10 km

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

09-10-21 19.59

@ wildcat80
noname ha scritto:
Però se sono al limite non mi faccio del male, mi fermo, capita la giornata storta.

Beh ma un paio di minuti al VO2max male non fanno, anzi, esistono protocolli di allenamento in cui si calca molto su questo aspetto per incrementare rapidamente gli enzimi ossidativi muscolari, ovviamente inseriti in periodizzazioni di preparazione da cui sono lontanissimo e che vanno oltre i miei scopi, però ecco, arrivarci ogni tanto è salute.
io ogni tanto spingo però in MTB in salita, ovviamente su consiglio di un medico sportivo che mi aveva fatto il cardiogramma sotto sforzo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

10-10-21 11.53

Niente, i 12 km sui forti mi sono toccati. Ho introdotto la variante nordic con i bastoncini, sui punti più impervi aiutano un sacco, in pianura con un minimo di allenamento tecnico letteralmente voli.
La sollecitazione sui muscoli del torace e della schiena c'è ed è ben avvertibile, comunque con questo primo esperimento ho provato il passo standard, e un paio di passi non alternati utili a scendere e salire nei punti più difficili.
Alla fine questi miei giri misti ho scoperto che rientrano sotto l'etichetta di "Speed Hiking", cioè escursionismo veloce: c'è corsa, camminata veloce, uso di attrezzature tecniche.
In media io impiego la metà o poco più dei tempi che danno le guide, quindi l'etichetta speed ci sta tutta!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

11-10-21 09.21

@ wildcat80
Niente, i 12 km sui forti mi sono toccati. Ho introdotto la variante nordic con i bastoncini, sui punti più impervi aiutano un sacco, in pianura con un minimo di allenamento tecnico letteralmente voli.
La sollecitazione sui muscoli del torace e della schiena c'è ed è ben avvertibile, comunque con questo primo esperimento ho provato il passo standard, e un paio di passi non alternati utili a scendere e salire nei punti più difficili.
Alla fine questi miei giri misti ho scoperto che rientrano sotto l'etichetta di "Speed Hiking", cioè escursionismo veloce: c'è corsa, camminata veloce, uso di attrezzature tecniche.
In media io impiego la metà o poco più dei tempi che danno le guide, quindi l'etichetta speed ci sta tutta!
Come funziona la variante nordic? Hai i bastoni ma corri comunque?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

11-10-21 09.44

@ d_phatt
Come funziona la variante nordic? Hai i bastoni ma corri comunque?
Nordic running è mortale, e io ovviamente non sono capace. Li ho usati nella camminata veloce in discesa e un tratto di piano per valutare l'impatto sulla velocità, che è notevole (ma bisogna allenarsi, la tecnica di per sé non è insormontabile ma bisogna imparare, un conto è l'asfalto e un conto lo sterrato non pulito).
Ho preso dei bastoni telescopici che riesco ad agganciare agevolmente allo zainetto da idratazione, in un minuto si sganciano e si estendono.
Molto rapido, perché una sezione ha la ghiera per la regolazione della lunghezza, gli altri segmenti sono montati sull'elastico e quindi ci vuole davvero un secondo a prepararli e poi a riporli.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

11-10-21 13.40

@ wildcat80
Nordic running è mortale, e io ovviamente non sono capace. Li ho usati nella camminata veloce in discesa e un tratto di piano per valutare l'impatto sulla velocità, che è notevole (ma bisogna allenarsi, la tecnica di per sé non è insormontabile ma bisogna imparare, un conto è l'asfalto e un conto lo sterrato non pulito).
Ho preso dei bastoni telescopici che riesco ad agganciare agevolmente allo zainetto da idratazione, in un minuto si sganciano e si estendono.
Molto rapido, perché una sezione ha la ghiera per la regolazione della lunghezza, gli altri segmenti sono montati sull'elastico e quindi ci vuole davvero un secondo a prepararli e poi a riporli.
Non conoscevo queste specialità nordic.
Tra l'altro un bastone estensibile ce l'ho, me lo porto in bici fissato al telaio, non si sa mai se può servire in campagna...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

11-10-21 17.53

Recentemente ho visto un video in cui si parlava del Nordic Walking in maniera dettagliata.
Storia interessante: sistema ideato in Finlandia per allenare i fondisti quando non c'è neve.
Simple but effective!
Come disciplina è deprimente, poco giovane diciamo come target.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

