A 8 anni di età è meglio il conservatorio o privato

  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

13-04-10 12.28

ho una bambina di 7 anni e mezzo e da qualche mese la sto approcciando allo studio del pianoforte. non sono un'insegnante di pianoforte, ma l'ho studiato privatamente per circa 10 anni. Ho la licenza di solfeggio, da privatista, e mi stavo preparando all'esame di 5 anno ma poi è coinciso con l'inizio dell'università e ho lasciato stare. Ho un bel kawai a 1/4 di coda e dopo averlo fatto accordare ho iniziato ad insegnare alla mia bambina. Stiamo usando il metodo Bastien , siamo al 1 livello...io ho studiato da Beyer, Rossomandi, Hanon, Clementi ecc...ma sembra che siano obsoleti o comunque meno entusiasmanti per dei bambini.
Mia figlia non è un genio della musica, però è bravina,ha imparato a portare il tempo, a "contare", studia una mezz'ora al giorno. però ad ognuno il suo mestiere e mi chiedevo se sia più utile provare ad entrare in conservatorio(ma sembra che prendino bambini di quell'età solo se con un particolare talento)o lezioni private. nella mia zona però, non so chi sia veramente qualificato, altrimenti posso insegnare io almeno l'inizio, risparmio tempo e denaro....
grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
  • anonimo

13-04-10 14.37

per mia esperienza, subito in conservatorio. Impara a studiare come si deve. I maestri privati, accomodano tutto per se per non perdere gli allievi e intanto si perde un sacco di tempo, poi quando si va in conservatorio il passaggio è traumatico e molti lasciano. La strada a mio parere è quella del conservatorio, incontri altra gente e hai modo di confrontarti con altri e capire i tuoi limiti e migliorare. Ma il tutto va preso seriamente, il conservatorio è una scuola e non va inteso come passatempo altrimenti diventa un fallimento. Penso di essere stato chiaro.
Edited 13 Apr. 2010 12:41
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

13-04-10 20.57

Nicodemo mi ha preceduto emo

è quello che volevo dire io.
Edited 13 Apr. 2010 18:58
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-04-10 00.25

Nicodemo ha scritto:
in conservatorio. Impara a studiare come si deve. I maestri privati, accomodano tutto per se per non perdere gli allievi e intanto si perde un sacco di tempo

non fare di tutta l'erba un fascio: spesso è pure vero il contrario, sia per gli insegnanti del conservatorio che per quelli privati emoemoemo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

14-04-10 00.29

A 8 anni farei anche 4 o 5 anni con un insegnante privato valido! emo

Magari lei non vuole fare della musica la sua vita e il conservatorio potrebbe stancarla finché è così piccola...

Gente, a 8 anni, si è bambini, ricordiamocelo!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-04-10 00.34

@ MadDog
A 8 anni farei anche 4 o 5 anni con un insegnante privato valido! emo

Magari lei non vuole fare della musica la sua vita e il conservatorio potrebbe stancarla finché è così piccola...

Gente, a 8 anni, si è bambini, ricordiamocelo!
quoto in toto emoemo
  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

14-04-10 11.12

grazie dei consigli, penso di farle tentare l'ingresso al conservatorio, tanto a quanto ho capito, " senza spinte" non è così semplice... lascerò scegliere al destino...se non andrà bene cercherò un valido maestro privato.
Penso però che con il conservatorio si possa vivere più a 360° la musica. Io non l'ho vissuto, mi piaceva studiare il pianoforte ma ero sempre e solo io e lei, una brava e tradizionalista insegnante di mezza età senza mai potermi confrontare con nessuno. Sono stata in conservatorio solo per l'esame di solfeggio da privatista, da esterna... poi sono diventata dentista....meglio forse dal punto di vista economico , ma il pianoforte mi ha accompagnato per tutta la mia adolescenza e lo ringrazio ancora per tutto ciò che mi ha dato.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

14-04-10 12.01

Il mio consiglio rimane quello: falla entrare a 12-13 anni...
A 8 si devono divertire non devono studiare forzatamente, secondo me si rischia di rovinare una possibile passione travolgente. emo
A 8 anni, lo vedranno sempre come una costrizione, a 12-13 se è ha studiato con un altro insegnante, avrà davvero la consapevolezza che è una sua scelta.

