Qualcuno qui segue il tennis?

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

12-06-22 13.21

@ cecchino
Già, oltre ai grandi musicisti che se ne vanno dobbiamo salutare anche questi personaggi che hanno sostenuto le nostre passioni sportive con grandissima classe e competenza.
Di Ivan Lendl disse: "chiamato a toccare di fino rivelò le sue umili origini!". Un grande.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

07-07-22 15.21

Fabio fognini l'ha fatta fuori dal vaso sollevando dubbi sulla vittoria di Nadal infortunato ai quarti di Wimbledon al super tie-break del quinto set contro un giovane e prestante ragazzone yankee.
Le interpretazioni sono due, cioè infortunio fittizio, ma io non credo perché si vede che è "stracotto", oppure combine per fomentare la figura del campionissimo politicamente corretto che compie l'impresa.
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-07-22 00.20

@ soicaM
Fabio fognini l'ha fatta fuori dal vaso sollevando dubbi sulla vittoria di Nadal infortunato ai quarti di Wimbledon al super tie-break del quinto set contro un giovane e prestante ragazzone yankee.
Le interpretazioni sono due, cioè infortunio fittizio, ma io non credo perché si vede che è "stracotto", oppure combine per fomentare la figura del campionissimo politicamente corretto che compie l'impresa.
emo
Ma no, quale infortunio fittizio, ho visto la seconda parte dell'incontro, serviva a 3/4 della velocità abituale. Ha seriamente rischiato di perdere, è riuscito a passare soltanto grazie alla sua smisurata voglia di competere e all'inimitabile capacità di rifiutare la sconfitta fino all'ultimo barlume di speranza. Come al solito la realtà è più semplice delle teorie del complotto, ha confermato di avere uno strappo ("tear") addominale e si è ritirato dal torneo, sia per non peggiorare la situazione sia perché sa di non poter giocare e vincere le due partite durissime che lo aspetterebbero in queste condizioni.

Kyrgios in semifinale, malgrado sia innegabile che si tratti di uno dei tennisti dotati di maggiori capacità nati negli anni '90 (e forse quello capace dei picchi di gioco più alti, roba da perdere una finale a Indian Wells per un soffio contro il Federer deluxe 2017) mi sta completamente antipatico per via della sua estrema maleducazione. D'altra parte è l'unico tra quelli rimasti in gioco che può mettere in difficoltà Djokovic, che ovviamente vincerà il torneo e si porterà a 21 Slam, a meno di grosse sorprese. Se sta bene non perde da nessuno qui, già i media parlano del fattore pubblico contro Norrie, come se la cosa potesse impensierirlo, dopo le partite con Murray qui (che valeva 10 Norrie) e con Roger nei 4 angoli del globo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-07-22 00.29

Fun fact, qualunque cosa accadrà nel weekend a partire da lunedì prossimo Nole scenderà al numero 7 del mondo. E visto che probabilmente non potrà andare in America è destinato a scendere ancora, non sono sicuro che rimarrà nella top 20.

Mentre Nadal se fa una buona campagna in America tornerà numero 1. Ha pochissimi punti da difendere, probabilmente non avrà neanche bisogno di piazzare il colpo grosso a NY, anche se sarà il favoritissimo numero 1 lì se il fisico lo regge.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-07-22 00.32

Brutto comunque terminare la corsa al Grande Slam per un inforturnio. Sono stati i tre giocatori più longevi e costanti dell'era Open, e ognuno di loro ha fallito nell'impresa quasi esclusivamente per colpa degli altri due, a giro. L'anno scorso almeno Djokovic è stato fermato sul campo, invece perdere l'occasione per via di un ritiro per infortunio è molto brutto.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

08-07-22 00.38

Che il torneo di Wimbledon sia un evento a sé lo si vede anche dai guardalinee in formissima e dalle raccattapalle glamour....
E quel gran pezzo di kazaka d'adozione ma russa di nascita che rischia di vincere il torneo?
Djokovic non arriva in finale....te la butto lì.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-07-22 00.40

