Numa compact 2 e 2X

  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

12-06-20 07.03

@ 1paolo
Da un punto di vista economico no di sicuro .. la valutazione e’ almeno il 50% in più a favore della Kurz e bisogna tenerne conto. Ma la NC2 ha caratteristiche di versatilta’ che sono il suo punto di forza
È una macchina fuori produzione di 13 anni circa contro una di 3 in fase ancora di aggiornamento e sviluppo

Io partirei da questo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4968
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

12-06-20 08.48

@ Dadopotter
È una macchina fuori produzione di 13 anni circa contro una di 3 in fase ancora di aggiornamento e sviluppo

Io partirei da questo
In effetti proprio in questi giorni ho messo in piedi un progetto di inediti con 2 amici che utilizzano Bandlab e la Numa penso sia decisamente più funzionale (in alternativa avrei anche la Umx25 ma è limitante suonare con 2 ottave)..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-06-20 14.49

Visto che siamo in tema Studiologic
Mi hanno proposto una sl88 studio a 250 euro
Sono indeciso se prendere questa da usare con i vst o andare direttamente su una numa compact 2
Il vantaggio della sl88 lo avrei sull'uso esercizi di piano a casa
La nc2 mi agevolerebbe sul trasporto alle prove, oltre a essere una sorta di stage piano
Consigli?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-06-20 15.25

@ anonimo
Visto che siamo in tema Studiologic
Mi hanno proposto una sl88 studio a 250 euro
Sono indeciso se prendere questa da usare con i vst o andare direttamente su una numa compact 2
Il vantaggio della sl88 lo avrei sull'uso esercizi di piano a casa
La nc2 mi agevolerebbe sul trasporto alle prove, oltre a essere una sorta di stage piano
Consigli?
NC2,
per esercitarti a casa la puoi collegare a qualsiasi vecchia tastiera pesata (anche con pesatura migliore della tp100)che trovi o gia hai,con uscita midi din...quando vai alla prove, la stacchi, porti via la numa e lasci a casa la pesata,
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

13-06-20 18.22

@ zerinovic
NC2,
per esercitarti a casa la puoi collegare a qualsiasi vecchia tastiera pesata (anche con pesatura migliore della tp100)che trovi o gia hai,con uscita midi din...quando vai alla prove, la stacchi, porti via la numa e lasci a casa la pesata,
concordo, la tp100 come pesata inoltre è davvero un compromesso!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-06-20 18.59

@ Dadopotter
concordo, la tp100 come pesata inoltre è davvero un compromesso!
Tp100lr
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-20 19.10

@ anonimo
Tp100lr
Buongiorno Spectrum,
Io ho la sl73 che ha la stessa keybed tp100lr.
Non mi ci trovo male, ma effettivamente come spesso si legge, è un po' "lenta" / "gommosa" rispetto alla TP40 che è più leggera e veloce.
Se puoi converrebbe provarla anche a tastiera spenta.
Secondo me è cmq molto (ma molto..)più pianistica di quella della NC2.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-06-20 19.12

@ zerinovic
NC2,
per esercitarti a casa la puoi collegare a qualsiasi vecchia tastiera pesata (anche con pesatura migliore della tp100)che trovi o gia hai,con uscita midi din...quando vai alla prove, la stacchi, porti via la numa e lasci a casa la pesata,
Il leggio è di serie? Non lo vedo
Potresti spiegarmi a cosa serve la memoria sample? Thanks
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-06-20 19.21

@ Pippo18
Buongiorno Spectrum,
Io ho la sl73 che ha la stessa keybed tp100lr.
Non mi ci trovo male, ma effettivamente come spesso si legge, è un po' "lenta" / "gommosa" rispetto alla TP40 che è più leggera e veloce.
Se puoi converrebbe provarla anche a tastiera spenta.
Secondo me è cmq molto (ma molto..)più pianistica di quella della NC2.
Buongiorno (anzi buonasera) a te
Quali master montano la tp40? Magari potrei andare a provarne una

