Qualcuno qui segue il tennis?

04-02-23 17.18

d_phatt ha scritto:
Come personaggio può essere sotto alcuni aspetti discutibile

...ce ne fossero come lui!: persone che ragionano ancora con la propria testa e non seguono come capre il 'pensiero unico'...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-07-23 12.42

ieri ho guardato la finale di wimbledon, ho portato merda a djokovic…emo non guardo mai di solito.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

17-07-23 14.55

@ zerinovic
ieri ho guardato la finale di wimbledon, ho portato merda a djokovic…emo non guardo mai di solito.
L'ho vista tutta, partita storica, anche se a tratti bella solo a...turni.

L'orribile primo set di Alcaraz fa il paio con il brutto terzo set di Djokovic (che comunque ha opposto assai più resistenza nel suo set peggiore). Battaglia totale nel secondo, invece early break seguiti da turni di servizio abbastanza intoccabili negli ultimi due set.

La cosa buffa è che Alcaraz ha fatto "il Djokovic", cioè ha fatto assaggiare al serbo la stessa medicina che lui è solito rivolgere (quando è generoso) ai comuni mortali: primo set perso, set point annullato nel secondo con tanto di tiebreak vinto sul filo approfittando degli errori non forzati dell'avversario, terzo set vinto di forza e prepotenza schiantando l'altro, quinto set vinto annullando palla break grazie a un errore avversario e breakkando subito dopo. Alla fine ha vinto meritatamente e finalmente giustificato appieno sul campo il suo status di numero uno (che fino a domenica pomeriggio, si sa, spettava più a Djokovic al netto delle classifiche).

Che Alcaraz col suo tennis totale sarebbe stato il probabile nuovo dominatore del tennis era chiaro, ma il fatto che abbia battuto un Djokovic in grande forma al quinto set della finale del torneo in cui il matchup era più a suo sfavore cambia completamente il significato della sua storia. Questa partita è il naturale successore di Sampras - Federer a Wimbledon 2001.

Il serbo, sembra assurdo dirlo viste le sue qualità, non avrebbe mai pensato di perderla sull'erba e non ha giocato abbastanza bene nei momenti topici per vincerla, sognerà per anni quegli errori di rovescio nel tiebreak e l'altro errore nella palla break a suo favore del quinto, che gli sono costati contemporaneamente il numero uno, la corsa al Grande Slam (ultima occasione), l'aggancio a Federer nei titoli a Wimbledon e alla Court nel numero totale di slam vinti tra uomini e donne (anche se i 23 di Djokovic e Serena, i 22 di Nadal e della Graf e i 20 di Roger valgono ben più dei 24 della Court). D'altronde era in credito nelle finali al quinto vinte per un soffio, prima o poi un minimo di contrappasso doveva pur arrivare.

Detto ciò, a meno che non subisca un grave contraccolpo psicologico (e conoscendo la sua determinazione e il gusto per la sfida sarebbe strano), continuerà a mietere vittime e ad essere uno dei principali candidati in qualsiasi slam finché riesce a mantenere questa forma fisica. Pur non giocando al suo massimo per tutti e cinque i set ha rischiato di vincerla e questo attesta il suo livello altissimo ancora oggi.

Paradossalmente il più credibile avversario del nuovo giovanissimo dominatore è un arzillo trentaseienne a cui in teoria dovrebbe troppo chiedere di reggere una rivalità in cui è fin troppo sfavorito dall'enorme differenza d'età. Chapeau ad entrambi, mi auguro che si confrontereanno ancora in questo stato di forma e sui massimi palcoscenici di questo sport.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

17-07-23 15.02

Altra stat interessante che sembra indicare una sorta di limite supremo e non ho visto citare da nessuno: come Borg e Federer, anche Djokovic cede lo scettro di Wimbledon dopo cinque anni in cui è stato campione in carica e dopo essere arrivato in finale al sesto anno. Anche se lui come tutti gli altri è stato costretto a saltare l'edizione 2020, che con ogni probabilità avrebbe vinto. Federer ha la stessa incredibile statistica anche all'US Open.

