Expressive osmose, questo strano strumento

• zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6326
  • Loc: Savona

04-03-26 10.31

maxpiano69 ha scritto:
ma per come funziona la vedo dura a controllarlo a dovere con 2 mani.

questo è il punto...
Già per alcuni pad (fatti sia ad una mano che a due) ho disattivato la modulazione laterale.. se accompagni un cantante, puoi stare attento fin che vuoi ma una microstonatura prima o poi esce... puoi variare la sensibilità allo spostamento laterale dei tasti, ma a volte preferisco non rischiare.
Su uno pseudo-clavinet invece ci sta benissimo: il clavinet, se premi di più il tasto, si stona leggermente la nota (un rudimentale aftertouch non voluto) .. con Osmose, la stonatura può venire dallo spostamento laterale dei tasti. Il tutto ovviamente dosato il giusto e non abusato.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3713
  • Loc:

04-03-26 11.16

In alternativa c’è la roli ma tasto gommoso o la k-board pro4 come master
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6326
  • Loc: Savona

04-03-26 11.44

@ Sbaffone
In alternativa c’è la roli ma tasto gommoso o la k-board pro4 come master
Sulla Roli avevo messo le dita da spenta e provai un po' di ribrezzo..
Osmose ha il tasto molto più naturale, ti ci abitui presto: anzi, mi sono trovato a cercare il vibrato su altre tastiere provando a muovere il tasto lateralmente.. sono gesti molto intuitivi, è quello che secondo me la rende più fruibile... oltre al motore sonoro integrato parecchio accattivante.
  • greg
  • Risp: 3710
  • Loc: Salerno

04-03-26 16.23

Una domanda ignorante, perdonatemi, ma lo strumento lavora con oscillatori con samples o altro? Grazie
  • Sbaffone
  • Loc:

04-03-26 17.25

@ zaphod
Sulla Roli avevo messo le dita da spenta e provai un po' di ribrezzo..
Osmose ha il tasto molto più naturale, ti ci abitui presto: anzi, mi sono trovato a cercare il vibrato su altre tastiere provando a muovere il tasto lateralmente.. sono gesti molto intuitivi, è quello che secondo me la rende più fruibile... oltre al motore sonoro integrato parecchio accattivante.
Grazie, ho visto che la pro4 è fuori produzione e poi costa un botto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27376
  • Loc: Torino

04-03-26 19.09

@ greg
Una domanda ignorante, perdonatemi, ma lo strumento lavora con oscillatori con samples o altro? Grazie
EaganMatrix custom expressive sound engine by Haken Audio Expressivee lo definisce un "digital modular" (no samples, synth digitale specifico per sfruttare le caratteristiche della Osmose) dettagli qui https://expressivee.happyfox.com/kb/article/241-synth-menu/?section_id=52
  • greg

04-03-26 19.43

@ maxpiano69
EaganMatrix custom expressive sound engine by Haken Audio Expressivee lo definisce un "digital modular" (no samples, synth digitale specifico per sfruttare le caratteristiche della Osmose) dettagli qui https://expressivee.happyfox.com/kb/article/241-synth-menu/?section_id=52
Ok, grazie
  • afr
  • Risp: 21195

04-03-26 20.36

È uno strumento molto interessante, mi chiedo solo come possano registrare tutte le nuance espressive in un sequencer midi

Ovviamente registrando l'audio il problema non si pone, ma il midi?
  • greg

04-03-26 21.19

@ afr
È uno strumento molto interessante, mi chiedo solo come possano registrare tutte le nuance espressive in un sequencer midi

