Dentro la kronos

• carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

29-06-11 03.03

ziokiller ha scritto:
appena ne ho vista una libera a Francoforte la prima cosa che ho fatto l'ho spenta

Si ma magari a francoforte magari erano ancora in pre release...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

29-06-11 12.40

Sarà, ma intanto il tipo giapponese di cui al link del post originale di questo thread conferma quello che ho detto io: leggi.

EDIT: Madonna! E' scritto in un inglese da far girare la testa! E' evidente che il tipo ha usato un traduttore, comunque bene o male si capisce, e la parte dove conferma che il boot impiega più di 2 minuti è ben chiara.
Edited 29 Giu. 2011 10:43
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

29-06-11 12.51

ma si dai, non ci sono dubbi sul tempo di boot!!! è come sull'oasys: dai 2 ai 3 minuti a seconda delle exs precaricate....
  • miglio77
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza

29-06-11 13.03

e cosa sono 2 minuti, o 3 se poi, una volta accesa la lascio accesa 4-5 ore?

non capisco.

Io sarei più contento se ci mettesse 15 secondi o anche meno!

Una cosa è chiara, hanno fatto economia di tecnologia, forse potevano "sprecarsi" un po di più con l'hardware che, non essendo costruito da Korg, poteva essere scelto tra diverse tipologie e magari con una potenza già superiore anche su altri fronti (RAM).

Sicuramente Kronos2 avrà qualcosa in più...
  • Darkyo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Bari

29-06-11 13.26

miglio77 ha scritto:
Una cosa è chiara, hanno fatto economia di tecnologia, forse potevano "sprecarsi" un po di più con l'hardware che, non essendo costruito da Korg, poteva essere scelto tra diverse tipologie e magari con una potenza già superiore anche su altri fronti (RAM).

Sono d'accordo con te. La domanda è: quanto ne avrebbe risentito il prezzo?
Uno dei punti forti di questa WS è, a mio modesto parere, il costo.
Quanto costava Oasys al suo debutto?
Ho il sospetto che la Korg abbia tenuto parecchio conto del prezzo già in fase di progettazione (altrimenti perché avrebbero rifiutato il Karma3?).

Ma poi, scusate, non è che sia costruita con hardware scadente, è solo che non si tratta del miglior hardware (per computer) in circolazione - che forse non sarebbe neanche servito o forse avrebbe provocato svantaggi ulteriori (chassis più grosso, peso in più, problemi di elaborazione/programmazione con il software), ma sicuramente avrebbe finito per incrementarne il costo e dunque la vantaggiosità dell'acquisto.
Edited 29 Giu. 2011 11:56
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

01-07-11 18.06

Il problema di come impiegare intelligentemente i 2 minuti di attesa dello startup del Kronos è stato felicemente risolto sulla Kronos 2. emo

Edited 1 Lug. 2011 20:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

01-07-11 19.25

@ efis007
Il problema di come impiegare intelligentemente i 2 minuti di attesa dello startup del Kronos è stato felicemente risolto sulla Kronos 2. emo

Edited 1 Lug. 2011 20:22
Oppure potrebbero mettere un loader tipo questo emo
  • efis007

01-07-11 22.25

emo
Beh non si può più dire che non sia una "innovazione" in campo tastieristico. emo
Edited 1 Lug. 2011 20:27
  • zggyhadler
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Treviso

04-08-11 04.30

Concordo.. con la pochevolezza si raggiungono punti di grande picco, tutto stà sul dosaggio, così Kronos, che non è altro che un oasys, ridotto in termini di produzione industriale, le apss sono le stesse, il Karma è il POSSENTE, il resto sono lo schermo pad, che ragazzi miei, ti aiuta, e se ti aiuta...io possiedo tutti i motif, e posso dirvi che gli yamaha sono dei bestioni, poi ho un PC poderoso della lab, li risiede anche "omnisphere della spectasonic", nulla di tale potenza esiste, un gigante di più un TITANO, e a dire il vero a nulla servono korg e Yamaha, per la KRONOS, la 61, è poveretta, ma poveretta tanto, i tasti ti rimbalzano, na miseriaaaa, ma purtroppo che fare, cè dentro KARMA, e se vuoi KORG, qui cè...faccio nuovamente presente che i pc di oggi, nella musica, se calibrati, e con qualche softw di eccellenza, spaccano il mondo, la creatività poi sta a noi metterla, non servono KRONOS o MOTIF et eccetera, CONCLUSIONE una bellissima tastiera muta, ed un big tour PC, rinfrescato a dovere...ti fai anche una fidanzata nuova...(visto che i costi della Kronos sono quel che sono)..
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

04-08-11 09.58

Mah, gia in un altro thread mi ero soffermato sul fatto di essere rimasto deluso della scarsissima (per non dire scandalosa) reattività del display del motif XS, che farebbe pensare a un riciclo di vecchissimi LCD...

