13-11-14 00.57
come qualcuno sa, ho sempre quella grande punto 1.3 multijet 90 cv del 2007.
13-11-14 03.38
Così, ad intuito, la catena o "parte" o funziona... nel momento che poco poco ha problemi immediatamente va fuori sinc tutta la fase e qualche rumore ci sarà senza dubbio, tipo le valvole che battono in testa ai pistoni, ma penso pure che un difetto del genere duri pochi secondi e dopo grippi tutto il ciborio a meno che non sia fuori fase ma dovrebbe battere sempre, sia a freddo che a caldo e anche quando sembrava andasse bene...13-11-14 04.21
si, lo conosco....ci conosciamo tutti qua. anche se non è il mio meccanico di fiducia. sinceramente è la prima volta che mi servo da lui. sapevo che per lui lavorasse un ex capo-meccanico dell'officina fiat autorizzata. per questo ci sono andato.13-11-14 09.29
13-11-14 09.38

13-11-14 10.04
13-11-14 11.19
Aggiornamento :13-11-14 12.41
ritorno ora dal meccanico e ti aggiorno: lui aveva intuito del malfunzionamento al debimetro (anche grazie al computer che ha segnato l'anomalia), quindi quello era da sostituire a prescindere.
. quel fermo era rotto e il pistoncino che avrebbe dovuto stare dentro, era invece fuori. qua si vede meglio
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13-11-14 15.53
, non ne entrerà mai più una nel mio garage. prima il semiasse difettoso (cambiato in garanzia), poi il piantone dello sterzo (in garanzia anche quello), poi l'occlusione della valvola egr con conseguente eliminazione, poi il compressore aria condizionata (che mi ha fatto diventare i capelli bianchi), ora la catena di distribuzione e il debimetro......eccheccaz che macchina sfigata. il tutto in 7 anni. la mercedes classeA di mia moglie di km ne ha 160mila e va come un orologio. solo olio e filtri ogni 15mila km. nessun problema fino ad ora.13-11-14 16.33
13-11-14 16.51
beh affidabile non tanto, visto che se non avesse avuto il debimetro sfasciato io non l'avrei portata dal meccanico il quale non avrebbe potuto sentire il rumore e io sarei rimasto appiedato e con 4mila euro di danni sul groppone. a soli 130mila km.

13-11-14 17.57
13-11-14 21.36
comunque ho ritirato la macchina, problema risolto. era proprio il debimetro (bosch si). adesso va che è una scheggia.13-11-14 22.38
15-11-14 16.15
.. se la catena di distribuzione si allunga troppo puo' dare problemi di quel tipo, ritardi di risposta etc... Anche la distribuzione intesa come valvole, albero a camme potrebbe... §E perché no anche la turbina stessa...
15-11-14 20.20
Nel suo caso, essendo rotto il tendicatena, c'era forte rischio di scalettamento con relativa frittata, soprattutto in fase di avviamento.