Esigenze tecniche pianista oggi

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

26-12-13 03.54

@ SavateVoeanti
theolonius ha scritto:
l' inganno di cui parli riguarda tutti i prodotti discografici, perchè indignarsi di Allevi?...di Elton John, degli U2, i Rolling Stones , Ramazzotti, Pausini, V. Rossi, Zucchero ecc. ecc.? anche loro sono venduti come straordinari musicisti e noi sappiamo che non lo sono, eppure...sono dei semidei

Probabilmente perchè per lo meno i vari Rolling Stones, Pausini ecc.. hanno composto dei pezzi sia ritmosi che alle femmene piace così si scatenano in pista, sia tormentose nel ritornello cosi sempre le femmene le cantano..
il mondo è in mano a loro!emo
infatti la musica progressive che piace solo ai maschi non ha avuto tutto quel successo, e allevi che fa una musica solo col piano senza neanche la voce, non mi pare abbia fatto qualche melodia che tutti si ricordano.
.....che minchia stai dicendo?

Sai quante ragazzine sbavano per giovanni allevi?

Io ho avuto in due anni tre allieve di pianoforte impazzite per lui, che se lo sarebbero fatto di corsa.

certo, se vuoi trombare il prog é la peggior musica che tu possa mettere su, io poi non la definirei musica la maggior parte delle volte ma direi "merda", salvo qualche eccezione, ma cmq fa lo stesso, pazienza!
  • vin_roma
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

26-12-13 04.02

theolonius ha scritto:
Però Allevi è un caso particolare...perchè?

...se non mi son fatto comprendere sino ad ora (soprattutto col parallelo del whisky) penso sia inutile parlarne ancora.

se si confonde il fenomeno Allevi con una canzone che divenne storica a posteriori perché incarnava un costume sociale "naturale", se non di riesce a trovare un nesso, il denominatore comune tra Lucio Dalla, Puccini, Morricone, J.M. Jarre, Piaf e molti altri, la quasi totalità di chi ha avuto un certo successo durevole esprimendo la cosa fondamentale che è nello spirito della musica: l' emozione, è difficele parlare.

Allevi pure fa musica, anche emotiva ma rompe un patto sottointeso tra chi, a vari livelli e per vari fruitori, fa musica umilmente aspettando il responso del pubblico, senza imbastire scuse, senza ammaliare il pubblico con le sue soffrrenze e le sue ansie. Parla troppo e si autocelebra di più e tutto il suo prodotto mi scade perchè se lo valuto da 6 e lui, solo con le chiacchiere, si fa valutare dagli incompetenti da 10, io lo chiamo scorretto e la sua musica mi scade perchè in quello che dovrebbe essere un prodotto limpido, l' elisir per l' anima, trovo il veleno dell' inganno commerciale.

E non tiriamo fuori il discorso che pure i Negramaro, i vari dj, Arisa &c. lo fanno. no! quella è roba dichiaratamente così, da canzonetta estiva, da mercato di SanRemo... Allevi invece vuol competere in altri ambiti, più profondi dove ha il diritto di esercitare ma se produce una qualità da 6 non può ingannare gli sprovveduti dicendo che vale 10.

Purtroppo sarà la mia etica, la mia sensibilità, ma quando si vuol arrivare all' anima, con qualsiasi mezzo, quindi il "Pulcino Pio" è fuori (ma onestamente gli autori ne saranno consci) io voglio umiltà e rispetto, cose che non ho mai trovato nelle false e ammiccanti angoscie e tormenti musicali raccontati dal sedicente nuovo interprete del rinnovato e finalmente libero linguaggio musicale.

Balle!
  • orange1978

26-12-13 04.14

Ma si ti abbiamo capito per la miseria,tu in pratica dici

"il mondo delle canzonette puo andare avanti con sciaquette ed atteggiamenti da balle e truffa, perché lo sappiamo gia che é roba frivola, mentre uno come allevi sceglie di confrontarsi con un mondo piu serio della musica steumentale ma allora certi atteggiamenti in questo campo non sono ammessi perché puo venire visto come voler vendere plastica per oro".

É cosi no? Cioe dici "finché fai il micropiano come un gioco mi sta bene, ma se tenti di vendermi un micropiano al prezzo del kronos spacciandolo pure come strumento pro allora non mi sta piu bene"

Se é cosi sono d'accordo, in parte.
  • vin_roma

26-12-13 04.27

orange1978 ha scritto:
Sicuramente cé un po di invidia, non da parte di tutti ma secondo me molti di quelli che lo criticano vorrebbero essere come lui! 

