Consigli per gli acquisti: cambio tastiera.

• EnricoTV
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Treviso

25-08-16 17.41

@ kurz4ever
Motif XF6 specifiche
Weight 15.1 kg (33.29 lb)
Eh...ho visto ho visto emo ma me la son già messa via sta storia, prenderò un trolley stavolta...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

25-08-16 18.07

@ Deckard
Kurz ho l'impressione che tu recentemente abbia avuto modo di provare Kronos abbastanza a fondo...sbaglio?
No, niente di recente... l'ho sempre apprezzato per i suoni, ma oggettivamente non ho 3k da spendere tutti insieme e tutti in un'unica tastiera (sia mai che ha bisogno di un pit stop).
...e per l'interfaccia di programmazione tutto sommato facile.

E' come la storia della volpe e dell'uva... alla fine sottolineo il tempo di boot eterno per autoconvincermi a desistere...
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

25-08-16 18.15

@ EnricoTV
A me quel che fa paura delle WS Korg sono i suoni di pianoforte troppo spigolosi e limpidi, preferisco quello del kurz ben più caldo... Adesso trovo la mail col nome delle librerie proposte e pubblico, avevo visto il prezzo dell'organimation, a portata economica.

p.s.: il kronos 61 pesa quanto il mio vecchio triton emo
Edited 25 Ago. 2016 14:22
Guarda, allora prenditi il tempo e vai a provare bene l'artis 7.
  • EnricoTV

25-08-16 18.20

@ sterky
Guarda, allora prenditi il tempo e vai a provare bene l'artis 7.
Infatti mi sa che sabato faccio un giro all'EsseMusic (credo che kurz4ever lo conosca dato che è di Venezia) e mi sparo 4 orette di prove su varie tastiere tra stage e ws... sono curioso di provare il Kronos inoltre per capire se i suoni di pianoforte son così buoni come leggo in rete...la cosa che mi attizza tantissimo del kronos è che ha una keybed semipesata anche sul 61 tasti!
  • sterky

25-08-16 18.20

@ kurz4ever
EnricoTV ha scritto:
Mi state dicendo che a parità di WS devo preferire la pc3k rispetto a Motif xf o Kronos? Perché mi stanno offrendo una motif xf6 con flash aggiuntiva da 1GB con molte librerie, purtroppo non la Organimation citata prima ma altre di più valore a quanto dicono... Anzi dopo pubblico il nome delle librerie chw se c'è qualcuno più esperto magari sa dirmi di più..

Rispetto a Kronos proprio no...per quanto amo la mia pc3k, penso che kronos sia vari scalini sopra (l'unica cosa è che si accende in 2 minuti e mezzo).
Mha, in realtà io le ho sempre messe allo stesso piano in quanto kronos ha ottima qualità ma non tutta la flessibilità della kurz.
anche i preset, preferisco un pò di kurz e un pò di kronos...
  • sterky

25-08-16 18.49

Di kurz hanno solo il pc3k8. Vabbè, i suoni sono gli stessi, i comandi anche, cambia la pesatura.
C'è kronos e jupiter 80, non ci sono nord stage e motif
  • EnricoTV

25-08-16 18.55

@ sterky
Di kurz hanno solo il pc3k8. Vabbè, i suoni sono gli stessi, i comandi anche, cambia la pesatura.
C'è kronos e jupiter 80, non ci sono nord stage e motif
Dove? All'Essemusic? Conosci pure tu?
Per il nordstage e il motif allora andrò da qualche altra parte.
Tornando a pc3k e kronos tra i due per una questione di praticità e intuitività mi sa che kronos con quel display aiuterà molto di più...però la discriminante saranno i suoni di piano e organo.
  • Raptus
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

25-08-16 19.01

Quel negozio piace a tutti perchè è immenso, io l'ho visitato una settimana fa ma come competenza/savoir faire dei negozianti l'ho trovato medio/scarso, nella media nazionale purtroppo...
Kronos, Kurz...ma siamo sicuri che pesano meno di 14kg? Io avevo la pc3 e mi ha massacrato le spalle.
  • EnricoTV

