22-01-14 22.29
22-01-14 22.43
Non l, ho presa per farci layer della madonna, ne per avere suoni stratosferici.per quello uso vsti...mi é piaciuta perché dal vivo ha suoni belli e efficaci..poi ha una marea di suoni uno trova sempre il preset che cerca, v.a onboard kb3, non saranno uguali a pc3, ma di partenza sono già fatti bene, e con poche modifiche, li rendi adatti a ogni esigenza.inoltre trovo molto comodi i pads dinamici, che puoi usare come vuoi, puoi assegnare una marea di cose. Pc3 ha più controller ma dovevano mettere i pads..inoltre la 61 ha una Keybed peggiore secondo me.22-01-14 22.56
La LE rispetto alla 361 ha i pads tipo M3, keybed tipo Pc3 normale semipesata, e inoltre ha una gestione delle categorie dei suoni migliore.....per il resto vale quello che abbiamo gia detto.22-01-14 23.09
La LE suona benissimo.Io l'ho avuta,e poi ho avuto la Pc3K.Una cosa che da' fastidio,è il fatto che nella LE non puoi settare il volume delle out globalmente ad un volume piu' alto come nelle non-le.Qua' devi settarti il volume patch per patch (quelle un po' basse come regolazione di base) e poi salvarti la patch col nuovo volume settato.In effetti questa è una cosa un po' seccante da fare;per il resto,andava benissimo.22-01-14 23.13
comunque android è il miglior Op.Sys22-01-14 23.16
Ovviamente, io essendo un povero cristo con 2 figli e donna a carico, volendo il suono kurzweil pc3 a basso prezzo, ho optato per il pc3 le 6. A circa500 euro, e penso che sono stati soldi spesi bene,...ho già Roland, korg non mi da fiducia ( dovrebbero curare di piu le meccaniche la componentistica e i sistemi di visione touch screen view, da felice possessore di un i 30 durato 13 anni senza mai un problema) e il sound del motif, pur bello non mi diceva gran ché forse troppo precisino....kurzweil perché no?
.23-01-14 15.46
ragazzi ho perso un attimo di vista questo thread ed è aumentato vertiginosamente.
03-02-14 14.25
Salve a tutti quanti, scusate se riprendo la discussione, ma benché abbia letto tutte e quante la pagine del thread ancora non ho capito una cosa... Che diamine significa che ci sono i suoni supernatural synth? Cioè, ci sarà la possibilità di usare la sintesi sottrattiva sulle classiche forme d'onda? Oppure si può soltanto "editare" i preset già esistenti... Questo non ho capito. Perché nel caso in cui fosse possibile sfruttare bene la sintesi sottrattiva avvicinandosi quanto più possibile al concetto di VA (che non ho ben capito se in questa WS c'è oppure no) allora sarebbe un pezzo interessante. Il set di suoni del'integra, la tastiera pesata (mi riferisco alla 08), il sequencer e il campionatore... se c'è anche un VA (o meglio, se si può anche lavorare in sottrattiva classica, con tutti i parametri, senza avere per forza un'app su Ipad – non tutti i musicisti sono fan dei gingilli apple
) non sarebbe uno strumento da lasciarsi sfuggire, a quel prezzo poi! Un musicista amatore non professionista avrebbe una comodissima all-in-one che potrebbe diventare il pezzo principale del suo setup, tutto questo, ovviamente, secondo la mia modestissima opinione.
03-02-14 14.49

ma perchè poi solo "l'amatore", secondo me puo accontentare anche il professionista piu esigente, nel 1999 se avevi un xv5080, un jp8080, un vk8, e una workstation audio, eri ricco oppure un professsionista, adesso le hai fuse in un solo strumento....e per giunta con supernatural e display a colori.
03-02-14 15.09
Però c'è una cosa che non mi convince: cosa intendete voi per Virtual Analog?03-02-14 20.09
Grazie a tutti per le risposte esaurienti, che mihanno chiarito un po' il quadro. Io purtroppo sono di estrazione pianistica, votato alle tastiere in maniera del tutto non professionistica (e ho suonato per anni in vari gruppi con tastierine veramente di m****), e solo da poco ho ricominciato ad interessarmi alle nuove uscite, e ancora non mi oriento bene :) SuperNatural, e tecnologie varie, per me sono cose relativamente "nuove", e volevo capire che cosa comportasse l'inserimento di queste tecnologie in una WS come il Roland FA. Da tempo ero alla ricerca di una tastiera che fosse quanto più all-in-one, soprattutto che avesse una buona sezione synth ad un prezzo abbordabile, e ho subito adocchiato questa FA. Ecco il motivo della mia domanda :)
03-02-14 21.30
03-02-14 23.28
04-02-14 00.11
04-02-14 00.26
Ora le cose sono un po' più chiare... Dunque, avendo il SuperNatural Synth anche questo FA, come il jp80, dovrebbe avere i due tipi di oscillatori. Staremo a vedere.04-02-14 00.38

04-02-14 00.39