Paolo quando si ripartirà?

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

31-03-20 17.03

@ anonimo
Questa è una guerra, siamo in guerra,...o sarà la catastrofe. La sua indubbia autorevolezza mette i brividi. Eppure io sto guardando dalla finestra un bellissimo cielo blu che mette allegria e non riesco a sentirmi in guerra ma preso per i fondelli. Io vivo al mare e qui si campa di turismo, la Pasqua è "andata", le prospettive per la stagione non sono buone, se non ci uccide il virus moriremo di fame.
Mio nonno sapeva vivere senza soldi, il pesce nel mare, l'orto, galline, la legna in giro dalle potature. Certo, faceva una vita semplice, quasi miserabile, eppure c'ha lasciato un capitale. Chi di noi sa' curare un orto o uccidere un pollo o un coniglio? Senza soldi siamo fottuti, questa sì è la vera guerra persa.
Allora qual'e' il senso della vita?
Secondo voi il nonno ha vissuto 83 anni o si è sacrificato?
Ps: in età lavorativa aveva una ferramenta con pompa di benzina annessa, comunque viveva così, da contadino.
Suonare il piano ha richiesto tempo e denaro, a volte mi faccio due domande.
Non prenderla così credimi.
Questa quarantena è una misura di prevenzione che si è resa necessaria perchè questo virus si diffonde rapidamente, e così facendo ha mandato letteralmente in tilt la sanità, come anche le strutture che si occupano dei deceduti.
Ma almeno per ora siamo molto lontani, ma molto lontani dalla catastrofe che rappresentò la febbre Spagnola alla fine della prima guerra mondiale. Si calcola che all'epoca furono 50 milioni di morti in tutto il mondo, forse 100.
Poi come ho già detto e ripeto, ad un certo punto si dovrà scegliere il male minore. In quarantena non si può durare ancora molto.
  • anonimo

31-03-20 17.20

@ paolo_b3
Non prenderla così credimi.
Questa quarantena è una misura di prevenzione che si è resa necessaria perchè questo virus si diffonde rapidamente, e così facendo ha mandato letteralmente in tilt la sanità, come anche le strutture che si occupano dei deceduti.
Ma almeno per ora siamo molto lontani, ma molto lontani dalla catastrofe che rappresentò la febbre Spagnola alla fine della prima guerra mondiale. Si calcola che all'epoca furono 50 milioni di morti in tutto il mondo, forse 100.
Poi come ho già detto e ripeto, ad un certo punto si dovrà scegliere il male minore. In quarantena non si può durare ancora molto.
Grazie per avermi risposto, era solo una riflessione
  • anonimo

31-03-20 17.23

@ anonimo
Questa è una guerra, siamo in guerra,...o sarà la catastrofe. La sua indubbia autorevolezza mette i brividi. Eppure io sto guardando dalla finestra un bellissimo cielo blu che mette allegria e non riesco a sentirmi in guerra ma preso per i fondelli. Io vivo al mare e qui si campa di turismo, la Pasqua è "andata", le prospettive per la stagione non sono buone, se non ci uccide il virus moriremo di fame.
Mio nonno sapeva vivere senza soldi, il pesce nel mare, l'orto, galline, la legna in giro dalle potature. Certo, faceva una vita semplice, quasi miserabile, eppure c'ha lasciato un capitale. Chi di noi sa' curare un orto o uccidere un pollo o un coniglio? Senza soldi siamo fottuti, questa sì è la vera guerra persa.
Allora qual'e' il senso della vita?
Secondo voi il nonno ha vissuto 83 anni o si è sacrificato?
Ps: in età lavorativa aveva una ferramenta con pompa di benzina annessa, comunque viveva così, da contadino.
Suonare il piano ha richiesto tempo e denaro, a volte mi faccio due domande.
si va avanti: boia chi molla
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

31-03-20 17.35

@ anonimo
si va avanti: boia chi molla
Credo che l'epilogo stavolta sarà molto meno tragico. emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-04-20 01.59

Macios ha scritto:
Io vivo al mare e qui si campa di turismo, la Pasqua è "andata", le prospettive per la stagione non sono buone, se non ci uccide il virus moriremo di fame.


