Korg kronos e la ventola rumorosa

• AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

16-02-12 15.47

Io sono senza paroleemo, è la prima volta che commento la KRONOS, ma pensare di spendere 3500€ e rischiare di :

- avere la meccanica cileccaemo
- lo schermo con la pellicola difettosaemoemo
- che si impalli durante i tre(?) minuti necessari all' avvioemo
- che si incantino le note emoemo
- che la ventola faccia rumoreemo

e chi più ne ha più ne metta. Ripeto sono senza parole e pensare che molti di noi ha anche corso il rischio e l'ha comprata. Mi auguro per tutti voi che siano problemi risolvibili, ma già il fatto di AVERE a priori un problema su una macchina di 3500€ è RIDICOLO!!!!!!!
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

16-02-12 15.58

@ Smoothlight
però quando si suona non si sente emo
suoni la ventola? emoemoemo
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

16-02-12 16.45

paoloslax ha scritto:
Dopo l' accensione la ventola e' silenziosa , dopo circa 50 secondi la ventola aumenta la velocità

Caspita!! come un comune PC, allora è vero che all'interno di questa tastiera c'è una comunissima
scheda madre della Intel......ritornare al PC ?? non mi sembra il casoemo

ps. non sarebbe stato meglio mettere sul mercato, una M4, che non avesse magari velleità da computer?
Edited 16 Feb. 2012 15:49
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

16-02-12 16.48

AleKey ha scritto:

- avere la meccanica cilecca -> L'unica cosa vera; verranno tutte sostituite
da meccaniche perfette.

- lo schermo con la pellicola difettosa STUPIDAGGINE
- che si impalli durante i tre(?) minuti necessari all' avvio STR*ATA
- che si incantino le note STUPIDAGGINE
- che la ventola faccia rumore STR*ATA

hai una kronos ? ti è capitata UNA delle cose che dici ?
Io ce l'ho, ci ho già fatto numerose serate
durante le quali mi hanno anche staccato la corrente durante il boot
e mentre suonavo,
ne sono successe di cotte e di crude,
(mi è anche CADUTA emo, e il bassista ha sbattuto
la sua paletta contro il fianchetto in plastica che non si è nemmeno graffiato)
ma non è MAI successo nulla di quello che tu dici.
Edited 16 Feb. 2012 16:47
  • Smoothlight

16-02-12 17.36

@ miglio77
suoni la ventola? emoemoemo
ma scherzi ???? ella.... non si lascia suonare, suona da sola per default divino emoemo
  • antongia
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Savona

16-02-12 17.45

Ho un Korg Kronos 73
La tastiera non cilecca
Non si e' mai inchiodato durante l'avvio del sistema
La ventola emette un sospiro coperto abbondantemente dal rumore del Sony Vaio che utilizzo
L'ho pagato 3.100 e non 3.500

Giusto per fare statistica emo
  • tonybanks
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza

16-02-12 18.50

La gestazione di una tastiera come Kronos, ha tempi che superano l'anno. Anche se si tratta di un re-assembling di prodotti già noti con qualche novità ed upgrade (obiezione che sicuramente viene spontanea), si tratta di progettare, prototipare, testare, produrre per la vendita. A livello mondiale e con feedback da tecnici e musicisti residenti in Giappone, States, Europa, anche stabilendo tempi strettissimi, è difficile immaginare ci si possa impiegare di meno.
Se consideriamo che le tecnologie ed i prodotti di terzi da utilizzare devono poi essere (il più possibile) già affidabili, è facile che, almeno per quanto riguarda processori e schede madri, il prodotto nasca già obsoleto.
Non è una novità: si viaggiava con la SCSI che già imperava l'USB, si andava alla ricerca delle SIMM mentre andavano già da tempo le SDRAM (scusate cito a caso....) etc etc etc.
In compenso, il sistema così integrato, dovrebbe essere più solido e bug free di altre soluzioni (PC+software+controller).
Non credo che si tratti di un operazione "svuota magazzino". Anzi, magari si tratta di doversi far costruire (con tutti i problemi di lotto minimo) prodotti già in procinto di esser messi fuori catalogo.
Forse, ma è una supposizione molto IMHO, le debolezze evidenziate da Kronos sono indice di una certa frettolosità?
Non sarebbe la prima volta: l'ultimo colpo fatale per ARP fu proprio la frettolosa commercializzazione di nuovi prodotti (cosa fatta, allora, più che altro per reperire fondi)
Una considerazione in topic: se non tutte le ventole sono rumorose, magari si tratta di un fornitore che non rispetta le specifiche, piuttosto che di lacune di progettazione e/o lavoro di limatura dei costi.
Comunque, anche se così fosse, c'è un problema di controllo qualità.
  • antongia

16-02-12 19.05

L
tonybanks ha scritto:
Una considerazione in topic: se non tutte le ventole sono rumorose, magari si tratta di un fornitore che non rispetta le specifiche, piuttosto che di lacune di progettazione e/o lavoro di limatura dei costi. Comunque, anche se così fosse, c'è un problema di controllo qualità.

