Consigli per gli acquisti: cambio tastiera.

• EnricoTV
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Treviso

25-08-16 12.50

So si che NS2 e NE hanno gli stessi suoni, è che ero orientato comunque sul NS2 ex compact perchè comunque devo trovare un compromesso a tutto.
Marcoballa e Pianolaio, anch'io mi staccherei la corrente da solo col suono hammond del kurz emo Non so se il suono del Motif xf ad esempio sia meglio di quello del kurz. La mia esigenza a riguardo è limitata al fatto che non siamo una tribute band Deep Purple (facciamo solo Highway Star, Black Night e forse Burn), e al fatto che il suono hammond ce l'ho poi in pochi altri brani (tipo Born to be wild), quindi cerco qualcosa di buono ma non per forza ottimo come il suono Clavia. Inoltre tenendo in considerazione che, per ragioni logistiche e di spazi, vorrei appunto portare una sola tastiera nei live, non so se il NS2 possa incontrare le mie esigenze di passare da un User Program ad un altro in un attimo, i tempi son sempre ridotti tra un brano e l'altro sia che faccia rock 60/70 sia che faccia i Litfiba, e non da ultimo per forza di cose di split/layer ne ho assoluto bisogno...necessito anche di splittare la tastiera in 3 parti per suoni diversi nello stesso User Program (specialmente per i Litfiba).
Per quanto riguarda Hammond SK1 come è messo a synth e orchestral? Split/layer? Non lo si trova in giro per provarlo, qualcuno c'è riuscito? Ho guardato video su youtube e devo dire che mi sta ispirando parecchio...
Vi ringrazio veramente tutti, siete preziosi!
Edited 25 Ago. 2016 10:52
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

25-08-16 13.00

EnricoTV ha scritto:
Per quanto riguarda Hammond SK1 come è messo a synth e orchestral

male....

io ho usato per un periodo un SK2 in "società" con un amico.
decisamente comodo, sempre per il fatto delle due tastiere con suoni alternativi su ciascuna di esse.
suoni di piano nella norma (anche gli elettrici non male).
niente archi "seri", synth il minimo indispensabile (e non hai rotella pitch nè modalità "monofonica" per fare un bel solo con un lead).

clone hammond molto fruibile (soprattutto per gli ottimi simulatore leslie e overdrive, nonostante la veneranda età della generazione sonora). ci salvi la serata con un pò di suoni aggiuntivi, ma non è come avere uno qualsiasi degli strumenti sopra citati (sul fronte synth e samples).

emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

25-08-16 13.14

@ marcoballa
EnricoTV ha scritto:
ho la necessitò di avere un buon suono di hammond non per forza identico

se fate i Deep Purple col suono di organo del Kurz vengo di persona a staccarvi la corrente emoemoemoemo
non sono d'accordo, in realtà (parlo del pc3) è customizzabile sia il generatore di suono che la catena degli effetti. I preset sono abbastanza scandalosi, ma ci si può lavorare per ottenere qualcosa di meglio. Personalmente per i suoni prog/PF lo trovo interessante, per il rock preferisco i suoni della srx-07 di integra.
L'alternativa sulle ws è motif (che ..vabbè diciamo che senza organimation non la reggo proprio), roland (hammond supernatural decente, in certi ambiti migliore del kurz, in altri peggiore e per vox e farfisa ho trovato pochino e comunque fatti come synth o PCM).
Il difetto più grosso è il fast del rotary che tende a diventare stridulo fino al punto di creare aliasing...occorre tenere i microfoni "simulati" abbastanza distanti dalla tromba.
Tra le WS l'unico emulatore che mi è piaciuto e tutto sommato è a livello di un clone è quello del Kronos nelle ultime versioni del S.O.
  • MiLord
  • Risp: 1793

25-08-16 13.18

EnricoTV ha scritto:
So si che NS2 e NE hanno gli stessi suoni, è che ero orientato comunque sul NS2 ex compact

