Viscount physis piano

• lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza

05-03-13 10.36

Jbolazzi ha scritto:
ragazzi, tratte delle conclusione un può velocemente. Ho 52 anni, lavoro nel campo sel semiconduttore, e suono il piano forte per il mio piacere. Ho niente da vedere con il mercato o nel commercio degli strumenti musicale a parte la mia passione per suonare. Mi sono ritirato della discuzzione sul più o meno del Physis perché lo scambia diventava sterile visto che solo 3 di noi aveva effettivamente provato il piano. La maggiore parte dei giudizi espressi derivano di opinione soggettivi e senza fondamento. C'e da rifletere su la validità di un forum come quello. Pur troppo penso che chi scrive dovrebbe pensare che ci sara forze qualcuno che vera influenzatto positivamente o negativamente e dovrebbe misurare l'impatto delle sue parole. E la prima volta che mi inserivo in una discuzzione del genere e volevo trasmettere il mio entusiasmo per la scoperto di questo bel prodotto Italiano. Contrariamente a quello che ho letto sopra, Io tiro il mio cappello a questa piccola ditta che ha saputo finanzziarci e sta rischiando con l'introduzzione sul mercato conpetitivo di un prodotto innovativo con di fronte i colossi Japonesi. Ricordiamoci che la nord electro non esisteva 10 anni fa!!! L'Italia a una grande traduzione di fabricazione di strumenti musicale. Arrivano da tutto il mondo per comprare una fisarmonica o in bandoneon da Vittoria, e Fazzoli che si e buttato su questa nicchia dei grandi piano forte da concerto, la tastiera da Solton.. Senza parlare dei liutaio di Cremona. Sono Francese e vivo in Italia da più di 10 anni. Penso che se un impresa francese presentasse un bel prodotto come il Physis un può piu di orgoglio o al meno supporto e interesse ci sarebbe. Un può di campanilismo non noce! E bello vedere l'Italia unita dietro la nazionale di calcio ma non basta per sviluppare il tessuto industriale e i posti di lavoro. Ricordiamo che il Pratto del vicino non e sempre il più verde! Questo strumento avrà anche i suoi difetti ( come tutti altri) ma cercherò di farne la promozione perché lo considero molto interessante e innovativo. Ha quel tocco di genialità Italiana che viene apprezzato in tutto il mondo eccetto in Italia.

Ma non metto in dubbio la validità di questo strumento, figurati, dato che ancora devo provarlo e lo farò quanto prima.
Metto in dubbio la validità dei tuoi spot promozionali così palesi ed evidenti, e non credo sia un fatto linguistico, scrivi come una brochure.

Jbolazzi ha scritto:
Questo strumento avrà anche i suoi difetti ( come tutti altri) ma cercherò di farne la promozione ...

ma va ? emoemoemo

05-03-13 11.06

Scusa, ma te come fai ad avere tutte queste info ? Sei stato per caso un dipendente della Viscount licenziato ?
Usi modi e giudizi negativi su uno strumento che non hai mai provato e forse nemmeno mai visto emo

Penso che andro' a provarlo al piu' presto, sono molto curioso e interessato a questo Made in Italy

05-03-13 11.14

@ skyscape
No, è stato fatto alla fine del 2012. Problemi risolti ? Quanti anni è stato rallentato questo progetto a causa di problemi di tutti i tipi ? E questo quanto è costato all'azienda ? E quanto costa al potenziale acquirente ? In un discorso commericale e di marketing esce con uno street price troppo elevato rispetto ai brand con una storia nel settore degli stage piano.
Scusa, ma te come fai ad avere tutte queste info ? Sei stato per caso un dipendente della Viscount licenziato ? emo
Usi modi e giudizi negativi su uno strumento che non hai mai provato e forse nemmeno mai vistoemo

Penso che andro' a provarlo al piu' presto, sono molto curioso e interessato a questo Made in Italy per poi esprimere un mio modesto giudizio.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

05-03-13 11.23

mi riserbo di provarlo con cura, comunque ragazzi è un bel made in italy e dovremmo esserne orgogliosi, anche perchè non è la solita minestra, ma uno sforzo di proporre qualcosa di nuovo! Poi se suona male o altro è da dire, ma freniamo, prima proviamolo per bene magari in cuffia e con dua PA.
Edited 5 Mar. 2013 10:24
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

05-03-13 11.36

@ lifetime
mi riserbo di provarlo con cura, comunque ragazzi è un bel made in italy e dovremmo esserne orgogliosi, anche perchè non è la solita minestra, ma uno sforzo di proporre qualcosa di nuovo! Poi se suona male o altro è da dire, ma freniamo, prima proviamolo per bene magari in cuffia e con dua PA.
Edited 5 Mar. 2013 10:24
Quoto e quando invitavo a provarlo (di persona) intendevo proprio quanto hai scritto tu qui sopra. emo
  • skyscape
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro

05-03-13 11.37

Jbolazzi ha scritto:
ragazzi, tratte delle conclusione un può velocemente..... Ha quel tocco di genialità Italiana che viene apprezzato in tutto il mondo eccetto in Italia.