Ma io penso che Djokovic, come Federer e a differenza di Borg, tornerà a vincere questo torneo dopo l'incredibile serie di successi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-07-23 15.27

@ d_phatt
Altra stat interessante che sembra indicare una sorta di limite supremo e non ho visto citare da nessuno: come Borg e Federer, anche Djokovic cede lo scettro di Wimbledon dopo cinque anni in cui è stato campione in carica e dopo essere arrivato in finale al sesto anno. Anche se lui come tutti gli altri è stato costretto a saltare l'edizione 2020, che con ogni probabilità avrebbe vinto. Federer ha la stessa incredibile statistica anche all'US Open.

Ma io penso che Djokovic, come Federer e a differenza di Borg, tornerà a vincere questo torneo dopo l'incredibile serie di successi.
penso anche io, tornerà a vincere, lo spagnolo ha vinto con la testa,mi è parso meno nervoso e più concentrato. fisicamente questo divario di età non mi era affatto chiaro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

17-07-23 17.59

@ zerinovic
penso anche io, tornerà a vincere, lo spagnolo ha vinto con la testa,mi è parso meno nervoso e più concentrato. fisicamente questo divario di età non mi era affatto chiaro.
Sì, infatti è così, Djokovic è stato meno centrato di Alcaraz nei momenti decisivi, ma fisicamente ha retto alla grande cinque set complessivamente durissimi dal punto di vista atletico. Se il suo avversario fosse stato un altro l'avrebbe sicuramente portata a casa anche con la prestazione non impeccabile di ieri.

Il serbo sarà sicuramente uno dei favoriti allo US Open e tutto l'anno prossimo (quando si giocheranno anche le Olimpiadi, unico torneo che non ha mai vinto), e se non si infortuna probabilmente ha ancora uno o forse due anni a questo livello atletico. Semplicemente d'ora in poi non partirà più come primissimo favorito, ma condividerà questa posizione con Alcaraz.

Che poi, ieri ha perso la finale, ma quest'anno di tre slam ha vinto i primi due ed è arrivato in finale nel terzo, ha raggiunto 389 settimane al numero uno che sono quasi 8 anni, fatto il record di major e completato il Triple Career Grand Slam (forse la sua statistica più impressionante), diciamo che è un po' prestino per darlo per finito emo

Non l'ho mai tifato, ma è indubbio che sia il più vincente della storia del tennis maschile e probabilmente il giocatore più vicino di sempre all'essere imbattibile. A 36 anni ancora regge cinque set contro un fenomeno di vent'anni come il giovane spagnolo, insomma, a fare quello che fa è discretamente dotato...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-11-23 07.32

Che dite, è il caso di riesumare questo thread? Forse sì emo.
OK, non è più la coppa Davis di quando ero ragazzo e conservavo gelosamente l’autografo di Panatta strappato dopo un’esibizione (qualche mese prima del successo in Cile), forse alcuni dei migliori non hanno partecipato con la loro squadra (e pure noi avevamo un’assenza pesante) ma in semifinale la Serbia di e con Djokovic l’abbiamo battuta. Bravi ragazzi emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-11-23 10.13

@ cecchino
Che dite, è il caso di riesumare questo thread? Forse sì emo.
OK, non è più la coppa Davis di quando ero ragazzo e conservavo gelosamente l’autografo di Panatta strappato dopo un’esibizione (qualche mese prima del successo in Cile), forse alcuni dei migliori non hanno partecipato con la loro squadra (e pure noi avevamo un’assenza pesante) ma in semifinale la Serbia di e con Djokovic l’abbiamo battuta. Bravi ragazzi emoemoemo
Yessa! Benfatto... io non sono un "carota boy" emo ma sono stati bravi.
Una volta che sono arrivati UNO... bisogna solo fare i complimenti! emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

27-11-23 11.55

@ cecchino
Che dite, è il caso di riesumare questo thread? Forse sì emo.
OK, non è più la coppa Davis di quando ero ragazzo e conservavo gelosamente l’autografo di Panatta strappato dopo un’esibizione (qualche mese prima del successo in Cile), forse alcuni dei migliori non hanno partecipato con la loro squadra (e pure noi avevamo un’assenza pesante) ma in semifinale la Serbia di e con Djokovic l’abbiamo battuta. Bravi ragazzi emoemoemo
Assolutamente era il momento.