Se prendi il nord stage 2 NON ex risparmi un bel po' ed è praticamente la stessa tastiera. I due modelli differiscono soltanto per la memoria interna che sinceramente già nel modello NON Ex è più che sufficiente. Io il repertorio rock anni 70 lo suono solo con la nord stage 2.
Non ho capito il problema di cambiare i program, si possono cambiare al volo schiacciando un tasto o girando la monopolina! Fra nord electro e sk1 io preferisco nord sotto molti aspetti, anche per qualità costruttiva ma va a gusti. Io non ho mai suonato i Litfiba ma il repertorio che hai indicato penso di poterlo suonare solo con la nord stage 2. Si può splittare in 3 parti ma non liberamente come in altre tastiere. Se hai necessità di split molto vari allora devi prendere una tastiera generica e scendere a compromessi. Con 3000 euro puoi trovare anche un Kronos che credo faccia anche il caffè, ha un clone hammond, NON ai livelli nord, ma ce l'ha. Senti le demo su youtube! emo

Kurz4ever mi hai preceduto di un soffio con il kronos emo
Edited 25 Ago. 2016 11:35
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

25-08-16 14.02

Perché sono cosi brutti questi organi?? A parte quel difetto che accennava kurz4ever mi sembrano che possano funzionare, e poi con il kurz le rivolti come un calzino...volendo.
Organi artis
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

25-08-16 14.09

io artis 7 non lo vedo cosi' male...
magari un aiutino con un Gsi Burn???

o comunque resterei su una generalista a 76 tasti
Edited 25 Ago. 2016 12:13
  • MiLord

25-08-16 14.15

Sono belli finchè si sta in ambito jazz o pop almeno dalla demo, non conosco e non ho mai smanettato su una kurz quindi posso essere strasmentito! emo Però il leslie in fast è più simile ad un vibrato e la saturazione è molto più finta che su nord o altri cloni dedicati. Per me non suona male, anzi! Ma per il rock alla deep purple non so. Nella demo stessa si accenna a perfect strangers, ma uhmmmmm emo
Però posso dire che se nessun tributo deep purple che conosco usa kurzweil un motivo ci sarà! Penso che marcoballa si riferisse proprio al suono di jon lord più che agli organi in sé che comunque sono usabili in molti contesti.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264

25-08-16 14.18

zerinovic ha scritto:
Perché sono cosi brutti questi organi?? A parte quel difetto che accennava kurz4ever mi sembrano che possano funzionare, e poi con il kurz le rivolti come un calzino...volendo.
Organi artis

sì, se servono solo come tappeto ogni tanto vanno più che bene....
però sono decisamente orripilanti emoemoemo
(vabbè io sono estremista, non faccio testo, io faccio fatica a digerire anche KeyBDuo e Mojo senza un vero Leslie emoemo)
  • alemar78
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona

25-08-16 14.31

EnricoTV ha scritto:
Ciao a tutti, etc

Vedo che non lo specifichi: valuti solo hardware o anche VST?
Perchè con la cifra che metti a disposizione e considerando il peso massimo che sei disposto a trasportare io ti direi (dopo la positiva sorpresa di ieri) Nektar Impact LX 88 + Macbook (anche usato) + Mainstage + gli eventuali VST per i suoni che eventualmente Mainstage non dovesse coprire...e ci avanzi pure una discreta cifra secondo me...
  • kurz4ever

25-08-16 15.24

MiLord ha scritto:
Però posso dire che se nessun tributo deep purple che conosco usa kurzweil un motivo ci sarà!

In generale di kurz e Jupiter ce ne sono poche in giro e di motif un disastro... ma questo non è un indice di qualità delle tastiere.
Purtroppo (o per fortuna) ci sono più musicisti che sound engineer per cui le tastiere vengono comprate sui preset e su quanto coprano i pezzi noti del repertorio che uno fa.
Ad ora per esempio io non prendere una nord, ma una ws generalista + un gsi gemini (tipo pc3k7 o forte se o motif per stare nel budget)

Il problema sono i 14kg che sopra i 61 tasti sfori sempre con i top di gamma.
MiLord ha scritto:
Nella demo stessa si accenna a perfect strangers, ma uhmmmmm emo

Preset fatti a membro di segugio, al solito.
Oltre tutto lord suonava con un ampli in distorsione non solo col leslie, bastava fare una effect chain con un distorsore invece di aumentare la saturazione del leslie...
Edited 25 Ago. 2016 13:32
  • kurz4ever

25-08-16 15.27

@ zerinovic
Organi artis
sì, i preset sono così così.
Il leslie bisogna costruirselo a manella con due blocchi rotary o uno stereoizer così da avere maggiore spazialità.
  • MiLord

25-08-16 15.43

kurz4ever ha scritto:
In generale di kurz e Jupiter ce ne sono poche in giro e di motif un disastro... ma questo non è un indice di qualità delle tastiere.