@ soicaM
Che il torneo di Wimbledon sia un evento a sé lo si vede anche dai guardalinee in formissima e dalle raccattapalle glamour....
E quel gran pezzo di kazaka d'adozione ma russa di nascita che rischia di vincere il torneo?
Djokovic non arriva in finale....te la butto lì.
Lo vedi sconfitto con Norrie? Tutto può essere, ma serve una combinazione di fattori, diciamo che se Nole è al 60% e Norrie al 120% una possibilità forse c'è emo vero però che il Djokovic visto fin qui è buono ma non è quello che ha vinto le ultime tre edizioni di questo torneo.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

08-07-22 08.47

@ d_phatt
Lo vedi sconfitto con Norrie? Tutto può essere, ma serve una combinazione di fattori, diciamo che se Nole è al 60% e Norrie al 120% una possibilità forse c'è emo vero però che il Djokovic visto fin qui è buono ma non è quello che ha vinto le ultime tre edizioni di questo torneo.
emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

11-07-22 16.03

@ soicaM
emo
Cvd, ha vinto Djokovic emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

11-07-22 16.52

@ d_phatt
Cvd, ha vinto Djokovic emo
Rimarrà agli annali come edizione annomala....
Djokovic ha uno stile di vita sano e mangia in modo particolare, cioè evitando zuccheri, glutine e latticini, in più non si vuole vaccinare.....
Come dargli torto???????
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

11-07-22 16.59

@ d_phatt
Cvd, ha vinto Djokovic emo
è sicuramente un complotto, un novax e una russa che vincono wimbledon
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

11-07-22 17.13

@ Sbaffone
è sicuramente un complotto, un novax e una russa che vincono wimbledon
Nessun complotto, semplicemente contrappasso
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

11-07-22 17.18

@ Sbaffone
è sicuramente un complotto, un novax e una russa che vincono wimbledon
È chiaramente un complotto, ma al contrario, hanno complottato per essere sicuri di fare figuracce su tutti i fronti emo

Premesso che la Rybakina è kazaka dal 2018 e non da ieri, guarda qui come ha reagito alle domande sulla guerra nella conferenza stampa dopo la vittoria: link tiene una conferenza stampa di 20 minuti in inglese e improvvisamente non capisce la domanda...la sua famiglia vive in Russia.

Ma il capolavoro è un altro, per colpa delle sanzioni Atp a Wimbledon per l'edizione di quest'anno non verranno assegnati punti validi per il ranking, ma quelli dello scorso anno sono stati comunque scalati, il risultato è che da oggi il campione di Wimbledon (Djokovic) perde 2000 punti e scende al numero 7 del mondo e un russo (Medvedev) grazie a tutto ciò è numero 1 e lo sarà per un bel po'. Fantastico no?

Per non parlare di tutti i giocatori che l'anno scorso fecero piazzamenti importanti e quest'anno hanno perso i punti per intero, o di quelli che in questa edizione hanno fatto quarti, semifinale o finale senza avanzare nel ranking...ad esempio ora Nadal avrebbe preso 720 punti e sarebbe numero 2, invece è 3, giusto per citare il caso più eclatante.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

11-07-22 17.35

@ soicaM
Nessun complotto, semplicemente contrappasso
non ho capito è complotto solo quando fa comodo a te? emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

23-07-22 16.46

Bernarda Pera come la vedi?
  • jammes
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Asti
  • Thanks: 1  

09-08-22 13.43

lo adoro anche io
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

10-08-22 12.49

@ soicaM
Bernarda Pera come la vedi?
Seguo poco la WTA, una ricerca su Google mi rivela che è una bella tipa emo

In generale ho seguito poco dopo Wimbledon 2022, ora però si profila un'interessante estate americana con tre tornei importanti e un'interessante lotta per il numero 1.