Sinner ha giocato un finale di stagione da top 2 sul cemento indoor, battendo tutti i migliori e perdendo soltanto dal solito Nole in grandissimo spolvero nella finale in quel di Torino... già di per sé storica perché mai un tennista italiano (almeno tra gli uomini) era arrivato a giocarsi la finale delle ATP Finals.

Alla fine Djokovic si conferma a mani basse il vero numero 1 dell'anno, giocando con atletismo e concentrazione stratosferici e il livello che ha dimostrato di avere nel finale di stagione secondo me da ancora più valore alle due vittorie di Jannik contro di lui, specialmente a quella di sabato, che probabilmente il serbo non dimenticherà tanto facilmente. Finalmente ha trovato qualcuno che gli ha fatto assaggiare la sua stessa medicina...emo e quella partita ha praticamente deciso il vincitore finale della competizione.

Grande vittoria, e che Sinner...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2960
  • Loc:
  • Thanks: 563  

27-11-23 14.03

Spettacolo!!!!!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

26-01-24 11.27

E nuovamente spettacolo, direi emo

Quella di stamattina è una partita storica, un passaggio di consegne ideale, alla Sampras - Federer. Djokovic non al top (per tutto il torneo), Sinner su una nuvola, il risultato poteva essere soltanto questo, ma io penso che anche un Nole in grande spolvero oggi avrebbe avuto pane per i suoi denti e una bella gatta da pelare...

Partita di certo non basta da sola per pensionare Djokovic, che fino a ieri era il dominatore del circuito e che se rimette insieme i pezzi del suo gioco può sicuramente puntare a vincere altri major, ma che consacra definitivamente Sinner nell'Olimpo del tennis attuale dopo il mostruoso finale di stagione 2023...

E secondo me domenica, per come sta giocando, parte favorito quale che sia il suo avversario.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

26-01-24 14.58

@ d_phatt
E nuovamente spettacolo, direi emo

Quella di stamattina è una partita storica, un passaggio di consegne ideale, alla Sampras - Federer. Djokovic non al top (per tutto il torneo), Sinner su una nuvola, il risultato poteva essere soltanto questo, ma io penso che anche un Nole in grande spolvero oggi avrebbe avuto pane per i suoi denti e una bella gatta da pelare...

Partita di certo non basta da sola per pensionare Djokovic, che fino a ieri era il dominatore del circuito e che se rimette insieme i pezzi del suo gioco può sicuramente puntare a vincere altri major, ma che consacra definitivamente Sinner nell'Olimpo del tennis attuale dopo il mostruoso finale di stagione 2023...

E secondo me domenica, per come sta giocando, parte favorito quale che sia il suo avversario.
E diciamo che Medvedev nell'altra semifinale ha dimostrato che anche preso a pallate per un paio di set ha saputo rimanere a galla e rimergere non appena Zverev ha dovuto abbassare il ritmo. Sinner avvisato... (ma lo sa, lo sa...)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

26-01-24 15.16

@ cecchino
E diciamo che Medvedev nell'altra semifinale ha dimostrato che anche preso a pallate per un paio di set ha saputo rimanere a galla e rimergere non appena Zverev ha dovuto abbassare il ritmo. Sinner avvisato... (ma lo sa, lo sa...)
Già, il russo ha 7 vite e una resilienza e una forza mentale di livello assoluto. Inoltre ha dalla sua la maggiore esperienza a questi livelli, d'altronde parliamo di un ex numero 1, campione e 3 volte finalista slam (con tutte le 4 finali giocate contro Djokovic o contro Nadal...quando si dice la iella) e anche vincitore delle ATP Finals e di svariati 1000...