Ci sono fior di scenziati che stanno studiando le curve ottimali per uscirne con il minimo impatto sull'economia.
Se seguiremo quei dati, quei coefficienti eccetera i tempi di uscita saranno minori.
Se faremo a caso, ci torneremo dentro di brutto, i tempi si allungheranno e ci si dovra' fermare per forza.

Ora che i contagi stanno scendendo abbiamo la percezione di poter aprire tutto, ma fino ad una settimana fa la crescita era esponenziale : contagi e morti raddoppiavano ogni tre giorni.
Stavamo cominciando a perdere medici, infermieri e uomini in prima linea.


Tornare in quella situazione e' un attimo, e con la crescita esponenziale, l'epidemia avrebbe toccato anche settori primari (alimentari, farmaci, trasporti ecc). Ci avrebbe fermati lui, avrebbe deciso lui per quanto tempo, e con i beni primari ridotti sarebbe stato davvero il caos totale (roba da accaparramento con le armi e cose simili).

Cosi' sappiamo che dobbiamo stringere i denti fino a fine mese... se si torna all'andamento esponenziale ci giochiamo l'unica possibilita' di uscirne.

Non ci sono alternative e noi ne stiamo uscendo applicando il modello cinese in versione democratica : loro hanno messo tutti i positivi in enormi capannoni con migliaia e migliaia di letti, solo per la quarantena. Chiusi li ammassati come profughi.. unico conforto il wi fi e basta..
Poi hanno murato quartieri, hanno usato il coprifuoco armato e cose di questo genere.

Se l'epidemia avesse avuto epiloghi estremi causando carenza di beni primari, saremmo arrivati molto vicini a quel caos.

Si tratta di stringere i denti ma io non vedo altre soluzioni, altrimenti tanto valeva lasciare tutto libero e senza precauzioni, all'insegna del "si salvi chi puo"... le cose a meta' hanno il doppio delle controindicazioni : sacrifici inutili per nessun risultato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

01-04-20 11.10

Intanto ad Hong Kong riparte la quarantena.. : questo spiega perche' non si deve avere fretta (Renzi e' un irresponsabile..
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

01-04-20 18.09

paolo_b3 ha scritto:
Vuoi avere la certezza matematica che il virus è scomparso dalla faccia della terra?
Secondo me si dovrà valutare un concetto di "fail safe" ossia di rischio calcolato.

Secondo me quando si arriva ad un vaccino si torna alla vita normale.
In subordine quando si riesce a trovare un metodo rapido di individuazione e di profilassi che permetta di ridurre il numero di persone in terapia intensiva.

Secondo me uno dei motivi per cui in Lombardia c'e` una mortalita` cosi` alta e` che per prima cosa non si trovano i positivi asintomatici e poi si tende ad ospedalizzare i pazienti gravi che devono andare in intensiva. Bisogna fare uno studio serio e vedere se esiste un farmaco che permette di evitare che si arrivi ad una forte polmonite.


  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

01-04-20 18.28

@ mike71
paolo_b3 ha scritto:
Vuoi avere la certezza matematica che il virus è scomparso dalla faccia della terra?
Secondo me si dovrà valutare un concetto di "fail safe" ossia di rischio calcolato.

Secondo me quando si arriva ad un vaccino si torna alla vita normale.
In subordine quando si riesce a trovare un metodo rapido di individuazione e di profilassi che permetta di ridurre il numero di persone in terapia intensiva.

Secondo me uno dei motivi per cui in Lombardia c'e` una mortalita` cosi` alta e` che per prima cosa non si trovano i positivi asintomatici e poi si tende ad ospedalizzare i pazienti gravi che devono andare in intensiva. Bisogna fare uno studio serio e vedere se esiste un farmaco che permette di evitare che si arrivi ad una forte polmonite.