Se includi anche me in questa lista mi dispiace per te ma hai perso tempo.
Conosco i miei limiti e so benissimo cosa posso o non posso permettemi e conoscendo chi ho sopra di me mi vergognerei a fare tanto orgogliosamente l' Allevi do turno, perlomeno lo farei con più umiltà.

Che poi esista il mercanteggio, la mercenarietà in musica non mi stupisce ma anche un normale Eugenio Bennato che si è proposto un obiettivo musicale lo ha perseguito e ne è diventato un insospettabile interprete senza uscire troppo in territori non confacenti.
Allevi, con la sua mediocrità, straripa, e non lo fa con la musica, quella può anche esser buona, lo fa con le parole e tutto cambia: diventa un venditore di fumo, senza rispetto per chi gli dta sopra.

E questa è una cosa che non ho visto mai fare in altri artisti. O citatemeli voi.
  • vin_roma

26-12-13 05.00

orange1978 ha scritto:
Se é cosi sono d'accordo, in parte.

Certamente che è così, perlomeno per me.

Se la musica deve essere "profonda" la rispetto nel suo essere.

Edited 26 Dic. 2013 4:07
  • orange1978

26-12-13 05.03

Non ho detto che sia tu, o altri qui....parlo in generale, secondo me, dato che ho sentito critiche ad allevi non solo qui in questo forum ma un po dappertutto, a volte si cela un pizzico di invidia dietro....

Poi francamente anche se tu lo invidiassi a me interessa poco, per non dire zero, io lo invidio lo ammetto ma in senso buono, piu che altro perché lui ha una vita ordinata e ha trovato una strada, giusta o sbagliata che sia, mentre io oramai sono allo sbando totale, senza presente ne futuro, invidierei da questo punto di vista pure marisa laurito...
  • vin_roma

26-12-13 05.21

Orange, sono certo che non ti bastino le parole di uno che non sai neanche com' è fatto in faccia quindi spero che sappia tu come trovare la strada.

Una strada che c' è sempre e la trovi dove non pensavi potesse essere.

Di errori e fregature ne ho avuti anch' io. Sono certamente più grande di te ed è più difficile porvi rimedio... Farò quel che posso, conscio che questa è la mia vita, il mio assoluto punto di vista sul mondo, uguale a nessun altro ed è inutile invidiare gli altri. Chi più chi meno ha le sue belle e brutte fasi.

Anch' io ho avuto un periodo in cui al risveglio mi chiedevo del perchè non mi fosse stata fatta la grazia di "andarmene" nel sonno perchè era troppo pesante reggere il carico quotidiano... oggi ne rido.

E spero tu possa farlo presto, e comunque accadrà.
Edited 26 Dic. 2013 4:36
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

26-12-13 10.43

Tra liszt e allevi c e la stessa differenza che passa tra la cioccolata e la merda..

Senza offesa , s intende

emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

26-12-13 12.35

@ SMARTKID
Tra liszt e allevi c e la stessa differenza che passa tra la cioccolata e la merda..

Senza offesa , s intende

emo
senza offesa per la cacca s'intende... emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

26-12-13 12.52

@ anumj
senza offesa per la cacca s'intende... emo
Ovviamente
emo
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

26-12-13 15.18

Si può dire che Allevi va bene come arrangiatore ed esecutore per altri artisti meno dotati che però hanno le buone idee che mancano a lui, come Jovanotti, Zucchero, Vecchioni, Vasco Rossi ecc...

Infatti è emerso grazie a Jovanotti, il quale è emerso grazie a Cecchetto ecc....

Come a dire: la misma mierda!!! emoemo
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia

26-12-13 16.15

orange1978 ha scritto:
.....che minchia stai dicendo?

Sai quante ragazzine sbavano per giovanni allevi?