Però anche Medvedev non mi sembra al suo top assoluto (considerando varie stagioni passate in cui su cemento era quasi imbattibile), ha passato molte più ore sul campo rispetto a Sinner e l'italiano ha vinto le ultime tre partite giocate contro di lui, dopo averlo sofferto enormemente nella prima parte dei loro testa a testa. Insomma, si prospetta una partita per nulla facile per entrambi e dall'esito tutt'altro che scontato...a differenza di quel Djokovic - Berrettini di tre anni fa che sinceramente aveva un pronostico piuttosto chiuso in favore del terminator serbo.

Se poi Sinner dovesse confermare questo livello spaziale per poi perdere comunque non rimarrebbe che fare veramente tanti complimenti al russo, che parlando oggettivamente a livello di "giustizia sportiva" meriterebbe almeno un altro major dopo tutta quella serie di finali in cui si è trovato ad affrontare soltanto quei due alieni...ma noi siamo italiani, e quindi...emo

Ora non ci resta che godercela fino in fondo domenica mattina!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-01-24 09.08

@ d_phatt
Già, il russo ha 7 vite e una resilienza e una forza mentale di livello assoluto. Inoltre ha dalla sua la maggiore esperienza a questi livelli, d'altronde parliamo di un ex numero 1, campione e 3 volte finalista slam (con tutte le 4 finali giocate contro Djokovic o contro Nadal...quando si dice la iella) e anche vincitore delle ATP Finals e di svariati 1000...

Però anche Medvedev non mi sembra al suo top assoluto (considerando varie stagioni passate in cui su cemento era quasi imbattibile), ha passato molte più ore sul campo rispetto a Sinner e l'italiano ha vinto le ultime tre partite giocate contro di lui, dopo averlo sofferto enormemente nella prima parte dei loro testa a testa. Insomma, si prospetta una partita per nulla facile per entrambi e dall'esito tutt'altro che scontato...a differenza di quel Djokovic - Berrettini di tre anni fa che sinceramente aveva un pronostico piuttosto chiuso in favore del terminator serbo.

Se poi Sinner dovesse confermare questo livello spaziale per poi perdere comunque non rimarrebbe che fare veramente tanti complimenti al russo, che parlando oggettivamente a livello di "giustizia sportiva" meriterebbe almeno un altro major dopo tutta quella serie di finali in cui si è trovato ad affrontare soltanto quei due alieni...ma noi siamo italiani, e quindi...emo

Ora non ci resta che godercela fino in fondo domenica mattina!
Djokovic deve riuscire a battere la sua emotività...probabilmente l'italiano sa toccare alcuni sui punti deboli e lo fa innervosire...nonostante l'eta fisicamente direi che è uguale alla concorrenza giovane.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

27-01-24 13.38

@ zerinovic
Djokovic deve riuscire a battere la sua emotività...probabilmente l'italiano sa toccare alcuni sui punti deboli e lo fa innervosire...nonostante l'eta fisicamente direi che è uguale alla concorrenza giovane.
Non credo che sia una questione di emotività, anche se sicuramente la parte mentale gioca un ruolo immenso.

Djokovic, dopo tanto tempo, ha nuovamente trovato qualcuno che non solo regge il suo ritmo forsennato e implacabile da fondo, ma che gli risponde colpo su colpo e pure più forte, tirando missili sulle righe da ambo i lati e per tre ore senza mai sbagliare.

Sinner dal punto di vista dello stile di gioco è lo specchio di Djokovic, e quando si incontrano due giocatori dalle caratteristiche simili la spunta sempre quello più in forma, cosa che è puntualmente successa sia quando Djokovic era al top e Sinner no, che viceversa.

ll problema di Djokovic non è stato solo Sinner, per tutto il torneo non ha giocato all'altezza dei suoi standard (se non a sprazzi) e lui stesso lo ha riconosciuto in conferenza stampa più volte nel corso delle scorse due settimane. Ma ripeto, anche con Nole al top il pronostico sarebbe stato tutt'altro che chiuso perché il livello a cui sta giocando Sinner è spaziale.

