Reddito di cittadinanza: c.v.d.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

18-04-20 15.29

paolo_b3 ha scritto:
Quindi vuoi dire che finchè ci sarà il lavoro nero è sospesa ogni forma di incentivazione alle fasce più deboli?
Guarda che il problema si pone anche ora con il reddito di sostegno alle famiglie in difficoltà per il lockdown. Non diamo niente a nessuno?

Parlo di aiuti economici elargiti a chi forse non dovrebbe necessitare di aiuto; se è vero che esiste un fenomeno sommerso difficilmente contrastabile, non è che stringendo le maglie di inclusione hai anche meno margine di errore? mi spiego:
L'assegnazione del RDC non è nei fatti destinata solo agli indigenti gravi, ma sicuramente anche a persone che potenzialmente potrebbero trovare tranquillamente lavoro, però ritengono più opportuno accodarsi e nel farlo sottraggono risorse allo Stato.

paolo_b3 ha scritto:
Guarda che il problema dell'elusione fiscale è ben radicato quanto quello dell'evasione.

Assolutamente si, elusione e evasione sono due facce della stessa medaglia, anche se chi evade si sente la coscienza meno sporca forse di chi elude (un fenomeno tra l'altro che unisce l'italia come poche cose, con buona pace dei campanilisti).

La mia incazzatura iniziale è dovuta anche per il fatto (tu lo contesterai sicuramente) che posso anche trovarmi con certo malcontento popolare (poi se anche uno ha idee di cdx non significa che è necessariamente in cattiva fede) riguardo una certa mortificazione del piccolo imprenditore e dell'artigiano, sia dal punto di vista burocratico che fiscale; io non voglio attribuire questo a un disinteresse dello Stato, piuttosto a un problema di malgoverno o mancanza di riforme adeguate.

Mi pare ci sia una tendenza a "tirare i salvagente ai naufraghi quando la barca è già affondata", piuttosto che "salvaguardare le barche mentre navigano". Questo anche a prescindere dalla situazione emergenziale COVID che stiamo vivendo, a proposito della quale leggevo una comunicazione di AssoIntrattenimento abbastanza allarmante e che consiglio di leggere (parlavo prima di mortificazione dell'imprenditoria e di barche che affondano)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

18-04-20 17.14

@ SimonKeyb
paolo_b3 ha scritto:
Quindi vuoi dire che finchè ci sarà il lavoro nero è sospesa ogni forma di incentivazione alle fasce più deboli?
Guarda che il problema si pone anche ora con il reddito di sostegno alle famiglie in difficoltà per il lockdown. Non diamo niente a nessuno?

Parlo di aiuti economici elargiti a chi forse non dovrebbe necessitare di aiuto; se è vero che esiste un fenomeno sommerso difficilmente contrastabile, non è che stringendo le maglie di inclusione hai anche meno margine di errore? mi spiego:
L'assegnazione del RDC non è nei fatti destinata solo agli indigenti gravi, ma sicuramente anche a persone che potenzialmente potrebbero trovare tranquillamente lavoro, però ritengono più opportuno accodarsi e nel farlo sottraggono risorse allo Stato.

paolo_b3 ha scritto:
Guarda che il problema dell'elusione fiscale è ben radicato quanto quello dell'evasione.

Assolutamente si, elusione e evasione sono due facce della stessa medaglia, anche se chi evade si sente la coscienza meno sporca forse di chi elude (un fenomeno tra l'altro che unisce l'italia come poche cose, con buona pace dei campanilisti).

La mia incazzatura iniziale è dovuta anche per il fatto (tu lo contesterai sicuramente) che posso anche trovarmi con certo malcontento popolare (poi se anche uno ha idee di cdx non significa che è necessariamente in cattiva fede) riguardo una certa mortificazione del piccolo imprenditore e dell'artigiano, sia dal punto di vista burocratico che fiscale; io non voglio attribuire questo a un disinteresse dello Stato, piuttosto a un problema di malgoverno o mancanza di riforme adeguate.

Mi pare ci sia una tendenza a "tirare i salvagente ai naufraghi quando la barca è già affondata", piuttosto che "salvaguardare le barche mentre navigano". Questo anche a prescindere dalla situazione emergenziale COVID che stiamo vivendo, a proposito della quale leggevo una comunicazione di AssoIntrattenimento abbastanza allarmante e che consiglio di leggere (parlavo prima di mortificazione dell'imprenditoria e di barche che affondano)
Qual è il significato del reddito di cittadinanza per me te l'ho già detto. Come tutti i provvedimenti dello stato si espone agli approfittatori, ma sei davvero sicuro che siano la stragrande maggioranza?
Parimenti, secondo te ci sono state delle motivazioni per cui persone oneste hanno accumulato capitali all'estero? Non solo non li abbiamo sanzionati, ma gli abbiamo concesso di fare rientrare in Italia quei capitali con uno sconto consistente sulla tassazione. Quello era esclusivamente il tesoretto degli evasori organizzati.
Gli scontenti del CDX quella volta come l'hanno presa?