25-08-16 19.07

@ Raptus
Quel negozio piace a tutti perchè è immenso, io l'ho visitato una settimana fa ma come competenza/savoir faire dei negozianti l'ho trovato medio/scarso, nella media nazionale purtroppo...
Kronos, Kurz...ma siamo sicuri che pesano meno di 14kg? Io avevo la pc3 e mi ha massacrato le spalle.
Ciao Raptus, concordo per quanto riguarda savoir faire...arrivano dopo un ora che sei li se addirittura non devi andar a dirgli che sei li...
Non pesano meno di 14kg ma non ci son tante alternative se si punta ad una top...da quel che leggo in giro ha hammond e pianoforti molto buoni , per quel che riguarda i synth invece non c'è da porsi la domanda.
Secondo voi una kronos x 61 usata quanto si può pagare al massimo?
Edited 25 Ago. 2016 17:08

25-08-16 19.16

EnricoTV ha scritto:
Sympphonic XF
CP1_XF

EnricoTV ha scritto:
ed ho letto che son tanto fumo e poco arrosto

Gli orchestrali di Jung sono molto belli,tra qualche settimana li proverò in live.
I campioni CP1 bucano più del CFIII di fabbrica, in generale suonano molto più "aperte" e da "live", ed ha dei bei preset che con un minimo di editing (ma davvero minimo) diventano immediatamente utilizzabili.

Il rhodes di chick invece è molto squillante, e secondo me è davvero assurdo occupare 500 mb per un rhodes. Appena esaurirò lo spazio libero, il Mark di chick sarà la prima cosa che disinstallerò emo

• kurz4ever

25-08-16 21.16

@ Raptus
come è vario il mondo...
io ho preso tutto li (tranne un paio di usati presi da provato) e ho sempre trovato ragazzi competenti e disponibili, in generale poi non sono il tipo di commessi che ti assalta quando entri, ma basta andare alla loro postazione per fare richieste di prova, di prezzi o anche semplicemente di consigli. D'altronde io sono uno a cui piace provare da solo, senza qualcuno che vuole per forza venderti qualcosa...
ovvio che il sabato pomeriggio la situazione è diversa...
  • sterky

25-08-16 22.17

@ EnricoTV
Dove? All'Essemusic? Conosci pure tu?
Per il nordstage e il motif allora andrò da qualche altra parte.
Tornando a pc3k e kronos tra i due per una questione di praticità e intuitività mi sa che kronos con quel display aiuterà molto di più...però la discriminante saranno i suoni di piano e organo.
Si, sono andato giù ieri.
Tra kronos e pc3k...siamo lì, ogniuno ha i suoi pregi e difetti. Per me sono le due migliori!!
  • sterky

25-08-16 22.21

@ EnricoTV
Ciao Raptus, concordo per quanto riguarda savoir faire...arrivano dopo un ora che sei li se addirittura non devi andar a dirgli che sei li...
Non pesano meno di 14kg ma non ci son tante alternative se si punta ad una top...da quel che leggo in giro ha hammond e pianoforti molto buoni , per quel che riguarda i synth invece non c'è da porsi la domanda.
Secondo voi una kronos x 61 usata quanto si può pagare al massimo?
Edited 25 Ago. 2016 17:08
Artis 7 pesa 12 kg. 76 tasti semi pesati.
È un gradino sotto a pc3k, soprattutto perchè hai multi più piccole (4 layer massimi contro i 16) e la metà dei banchi effetti (ogni effetto usa un tot di spazio, il massimo se non erro è 10 blocchi contro 16).
Ma i suoni sono gli stessi. Anzi, artis ha un piano migliore!!!
  • anonimo

25-08-16 22.41

io comprerei kurzweil pc3 k senza indugi. suoni fantastici ( secondo mé anche meglio anche di Kronos ), poi a tè la sceltaemo
  • anonimo

25-08-16 22.48

io proverei anche montage 6 yamaha ( lo deve provare lui, e bene, e non polemiche da tifoseria) emo
Edited 25 Ago. 2016 20:57
  • kurz4ever

25-08-16 22.56

@ sterky
Artis 7 pesa 12 kg. 76 tasti semi pesati.
È un gradino sotto a pc3k, soprattutto perchè hai multi più piccole (4 layer massimi contro i 16) e la metà dei banchi effetti (ogni effetto usa un tot di spazio, il massimo se non erro è 10 blocchi contro 16).
Ma i suoni sono gli stessi. Anzi, artis ha un piano migliore!!!
sì: ha solo 4 zone
no: artis ha la stessa potenza di pc3a, 16 blocchi effetti e polifonia 128 note. Ma ha una sola catena aux complessiva al posto di due.
ma non confondiamo uno stage piano (artis) con una workstation synth(pc3).
Edited 25 Ago. 2016 21:00
  • EnricoTV

