Crumar BIT ONE, semplice da revisionare?

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

21-04-24 16.06

@ gig69
Visto che con il Bit one è andata così ma spero sempre di recuperarlo , mi è rimasta però la voglia di un polifonico dell'epoca. Ho pensato di prendere in alternativa qualcosa di nuovo tipo il Pro-800 o addirittura l'UB-XA o il Prophet8 rev2 ,però sò soldi e ho pensato daccapo ai vecchi polifonici più economici. Ho trovato di interessanti il Siel DK80 ed il JX8P...
Molto indeciso tra i due alla fine ho preso stamattina il JX8P che era in vendita qui a Lecce. E' in ottime condizioni e da quanto ho visto fin ora sembra tutto funzionare perfettamente..
Certo è meno ruspante del Bit.One e credo del Siel DK80 ma ho fatto qualche prova di programmazione e mi sta divertendo e piacendo...poi ha anche l'aftertouch ed il portamento.
Grande synth, ne ho uno dalla “carrozzeria” oscena, ma che suono di classe! Se hai iPad, ti consiglio vivamente una bella interfaccia MIDI e il programma iPG800, fondamentale per divertirsi davvero.
Ciao
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

21-04-24 19.04

Il JX8P è uno strumento particolare, un analogico a DCO che riesce a sconfinare in sonorità vicine a quelle FM.
Ricordo sempre una cosa: non ha l'impulsiva ad ampiezza variabile, niente PWM salvo un trick via oscillator sync che però di fatto ti fotte un oscillatore, quindi se si è amanti del sound caratteristico della PWM, potrebbe non essere lo strumento giusto.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

21-04-24 23.06

@ wildcat80
Il JX8P è uno strumento particolare, un analogico a DCO che riesce a sconfinare in sonorità vicine a quelle FM.
Ricordo sempre una cosa: non ha l'impulsiva ad ampiezza variabile, niente PWM salvo un trick via oscillator sync che però di fatto ti fotte un oscillatore, quindi se si è amanti del sound caratteristico della PWM, potrebbe non essere lo strumento giusto.
Già, mi sono documentato prima, ho scaricato il manuale ,ascoltato demo ecc. In effetti è pittosto limitato rispetto a tanti polifonici dell'epoca ,ad esempio il Bit-one aveva la PWM,due LFO,il generatore di rumore era molto più presente e indipendente, non dovevi sacrificare un oscillatore e questi permettevano di avere più di una forma d'onda simultaneamente, era anche molto più potente nelle modulazioni ,il filtro rispondeva più aggressivo alla dinamica ,bitimbrico ecc..un pò come il DK80 siel che ero indeciso se prendere al posto del Roland ma andava spedito ecc... Il JX8p ha però il portamento che per me è importante, poi l'ho trovato in ottime condizioni da unico proprietario. Cmq,,,lo sto studiando e per ora sono vedo che è molto bello nei pad e buono anche per qualche lead...PS: l'ho preso più che altro per il desiderio di avere un analogico e alla fine mi è costato poco più di un Behringer pro-800 nuovo, qui però i dco e il filtro sono i suoi e non riproduzioni...insomma, è lui nel bene e nel male con la sua personalità :)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

22-04-24 10.02

Hai fatto bene, è un bellissimo strumento emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

22-04-24 11.15

@ wildcat80
Hai fatto bene, è un bellissimo strumento emo
Grazie :) Mi è rimasta però la curiosità e la voglia di un Berhinger,non più per il pro800 perchè è anche lui polifonico ma pensavo al Model D o al Cat. E poi un JV880 specialmente per i suoi pianoforti che tanto mi facevano dannare per renderli più realistici quando avevo la JV90 ma che mi fanno tanta nostalgia !emo