Pagherei per vedere qualche altra partita Nadal - Medvedev con entrambi in buone condizioni, magari proprio una finale a NY, ora come ora è il confronto di stili più interessante e di più alto livello sul cemento. Le loro partite sono sempre epiche e spettacolari, tirano fuori il meglio di sé, l'uno dall'altro.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-08-22 15.03

@ d_phatt
Seguo poco la WTA, una ricerca su Google mi rivela che è una bella tipa emo

In generale ho seguito poco dopo Wimbledon 2022, ora però si profila un'interessante estate americana con tre tornei importanti e un'interessante lotta per il numero 1.

Pagherei per vedere qualche altra partita Nadal - Medvedev con entrambi in buone condizioni, magari proprio una finale a NY, ora come ora è il confronto di stili più interessante e di più alto livello sul cemento. Le loro partite sono sempre epiche e spettacolari, tirano fuori il meglio di sé, l'uno dall'altro.
Ottimo emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

30-01-23 18.56

Djokovic è il John Lennon della racchetta, i paragoni si sprecano, Gesù Cristo, San Giorgio contro il drago....paraguru, comunque é palese che decide lui come, quando, dove e perché.
C'è da capire se la consapevolezza di sé sfoci in delirio di onnipotenza e quindi corruttibile, o in una visione di un mondo differente attraverso il risveglio delle co_scienze.
Nel primo caso si farà vecchio, nel secondo no.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

31-01-23 00.27

La sua è una superiorità imbarazzante sul piano del gioco. Non ho avuto tempo di seguire molto il torneo, ma ho visto la finale e due spezzoni (ovviamente in differita, dato che giocava sempre nella mattina italiana) delle sue partite di ottavi e quarti e quello che ho visto è un giocatore in grado di far sembrare il numero 6 del mondo un mezzo dilettante capitato lì per caso. Era da tempo che non gli vedevo tirare colpi così potenti e profondi con questa continuità, sembrava il Djokovic del 2011 o del 2015.

Ho visto alcune statistiche ed erano incredibili, in particolare quelle sul suo dritto nella finale erano impressionanti, il suo secondo colpo (se così si può dire, visto che è comunque incredibilmente devastante) è stato migliore del miglior colpo del suo avversario (cioè del dritto di Tsitsipas). Rovescio non ne parliamo, servizio e risposta neppure, in poche parole poteva perdere solo infortunandosi. Non ha neanche giocato al livello delle partite precedenti, ma per approfittare di questo "calo" serviva ben altro che uno Tsitsipas evidentemente innervosito dalla posta in palio.

Come personaggio può essere sotto alcuni aspetti discutibile, come giocatore di tennis sta continuando a dimostrare una superiorità netta su tutti gli altri, con i suoi grandi rivali ritirati o sulla via del tramonto non vedo chi possa fermarlo finché il suo corpo ne avrà per reggere questi livelli di gioco. Il ritorno al numero 1 (ottenuto saltando 4 1000 e lo US Open negli USA...) è strameritato, e ormai praticamente tutti i record più importanti sono suoi. Può facilmente puntare alle 400 settimane al numero uno del mondo, roba fuori di testa se consideriamo l'era (o meglio le ere) in cui ha giocato.

Vediamo se lo spagnolo riuscirà ancora una volta a dire la sua a Parigi, guai a darlo per finito finché lui stesso non si ritirerà, sapendo di non poter più essere competitivo.

Ormai da anni il gioco è in una sorta di singolarità emo a Federer e Nadal è progressivamente succeduto Djokovic, ma nessuno succederà davvero a Djokovic. Prenderanno il suo posto solo per sfinimento fisico del serbo, ma a 35 anni suonati non lui non ha nessuno in grado di legnarlo regolarmente finché è in grado di mantenere un livello abbastanza vicino a quello espresso in questo torneo. Guarda le sue stats in questo AO 2023, macios...