Ciao. Comprendo il tuo discorso. Io in realtà sono il primo a "battermi" a favore del made in italy e dell'ingegno italiano (Fazioli, Powersoft, le ditte di trasduttori come 18Sound, B&C etc.etc.) ma allo stesso tempo mi piace avere, per onestà intellettuale, un'opinione non campanilistica (che per me nuoce in quanto arrogante e non obbiettiva) a prescindere dal prodotto e da chi lo fabbrica. Un forum poi è ovvio che è una raccolta di opinioni personali di neofiti o gente più esperta che possono essere spesso oggettive e talvolta soggettive. Il suono, il feeling con la tastiera, possono essere oggettive. Ma purtroppo dubito fortemente che nel progetto di fattibilità del PM del Physis si prevedesse di venderlo a cotanto prezzo per andare a sbaragliare un settore di mercato dove comandano, nel bene e nel male, brand già presenti e con tradizione in quel tipo di strumento. Avrebbero fatto un crack se fosse costato molto meno. A quel punto sì che, al di là delle opinioni sul suono o la dinamica della tastiere, sarebbe potuto essere un prodotto interessante per molti e creare scompiglio nel settore. Peratro sono anche molto critico nei confronti dei brand giapponesi ma anche di clavia, per quanto ritengo clavia comunque un passo avanti tutti. I nostri commenti forse possono far vendere qualche tastiera in più o in meno ma non credo che abbiano un peso specifico così rilevante da influenzare e decidere le sorti ed il successo di un strumento nel mondo.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

05-03-13 11.52

..il fatto è che indipendentemente dalla bontà o meno di un prodotto, questo non è un forum pubblicitario, ma un forum tecnico dove gli utenti valutano più o meno oggettivamente le caratteristiche di un prodotto dal quale non ottengono benefici economici ma emozionali.. Mi sembra strano questo proliferare di nuovi utenti disinteressati iscritti solo per magnificare un nuovo prodotto..
Edited 5 Mar. 2013 10:55
  • skyscape
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro

05-03-13 12.01

yanni_lorenzo ha scritto:
Scusa, ma te come fai ad avere tutte queste info ? Sei stato per caso un dipendente della Viscount licenziato ? emo
Usi modi e giudizi negativi su uno strumento che non hai mai provato e forse nemmeno mai vistoemo

Penso che andro' a provarlo al piu' presto, sono molto curioso e interessato a questo Made in Italy per poi esprimere un mio modesto giudizio.

E fai benissimo ad andare a provarlo e a farti un tuo giudizio. No, non sono un dipendente Viscount licenziato, piuttosto spero che nessuno della Viscount venga licenziato a causa di questo prodotto che ha avuto i suoi bei costi nell'ingegnerizzazione ed esce sul mercato con uno street price fuori target. Le info le ho perchè ho lavorato nel settore.

05-03-13 14.30

Lurko ormai questo thread da tempo immemorabile e m'ero ripromesso di non intervenire.

Frequento communities dai tempi di fidonet e sono consapevole che l'intervento di "parti direttamente in causa" non sia propriamente gradito, in quanto si ritiene possa minare l'indipendenza e il sacro "territorio neutro" del forum (vi basti vedere gli ultimi post riguardo a presunte - e quanto mai irreali - "sgamate" a conferma dell'atteggiamento che viene riservato a coloro che possono essere solo "in odore" di appartenenza alla casa madre)

Tuttavia credo sia giusto, per amore di verità, dire le cose come stanno. Credo che coloro che leggono questo interessantissimo luogo di dibattito abbiano il DIRITTO ad una informazione che si basi su un substrato di realtà e non sia quella proposta da improvvisati "wannabe's" i quali, millantando conoscenze varie, desumono fatti, situazioni e conclusioni con una semplicità sconcertante, disarmante, spesso ilare.

Si. Sono "uno di quelli" che ha vissuto il progetto physis piano dalla sua idea alla sua messa in produzione. Tengo a precisare che sto parlando di mia iniziativa e a titolo strettamente personale.

Ho fatto il più ampio e immediato "outing" per buona pace degli sgamatori (fallaci, a dire il vero, ma tant'è) a prova che non sono qui a promuovere nulla. Non parlerò del prodotto.