Quindi non mi stupisco piu di tanto. Certo che nel 2011 vedere che quando cambio un suono sul motif il display cambia con un effetto scia vomitevole, e l'immagine (nome del suono) è perfettamente nitida dopo un secondo, dico... ok, non è li display che fa uscire il suono... ma seguendo questa logica dentro il motif in cosa avranno risparmiato?

Il kronos non mi stupisce, gia all'epoca dei 386 (quindi parliamo degli anni 80) mi ero immaginato che in un futuro prossimo - che non è arrivato - la tastiera ideale sarebbe stata come i computers: una serie di "cases" ossia tastiere vuote, da scegliere in base a pesatura, numero di tasti ecc, con pulsanti standard, con il mouse (vero fantom?) e poi dentro ci mettevo le schede che volevo io. Mi piace il motif, ok dammi la scheda motif.

Ok era solo immaginazione ma ora questa cosa del Kronos me l'ha fatta ricordare...
  • efis007

05-08-11 03.44

Più che il Kronos direi che è stato l'M3 ad avvicinarsi a questa chicca della tastiera modulare da costruirsi a piacimento.
E' stato uno dei motivi che mi ha convinto all'acquisto dell'M3: poter decidere di usare una tastiera con un modulo M3, o due moduli M3, o un modulo M3 e uno Radias.
E soprattutto la particolarità di poter smontare il "cuore" della tastiera e portarselo appresso come un expander.
O ancora, di spostare il modulo tutto da una parte, e ricomporre lo strumento con una zona piana dalla parte opposta sul quale appoggiare comodamente, chessò, un notebook.
L'M3 da questo punto di vista si è rivelata una tastiera davvero versatile, quasi geniale.

Peccato che Kronos non abbia proseguito con quella filosofia della tastiera modulare/disassemblabile.

• checosa
  • Risp: 518
  • Loc: Roma

06-08-11 14.54

Topic come questi mi fanno ripensare al "giocattolo" che ho realizzato qualche anno fa ........certo,non comparabile a quello che possono fare aziende "vere" con competenze specifiche,attrezzature,ingegneri,designer,marketng ecc

........comunque era uno sforzo in una direzione che mi pare stiano prendendo un pò tutti i costruttori di strumenti,quella del "pc based"......che dire....quasi quasi ci rimetto le mani .........emo

Topic 1

Topic 2

Edited 6 Ago. 2011 12:55
  • metallo97
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo

06-08-11 16.39

Molto bello il tuo "clone". Pensa che io, prima ancora di vedere questi topic, avevo pensato ad una soluzione simile, solo che invece del design da hammond, avevo pensato a un deisgn più clavinet.
  • carmol

06-08-11 21.52

Vabbeh io quasi 10 anni fa realizzai un pc
in un mini-barebone, ottimizzato per l'utilizzo come modulo di piano,
nel quale veniva precaricato e configurato il vst "the grand" della steimberg..
Già allora mi ero reso conto che solo una soluzione di questo
tipo avrebbe potuto restituire un piano digitale credibile.

La ciliegiona sulla torta di kronos è comunque il SOFTWARE,
il sistema operativo ottimizzato per utilizzare al massimo le risorse della macchina,
perfettamente integrato con i controlli,
capace di gestire tutti i moduli contemporaneamente
allocando dinamicamente voci e memoria,
e permettendo così di passare da un set di moduli all'altro
con continuità e senza interruzioni.
Non è una cosa da poco, questo ne fa la differenza
con le analoghe soluzioni alternative basate su architettura pc.
  • carmol

10-08-11 23.55

Aggiorno il topic,
ho aperto la mia kronos 73 per farne l'upgrade della ram,
l'ho portata a 4 GB visto che già mi trovavo delle memorie adatte.
Volevo dire che oltre la motherboard col processore e l'alimentatore,
il resto ha ben poco a che fare con i componenti standard per pc.
C'è, tra le molteplici schede,
una generosa elettronica per la parte controller,
che gestisce knob pulsanti e sliders,
e un paio di schede abbastanza sofisticate,
una che gestisce le 3 usb, un'altra che gestisce gli ingressi e le uscite audio.
Queste ultime due montano parecchi circuiti integrati,
credo che abbiano dei dsp dedicati; probabilmente sono
DUE schede audio: la prima, oltre a gestire le usb,
credo sia ciò che permette di vedere kronos come una scheda audio
da parte del pc collegato via usb.
Molto più di una banale architettura pc, insomma.

