Supporti gastronomici

  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

03-08-21 19.18

@ paolo_b3
Ferragosto si avvicina... praticamente il compleanno di questo thread.

Festeggio con la ricetta della pasta tonno e melanzane. Semplice, veloce ed ha fatto un discreto successo.

Scubettate una melanzana di 200 - 300 grammi. I dadini dovranno avere il lato di 1 centimetro circa. Poi la friggete nell'olio EVO. Per "friggere" intendo circa mezzo cm di olio sul fondo del WOK, che è l'ideale per queste preparazioni, ma non intendo una frittura per immersione completa.
Quando i cubetti cominceranno ad essere dorati (5 minuti circa) aggiungete il tonno sgocciolato, diciamo 150 gr o grosso modo la metà della melanzana, lo sminuzzate con il cucchiaio di legno, salate e fate andare per altri 5 minuti o meno.
Per la frittura fiamma alta, prima di aggiungere il tonno abbassatela.
Poi preparate un mix aromatico, consigliati basilico, menta, origano e se lo gradite peperoncino piccante fresco tritato fine.

Appena la pasta è lessa, io ho usato dei fusilli e comunque ci vedo bene una pasta corta, la passate nella padella, aggiungete gli aromi e fate saltare.

Nel piatto aggiungiamo poi il formaggio, io ho messo un parmigiano 30 mesi, ma il piatto porta anche un formaggio più saporito, come un cacioricotta pugliese, un pecorino siciliano o pecorino sardo ben stagionato.

Voilà il pranzo è servito emo

E giusto per non essere troppo polis, avete sentito lo stacchetto che intavolatura armonica? emo
mi sono innamorato di una ventisettenne che non mi caga pari e ho perso il sonno e l'appetito emo, tutto ha lo stesso sapore amaro della sconfitta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

03-08-21 19.32

@ soicaM
mi sono innamorato di una ventisettenne che non mi caga pari e ho perso il sonno e l'appetito emo, tutto ha lo stesso sapore amaro della sconfitta.
emoemoemo

Sei un grande Macios!!!

emoemoemo

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2937
  • Loc:
  • Thanks: 559  

04-08-21 20.28

@ soicaM
mi sono innamorato di una ventisettenne che non mi caga pari e ho perso il sonno e l'appetito emo, tutto ha lo stesso sapore amaro della sconfitta.
Trovati l’amante
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

05-08-21 00.44

@ Sbaffone
Trovati l’amante
L'amante definitiva o una qualsiasi?
Passaporto sanitario completo e apertura case chiuse+piccola ristorazione ...sai quanti problemi e polemiche in meno! emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2937
  • Loc:
  • Thanks: 559  

05-08-21 00.51

@ soicaM
L'amante definitiva o una qualsiasi?
Passaporto sanitario completo e apertura case chiuse+piccola ristorazione ...sai quanti problemi e polemiche in meno! emo
Per le case chiuse serve il green pass?
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

05-08-21 01.02

@ Sbaffone
Per le case chiuse serve il green pass?
Sisi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

05-08-21 07.29

@ soicaM
L'amante definitiva o una qualsiasi?
Passaporto sanitario completo e apertura case chiuse+piccola ristorazione ...sai quanti problemi e polemiche in meno! emo
L'amante per definizione non può essere definitivo/a.
Per il resto rimando all'aforisma che citò a suo tempo Dallaluna: "L'uomo ha due bisogni primari: mangiare e riprodursi, il resto è arte". emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

08-09-21 23.50

E per riallacciarmi al tema proposto da Markelly, propongo una ricetta vegetariana: pesche con la mozzarella.
E' consigliabile fare uso di pesche della varietà cosiddetta "subacida" che sono già dolci quando ancora la maturazione non è a stadi avanzati.
Si scubettano le pesche e si scubetta la mozzarella di bufala. Per quest'ultima occorrerebbe una mozzarella di qualità che non si "squagli" una volta tagliata.
Poi si aggiunge menta tritata a piacere e si condisce il tutto con olio EVO.
Da servire abbinata a marmellata di peperoncini.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

09-09-21 11.24

L'altra sera mi sono fatto un'insalata con zucchine crude, fiori di zucca, pomodori e melone.
Poi ci ho messo dentro degli sfilacci di cavallo ma è solo un dettaglio.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2937
  • Loc:
  • Thanks: 559  