Solo uno che si fa chiamare Tony Banks poteva scrivere l'unica cosa corretta: e' un problema di controllo qualita'.
Se alcune tastiere suonano bene ed altre no, se alcune ventole sono rumorose ed altre no forse non vengono fatte verifiche puntuali sui fornitori. Io lavoro per un azienda che fa prodotti a marchio Coop ed ogni 6 mesi ho i loro ispettori in azienda a farci le pulci. Faccio anche prodotti per altre catene di supermercati, di cui non voglio fare il nome, ma non vedo nessuno di loro in azienda da almeno un paio di anni. Se i prodotti a marchio Coop sono i più venduti in Italia forse un motivo ci sarà.emo
  • AleKey

16-02-12 22.10

@ carmol
AleKey ha scritto:

- avere la meccanica cilecca -> L'unica cosa vera; verranno tutte sostituite
da meccaniche perfette.

- lo schermo con la pellicola difettosa STUPIDAGGINE
- che si impalli durante i tre(?) minuti necessari all' avvio STR*ATA
- che si incantino le note STUPIDAGGINE
- che la ventola faccia rumore STR*ATA

hai una kronos ? ti è capitata UNA delle cose che dici ?
Io ce l'ho, ci ho già fatto numerose serate
durante le quali mi hanno anche staccato la corrente durante il boot
e mentre suonavo,
ne sono successe di cotte e di crude,
(mi è anche CADUTA emo, e il bassista ha sbattuto
la sua paletta contro il fianchetto in plastica che non si è nemmeno graffiato)
ma non è MAI successo nulla di quello che tu dici.
Edited 16 Feb. 2012 16:47
Io non ho una Kronos, ma millemila persone sui forum di tutto il mondo si lamentano di problemi vari tra cui quelli che ho citato, che tra parentesi non mi sono inventato, ma ho letto in giro, e se di stronzate si tratta come tu dici, un sacco di gente è uscita fuori di senno, tra cui diverse persone del forum.

Comunque tu non se attendibile, sei troppo di parte nei tuoi giudizi, spari merda su cio che non ti piace e osanni cio che ti piace tralasciando il piccolo particolare che manchi di obiettività!!!
Edited 16 Feb. 2012 21:10
  • AleKey

16-02-12 22.16

@ antongia
Ho un Korg Kronos 73
La tastiera non cilecca
Non si e' mai inchiodato durante l'avvio del sistema
La ventola emette un sospiro coperto abbondantemente dal rumore del Sony Vaio che utilizzo
L'ho pagato 3.100 e non 3.500

Giusto per fare statistica emo
Giusto per fare statistica, hai detto bene. Tu e l'amico carmol siete tra i fortunati a cui è andato tutto bene. A molti altri in giro per il mondo non è andata cosi bene.

Comunque non è che sto dicendo che non ve la dovevate comprare, solo che trovo ridicolo che su un mostro di 3500€ siano stati segnalati cosi tanti problemi.
  • antongia

16-02-12 22.31

Voglio darti ancora più ragione, ho comprato il Kronos perché era "esattamente" quello che volevo: workstation potente e fruibile, suoni come piacciono a me e capacita di sintesi praticamente infinita.
Ma non ti nascondo che e' stato l'acquisto più ansioso della mia vita, e sto cominciando a rilassarmi solo ora che ce l'ho da un mesetto.
Questo una grande casa come Korg non te lo deve fare.
Controllo qualità pessimo e prodotto ottimo, come ho scritto sull'altro post, come capita in alcune aziende artigianali.
  • AleKey

16-02-12 22.39

@ antongia
Voglio darti ancora più ragione, ho comprato il Kronos perché era "esattamente" quello che volevo: workstation potente e fruibile, suoni come piacciono a me e capacita di sintesi praticamente infinita.
Ma non ti nascondo che e' stato l'acquisto più ansioso della mia vita, e sto cominciando a rilassarmi solo ora che ce l'ho da un mesetto.
Questo una grande casa come Korg non te lo deve fare.
Controllo qualità pessimo e prodotto ottimo, come ho scritto sull'altro post, come capita in alcune aziende artigianali.
Mi fa piacere per te. Spero che i miei post non siano stati travisati, ma che si sia capito il mio punto di vista.
  • carmol

17-02-12 01.29

AleKey ha scritto:
Io non ho una Kronos, ma millemila persone sui forum di tutto il mondo si lamentano di problemi vari

Se cerchi su internet, su QUALSIASI prodotto esistono millemila
persone che si lamentano di qualcosa.
I millemilioni di persone soddisfatte invece non li vedrai mai.

AleKey ha scritto:
se di stronzate si tratta come tu dici, un sacco di gente è uscita fuori di senno

Un sacco di gente si fa le pippe mentali.
Poi esistono i casi sfortunati, ma quello capita per tutto.

AleKey ha scritto:
Comunque tu non se attendibile, sei troppo di parte nei tuoi giudizi, spari merda su cio che non ti piace e osanni cio che ti piace tralasciando il piccolo particolare che manchi di obiettività!