Allego delle foto
Aperta in tutto il suo splendore:

La motherboard:

Vista laterale

Il controller usb di cui parlavo:

Edited 10 Ago. 2011 22:08
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

11-08-11 01.16

carmol ha scritto:
SOFTWARE,
il sistema operativo ottimizzato per utilizzare al massimo le risorse della macchina,
perfettamente integrato con i controlli,
capace di gestire tutti i moduli contemporaneamente
allocando dinamicamente voci e memoria,
e permettendo così di passare da un set di moduli all'altro
con continuità e senza interruzioni.
Non è una cosa da poco, questo ne fa la differenza
con le analoghe soluzioni alternative basate su architettura pc.

Quoto, anche secondo me è questo a fare la differenza (ed è una cosa difficile da quantificare in €, almeno finchè non ci saranno altre case che faranno cose analoghe) emo

PS: benefici dell'upgrade RAM? il SO della Kronos li vede senza problemi? e li usa?
Edited 11 Ago. 2011 15:15
  • carmol

11-08-11 03.40

maxpiano69 ha scritto:
PS: benifici dell'upgrade RAM? il SO della Kronos li vede senza problemi? e li usa?

il S.O. vede 3,2 GB circa rispetto ai 2, quindi 1,2 in più.
Si vocifera che futuri update del S.O., che dovrebbero essere abbastanza
prossimi, supereranno questo limite.
Prima rimanevano meno di 150 MB liberi, ora molti di più,
per allocare sample.
Considerando che comunque si può usare lo streaming,
la quantità effettiva di sample utilizzabile aumenta ancora di più.
  • anonimo

11-08-11 11.28

zggyhadler ha scritto:
una bellissima tastiera muta, ed un big tour PC, rinfrescato a dovere...ti fai anche una fidanzata nuova...(visto che i costi della Kronos sono quel che sono)..

Forse hai ragione ma non a livello economico... se compri un PC o Mac ben carrozzati, una scheda audio di fascia medio-alta, un software DAW come Cubase6 o Logic9, un bel monitor lcd, una master pesata di qualità buona e alcuni softsynth di punta come omnisphere, trillian, nexus.... spendi almeno il doppio di quello che costa una kronos.

Il fatto è che molta gente che parla di VST e softsynth non considera mai il prezzo di acquisto degli stessi perchè se li scarica da internet crackati ! emo

• zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

11-08-11 11.52

@ carmol
maxpiano69 ha scritto:
PS: benifici dell'upgrade RAM? il SO della Kronos li vede senza problemi? e li usa?

il S.O. vede 3,2 GB circa rispetto ai 2, quindi 1,2 in più.
Si vocifera che futuri update del S.O., che dovrebbero essere abbastanza
prossimi, supereranno questo limite.
Prima rimanevano meno di 150 MB liberi, ora molti di più,
per allocare sample.
Considerando che comunque si può usare lo streaming,
la quantità effettiva di sample utilizzabile aumenta ancora di più.
Thanks a te per le foto e per il coraggio ad aprire il "pargoletto" nuovo...
quando avrò imparato a campionare emo upgraderò anch'io la ram, è d'obbligo.

domandina: visto che il kronos non ha sfoghi d'aria come alcune altre tastiere... può essere che dissipi l'aria estratta dalla ventola interna attraverso i tasti?!?
Sai che bello suonare d'inverno all'aperto con l'aria calda che ti esce dai tasti? Sarebbe da brevettare...
  • carmol

11-08-11 13.29

zaphod ha scritto:
quando avrò imparato a campionare

Mica devi imparare a campionare,
tra librerie korg, akai, soundfont etc sai quanto ti puoi sbizzarrire.

zaphod ha scritto:
domandina: visto che il kronos non ha sfoghi d'aria come alcune altre tastiere... può essere che dissipi l'aria estratta dalla ventola interna attraverso i tasti?!?
Sai che bello suonare d'inverno all'aperto con l'aria calda che ti esce dai tasti? Sarebbe da brevettare...

Eeeeeh che esagerazione, emo
mica si forma tutto sto calore là dentro.
Se ci fosse stato bisogno sicuramente avrebbero
previsto delle griglie.

Edited 11 Ago. 2011 11:36