Sono qui semplicemente per chiedere all'amico Skyscape di illuminarci sulla fonte delle sue informazioni che (troppo) spesso lo portano a supposizioni oserei dire "bizzare".

Proprio ieri (4 03 2013 21:21) si domandava </startquote> "Quanti anni è stato rallentato questo progetto a causa di problemi di tutti i tipi ? E questo quanto è costato all'azienda ?"</endquote>
Ora (e qui passo al tu) sarai così cortese, caro Sky, da dirci dove tu abbia acquisito i planning aziendali per poter ipotizzare ANNI di rallentamento.E quanti?
E sarebbe poi interessante sapere qual'è il tuo posto all'interno del laboratorio R&D per poter affermare che c'erano "problemi di tutti i tipi?" E quali di grazia? <eg>

Penso sia superfluo dire che le tue supposizioni sono diciamo "non attinenti alla reatà dei fatti" (avrei voluto usare dire che sono "sonore cazzate" ma poi rischio d'essere maleducato). IL progetto è rientrato nella roadmap e non ci sono stati problemi "di tutti i tipi" ma solo di quelli fisiologici propri di una fase di sviluppo prodotto, oltremodo normali e preventivati.

Che dire poi dell'intervento quoatato sopra? . Ritengo che il solo paventare possibili "licenziamenti" a causa di questo prodotto sia una uscita inqualificabile, che va ben oltre la libera espressione d'opinione. che ne sai TU dei costi di sviluppo e di come questi si rapportano all'interno dell'economia aziendale?
Se hai lavorato nel settore, posso chiederti di cosa di occupavi?

Ben venga dunque il dibattito, la critica, positiva o negativa, clemente o feroce.

Ilazioni, supposizioni, viaggi fantastici, millantate conoscenze, "miocugginismi" vari lasciamoli fuori.

Per amor di verità. Nient'altro.

Grato

John
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

05-03-13 15.15

..ormai ho questa grande voglia di metterci le mani sopra.. Sapete se il physis viene distribuito solo a qualche esclusivista del nord o se anche nel Lazio è possibile provarlo?

@john: all'interno del nostro forum ci fa sempre piacere avere qualcuno che segua da vicino progetti (specialmente made in italy) che poi porteranno un guadagno, abbiamo lo Ziokiller che è lo sviluppatore del VB3.. L'importante è avere un parere obiettivo e non avere scopi meramente commerciali..emo
Edited 5 Mar. 2013 14:19
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

05-03-13 15.26

Certo il prezzo è troppo alto... meglio la concorrenza di Casio e Yamaha, che con 650 euro ti porti un piano digitale decente e senza spendere cifre spropositate..!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888
  • Loc: Torino

05-03-13 15.27

@ djfilippo
Certo il prezzo è troppo alto... meglio la concorrenza di Casio e Yamaha, che con 650 euro ti porti un piano digitale decente e senza spendere cifre spropositate..!
..solo per capire, in assenza di faccine: sei ironico o dici sul serio? emo
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

05-03-13 15.45

... che fine ha fatto Sky? emo

Sarebbe interessante una risposta ai quesiti rimasti in sospeso...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

06-03-13 18.16

John_the_lord ha scritto:
Frequento communities dai tempi di fidonet e sono consapevole che l'intervento di "parti direttamente in causa" non sia propriamente gradito, in quanto si ritiene possa minare l'indipendenza e il sacro "territorio neutro" del forum

ciao,
personalmente, non sono d'accordo con questo. Magari faccio la voce fuori dal coro e ora esprimo un mio pensiero, che non necessariamente rispecchia quello del forum (anzi, magari è opposto):
per me un intervento di persone addentre ad un progetto (come nel tuo caso), ossia di persone che seguono lo sviluppo di un nuovo strumento musicale, se non è finalizzato a pubblicizzarlo platealmente, è più che bene accetto. Mi spiego meglio: a me farebbe piacere sapere, per il Physis, ma anche per tutti gli altri strumenti, i vari step del progetto, come era stato impostato, le difficoltà incontrate, il perchè della scelta di una keybed, le sfide per creare un suono credibile, ecc., tanto per fare alcuni esempi.
Quando ho comprato il KeyBduo, ho chiacchierato con molto piacere con Previati dello sviluppo del "suo" organo, ricordo una telefonata di mezz'ora solo per parlare dei tasti reverse che ha inserito nel Mk3.

Comprendo che il margine tra informazione e pubblicità sia spesso risibile, ma personalmente mi fa piacere acquistare strumenti che so essere stati concepiti da appassionati piuttosto che da fredde logiche commerciali. (non mi sto riferendo al Physis!)

Saluti e buon lavoro!
  • lazzar0

06-03-13 18.37

Zaphod post perfetto !!!