09-09-21 14.48

@ wildcat80
L'altra sera mi sono fatto un'insalata con zucchine crude, fiori di zucca, pomodori e melone.
Poi ci ho messo dentro degli sfilacci di cavallo ma è solo un dettaglio.
Mi sono fatto del prosciutto con sopra la mozzarella sotto c’erano le bistecche ma sono dettagli, cena veg emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

09-09-21 23.03

Stasera ho messo su una variante di una ricetta corsa, un umido agli odori della macchia che si può fare sia con bocconcini di cinghiale che con bocconcini di vitello.
Però sono andato oltre: faccio un brasato, il cui sughetto verrà utilizzato per condire i ravioli sabato, che è il mio compleanno, quindi no diet.
Ho comprato circa 1.5 kg di cappello del prete o sottopaletta, taglio principe per queste cotture.
Ho tagliato a grossi pezzi due belle cipolle a km zero che coltiva un mio collega sopra casa mia, stessa sorte toccata a 3 carote.
Messo tutto a marinare con 5 rametti di mirto a km zero (balcone), una bottiglia di vino rosso, un bel Cannonau, e un bicchiere di licor de mortula, il mirto corso (molto meglio quello sardo).
Il tutto starà a riposare in frigo fino a domani sera.
Contemporaneamente ho messo a rinvenire in acqua una bella manciata di castagne secche, sempre per 24 ore.
Domani sera si cuoce nel coccio.
Si scolano i sapori, incluse le foglie di mirto, e si tritano finemente.
Il liquido si marinatura ovviamente viene filtrato e messo da parte.
Si prepara un soffritto quindi con gli aromi tritati, una manciata di pinoli e 6 cucchiaio d'olio extravergine.
Mentre il soffritto stufa, so separano un paio di fette dal brasato, che serviranno per dare consistenza al sughetto.
A questo punto si rosolano le fette e il pezzo, si copre con il liquido di marinatura, si aggiungono 5 o 6 grosse carote intere e si lascia cuocere per circa 3 ore.
Si lascia riposare tutta la notte, quindi la mattina successiva si aggiungono le castagne rinvenute e si fa andare ancora un paio d'ore.
A metà della seconda cottura, si aggiungono delle olive taggiasche, e si aggiusta di sale e pepe.
Al termine, si separa una parte del fondo, si mettono le fettazze separate sopra un tagliere, si sfilacciano (anche se potrebbero essere già disfatte), si unisce la carne sfaldata con il fondo messo da parte in un altro coccio, si aggiungono 3 cucchiai d'olio e si fa andare a fiamma bassissima.
A questo punto si calano i ravioli in pentola, si aggiunge un poco di acqua di cottura al fondo, si scolano i ravioli e si condiscono.
Al tempo del secondo, si taglia il brasato al momento, e si serve accompagnato con il sughetto, mettendo nel piatto abbondanti pezzi di carota, olive, e castagne.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

09-09-21 23.22

@ wildcat80
Stasera ho messo su una variante di una ricetta corsa, un umido agli odori della macchia che si può fare sia con bocconcini di cinghiale che con bocconcini di vitello.
Però sono andato oltre: faccio un brasato, il cui sughetto verrà utilizzato per condire i ravioli sabato, che è il mio compleanno, quindi no diet.
Ho comprato circa 1.5 kg di cappello del prete o sottopaletta, taglio principe per queste cotture.
Ho tagliato a grossi pezzi due belle cipolle a km zero che coltiva un mio collega sopra casa mia, stessa sorte toccata a 3 carote.
Messo tutto a marinare con 5 rametti di mirto a km zero (balcone), una bottiglia di vino rosso, un bel Cannonau, e un bicchiere di licor de mortula, il mirto corso (molto meglio quello sardo).
Il tutto starà a riposare in frigo fino a domani sera.
Contemporaneamente ho messo a rinvenire in acqua una bella manciata di castagne secche, sempre per 24 ore.
Domani sera si cuoce nel coccio.
Si scolano i sapori, incluse le foglie di mirto, e si tritano finemente.
Il liquido si marinatura ovviamente viene filtrato e messo da parte.
Si prepara un soffritto quindi con gli aromi tritati, una manciata di pinoli e 6 cucchiaio d'olio extravergine.
Mentre il soffritto stufa, so separano un paio di fette dal brasato, che serviranno per dare consistenza al sughetto.
A questo punto si rosolano le fette e il pezzo, si copre con il liquido di marinatura, si aggiungono 5 o 6 grosse carote intere e si lascia cuocere per circa 3 ore.
Si lascia riposare tutta la notte, quindi la mattina successiva si aggiungono le castagne rinvenute e si fa andare ancora un paio d'ore.
A metà della seconda cottura, si aggiungono delle olive taggiasche, e si aggiusta di sale e pepe.
Al termine, si separa una parte del fondo, si mettono le fettazze separate sopra un tagliere, si sfilacciano (anche se potrebbero essere già disfatte), si unisce la carne sfaldata con il fondo messo da parte in un altro coccio, si aggiungono 3 cucchiai d'olio e si fa andare a fiamma bassissima.
A questo punto si calano i ravioli in pentola, si aggiunge un poco di acqua di cottura al fondo, si scolano i ravioli e si condiscono.
Al tempo del secondo, si taglia il brasato al momento, e si serve accompagnato con il sughetto, mettendo nel piatto abbondanti pezzi di carota, olive, e castagne.
Sabato non ho nulla in programma...
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

