04-09-18 17.10
@ BB79
Caro Fulezone...il mio amplificatore è in classe ab...il giradischi di cui parli tu è rotto...le mie impressioni acustiche sono pronto a condividerle con chiunque, mio ospite...che il digitale campioni 44mila volte è scienza...non impressione.
Io chiudo qui
il giradischi di cui parlo io era un Pioneer non ricordo che modello ma del 1985, cmq in base a attriti vari i giri non erano mai precisi ci suonavo spesso sopra e non riuscivo mai a capire in che tonalità suonassero con precisione,
cmq purtroppo devo dissentire da quello che dici, non sul giradischi, e non perchè mi fai antipatia e ti vado contro a prescindere,
l'orecchio umano non riesce a percepire i campioni mancanti nel cd proprio perchè non sono mancanti.
Ne sono presenti più di quelli che l'orecchio umano ne riesce a percepire e inoltre la forma ricostruita alla
fine è praticamente uguale a quella campionata all'inizio perchè i campioni mancanti di cui parli tu vengono approssimati a quelli
reali con un margine di errore bassissimo,
è una formula matematica dimostrata che come già detto si chiama Teorema del campionamento (di Nyquist-Shannon)
campionare a una frequenza più alta non cambierebbe l'ascolto, ne aumenterebbe solo la dimensione della traccia digitale.
Non mi dilungo come sbagliando faccio di solito, il mio amplificatore era in Classe A 4x120W RMS e aveva una qualità di ascolto
che ormai oggi si è persa, ormai si usa roba ibrida strana e compatta, anch'io ho un Bose solo 15 che nonostante la potenza
non ha quel feeleng creato da un tweteer, un medio, un woofer racchiusi da un involucro legnoso che ne fa da cassa armonica,
Per quanto riguarda un amplificatore in classe H sono quelli presenti nei cellulari di fascia più alta, il mio discorso era riferito al fatto che spesso ormai ascoltiamo musica estratta da un cd o peggio da youtube e salvata in un MP3 quindi compressa due volte e poi che attraverso un cellulare con amplificatore ibrido in classe AB e C viene riprodotta da auricolari che di loro qualcosa tagliano, uno stadio di uscita di un amplificatore in classe H è costituito da un normale amplificatore in classe AB alimentato attraverso un diodo ed un amplificatore in classe C destinato a fornire una tensione di alimentazione temporanea più alta.
Non me ne volere era una considerazione, poi nel mondo ci sono persone capaci di vedere, sentire, percepire cose che altri non riescono, niente di strano che in un forum di musicisti oltre a persone con l'orecchio assoluto ci siano persone che riescono a percepire frequenze molto più alte, molto strano, ma sicuramente possibile!