Certo è vero, però è indicativo del fatto che chi vuole fare un tributo a Jon Lord cerca altre tastiere emo
Anche io stesso da lucky avevo a disposizione kurz ma appena ho messo mani sulla nord ho notato immediatamente una bella differenza sugli organi. Gli altri suoni sono ottimi ma a me interessava principalmente l'hammond. Non è solo l'ampli, ma leslie, saturazione non mi sembravano all'altezza del nord stage 2. Penso che questa prova e queste considerazioni le faccia chiunque si accinga al mio repertorio. Non è indice di qualità generale è vero, ma è indice di quelità senz'altro per quel tipo di repertorio!
Con lo stage ho una buona simulazione leslie, e un'altrettanto buona simulazione ampli da abbinare simultaneamente.

kurz4ever ha scritto:

Eh lo immagino! Di sicuro si può fare mooooolto di più!
Mi piacerebbe sentire una demo fatta bene su quei suoni, però in internet non se ne trovano. Mentre su nord o hammond sì! Anche questo è indicativo emo Il target di persone che ricerca certe sonorità purtroppo si rivolge altrove rispetto kurz, penso anche dopo averle provate.
Sicuramente kurz invece è mooooooolto più completa come unico strumento.

Guarda io se dovessi prendere una tastiera da abbinare preferirei kurz per vari motivi, quindi parlo sicuramente bene di questa marca per quello che ho potuto provare, però:
kurz4ever ha scritto:
Il problema sono i 14kg che sopra i 61 tasti sfori sempre con i top di gamma

Questa cosa davvero è un suo limite ormai. In questi anni in cui tutte le altre marche fanno 61 tasti molto meno pesanti.
emo

• EnricoTV

25-08-16 15.52

@ MiLord
kurz4ever ha scritto:

Certo è vero, però è indicativo del fatto che chi vuole fare un tributo a Jon Lord cerca altre tastiere emo
Anche io stesso da lucky avevo a disposizione kurz ma appena ho messo mani sulla nord ho notato immediatamente una bella differenza sugli organi. Gli altri suoni sono ottimi ma a me interessava principalmente l'hammond. Non è solo l'ampli, ma leslie, saturazione non mi sembravano all'altezza del nord stage 2. Penso che questa prova e queste considerazioni le faccia chiunque si accinga al mio repertorio. Non è indice di qualità generale è vero, ma è indice di quelità senz'altro per quel tipo di repertorio!
Con lo stage ho una buona simulazione leslie, e un'altrettanto buona simulazione ampli da abbinare simultaneamente.

kurz4ever ha scritto:

Eh lo immagino! Di sicuro si può fare mooooolto di più!
Mi piacerebbe sentire una demo fatta bene su quei suoni, però in internet non se ne trovano. Mentre su nord o hammond sì! Anche questo è indicativo emo Il target di persone che ricerca certe sonorità purtroppo si rivolge altrove rispetto kurz, penso anche dopo averle provate.
Sicuramente kurz invece è mooooooolto più completa come unico strumento.

