Come mai i dischi...

• BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

31-08-18 16.09

@ vin_roma
BB, in effetti "l'effetto" emo che apprezzi a basso volume sul vinile è dovuto al minor range dinamico di un vinile che non dovrebbe superare i 65db quindi un pianissimo risulta meno distante da un fortissimo mentre su un CD, con i suoi 92 (?) db risulta più distante e quindi a basso volume i pp rischiano di sparire.
Beh io lo interpreto come un difetto...non come una miglioria...
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

31-08-18 16.44

@ BB79
Scusatemi l'approssimazione bruta ma non sono un tecnico.
Secondo me il vero problema del digitale è che, comunque la si veda e con tutte le diverse approssimazioni, si tratta di una serie di fotografie di una forma d'onda, la cui risultante si avvicina, talora assai, all'originale, ma originale non è.
Il problema è che nella sequenza di foto, nel dominio del tempo, i passaggi fra una foto e l'altra vengono ricostruiti artificialmente e non sono parti del segnale originario.
Di qui il problema della fatica d'ascolto, che qualche studioso ha spiegato come la difficoltà del cervello a ricostruire le parti mancanti del segnale.
A me accade che, ascoltando la musica ad orari notturni, se riproduco un cd debbo alzare il volume al di sopra di una certa soglia per ascoltare le più flebili intensità del segnale registrato.
Con il vinile ciò non mi accade, nel senso che, a parità di volume, riesco a percepire molte più sfumature ed ho la netta sensazione di partecipare ad un ascolto più completo, per così dire.

Le fluttuazioni di velocità non credo proprio che rappresentino un problema reale, poiché, già sul finire degli anni 70, i giradischi nipponici e non solo (anche Telefunken, Revox e Thorens con il TD 524) avevano dei servocontrolli (di solito un quarzo) che regolavano la velocità adeguandola agli attriti.
Idem per i registratori a bobine di rango professionale...