Korg kronos e la ventola rumorosa

• paoloslax
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria

19-02-12 20.34

E si ci vuole poco

La ventola originale l' ho fissata internamente perche' i fili della ventola sono cablati con altri fili
Avrei dovuto smontare di piu'

La kronos non e' chiusa , la tastiera e' il foro di areazione che serve per creare scambio d' aria con l' esterno
In quella posizione aspira aria calda dalla zona scheda madre alimentatore , le fessure tra un tasto e l' altro permettono l' ingresso di aria piu' fresca dall' esterno

E' una soluzione geniale

Grazie , mi hai fatto ragionare emo
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

19-02-12 20.59

Certo, non è ermeticamente chiusa,
ma le fessure di areazione in genere sono
vicino ai circuiti, verso l'alto, in modo che l'aria
calda, salendo, esce, ed entra la fredda da altre fessure;
in tal modo si crea il ciclo. In kronos,
visto che le fessure di areazione non ci sono,
il ciclo va creato artificialmente tramite una ventola.
  • paoloslax
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria

19-02-12 22.08

Perdonami

ho dimenticato di mettere il soggetto della frase prima

La ventola posizionata al centro della macchina ( come si vede dalle foto ) sposta aria tra le due zone :
quella più calda composta da alimentatore e scheda madre
e quella fredda composta dalla schede di uscita e conversione digitale analogica

mentre la tastiera , per quasi tutta la lunghezza dello strumento , garantisce :
l' ingresso di aria fredda nella parte alimentatore e scheda madre
l' uscita di aria fredda nella parte di conversione digitale analogica
Edited 19 Feb. 2012 21:09
  • ellekap
  • Risp: 0
  • Loc:

06-04-20 18.40

@ ziokiller
Secondo me il discorso che una "Workstation" come la Kronos sia concepita per suonare dal vivo non regge nemmeno un po'. Se è una "Performance keyboard" come ad esempio il Nord Stage, allora sì, quella è concepita per stare sul palco ad alti volumi. Ma la "WORK STATION" con sequencer super-avanzato, campionatore, batterie, chitarre, violini, arpeggiatori e quant'altro, è sicuramente concepito per fare produzione musicale, e quella si fa nel silenzio di uno studio. Ergo, avere ventole rumorose in strumenti da studio è una cosa abominevole.

Io per esempio, al pari di chi ha la mania di lasciare la pellicola sul display, io invece ho la mania di avere tutto quanto più silenzioso possibile. I miei computer sono sempre silent, spendo di più per comprare alimentatori senza ventole, dissipatori silent, ventole silent ecc. Non compro, o evito quanto più possibile, amplificatori e outboard che usino ventole rumorose. Ho fatto installare un condizionatore di quelli DC inverter a basso consumo e basso rumore. L'ultimo computer che ho assemblato fa il rumore delle ali di una farfalla! Nel mio studio la cosa più rumorosa che voglio sentire è il mio respiro, non una tastiera nuova da 3500 euro! emo

Comunque è buono che almeno si può sostituire facilmente, io lo avrei fatto di corsa, come ho fatto nel DDX3216 (il mixer digitale), che portava una ventolina 4x4 piuttosto rumorosa, e l'ho rimpiazzata con una silent ordinata su ebay per 7 euro.

Quando comprai la V-Machine mi incazzai a bestia sentendo il rumore della ventola e mandai subito una email al tipo in Germania, lui mi spiegò come si apriva ma purtroppo quella ventola non è standard e non si può cambiare... Queste cose mi fanno imbestialire.

mi sono appena registrato al sito, quindi con molto ritardo rispondo per il problema ventola della Kronos caso mai dovesse servire a qualcuno:
per silenziare la ventola:
a. andare sul tasto Global.
b. cliccare basic setup
c. cliccare l'ultima voce Fan control setting
c. sulla finestra di dialogo mettere Fan speed su "slow"
ciao a tutti