26-08-16 11.01

Kurzweil mi piace molto specie per il pianoforte.
Mi son guardato e ascoltato (per quel che posson rendere) alcuni video su youtube tipo
https://www.youtube.com/watch?v=MKtDk9L-waY#t=20
https://www.youtube.com/watch?v=p0M582S0i4U
https://www.youtube.com/watch?v=hdxLpWZmKjg
devo dire che i pianoforti di korg sono molto migliorati da come ero rimasto io, batte il NS (a mio gusto) ma non il kurzweil, troppo cristallino quello del NS, sugli organi naturalmente vince il NS ma devo dire che kronos se la cava benone, di suo poi il kronos ha il vantaggio della semipesata sul 61 tasti, pesa meno di altre ws (12,5kg), e ha un display che sicuramente agevola i cambio user program durante i live...se trovo la versione X per meno di 2000€ usata mi sa che... emo
Edited 26 Ago. 2016 9:03
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

26-08-16 11.26

Si, al di là di quello che si vede e sente nei video, se può servire, ti dico che provando l'artis 7 più di una volta nn mi ha convinto. Mi piaceva l'idea di portarmi a casa uno stage evoluto così leggero a un prezzo interessantissimo (sotto i 1000), ma poi ho desistito per questi motivi:
Piano acustico ottimo, la cosa migliore, ma su quella tastiera non riesco a suonarlo bene con le mie ditone, quindi o lo piloto con uno stage/master "vero", ma siamo al punto di partenza per il peso,
Hammond, bah, il solito kb3, possono mettere pure gli pseudodrawbar ma non ci puoi suonare rock, assolutamente.
Altri suoni buoni ma non eccellono in niente (io venivo da un altro kurz, e non sono stato impressionato).
e'vero, si può splittare agevolmente, così come mettere in layer più suoni, ma l'editing si fa da editor, non da tastiera.
Alla fine non ho avuto un gran feeling per una tastiera che fa più o meno tutto, ma niente particolarmente bene.
E ho scelto altro
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

26-08-16 13.02

EnricoTV ha scritto:
devo dire che i pianoforti di korg sono molto migliorati da come ero rimasto io, batte il NS (a mio gusto) ma non il kurzweil, troppo cristallino quello del NS

Però tu ti basi su un video in cui hanno preso un esempio di suono, ma considera che il nord stage non ha un solo pianoforte, e nemmeno soltanto quelli di fabbrica. Ma ha una lista che viene aggiornata spesso con nuovi campioni scaricabili gratuitamente e in modo semplicissimo. E che vale per tutti i prodotti nord compatibili anche fuori produzione da anni.
Prova a sentirli a questo indirizzo nord piano library emo
Se vuoi dare un'occhiata invece agli altri suoni scaricabili dai un'occhiata alle nord sample library 2.0 e nord sample library archive
Volendo, una nord stage è completamente personalizzabile.

I campioni successivi al "bright grand" che forse è quello usato nella prima demo, come il "velvet grand" o il "silver grand" o l'"italian grand" hanno un carattere molto diverso. e puoi sostituirli a piacimento.
Edited 26 Ago. 2016 11:14
  • EnricoTV

26-08-16 14.04

@ MiLord
EnricoTV ha scritto:
devo dire che i pianoforti di korg sono molto migliorati da come ero rimasto io, batte il NS (a mio gusto) ma non il kurzweil, troppo cristallino quello del NS

Però tu ti basi su un video in cui hanno preso un esempio di suono, ma considera che il nord stage non ha un solo pianoforte, e nemmeno soltanto quelli di fabbrica. Ma ha una lista che viene aggiornata spesso con nuovi campioni scaricabili gratuitamente e in modo semplicissimo. E che vale per tutti i prodotti nord compatibili anche fuori produzione da anni.
Prova a sentirli a questo indirizzo nord piano library emo
Se vuoi dare un'occhiata invece agli altri suoni scaricabili dai un'occhiata alle nord sample library 2.0 e nord sample library archive
Volendo, una nord stage è completamente personalizzabile.

I campioni successivi al "bright grand" che forse è quello usato nella prima demo, come il "velvet grand" o il "silver grand" o l'"italian grand" hanno un carattere molto diverso. e puoi sostituirli a piacimento.
Edited 26 Ago. 2016 11:14
Certo MiLord, infatti ho specificato "per quel che posson rendere"...non mi affido solo ad un video su youtube, le proverò entrambi...ad ogni modo anche kronos offre possibilità di caricare nuovi campioni quindi alla fine siamo la. E' solo per esigenze di palco che mi orienterei più su kronos che su nord stage