Gli esperti parlano di 12 mesi prima di avere un vaccino. Non abbiamo la possibilità di resistere così a lungo, secondo me al massimo entro aprile bisogna ritornare all' 80%, in modo che almeno gli aiuti possano essere concentrati sul 20% che rimane in difficoltà. Ma vediamo come evolve la situazione.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

03-04-20 01.28



Leggete questo.. forse vale piu' di tante parole.. Sono ancora studi, hanno una certa fondatezza ma non sono certezze ne nel bene e neppure nel male.

kaiman
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-04-20 03.35

valenciano ha scritto:


Leggete questo

Letto, e non mi stupisce, un virus non è una patata che cade a terra, è meno di spore e del polline che vaga per ore nell'aria e così è anche una risposta al perché ancora permanga un grosso numero di contagiati giornaliero nonostante siamo ristretti al 20/30% delle nostre attività di scambio da molti più giorni di un tempo presunto di incubazione.
  • lucaGiack
  • Membro: Senior
  • Risp: 543
  • Loc: Padova
  • Thanks: 56  

03-04-20 09.20

@ vin_roma
valenciano ha scritto:


Leggete questo

Letto, e non mi stupisce, un virus non è una patata che cade a terra, è meno di spore e del polline che vaga per ore nell'aria e così è anche una risposta al perché ancora permanga un grosso numero di contagiati giornaliero nonostante siamo ristretti al 20/30% delle nostre attività di scambio da molti più giorni di un tempo presunto di incubazione.
L'articolo è interessante, ma mi sembra che l'argomento sia stato trattato più dal punto di vista fisico che biologico. Un virus può essere trasportato per chilometri, ma bisogna vedere se arriva vivo a destinazione.
  • anonimo

04-04-20 13.23

@ paolo_b3
Credo che l'epilogo stavolta sarà molto meno tragico. emo
allora Paolo torniamo in topic quando si riparte?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-04-20 13.27

lucaGiack ha scritto:
L'articolo è interessante, ma mi sembra che l'argomento sia stato trattato più dal punto di vista fisico che biologico.


Serena Giacomin e' meteorologo, quindi nel ramo della fisica.

lucaGiack ha scritto:
Un virus può essere trasportato per chilometri, ma bisogna vedere se arriva vivo a destinazione.


L'articolo rimanda al dovumento "Aerodynamic Characteristics and RNA Concentration of SARS-CoV-2 Aerosol in Wuhan Hospitals during COVID-19 Outbreak" che in una sola pagina fornisce gia' delle linee guida.



  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-04-20 13.35

paolo_b3 ha scritto:
Questa quarantena è una misura di prevenzione che si è resa necessaria perchè questo virus si diffonde rapidamente, e così facendo ha mandato letteralmente in tilt la sanità, come anche le strutture che si occupano dei deceduti.


Se fosse stato cosi' si sarebbe messa in atto prima.

Se ora siamo nella melma, e' perche' si e' avuto paura degli effetti economici, si pensava che bastasse chiudere scuole e lasciare la gente a casa fuori dall'orario di lavoro, per fermare l'epidemia.

Cosi' si diceva "tutti a casa", ma si facevano ammassare milioni di lavoratori nelle fabbriche, negli uffici e nei cantieri : di fatto si e' dato fuoco alla benzina...
Quando l'incendio e' arrivato a dimensioni colossali e incontrollabili, si e' fatto quello che andava fatto prima.
L'occidente della finanza : l'inghilterra voleva subito l'immunita' di gregge, la Francia "Puffava il virus radunandosi vestita di azzurro, la Spagna riempiva le piazze dell'8 marzo"..

La Corea del sud e' intervenuta subito e in modo sistematico e in 15 giorni ha ripreso perlomeno il controllo della situazione : ma loro che sono vicini alla Cina, si sono gia' spaventati per la SARS e simili... Noi eravamo convinti che si fermasse come gia' accaduto per le recenti epidemie.

paolo_b3 ha scritto:
Poi come ho già detto e ripeto, ad un certo punto si dovrà scegliere il male minore. In quarantena non si può durare ancora molto.


Se il male minore e' rischiare che l'epidemia entri nei settori vitali, credo che sia in realta' il male peggiore : sarebbe il caos.. Tutti a lavorare, ma non si trovano piu' cibo e farmaci, milioni di contagiati, e quantita' di decessi da ecatombe..

Non so.. Ora siamo noi a decidere cosa fermare... se allentiamo le maglie troppo presto, sara' il virus a farlo.. e quello non e' il male minore. (personale sensazione).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-04-20 14.21

valenciano ha scritto:
Se fosse stato cosi' si sarebbe messa in atto prima.

Se ora siamo nella melma, e' perche' si e' avuto paura degli effetti economici, si pensava che bastasse chiudere scuole e lasciare la gente a casa fuori dall'orario di lavoro, per fermare l'epidemia.