Io ho avuto in due anni tre allieve di pianoforte impazzite per lui, che se lo sarebbero fatto di corsa.

si beh effettivamente... si vede che ha una minchia tanta!!
  • orange1978

26-12-13 18.23

Che ci vuoi fare, é cosi....
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola

26-12-13 23.33

capisco....quando uno sta sui coglioni così tanto è quasi impossibile essere coerenti e fare delle critiche costruttive. a me capita con Battiato, per esempio. Io però ad Allevi invidio il Diploma in Composizione....anche se non ci campassi pensa quante belle cosette puoi fare, armonizzazioni eccellenti, costruzioni di pezzi interessanti musicalmente e scritti bene ecc. ecc....poi magari non vendi niente. Faccio l' esempio di Andrea Guerra (figlio del fu poeta Tonino) che fa le colonne sonore de I Cesaroni. Chi cazzo lo conosce del grande pubblico?...provate a sentire la colonna sonora di Passato Prossimo, straordinaria bravura di orchestrazione, armonizzazione e di gusto. Quello che invidio ad Allevi è proprio la capacità tecnica che deriva dallo studio della composizione. Come pianista mi sempra mediocre, ok (comunque meglio di molti altri che si credono Michelangeli). Ma se ti diplomi in Composizione, per quanto idiota uno può essere, hai sicuramente delle nozioni (quantomeno analitiche) che farebbero comodo a tutti i musicisti.
  • anonimo

26-12-13 23.35

theolonius ha scritto:
a me capita con Battiato

emo
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

26-12-13 23.40

theolonius ha scritto:
capisco....quando uno sta sui coglioni così tanto è quasi impossibile essere coerenti e fare delle critiche costruttive

Non credo proprio si tratti di un semplice problema di antipatia, leggendo tutto il thread è stato spiegato più volte e da più persone.

Poi si scherza anche, ovviamente, si fa "satira", è naturale.
Perché Allevi sarebbe pure simpatico, ma sappiamo bene che simpatia e antipatia non c'entrano nulla con l'arte.
  • orange1978

26-12-13 23.41

No a me il diploma in composizione non interessa.....mi basterebbero la bravura di kooner dei sabres of paradise, le capacitá di sintesi di colin angus degli shamen, un banco ssl 4000 a 56 canali, e pro tools hdx.

Tanto a che serve armonizzare, é superato,la musica si fa senza armonia e melodia, con il nulla.

Anche l'orchestra a che serve? Cé.il nord lead 4....
  • theolonius
  • Membro: Guest
  • Risp: 98
  • Loc: Verbano-Cusio-Ossola

27-12-13 00.07

@ orange1978
No a me il diploma in composizione non interessa.....mi basterebbero la bravura di kooner dei sabres of paradise, le capacitá di sintesi di colin angus degli shamen, un banco ssl 4000 a 56 canali, e pro tools hdx.

Tanto a che serve armonizzare, é superato,la musica si fa senza armonia e melodia, con il nulla.

Anche l'orchestra a che serve? Cé.il nord lead 4....
hai detto cotica....
  • vin_roma

27-12-13 03.52

theolonius ha scritto:
Ma se ti diplomi in Composizione, per quanto idiota uno può essere, hai sicuramente delle nozioni (quantomeno analitiche) che farebbero comodo a tutti i musicisti.

Come in tutte le cose artistiche conta il "manico", se ce l' hai e con l' aiuto della scuola fai cose egregie, se non ce l' hai puoi studiare quanto vuoi ma non farai mai niente più di un' armonizzazione scolastica.

Se ti interessa l' orchestrazione con i mezzi di oggi e un po' di capacità puoi fare cose notevoli. Un PC, VSTi orchestrali, un manuale sugli strumenti dell' orchestra, molta molta volontà e vai alla grande... e certamente, senza il peso dei dogmi scolastici, si può creare qualcosa di veramente personale se si hanno le palle di cimentarsi in questo aspetto musicale e dico le "palle" perché è veramente pesante scrivere per orchestra.

Ora non so se le cose recenti di Allevi le orchestri lui ma a giudicare da quant' è presuntuoso penso che non permetterebbe ad altri di metterci le mani. E da questo punto di vista, se così fosse, lo ammiro un pochino pochino di più.
Se solo la smettesse di parlare tanto e crescere un po' di più...!

• orange1978

27-12-13 04.00

Mi piacerebbe fare un disco con Allevi....in cui lui compone dei brani al pianoforte, poi li registriamo....e a quel punto subentro io!

Metto tutto il materiale in pro tools e stravolgo tagliando cucendo, stretchando, pitchando, processandolo in vari modi....senza suonare nemmeno una nota!

magari usando anche il vsynth gt e il kyma.....sai che bello?