29-02-16 21.10
29-02-16 21.21
Be ma qua è il solito discorso, parlando di analogico tutte le componentistiche vanno a influenzare. Questo è il vero contro.29-02-16 21.28
29-02-16 22.54
Tanti concetti giusti e tanti concetti sbagliati in queste 6 pagine.... un pò d'ordine:29-02-16 23.28
29-02-16 23.29
01-03-16 00.13
Ogni operazione sul suono (anche abbassare un volume) a livello digitale introduce un'approssimazione.01-03-16 00.22
Ma di cosa state parlando?
01-03-16 00.51
da quello che so io, ma non pretendo di detenere la Verità, la frequenza di campionamento con l' accuratezza nei calcoli non c'azzecca nulla, come disse un tizio tempo fa.
) con la scheda integrata del macbook. l'unica remora veramente importante è il minijack che in una situazione live è piuttosto ballerino. a questo punto, una scheda usb da 150 euro farebbe perfettamente il suo lavoro. paragonata dal vivo ad una RME non credo si noterebbero differenze.
01-03-16 00.52
) con la scheda integrata del macbook. l'unica remora veramente importante è il minijack che in una situazione live è piuttosto ballerino. a questo punto, una scheda usb da 150 euro farebbe perfettamente il suo lavoro. paragonata dal vivo ad una RME non credo si noterebbero differenze.
01-03-16 00.52
... scherzo...
01-03-16 00.53
Mi sa che siamo ampiamente off topic
. Comunque per rispondere a chi ha aperto la discussione se devi usare la sceda audio per fare dei live e soprattutto non frequenti grandi palchi con fonici ed impian i al top , a mio avviso già una scheda audio media va più che bene. Questo poiché comunque la focusrite fa dei prodotti tuttosommato buoni x la fascia di prezzo e poi spendendo di più hai solo miglioramenti marginali. In un pa anche buono in un concerto difficile che ti accorgi della differenza( se poi il pa o il mixer o qualsiasi altra parte dell impianto e' mediocre allora diventa impossibile) tra la qualita di una scheda dadue trecento euro e una che costa il doppio a parità di ingressi-uscite. Per tutta una serie di fattori. In studio la differenza la percepisci di più ma x fare live basta una scheda con pochi ingressi leggera, qualcosa di decente , ma non nec ssariamente un mostro ( sia nel prezzo che nella qualità), ci sono troppi fattori di disturbo che comunque renderebbero impercettibili i miglioramenti marginali che avresti. Specie poi se ti serve per gestire solo i vst
01-03-16 00.59

01-03-16 01.06
01-03-16 01.16
tanto per rimanere OT, riattacco la lancia spezzata. quando uscirono i primi lettori cd, sia il processo di digitalizzazione (cioè i convertitori), sia il gusto dell'epoca stravolsero il contenuto degli LP nel trasferimento. i dischi trasferiti su CD sono DIVERSI anche come equalizzazione, per non parlare della compressione, per cui fare un raffronto tra un CD ed un LP è fuorviante, e lo è ancora paggi. il processo di trasferimento comunque modifica il suono. l'unico vero confronto che si può fare è prendere un vinile, campionarlo e riprodurlo alla cieca, a parità di livello.01-03-16 01.31
01-03-16 02.01
Ok, mo' si comincia a ragionare...01-03-16 03.29
Ripensando alle pungicate personalizzate ricevute...01-03-16 08.11
concordo, almeno c'erano dei contenuti da scambiare e/o condividere.
01-03-16 08.14