11-10-21 23.06

@ wildcat80
Recentemente ho visto un video in cui si parlava del Nordic Walking in maniera dettagliata.
Storia interessante: sistema ideato in Finlandia per allenare i fondisti quando non c'è neve.
Simple but effective!
Come disciplina è deprimente, poco giovane diciamo come target.
Io non ne sapevo nulla, non l'avevo neanche mai sentita.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

14-10-21 12.45

ma la e-bike?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-10-21 13.00

Non mi garba. O meglio, ci avevo fatto un pensierino ma il tragitto casa lavoro non è proprio ideale
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

14-10-21 22.29

@ anonimo
io ogni tanto spingo però in MTB in salita, ovviamente su consiglio di un medico sportivo che mi aveva fatto il cardiogramma sotto sforzo.
Sei uno scalatore? emo

Io raramente mi sono spinto in salita, qualche borgo collinare me lo sono scalato però...certe pettate emo una dopo l'altra, senza fine, arrivato alla piazza in cima prendevo un drink e poi riscendevo emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

15-10-21 13.10

@ d_phatt
Sei uno scalatore? emo

Io raramente mi sono spinto in salita, qualche borgo collinare me lo sono scalato però...certe pettate emo una dopo l'altra, senza fine, arrivato alla piazza in cima prendevo un drink e poi riscendevo emo
sono più da trial/enduro emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

18-10-21 09.28

@ anonimo
sono più da trial/enduro emo
Ah ok, fico! Io sono un tipo più "comodo", faccio strade e sentieri di campagna, quindi sia asfalto che sterrato con pendenze minime, a parte le occasionali salitelle qua e là...anche se per chi vuole le sfide non mancano di certo, tra borghi collinari e percorsi di montagna a non finire sull'Appennino.
Qui nella Valle Umbra i percorsi per le bici non mancano, ce ne sono per tutti i gusti e anche di molto lunghi...basta informarsi un minimo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-10-21 17.53

Io sono fermo da mercoledì per un doppio problema, uno fisico di poco conto (sovraccarico mediale del ginocchio sinistro in seguito a una botta, spigolo di una porta aperta di scatto secco contro il ginocchio) e per un fioretto.
Se non avessi fatto il fioretto probabilmente sarei già tornato in pista.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

19-10-21 09.21

@ wildcat80
Io sono fermo da mercoledì per un doppio problema, uno fisico di poco conto (sovraccarico mediale del ginocchio sinistro in seguito a una botta, spigolo di una porta aperta di scatto secco contro il ginocchio) e per un fioretto.
Se non avessi fatto il fioretto probabilmente sarei già tornato in pista.
E l'erede?!?!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

19-10-21 16.03

@ paolo_b3
E l'erede?!?!
È ancora al calduccio
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

19-10-21 18.05

@ d_phatt
Ah ok, fico! Io sono un tipo più "comodo", faccio strade e sentieri di campagna, quindi sia asfalto che sterrato con pendenze minime, a parte le occasionali salitelle qua e là...anche se per chi vuole le sfide non mancano di certo, tra borghi collinari e percorsi di montagna a non finire sull'Appennino.
Qui nella Valle Umbra i percorsi per le bici non mancano, ce ne sono per tutti i gusti e anche di molto lunghi...basta informarsi un minimo.
magari vi ingolosisco emo italia che progetta e assembla con componenti cinesi che non vengono consegnati
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

22-10-21 13.06

Forse ho capito male, ma come fanno ad assemblare con componenti che non vengono consegnati? Mi sfugge qualcosa, come al solito emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

23-10-21 14.56

@ d_phatt
Forse ho capito male, ma come fanno ad assemblare con componenti che non vengono consegnati? Mi sfugge qualcosa, come al solito emo
il concetto è che non facciamo più nulla, lavorano solo i cinesi emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

23-10-21 17.11

@ anonimo
il concetto è che non facciamo più nulla, lavorano solo i cinesi emo
Ah ok...beh vale per tante cose ormai, le biciclette sono...le ultime due ruote del carro emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

30-10-21 11.50

dovrei mettere l'avatar del sergente Hartman: forza lavativi emo

Altrimenti vi si alza il colesterolo emo