Ma manco per niente,
io motivo ogni singla affermazione che faccio,
puoi verificare i miei post uno per uno, dimmi un solo
commento in cui ho mancato di obiettività.
E poi per piacere, discutiamo sui fatti e non sulle persone.
Edited 17 Feb. 2012 0:30
  • AleKey

17-02-12 09.21

@ carmol
AleKey ha scritto:
Io non ho una Kronos, ma millemila persone sui forum di tutto il mondo si lamentano di problemi vari

Se cerchi su internet, su QUALSIASI prodotto esistono millemila
persone che si lamentano di qualcosa.
I millemilioni di persone soddisfatte invece non li vedrai mai.

AleKey ha scritto:
se di stronzate si tratta come tu dici, un sacco di gente è uscita fuori di senno

Un sacco di gente si fa le pippe mentali.
Poi esistono i casi sfortunati, ma quello capita per tutto.

AleKey ha scritto:
Comunque tu non se attendibile, sei troppo di parte nei tuoi giudizi, spari merda su cio che non ti piace e osanni cio che ti piace tralasciando il piccolo particolare che manchi di obiettività!

Ma manco per niente,
io motivo ogni singla affermazione che faccio,
puoi verificare i miei post uno per uno, dimmi un solo
commento in cui ho mancato di obiettività.
E poi per piacere, discutiamo sui fatti e non sulle persone.
Edited 17 Feb. 2012 0:30
Non voglio continuare l'OT la mia affermazione non è un ATTACCO con fine denigrativo nei tuoi confronti. Trovo solo che il tuo modo di ragionare e di discutere sia troppo influenzato da ciò che ti piace(ES. KRONOS) e ciò che non ti piace(ES.LE ROSSE),e che di conseguenza alcuni tuoi giudizi rislultano poco obiettivi.

Ma questo non vuol dire che tu sei SBAGLIATO, tutti noi abbiamo questo difetto rapportato a qualcosa, prova a parlare di calcio con me e emopoi vediamo........................................

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

17-02-12 11.39

ho una K61

non posso commentare la kbd

la ventola ha un livello di rumore inferiore a quella di un PC, nulla di sconvolgente

Problema pellicola assente

Problemi di boot mai avuti

Idem con note che si incantano

PS. mi piacciono anche tantissimo gli strumenti rossi e non escludo a breve di entrarne nuovamente in possesso, indi nessuna pregiudiziale verso nulla

ciau
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

17-02-12 12.55

Io ho una K 61. Ventola rumorosa meno di quella del Pc,Display che funziona bene,al momento non ho rilevato bug,la keyboard è scorrevolissima.La sto' trovando sempre di piu' una bellissima macchina.Ma tutto è perfettibile,se si vuole trovare difetti ci sono in qualsiasi cosa.Per dire,in campo motoristico:la Ferrari (oh,LA FERRARIemo) è Rigida e Molto Rumorosa.Eppure è uno degli oggetti meccanici piu' ambiti,costosi e raffinati della terra.Un'opera d'arte (tranne la Mondial).
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria

17-02-12 13.14

Mi sa che le K61 sono state un pò più "controllate" allora.
  • rockykey
  • Risp: 315
  • Loc: Bergamo

17-02-12 13.23

emola differenza è che una ferrari la rivendi e ha sempre prestigio, la plastica tra 2 anni vale meno della metà...emoemo
Edited 17 Feb. 2012 12:26
  • paoloslax
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Alessandria

18-02-12 20.24

Grazie a tutti

Ho sostituito la ventola originale con una più silenziosa

ventola silenziosa per kronos

la ventola originale ( scollegata ) l' ho fissata a fianco dell' alimentatore

adesso si sente appena

non ho capito a cosa serve una ventola in quella posizione , sicuramente per muovere aria .....
ma per chi ?

la scheda madre ed é autodissipata , il display LCD e' a led e poi il disco SSD non ha motori o parti in movimento

Permettete la battuta , e' come raffreddare una chiavetta USB

Edited 18 Feb. 2012 21:09
  • carmol

19-02-12 17.29

paoloslax ha scritto:
Ho sostituito la ventola originale con una più silenziosa

Hai visto, ci vuole poco.

paoloslax ha scritto:
la ventola originale ( scollegata ) l' ho fissata a fianco dell' alimentatore

Perchè, non era meglio se la toglievi e la mettevi da parte?

paoloslax ha scritto:
non ho capito a cosa serve una ventola in quella posizione , sicuramente per muovere aria .....
ma per chi ?

la scheda madre ed é autodissipata , il display LCD e' a led e poi il disco SSD non ha motori o parti in movimento

IL fatto che non ci siano parti in movimento e tutto il resto non vuol dire
che non si sviluppi calore internamente; la mb non è autodissipata:
non c'è bisogno di una ventola, ma c'è un radiatore sopra la cpu che ha appunto
il compito di dissipare il calore della stessa nell'aria circostante;
la kronos è CHIUSA, non ci sono fessure di areazione, quindi
è quantomai opportuno creare un minimo di circolo d'aria internamente.