Ovviamente registrando l'audio il problema non si pone, ma il midi?
Non sono mai stato una cima in inglese, tantomeno parlato, non parliamo di discutere in inglese con un francese.
Provai fugacemente lo strumento (avevo una fila di aspiranti compratori alle calcagna) al Soundmit di Torino del 2022 e il dimostratore , francese, mi rispondeva giustamente in inglese: Io gli dicevo 'sì', ma non capii molto. Tanti quesiti restarono tali.... Il synth sarebbe stato commercializzato diversi mesi dopo. Ma non mi sono mai ritrovato nelle condizioni per prenderlo in esame e comprarlo.
Ancora oggi sono sicuro si tratti di uno strumento davvero speciale sotto tanti aspetti, da scoprire, da suonare, da inserire in un set di tastiere.
Ma non faccio lavoro di studio ( magari quando mi ritirerò definitivamente dai piccoli palcoscenici che calco), non suono musica adatta ad un utilizzo del synth intensivo, per cui rappresenterebbe solo uno sfizio...... da 1600 euronzoli, più o meno.
Sono un cover-player, di conseguenza 'devo' necessariamente utilizzare synth, piani 'acustici', 'Hammond', piani elettrici clonati quanto più possibile verosimili.
Io ci metto molto del mio, pur restando fedele alle origini dei suoni.
Osmose o simile, 40 anni fa sarebbe entrato di prepotenza nei set di tanti tastieristi e produttori, tecnici e amatori di synth.
Ora rapresenta una nicchia, purtroppo, se non numericamente nelle vendite, sicuramente come utilizzo, nel senso che manco lo riconosceresti in un mix attuale di molti di noi ed anche più su

• pentatonic
  • Risp: 2350
  • Loc: Mantova

05-03-26 22.39

Lo sto usando parecchio in trio acustico, è una fonte di colorí incredibile.
Chiaramente, suonassi pop commerciale sarebbe un po’ diverso… ma la sto usando, chiaramente come seconda tastiera, anche in un contesto blues.
  • calav
  • Risp: 2485

07-03-26 16.21

@ pentatonic
Lo sto usando parecchio in trio acustico, è una fonte di colorí incredibile.
Chiaramente, suonassi pop commerciale sarebbe un po’ diverso… ma la sto usando, chiaramente come seconda tastiera, anche in un contesto blues.
Si, è uno strumento stupendo ma in contesti pop/rock losmose è inadatto. Lo vedo più fa studio e musica popolare, trio musicale, celtica, è un bello strumento ma molto limitato a contesti limitati
  • calav
  • Risp: 2485

07-03-26 16.24

@ calav
Si, è uno strumento stupendo ma in contesti pop/rock losmose è inadatto. Lo vedo più fa studio e musica popolare, trio musicale, celtica, è un bello strumento ma molto limitato a contesti limitati
Mi vedete in un tributo a Vasco a cosa possa servire osmose, il clavicembalo espressivo, il violino solo o altri suoni acustico? Non avrebbe senso
  • Sbaffone
  • Loc:

08-03-26 00.32

Venderò l’arranger e comprerò osmose emo
  • afr

08-03-26 10.58

@ Sbaffone
Venderò l’arranger e comprerò osmose emo
Fai bene! Vorrai mica fare il pensionato emo
  • Sbaffone
  • Loc:

08-03-26 11.02

@ afr
Fai bene! Vorrai mica fare il pensionato emo
emo

Cerco di fuggire dalla vecchiaia
  • afr

08-03-26 12.35

@ Sbaffone
emo

Cerco di fuggire dalla vecchiaia
Scherzi a parte, credo che te lo useresti per bene, sei un performer e uno strumento del genere troverebbe ampi spazi
  • Sbaffone
  • Loc:

10-03-26 12.21

@ afr
Scherzi a parte, credo che te lo useresti per bene, sei un performer e uno strumento del genere troverebbe ampi spazi
Si mi intriga molto, poi tra un po’ é il mio compleanno, sarei anche giustificato emo
  • afr

10-03-26 13.25

@ Sbaffone
Si mi intriga molto, poi tra un po’ é il mio compleanno, sarei anche giustificato emo
Vedi sei già oltre il 50 % del processo decisionale, hai trovato la scusa buona emo