di inviare messaggi midi.
Tutta "l'intelligenza" del software è stata realizzata con il motore che sfrutta il linguaggio LUA con il quale ho creato librerie, import, export e analisi dei messaggi midi SYSEX che il synth invia al software (e viceversa). Le varie opzioni (insert, delete, copy,...) le ho programmate "a mano" sfruttando vettori di diverse dimensioni: un tono zen-core alla fine diventava una locazione di memoria di 2700 byte
Sono partito dalla documentazione ufficiale Roland, che ho ampliato con un bel po' di retroingegneria (alcuni parametri non sono documentati): tra le varie cose c'è la conversione tra il formato dei file Roland (.sfz) e il SYSEx con cui dialogano software e synth. Lì, ho dovuto byte per byte trovare le corrispondenze e le routine di conversione: li mi ha aiutato il software Zenology Pro: il meccanismo è "relativamente" semplice: modificare un parametro alla volta, vedere dove e come i bute del file cambiano e da lì programmare la conversione : un grosso aiuto me lo ha dato Excel dove ho tabellato le corrispondenze e offset.
Tieni conto che ci sono tre versioni del software: sono riuscito a lavorare con un unico file sorgente che contiene le parti in comune tra i synth ( ZEN-core e librerie) e le parti diverse ( le scene). Poi tramite uno script ed un software esterno davo in pasto un sorgente...e veniva adattato ai tre synth.
Molto divertente , ma parecchio complesso da fare!

.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3422
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

18-10-23 17.07

Benis67 ha scritto:
Grazie!!
Ho utilizzato il pacchetto freeware https://ctrlr.org/ che gestisce in maniera visuale tutta l'interfaccia grafica e permette senza particolari difficoltà di inviare messaggi midi. cut...

emoemoemo
ti ci vedo davanti ai monitor stile "Matrix" a vedere colonne di dati indecifrabili passarti davanti il naso... emo

Complimenti ancora! emoemoemo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

19-10-23 22.24

@ Benis67
semar ha scritto:
Non ho un Fantom ma ti faccio i complimenti per il monumentale lavoro - bravo !
Avrei una domanda - che piú che altro é una curiositá: che linguaggio di programmazione hai usato ?
Butto lí un paio di previsioni: Visual C++, oppure .Net/C#.

Ancora complimenti e buona giornata
Sergio

Grazie!!
Ho utilizzato il pacchetto freeware https://ctrlr.org/ che gestisce in maniera visuale tutta l'interfaccia grafica e permette senza particolari difficoltà di inviare messaggi midi.
Tutta "l'intelligenza" del software è stata realizzata con il motore che sfrutta il linguaggio LUA con il quale ho creato librerie, import, export e analisi dei messaggi midi SYSEX che il synth invia al software (e viceversa). Le varie opzioni (insert, delete, copy,...) le ho programmate "a mano" sfruttando vettori di diverse dimensioni: un tono zen-core alla fine diventava una locazione di memoria di 2700 byte
Sono partito dalla documentazione ufficiale Roland, che ho ampliato con un bel po' di retroingegneria (alcuni parametri non sono documentati): tra le varie cose c'è la conversione tra il formato dei file Roland (.sfz) e il SYSEx con cui dialogano software e synth. Lì, ho dovuto byte per byte trovare le corrispondenze e le routine di conversione: li mi ha aiutato il software Zenology Pro: il meccanismo è "relativamente" semplice: modificare un parametro alla volta, vedere dove e come i bute del file cambiano e da lì programmare la conversione : un grosso aiuto me lo ha dato Excel dove ho tabellato le corrispondenze e offset.
Tieni conto che ci sono tre versioni del software: sono riuscito a lavorare con un unico file sorgente che contiene le parti in comune tra i synth ( ZEN-core e librerie) e le parti diverse ( le scene). Poi tramite uno script ed un software esterno davo in pasto un sorgente...e veniva adattato ai tre synth.
Molto divertente , ma parecchio complesso da fare!

.
Non conoscevo tale freeware, grazie per la segnalazione. Invero un software interessante.