Poi tu pensi quello che vuoi e io ti rispetto, anzi ti stimo, ma a me pare non stia in piedi la tua critica.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

18-04-20 19.54

paolo_b3 ha scritto:
Gli scontenti del CDX quella volta come l'hanno presa?

Potrei stare a parlare e ad ascoltarti per ore su questi temi, ma credimi non era mia intenzione creare un alibi per la gente, che a costo di sembrare bipolare, francamente tollero a malapena emo tutti i miei riferimenti a chi ha votato per anni dei criminali (perchè sono dei criminali) erano solo per fare autoanalisi e prendere la palla al balzo su tutte le perplessità che avevo sul RDC, su cui purtroppo però devo darti atto, non mi hai smosso più di tanto.

paolo_b3 ha scritto:
Come tutti i provvedimenti dello stato si espone agli approfittatori, ma sei davvero sicuro che siano la stragrande maggioranza?

Non mi pare di aver mai scritto che siano la maggioranza gli abusi, poi porta pazienza capisco che ho accavallato troppi concetti, gira e rigira magari mi sono spiegato male io. Se ho insistito più volte su questo thread è perchè sicuramente mi interessa la tua opinione, come anche quella di altri, anche e soprattutto quando si tratta di prospettive differenti dalle mie emo

Per chi volesse approfondire la questione dell'impatto del RDC sul Mezzogiorno, che è la parte che da principio ritenevo più interessante del decreto (e che se fatta bene, sarebbe stata in grado di rilanciare un pò l'occupazione nelle zone dove effettivamente è un problema serio), lascio questi due articoli che ho trovato, entrambi riferenti ai rapporti dell'associazione Svimez per lo sviluppo dell'industria del mezzogiorno:

sole24h
ilFoglio (una lettura un pò più colorita)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

18-04-20 20.43

@ SimonKeyb
paolo_b3 ha scritto:
Gli scontenti del CDX quella volta come l'hanno presa?

Potrei stare a parlare e ad ascoltarti per ore su questi temi, ma credimi non era mia intenzione creare un alibi per la gente, che a costo di sembrare bipolare, francamente tollero a malapena emo tutti i miei riferimenti a chi ha votato per anni dei criminali (perchè sono dei criminali) erano solo per fare autoanalisi e prendere la palla al balzo su tutte le perplessità che avevo sul RDC, su cui purtroppo però devo darti atto, non mi hai smosso più di tanto.

paolo_b3 ha scritto:
Come tutti i provvedimenti dello stato si espone agli approfittatori, ma sei davvero sicuro che siano la stragrande maggioranza?

Non mi pare di aver mai scritto che siano la maggioranza gli abusi, poi porta pazienza capisco che ho accavallato troppi concetti, gira e rigira magari mi sono spiegato male io. Se ho insistito più volte su questo thread è perchè sicuramente mi interessa la tua opinione, come anche quella di altri, anche e soprattutto quando si tratta di prospettive differenti dalle mie emo

Per chi volesse approfondire la questione dell'impatto del RDC sul Mezzogiorno, che è la parte che da principio ritenevo più interessante del decreto (e che se fatta bene, sarebbe stata in grado di rilanciare un pò l'occupazione nelle zone dove effettivamente è un problema serio), lascio questi due articoli che ho trovato, entrambi riferenti ai rapporti dell'associazione Svimez per lo sviluppo dell'industria del mezzogiorno:

sole24h
ilFoglio (una lettura un pò più colorita)
Penso di avere già detto che il confronto tra le persone per me sta alla base di una società civile. Se ci metto energia di solito è perchè mi confronto con persone che non mi permettono di rilassarmi. emo
  • anonimo

19-04-20 11.14

via il reddito e tutti a lavorare, lazzaroni, dai su, fa ndà i man su su su emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

19-04-20 14.11

@ anonimo
via il reddito e tutti a lavorare, lazzaroni, dai su, fa ndà i man su su su emo
L'è quel ca geva neca me!!!

(e quello che dicevo anche io) emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

19-04-20 15.19

mah
  • anonimo

19-04-20 16.36

il generale compositore
Per sovranisti, per avere un futuro da italiani
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

19-04-20 20.37

@ vin_roma
mah
Vince, perchè hai cancellato il tuo intervento!??!

Era di una lucidità eccezionale. Condivido appieno quello che avevi scritto, sebbene anche l'aspetto economico non fosse secondario.
In merito ad un percorso misto scuola - lavoro, io continuo a sostenerlo, intanto perchè era giusto scandagliare gli approfittatori, ma anche perchè poteva essere l'occasione per un'esperienza lavorativa, penso ad uno stage.