11-09-21 01.00

Brasato cotto, tenerissimo non necessita ripassata domattina.
Ragù ricavato dal fondo deve andare ancora una mezz'ora, ho dovuto aggiungere ancora foglie di mirto per dargli la giusta spintarella: le castagne hanno ammorbidito il sapore più del previsto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

11-09-21 09.05

@ wildcat80
Brasato cotto, tenerissimo non necessita ripassata domattina.
Ragù ricavato dal fondo deve andare ancora una mezz'ora, ho dovuto aggiungere ancora foglie di mirto per dargli la giusta spintarella: le castagne hanno ammorbidito il sapore più del previsto.
La pianti! emo

Scherzo Doc! Sei un grande!!! emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

11-09-21 11.09

Ho dovuto introdurre tempo zero un deficit di 500 kcal con 7 km di camminata veloce visto che oggi mi tocca pranzo in famiglia e cena con amici.
Rosso a pranzo bianco a cena.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

11-09-21 11.40

Niente che possa competere con le vostre imprese culinarie, ma l'altro ieri ho fatto un pesto rosso. (Wildcat non me ne volere, lo mangio molto meno spesso di quello alla genovese emo). Pistacchi, pomodorini secchi siciliani, un goccio di latte e di olio EVO alla bisogna.
Finito l'intruglio ho aggiunto parmigiano 36 mesi grattugiato.
Semplice, ma molto buono, e sinceramente anche difficile da sbagliare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

11-09-21 12.56

@ d_phatt
Niente che possa competere con le vostre imprese culinarie, ma l'altro ieri ho fatto un pesto rosso. (Wildcat non me ne volere, lo mangio molto meno spesso di quello alla genovese emo). Pistacchi, pomodorini secchi siciliani, un goccio di latte e di olio EVO alla bisogna.
Finito l'intruglio ho aggiunto parmigiano 36 mesi grattugiato.
Semplice, ma molto buono, e sinceramente anche difficile da sbagliare.
Fico! emo

Ma non chiamarlo intruglio, ci vuole entusiasmo per proporsi in cucina, purtroppo per molti conta più l'apparenza, perchè tra il buco di inserimento dell'alimento e lo stomaco non hanno filtri. emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

11-09-21 13.18

@ paolo_b3
Fico! emo

Ma non chiamarlo intruglio, ci vuole entusiasmo per proporsi in cucina, purtroppo per molti conta più l'apparenza, perchè tra il buco di inserimento dell'alimento e lo stomaco non hanno filtri. emoemoemo
emo

Tra l'altro, in delle ricette dello stesso condimento che ho trovato, dicevano 30 grammi di pistacchi ogni 200 grammi di pomodori, ma mia madre ha visto che sono un po' pochi, quindi sono arrivato alla proporzione 80/200 che sembra quella con l'equilibrio che mi piace. emo

Tra dieci minuti comunque vado di pesto verde, per recuperare le grazie dei forumers genovesi emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6743
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

11-09-21 19.32

Direi che è stato un successo.
Unico appunto: il taglio era di vitello, sarebbe venuto molto più saporito con un manzo un po' più avanti con gli anni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13453
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2057  

11-09-21 19.54

@ wildcat80
Direi che è stato un successo.
Unico appunto: il taglio era di vitello, sarebbe venuto molto più saporito con un manzo un po' più avanti con gli anni.
Magari una zona un po' "meno magra" del manzo come la pancia o le parti anteriori?