Condivisibili anche le virgole !

Grazie perché hai riassunto anche il mio pensiero !

Ben vengano gli addetti ai lavori quando non fanno pubblicità plateale stile brochure fieristica !!!

emoemoemo
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

06-03-13 19.40

lazzar0 ha scritto:
Ben vengano gli addetti ai lavori quando non fanno pubblicità plateale stile brochure fieristica

D'accordo anche io con Zaphod!
Certo, è chiaro che a volte si rischia di essere di parte emo... è normale!
Ma chi meglio di un addetto ai lavori può dare informazioni sicure e dettagliate su un prodotto?

Il Physis non fa per me per via del peso: nasco come pianista classico ma per il genere che suono la maggior parte delle volte mi servirebbe come seconda tastiera, e la pesata non avrebbe il ruolo principale nel mio setup.
E in ogni caso, uscendo spesso, i miei primi (quasi) 40 anni si fanno sentire emo
Ma per quel poco che l'ho ascoltato mi è sembrato uno strumento davvero interessante.
Mi sembravano belli i suoni di pianoforti acustici ma anche quelli elettrici.
Purtroppo ho provato la meccanica soltanto con due o tre passaggi veloci per via del tempo...
Merita di sicuro un esame più approfondito, ma è sembrata anche a me scorrevole e paragonabile a quella di pianoforti più blasonati.
Bello anche esteticamente!
Ma, se proprio vogliamo essere ipercritici emo... anche io come Orange (che ho conosciuto in quell'occasione da Lucky Music e che saluto emo) ho notato il master del volume digitale a sfioramento.
Di sicuro bello da vedersi ma forse un po' delicato, e forse a volte potrebbe risultare un po' scomodo... Ma è giusto per essere straminuziosi e per dare un giudizio globale sulle primissime impressioni.
Per curiosità e per passione mi prometto di andare a provarlo più seriamente, ma secondo me è uno strumento valido da tenere in considerazione emo
  • lifetime
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

06-03-13 19.44

Pianolaio ha scritto:
e forse a volte potrebbe risultare un po' scomodo

mi associo la superficie touch a sfioro è una chicca tecnologica ma veramente poco pratica, tipo potrei spegnere lo strumento accidentalmente!
  • lazzar0

06-03-13 21.27

Credo che per pura coerenza estetica abbiano optato per evitare di usare un potenziometro per il volume.

In effetti con una plancia del genere davvero bella , sarebbe stato un pugno in un occhio esteticamente una manopola o peggio uno slider.

Staremo a vedere e sentire !

Purtroppo ancora non ho avuto il piacere di provare questo strumento.

Dalle demo mi pare soffra dei vizi di pianoteq e di vpiano. Nelle ottave centrali mi pare finto.

Ma dalle demo spesso non si capisce davvero il vero valore di uno strumento !

Non vedo l'ora di metterci sopra le mani !!!
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo

06-03-13 21.50

Sono il nuovo proprietario di un Physis. Confermo che ajustare il volumi e un può dirottante al inizio ma ho scoperto che 3 modi sono disponibili. Sfiorandolo o posizionando il dito sul volumi desiderato ( appare nel display centrale il il valore numerico da 1 a 100) o selezionando + o - con il dito il volumi cambia ma gradualmente. Mi sembra abbastanza funzionale con un può di pratica.

07-03-13 18.39

Pianolaio ha scritto:
D'accordo anche io con Zaphod!
Certo, è chiaro che a volte si rischia di essere di parte emo... è normale!
Ma chi meglio di un addetto ai lavori può dare informazioni sicure e dettagliate su un prodotto?

Ringrazio per l'accoglienza positiva, che apprezzo sinceramente

Ovviamente sarò ben felice di poter contribuire alla discussione e dare informazioni dettagliate o soddisfare curiosità a coloro che ne faranno richiesta. A scanso di equivoci non apriro' thread: semplicemente a domanda risponderò emo. Se poi l'entusiasmo (innegabile) che pervade tutto il "mio" ambiente dovesse portarmi ad essere troppo "sponsorizzante"... fatemelo sapereemo

Sono entrato nel forum titubante, letteralmente "tirato per la giacca" dalla nota vicenda . Ma chi non sarebbe stato timoroso? Il taglio dato alla discussione dagli "sgamatori" era impressionante (oltre che, ripeto, frutto di una cantonata: la persona che posto' non era e non è dipendente e/o collaboratore della casa madre). Si respirava dunque aria francamente molto poco invitante, almeno per me che collaboratore dell'azienda lo ero e lo sono.

Mi fa molto piacere dunque capire che la mia era una percezione sbagliata.

A risentirci dunque