Poi mi rendo conto che i 5 stelle sono più affini alla propaganda che ai contenuti, del resto sono il prodotto della società virtuale.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-04-20 00.54

@ paolo_b3
Vince, perchè hai cancellato il tuo intervento!??!

Era di una lucidità eccezionale. Condivido appieno quello che avevi scritto, sebbene anche l'aspetto economico non fosse secondario.
In merito ad un percorso misto scuola - lavoro, io continuo a sostenerlo, intanto perchè era giusto scandagliare gli approfittatori, ma anche perchè poteva essere l'occasione per un'esperienza lavorativa, penso ad uno stage.

Poi mi rendo conto che i 5 stelle sono più affini alla propaganda che ai contenuti, del resto sono il prodotto della società virtuale.
Sarà l'età, ma non mi va più di discutere su certe cose.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-04-20 10.14

@ vin_roma
Sarà l'età, ma non mi va più di discutere su certe cose.

Stai dicendo che sono ancora giovane? emo

Grazie Vin!!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-04-20 11.04

@ anonimo
il generale compositore
Per sovranisti, per avere un futuro da italiani
Io eviterei di cercare una soluzione che possa mettere d'accordo tutti, sai i passaggi parlamentari... il referendum... la consulta costituzionale. Guarda gli inglesi, non erano neanche del tutto in Europa e ci hanno messo anni per uscire.

Facciamo una bella divisione dell'Italia, una parte esce dall'Europa e l'altra rimane in Europa. Poi ciascuno è libero di andare dove vuole. emo

Del resto la Padania era già nel programma dei sovranisti ai tempi in cui erano secessionisti.
  • anonimo

20-04-20 11.41

@ paolo_b3
Io eviterei di cercare una soluzione che possa mettere d'accordo tutti, sai i passaggi parlamentari... il referendum... la consulta costituzionale. Guarda gli inglesi, non erano neanche del tutto in Europa e ci hanno messo anni per uscire.

Facciamo una bella divisione dell'Italia, una parte esce dall'Europa e l'altra rimane in Europa. Poi ciascuno è libero di andare dove vuole. emo

Del resto la Padania era già nel programma dei sovranisti ai tempi in cui erano secessionisti.
un bel federalismo fiscale
  • anonimo

20-04-20 11.43

@ paolo_b3
Io eviterei di cercare una soluzione che possa mettere d'accordo tutti, sai i passaggi parlamentari... il referendum... la consulta costituzionale. Guarda gli inglesi, non erano neanche del tutto in Europa e ci hanno messo anni per uscire.

Facciamo una bella divisione dell'Italia, una parte esce dall'Europa e l'altra rimane in Europa. Poi ciascuno è libero di andare dove vuole. emo

Del resto la Padania era già nel programma dei sovranisti ai tempi in cui erano secessionisti.
Io guardo mio figlio, la mattina fa lezione online, il pomeriggio e la sera sempre col telefono in mano che ride da "solo".
La gente sta morendo di fame, le attività falliranno. 600€ Sono una presa in giro.
I lavoratori stagionali? A raccogliere l'insalata in concorrenza coi stranieri al ribasso, ringraziando.
Bisogna reagire in qualche modo.
Se tu a fine mese prendi comunque lo stipendio, buon per te.
Il generale parla di pandemia che non c'è, per acquistare vaccini.
Parla di moneta nazionale(legittima) a circolazione nazionale per far fronte all'emergenza.
Parla di parlamento, governo e presidente della Repubblica illegittimi.
E denuncia tutti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-04-20 12.01

@ anonimo
Io guardo mio figlio, la mattina fa lezione online, il pomeriggio e la sera sempre col telefono in mano che ride da "solo".
La gente sta morendo di fame, le attività falliranno. 600€ Sono una presa in giro.
I lavoratori stagionali? A raccogliere l'insalata in concorrenza coi stranieri al ribasso, ringraziando.
Bisogna reagire in qualche modo.
Se tu a fine mese prendi comunque lo stipendio, buon per te.
Il generale parla di pandemia che non c'è, per acquistare vaccini.
Parla di moneta nazionale(legittima) a circolazione nazionale per far fronte all'emergenza.
Parla di parlamento, governo e presidente della Repubblica illegittimi.
E denuncia tutti.
Ma se fossimo stati fuori dall'Europa pensi sarebbe andata diversamente?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-04-20 12.03

@ anonimo
un bel federalismo fiscale
Dato il consenso che il felpato sta riscuotendo anche nelle zone del sud, un paio di annetti di federalismo fiscale, così tanto per toccare con mano cosa significa, lo auspicherei.
Perchè sai, a parlare si fa presto.
  • anonimo