Pensare che i governi di paesi come Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti siano guidati da sprovveduti che si fanno consigliare da cretini è una semplificazione che eviterei.

valenciano ha scritto:
Se il male minore e' rischiare che l'epidemia entri nei settori vitali, credo che sia in realta' il male peggiore : sarebbe il caos.. Tutti a lavorare, ma non si trovano piu' cibo e farmaci, milioni di contagiati, e quantita' di decessi da ecatombe..


Sulla base di cosa lo affermi? Come fai a stabilire quanti sarebbero stati i decessi se non avessimo chiuso la gente in casa?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-04-20 20.19

paolo_b3 ha scritto:
Sulla base di cosa lo affermi? Come fai a stabilire quanti sarebbero stati i decessi se non avessimo chiuso la gente in casa?
Quota il testo selezionato


Ma tu i dati li guardi, oppure vai ad orecchio?.. Guarda la curva spagnola e quella italiana : gia' li si vede molto. Proprio oggi e' stata diffusa la stima dei morti in piu' senza distanziamento sociale : 30000 e guarda caso coincide con l'andamento esponenziale che si aveva prima delle misure..

paolo_b3 ha scritto:
Pensare che i governi di paesi come Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti siano guidati da sprovveduti che si fanno consigliare da cretini è una semplificazione che eviterei.


Si... l'immunita' di gregge senza vaccino (premier britannico) era davvero segnale di elevata competenza.

Consentire le manifestazioni dell'8 marzo in Francia e Spagna, e' stato segno di elevata competenza.. consentire questo e' stato segno di genialita'...

Forse non leggi i giornali internazionali, hai seguito l'epidemia nel recinto del tuo paesiello... non so.. mi sembra che tu stia davvero andando ad orecchio..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-04-20 20.53

I dati li guardo, tranquillo.

valenciano ha scritto:
Guarda la curva spagnola e quella italiana : gia' li si vede molto. Proprio oggi e' stata diffusa la stima dei morti in piu' senza distanziamento sociale : 30000 e guarda caso coincide con l'andamento esponenziale che si aveva prima delle misure..

Non capisco. Come hanno fatto a fare questa stima e cosa significa 30000 coincide con l'andamento esponenziale.

Io penso che, dato che siamo in difficoltà, sia più logico concentrare gli sforzi su chi ne ha bisogno. Avrei trovato più logico che, partendo dal censimento di contagiati e morti, si fossero definite determinate zone critiche e si fosse intervenuti su quelle. Un intervento mirato

Rimanendo tutti in casa complicheremo una situazione già critica. Se si tratta di decongestionare le strutture sanitarie sono d'accordo, diversamente siamo al morire per vivere e poi si muore lo stesso.

E comunque evita di fare il butta su. "Puffiamo il virus" non è stata un'iniziativa governativa.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

04-04-20 21.17

paolo_b3 ha scritto:
E comunque evita di fare il butta su. "Puffiamo il virus" non è stata un'iniziativa governativa.


C'era gia' l'epidemia, ma la Francia non ha voluto prendere alcun provvedimento, perche' aveva l'obiettivo delle elezioni municipali, cosi' come non ne ha presi per evitare gli assembramenti dell'8 marzo. (da noi erano gia' state sospese queste cose)..

Comunque i dati si forniscono cosi'.. non come ce li fornisce la protezione civile...(seguire l'intera pagina)

  • anonimo

04-04-20 21.26

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13431
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-04-20 21.54

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
E comunque evita di fare il butta su. "Puffiamo il virus" non è stata un'iniziativa governativa.


C'era gia' l'epidemia, ma la Francia non ha voluto prendere alcun provvedimento, perche' aveva l'obiettivo delle elezioni municipali, cosi' come non ne ha presi per evitare gli assembramenti dell'8 marzo. (da noi erano gia' state sospese queste cose)..

Comunque i dati si forniscono cosi'.. non come ce li fornisce la protezione civile...(seguire l'intera pagina)

Guarda qua nel paesiello sicuramente siamo un po' tardivi, ma io non ci vedo chiaro in tutta questa faccenda. Poi forse adesso è presto per parlare. Comunque rispetto alle disposizioni governative mi adeguo.

emo