Guarda io se dovessi prendere una tastiera da abbinare preferirei kurz per vari motivi, quindi parlo sicuramente bene di questa marca per quello che ho potuto provare, però:
kurz4ever ha scritto:
Il problema sono i 14kg che sopra i 61 tasti sfori sempre con i top di gamma

Questa cosa davvero è un suo limite ormai. In questi anni in cui tutte le altre marche fanno 61 tasti molto meno pesanti.
emo

Mi state dicendo che a parità di WS devo preferire la pc3k rispetto a Motif xf o Kronos? Perché mi stanno offrendo una motif xf6 con flash aggiuntiva da 1GB con molte librerie, purtroppo non la Organimation citata prima ma altre di più valore a quanto dicono... Anzi dopo pubblico il nome delle librerie chw se c'è qualcuno più esperto magari sa dirmi di più...
  • kurz4ever

25-08-16 15.52

MiLord ha scritto:
emo

Hai letto male:
ho scritto che tastiere con più di 61 tasti sotto i 14kg e top di gamma non ce ne sono o meglio la scelta è limitatissima.
non era riferito solo a kurz ma una considerazione generale (anzi artis 7 sta a 12kg ma non è un top di gamma, anzi non è neppure una ws ma uno stage piano evoluto)
  • kurz4ever

25-08-16 15.55

EnricoTV ha scritto:
Mi state dicendo che a parità di WS devo preferire la pc3k rispetto a Motif xf o Kronos? Perché mi stanno offrendo una motif xf6 con flash aggiuntiva da 1GB con molte librerie, purtroppo non la Organimation citata prima ma altre di più valore a quanto dicono... Anzi dopo pubblico il nome delle librerie chw se c'è qualcuno più esperto magari sa dirmi di più..

Rispetto a Kronos proprio no...per quanto amo la mia pc3k, penso che kronos sia vari scalini sopra (l'unica cosa è che si accende in 2 minuti e mezzo).
  • kurz4ever

25-08-16 15.58

EnricoTV ha scritto:
Perché mi stanno offrendo una motif xf6 con flash aggiuntiva da 1GB con molte librerie, purtroppo non la Organimation citata prima ma altre di più valore a quanto dicono...

Qui ti fai un'idea della organimation e del prezzo
  • EnricoTV

25-08-16 16.07

@ kurz4ever
EnricoTV ha scritto:
Mi state dicendo che a parità di WS devo preferire la pc3k rispetto a Motif xf o Kronos? Perché mi stanno offrendo una motif xf6 con flash aggiuntiva da 1GB con molte librerie, purtroppo non la Organimation citata prima ma altre di più valore a quanto dicono... Anzi dopo pubblico il nome delle librerie chw se c'è qualcuno più esperto magari sa dirmi di più..

Rispetto a Kronos proprio no...per quanto amo la mia pc3k, penso che kronos sia vari scalini sopra (l'unica cosa è che si accende in 2 minuti e mezzo).
A me quel che fa paura delle WS Korg sono i suoni di pianoforte troppo spigolosi e limpidi, preferisco quello del kurz ben più caldo... Adesso trovo la mail col nome delle librerie proposte e pubblico, avevo visto il prezzo dell'organimation, a portata economica.

p.s.: il kronos 61 pesa quanto il mio vecchio triton emo
Edited 25 Ago. 2016 14:22
  • EnricoTV

25-08-16 16.35

Ecco le librerie per Motif che mi propongono...non vedo organi però in effetti:
40th Anniversary collection
Chick's Mark V DCP Edition Data
CS80 Library and Bonus
Yamaha Vintage Synthesizer Collection by Sonic Reality
Additional 128MB Motif XF Voice Data
Sympphonic XF
CP1_XF
80s Pop rock soundset

Ho trovato ora, queste in pratica http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=75660&r=1 ed ho letto che son tanto fumo e poco arrosto.....
Edited 25 Ago. 2016 14:56
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

25-08-16 16.55

@ kurz4ever
EnricoTV ha scritto:

Kurz ho l'impressione che tu recentemente abbia avuto modo di provare Kronos abbastanza a fondo...sbaglio?
  • kurz4ever

25-08-16 17.38

@ EnricoTV
A me quel che fa paura delle WS Korg sono i suoni di pianoforte troppo spigolosi e limpidi, preferisco quello del kurz ben più caldo... Adesso trovo la mail col nome delle librerie proposte e pubblico, avevo visto il prezzo dell'organimation, a portata economica.

p.s.: il kronos 61 pesa quanto il mio vecchio triton emo
Edited 25 Ago. 2016 14:22
Motif XF6 specifiche
Weight 15.1 kg (33.29 lb)