20-04-20 12.08

@ paolo_b3
Ma se fossimo stati fuori dall'Europa pensi sarebbe andata diversamente?
Intanto i soldi che servono per l'emergenza li stampo a credito, non elemosinando a debito pagando interessi alla Bce privata.
Nel 91 l'Italia era la quarta Potenza industriale ed economica del mondo.
Poi privatizzazioni selvagge, speculatori, Europa....
Guarda come siamo finiti, perché questa è la fine.
Le epidemie ogni tanto "capitano" ma il lockdown non si era mai visto.
Poi i personaggi che danno numeri così, salvo poi verifiche, chi sono? Cremazioni di massa, così non si potrà verificare niente.
Le persone sono terrorizzate, pur di uscirne accetteranno l'inaccettabile.
Problema/soluzione
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-04-20 12.21

Macios ha scritto:
Intanto i soldi che servono per l'emergenza li stampo a credito, non a debito pagando interessi alla Bce privata.

Scusa ma se abbiamo le risorse per fare fronte alla crisi che si stà delineando, perchè dobbiamo andare a chiederli all'Europa in prestito? Se non hai le coperture, battere moneta significa svalutare quella in circolazione, fai prima a mettere una tassa patrimoniale.

Macios ha scritto:
Nel 91 l'Italia era la quarta Potenza industriale ed economica del mondo.

Lo so. Adesso è arrivato il momento di pagare i debiti che si è accollato lo stato tra il 1980 e il 1992 per il rilancio della nostra economia. In realtà poi se ricordi, eravamo la 5 economia per PIL e la 4 per consumi. Evidentemente ci abbiamo fatto male i conti.

Macios ha scritto:
Poi privatizzazioni selvagge, banca centrale, Europa....

Le privatizzazioni in Italia ce le ha imposte la BCE? Mi è sfuggito...

Macios ha scritto:
Guarda come siamo finiti, perché questa è la fine.
Le epidemie ogni tanto "capitano" ma il lockdown non si era mai visto.

Adesso è presto per parlare. E' più facile che usciti da questo momento difficile si prospettino anni floridi.
  • anonimo

20-04-20 13.51

@ paolo_b3
Macios ha scritto:
Intanto i soldi che servono per l'emergenza li stampo a credito, non a debito pagando interessi alla Bce privata.

Scusa ma se abbiamo le risorse per fare fronte alla crisi che si stà delineando, perchè dobbiamo andare a chiederli all'Europa in prestito? Se non hai le coperture, battere moneta significa svalutare quella in circolazione, fai prima a mettere una tassa patrimoniale.

Macios ha scritto:
Nel 91 l'Italia era la quarta Potenza industriale ed economica del mondo.

Lo so. Adesso è arrivato il momento di pagare i debiti che si è accollato lo stato tra il 1980 e il 1992 per il rilancio della nostra economia. In realtà poi se ricordi, eravamo la 5 economia per PIL e la 4 per consumi. Evidentemente ci abbiamo fatto male i conti.

Macios ha scritto:
Poi privatizzazioni selvagge, banca centrale, Europa....

Le privatizzazioni in Italia ce le ha imposte la BCE? Mi è sfuggito...

Macios ha scritto:
Guarda come siamo finiti, perché questa è la fine.
Le epidemie ogni tanto "capitano" ma il lockdown non si era mai visto.

Adesso è presto per parlare. E' più facile che usciti da questo momento difficile si prospettino anni floridi.
È evidente che sei ad un livello superiore.
Prendo per buono il tuo ottimismo, speriamo che..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-04-20 15.41

Il reddito di cittadinanza diventa una "questione meridionale" quando alcuni, dalla mentalità corta e presuntuosa, non conoscono cifre o fatti globali.

Al di là del "folclorismo" di Pino Aprile, nel video che condivido sotto, ci sono dati inconfutabili che hanno poi creato il dissesto e "l'antipatia" verso certi atteggiamenti meridionali. Ma io so che questi atteggiamenti sono la "buccia protettiva" di un pensiero nascosto che è migliore, una buccia che purtroppo fa troppo rumore per chi non sa guardare all'nterno.
E' pure vero che il sud, per chi non lo conosce, sotto la buccia è oramai depauperato, annichilito, ci sono rimasti solo frotte di indigenti e poche "volpi" che si approfittano della situazione, gli altri, quelli buoni, sono sparsi nel mondo e non sono quelli delle migrazioni degli anni '50, sono quelli di fine '800 e primi '900.
Per questo l'approssimazione di certi giudizi senza rispetto mi da fastidio.

Pensare che il reddito di cittadinana per quelli del sud sia un goimento alla faccia dei "bravi" del nord che lavorano è uno stereotipo che oramai è diventato insopportabile.
Certo che il sud ha problemi, ma i presupposti per risolverli non ci saranno se si tacciono le cause.