Ti ringrazio per la risposta e ti rinnovo i miei piú sinceri complimenti augurandoti successo e soddisfazione con il tuo software ;-)

Buona serata,
Sergio
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

30-10-23 17.09


Per chi è interessato, volevo segnalare che, riguardo il software, è disponibile una prima videoguida in Italiano; Ho creato un gruppo facebook dedicato al software e più in generale all'utilizzo della sintesi roland ZEN-Core.
Ultima cosa: domani sera, 31 Ottobre alle 21:00 farò una diretta sul mio canale Youtube in cui parlerò del software, di ZEN-Core (con trucchi e suggerimenti) il tutto , ovviamente insieme ai miei "fedelissimi" AX-Edge, Jupiter-XM e Fantom.
Seguono i links
https://www.benis.it/cm/ZC_Editor/ben67_zeneditor.htm
CANALE YOUTUBE- Diretta
Gruppo Facebook
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

02-11-23 19.05

@ Benis67

Per chi è interessato, volevo segnalare che, riguardo il software, è disponibile una prima videoguida in Italiano; Ho creato un gruppo facebook dedicato al software e più in generale all'utilizzo della sintesi roland ZEN-Core.
Ultima cosa: domani sera, 31 Ottobre alle 21:00 farò una diretta sul mio canale Youtube in cui parlerò del software, di ZEN-Core (con trucchi e suggerimenti) il tutto , ovviamente insieme ai miei "fedelissimi" AX-Edge, Jupiter-XM e Fantom.
Seguono i links
https://www.benis.it/cm/ZC_Editor/ben67_zeneditor.htm
CANALE YOUTUBE- Diretta
Gruppo Facebook
Qui il link della diretta che punta al momento in cui ho parlato delle Step Sequenze realizzate con gli 8 LFO di un tono Zen-core ! https://www.youtube.com/live/fOW7bN266B8?si=wyW9Xn8OVHUF6ZXC&t=7773
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

02-12-23 15.09

@ Benis67
Qui il link della diretta che punta al momento in cui ho parlato delle Step Sequenze realizzate con gli 8 LFO di un tono Zen-core ! https://www.youtube.com/live/fOW7bN266B8?si=wyW9Xn8OVHUF6ZXC&t=7773
Come promesso è disponibile la prima libreria free per l'Editor Librarian : parliamo complessivamente di ben 744 nuovi Toni ZEN-Core alcuni veramente molto belli e tutti sicuramente utilizzabili come spunto per altri suoni.
Nella pagina trovate molti dettagli sui suoni, i credits e un bel po' di suggerimenti relativi alla possibilità di utilizzarli con una polifonia in certi casi addirittura doppia o tripla 🙂
Buon ascolto e buon...sound design 🙂
https://www.benis.it/cm/ZC_Editor/Banks_Free.htm

  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

03-12-23 17.47

@ Benis67
Come promesso è disponibile la prima libreria free per l'Editor Librarian : parliamo complessivamente di ben 744 nuovi Toni ZEN-Core alcuni veramente molto belli e tutti sicuramente utilizzabili come spunto per altri suoni.
Nella pagina trovate molti dettagli sui suoni, i credits e un bel po' di suggerimenti relativi alla possibilità di utilizzarli con una polifonia in certi casi addirittura doppia o tripla 🙂
Buon ascolto e buon...sound design 🙂
https://www.benis.it/cm/ZC_Editor/Banks_Free.htm

Grazie!
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 95  

18-04-24 19.01

14 Toni Free nel formato Roland Zen-Core e 3 Free Scene/Song per Fantom/Fantom-0

Volevo condividere ...e regalare alcuni Toni (14) e Demo Song (3) che ho realizzato per promuovere il banco di 222 toni ZEN-Core che ho realizzato qualche mese fa.
Le tre free demo songs del video, tutte realizzate con il sequencer interno di Fantom, possono essere caricate e suonate su Fantom e Fantom-0
I 14 Toni Zen-Core, usati per le songs, possono essere importati ed utilizzati su un qualsiasi software o hardware compatibile con tale standard (ad oggi siamo a quota 23 contando i "nuovi arrivati" RD-08, GO:KEYS 5 GO:KEYS 3).
Parte dei suoni utilizzano alcune particolari caratteristiche dello Standard ZEN-Core che ho utilizzato anche grazie all'editor/librarian che ho scritto: in particolare le sequenze ritmiche e melodiche trasportabili real-time create utilizzando gli 8 STEP LFO. Non a caso molti delle demo partono da tali sequenze attivate e suonate...con un solo dito :-)
Molti altri suoni (bassi, suoni campanellosi,Bowed Strings...) utilizzano il motore FM lineare dello standard ZEN-Core con il quale è possibile usare una doppia coppia di portanti e modulanti e ampliare di molto le possibilità timbriche anche grazie a Shape sulle forme d'onda sinusoidali.

In più sono disponibili ulteriori 14 Scene/demo songs, queste scaricabili da chi ha acquistato la collezione dei 222 Toni Zen-Core su Gumroad.
Qui il link dove ci sono i video ed mp3 delle scene/scongs 17 e info aggiuntive:
http://www.benis.it/cm/ZC_Editor/Zen_Bank_ITA.htm
Spero sia un regalo gradito 🙂

YouTube DEMO