Se Djokovic saprà tornare regolarmente sui suoi standard (ricordiamo che l'anno scorso ha fatto piazza pulita in quasi tutti i tornei in cui ha partecipato) rimarrà fino a prova contraria l'uomo da battere, ma rischia di non essere più l'unico strafavorito alla vigilia dei tornei. E prima o poi l'età presenterà il conto anche a lui.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4857
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-01-24 13.34

Grande! Nient’altro da aggiungere! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-01-24 14.20

@ cecchino
Grande! Nient’altro da aggiungere! emo
emoemoemoemo

Vittoria storica per lo sport italiano (e per il tennis mondiale, considerando il cambio della guardia ormai in atto da un pezzo, benché "sottobanco" fino a 4 giorni fa).

Un po' dispiace per il russo, in effetti mi ero sbagliato e di finali Slam sì ne ha vinta una ma perse 5 (dimenticavo l'altra sua battaglia di 5 set con Nadal a UO 2019).

La sensazione più bella è la consapevolezza di avere un campione che ha ancora molto tempo avanti a sé per alzare l'asticella e darci tante altre domeniche emozionanti come questa. E dalla personalità encomiabile, se lo stile di gioco è sullo stampo di Nole, la compostezza è quella di Roger...

Ma...tornando a noi, vero che già nell'ultima parte del secondo set c'erano stati ampi segnali di una partita che iniziava a girare (ha anche avuto una palla break sul 3-5 che avrebbe potuto rimettere in parità il set!), vero che Medvedev dopo un'ora e mezza ad intensità pazzesca ha iniziato a pagare le troppe ore passate in campo nei turni precedenti, ma...come Sinner l'ha tirata su, da 2 a 0 sotto e ampiamente dominato nel gioco, lo sa soltanto lui! Roba da fenomeni. emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Milano
  • Thanks: 125  

28-01-24 16.04

@ d_phatt
emoemoemoemo

Vittoria storica per lo sport italiano (e per il tennis mondiale, considerando il cambio della guardia ormai in atto da un pezzo, benché "sottobanco" fino a 4 giorni fa).

Un po' dispiace per il russo, in effetti mi ero sbagliato e di finali Slam sì ne ha vinta una ma perse 5 (dimenticavo l'altra sua battaglia di 5 set con Nadal a UO 2019).

La sensazione più bella è la consapevolezza di avere un campione che ha ancora molto tempo avanti a sé per alzare l'asticella e darci tante altre domeniche emozionanti come questa. E dalla personalità encomiabile, se lo stile di gioco è sullo stampo di Nole, la compostezza è quella di Roger...

Ma...tornando a noi, vero che già nell'ultima parte del secondo set c'erano stati ampi segnali di una partita che iniziava a girare (ha anche avuto una palla break sul 3-5 che avrebbe potuto rimettere in parità il set!), vero che Medvedev dopo un'ora e mezza ad intensità pazzesca ha iniziato a pagare le troppe ore passate in campo nei turni precedenti, ma...come Sinner l'ha tirata su, da 2 a 0 sotto e ampiamente dominato nel gioco, lo sa soltanto lui! Roba da fenomeni. emo
emoemoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2960
  • Loc:
  • Thanks: 563  

28-01-24 19.40

Oltre al talento è anche una bella persona ed un bel esempio che in un paese come il nostro è una rarità, naturalmente ogni riferimento alla nostra classe politica è puramente causale
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

29-01-24 00.32

@ Sbaffone
Oltre al talento è anche una bella persona ed un bel esempio che in un paese come il nostro è una rarità, naturalmente ogni riferimento alla nostra classe politica è puramente causale
Buona parte della nostra classe politica dovrebbe darsi al padel emo