Per le prove mi va bene anche una semi pesata, il repertorio è "easy piano"
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-20 19.33

@ anonimo
Buongiorno (anzi buonasera) a te
Quali master montano la tp40? Magari potrei andare a provarne una

Per le prove mi va bene anche una semi pesata, il repertorio è "easy piano"
OT:

La sl88 grand ha la tp40wood, poi la tp40 si trova su diverse dexibell e nord che anche se non sono master, possono dare l'idea del "Feeling".
Come spesso si dice master e Vst hanno una interazione tastiera/suono leggermente diversa di quella delle tastiere con suoni integrati, ma secondo me si riesce cmq a capire la qualità intriseca della keybed.

(la dexibell s7 pro dovrebbe avere tp40,
La s7 pro-m con le casse integrate dovrebbe avere la tp100lr,
la s9 ha la tp40wood,
le nord stage Ha se non erro hanno la tp40, mentre le HP la tp100lr)


P. S.
Le tp40 esistono in 4 varianti in base alla pesatura. Sui siti delle case produttrici di solito si trova quale versione è montata.
Poi c'è la versione wood che simula il "feeling" della tastiera in legno (quella sulla SL88 grand)

P. P. S
Sulla questione keybed fatar ci sono diverse discussioni nel forum, e sicuramente puoi trovare giudizi e consigli dei forumisti più esperti sulle varie varianti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-06-20 19.52

@ anonimo
Buongiorno (anzi buonasera) a te
Quali master montano la tp40? Magari potrei andare a provarne una

Per le prove mi va bene anche una semi pesata, il repertorio è "easy piano"
una economica é la studiologic sl 990 dovrebbero montare le tp 40gh
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12359
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

13-06-20 19.56

@ anonimo
Il leggio è di serie? Non lo vedo
Potresti spiegarmi a cosa serve la memoria sample? Thanks
no, non ce il leggio, la memoria sample serve per caricare nuovi suoni che studiologic mano mano, rilascerà..ultimamente ha rilasciato due piani acustici, mellotron,fiati,bassi...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

13-06-20 20.10

@ Pippo18
OT:

La sl88 grand ha la tp40wood, poi la tp40 si trova su diverse dexibell e nord che anche se non sono master, possono dare l'idea del "Feeling".
Come spesso si dice master e Vst hanno una interazione tastiera/suono leggermente diversa di quella delle tastiere con suoni integrati, ma secondo me si riesce cmq a capire la qualità intriseca della keybed.

(la dexibell s7 pro dovrebbe avere tp40,
La s7 pro-m con le casse integrate dovrebbe avere la tp100lr,
la s9 ha la tp40wood,
le nord stage Ha se non erro hanno la tp40, mentre le HP la tp100lr)


P. S.
Le tp40 esistono in 4 varianti in base alla pesatura. Sui siti delle case produttrici di solito si trova quale versione è montata.
Poi c'è la versione wood che simula il "feeling" della tastiera in legno (quella sulla SL88 grand)

P. P. S
Sulla questione keybed fatar ci sono diverse discussioni nel forum, e sicuramente puoi trovare giudizi e consigli dei forumisti più esperti sulle varie varianti.
1)No la dexibell s9 ha l’anno tp400wood che è un’altra cosa...meglio della tp40wood un piacere come scorre!!!

2)Molte master hanno delle curve specifiche per pilotare vst o expander che rendono meno evidente il gap di feeling
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-20 20.20

@ Dadopotter
1)No la dexibell s9 ha l’anno tp400wood che è un’altra cosa...meglio della tp40wood un piacere come scorre!!!

2)Molte master hanno delle curve specifiche per pilotare vst o expander che rendono meno evidente il gap di feeling
Hai ragione sul sito la s9 è indicata tp400 W.
Devo dire che all'inizio pensavo fosse un errore perché la tp400 wood sul sito fatar non esiste e pensavo gli fosse "sfuggito" uno 0 nel testo.
Ma dall'ultima discussione su fatar anche con il Riccardo Gerbi potrebbe essere che la 400wood sia un prodotto customizzato solo per dexibell.
Io ho provato la s9 che e confermo che anche secondo me sembra avere un ottimo tasto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

13-06-20 20.21

@ Pippo18
Hai ragione sul sito la s9 è indicata tp400 W.
Devo dire che all'inizio pensavo fosse un errore perché la tp400 wood sul sito fatar non esiste e pensavo gli fosse "sfuggito" uno 0 nel testo.
Ma dall'ultima discussione su fatar anche con il Riccardo Gerbi potrebbe essere che la 400wood sia un prodotto customizzato solo per dexibell.
Io ho provato la s9 che e confermo che anche secondo me sembra avere un ottimo tasto.
Mi spiace contraddirti Pippo ma sul sito Fatar la Tp40Wood esiste eccome http://www.fatar.com/Pages/TP_40WOOD.htm
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-20 20.22

@ maxpiano69
Mi spiace contraddirti Pippo ma sul sito Fatar la Tp40Wood esiste eccome http://www.fatar.com/Pages/TP_40WOOD.htm
Ciao Max intendo la 400wood come indicato da dadopotter o meglio Tp400 w come indicato sul Sito dexibell.
La tp40wood l'avevo linkata anche io nel mio post precedente.
Ho corretto sopra grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

13-06-20 20.26

@ Pippo18
Ciao Max intendo la 400wood come indicato da dadopotter o meglio Tp400 w come indicato sul Sito dexibell.
La tp40wood l'avevo linkata anche io nel mio post precedente.
Ho corretto sopra grazie.
Aah! Allora si emo

Comunque guardando i disegni della meccanica TP40 e 400 sembrano molto simili, a dir poco.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

13-06-20 20.34

@ maxpiano69
Aah! Allora si emo

Comunque guardando i disegni della meccanica TP40 e 400 sembrano molto simili, a dir poco.
Siamo in pieno OT, ma sulle keybed non resisto... emo
Si anche secondo me sono davvero simili.
Tra l'altro sul sito dexibell parlano di legno per la tp 400 W, mentre la tp40wood non ha legno ma una resina che lo simula (almeno così si evince dalla visita alla fatar descritta sul sito giapponese che avevo postato sulla discussione su fatar quando parlavano della numa concert che monta apounto la tp40 wood.... Dopo cerco il link e lo posto, e sempre in quella discussione si faceva riferimento ad una nuova keybed con scappamento che il Riccardo Gerbi ha fatto intuire potesse essere per il nuovo piano con mobile della dexibell)

Edit
Ecco la discussione
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

13-06-20 20.44

@ Pippo18
Siamo in pieno OT, ma sulle keybed non resisto... emo
Si anche secondo me sono davvero simili.
Tra l'altro sul sito dexibell parlano di legno per la tp 400 W, mentre la tp40wood non ha legno ma una resina che lo simula (almeno così si evince dalla visita alla fatar descritta sul sito giapponese che avevo postato sulla discussione su fatar quando parlavano della numa concert che monta apounto la tp40 wood.... Dopo cerco il link e lo posto, e sempre in quella discussione si faceva riferimento ad una nuova keybed con scappamento che il Riccardo Gerbi ha fatto intuire potesse essere per il nuovo piano con mobile della dexibell)

Edit
Ecco la discussione
Io ho provato due dexibell uno affianco all’altro tp40w vs tp400w e la sensazione era molto diversa, la seconda più scorrevole e permetteva anche di suonare (per quanto possa farlo con una pesata) gli organi della s9
Dubito che la differenza sia solo nel materiale del tasto, la risposta era proprio diversa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24559
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3352  

13-06-20 20.44

Hai ragione, limitiamo l'OT , restiamo su NC2/2X (di cui al momento non esistono vesioni pesate) emo