A 8 anni, di chi è la scelta?
Edited 14 Apr. 2010 10:03
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

14-04-10 12.16

premettendo il fatto che sono più una cantante che una musicista (un po' di pianoforte da piccola e tre anni di batteria alle superiori) io propenderei per la soluzione di Mad...scaraventarla subito al conservatorio effettivamente non vorrei la vedesse proprio come una costrizione, ha tutto il tempo di stufarsi e girare i tacchi. mandandola da un valido insegnante privato se nascerà veramente la passione e l'interesse per lo strumento sarà sicuramente lei a sentire l'esigenza di sonfrontarsi con altri e magari a chiedere lei stessa di voler provare ad entrare al conservatorio. per come la vedo io il conservatorio è un'impegno non da poco che va preso con un minimo di coscenza da parte di chi deve affrontarlo.
in realtà una via giusta non credo ci sia, va da persona a persona, per come sono io, che non sopporto tanto le costrizioni, mandarmi al conservatorio non avrebbe funzionato un granchè.

ripeto è un parere da quasi profana, libero di considerarlo o gettarlo alle ortiche
  • anonimo

14-04-10 12.25

ma i programmi di conservatorio per bambini di 8 anni non sono traumatici. Il trauma lo avrà quando passera dopo 7 anni dal maestro privato al conservatorio. I suoi metodi di studio dovranno essere più intensivi e secondo me potrà perdere la passione. La strada è quella. Se ha talento ed è brava andrà avanti altrimenti no, l'altra strada quella dell'insegnamaneto privato serve solo ai genitori per far credere che hanno un figlio o una figlia di talento e poi vanno al conservatorio e le delusioni sono immediate.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

14-04-10 13.02

Secondo me ragioni per stereotipi... emo Come se i maestri privati fossero tutti dei rubastipendi o truffatori.
Spesso questi soggetti li trovi proprio in conservatorio, visto che non esiste concorrenza!

Io dico solo che a 8 anni la scelta la prendono i tuoi genitori. A 12 o 13 no...
  • anonimo

14-04-10 13.10

ma se li trovi in conservatorio come dici tu tanto vale andarci subito. Anche lì hai la possibilità di seguire un corso di un maestro invece che quello di un altro. Ti senti con altri genitori, scegliendo quale può essere il corso giusto con un buon maestro. Tanto per andare da un privato faresti la stessa cosa.
Poi ha 12, 13 anni deve decidere sempre il genitore, ancora il ragazzo o la ragazza hanno bisogno dei loro consigli.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-04-10 16.26

@ MadDog
Secondo me ragioni per stereotipi... emo Come se i maestri privati fossero tutti dei rubastipendi o truffatori.
Spesso questi soggetti li trovi proprio in conservatorio, visto che non esiste concorrenza!

Io dico solo che a 8 anni la scelta la prendono i tuoi genitori. A 12 o 13 no...
questa volta ti thankso emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

14-04-10 16.33

io ho sempre studiato da privati - i miei hanno sborsato fior di quattrini emo - e non ho perso mai e poi mai la passione (grazie a Dio) per il piano e la musica in genere...e soprattutto per lo studio!
di contro quasi tutti i miei amici musicisti che hanno studiato (diplomandosi) al conservatorio - e non solo in Sicilia - adesso hanno appeso i loro strumenti al chiodo (e i diplomi), né pare abbiano più un briciolo di interesse per la musica in genere, bensì rimpianti per il tempo "perso" in conservatorio emo
in più
ho alcuni amici che non hanno mai avuto insegnanti di musica ma...oggi sono moooolto più bravi e "dentro" la musica di quanto non lo sia io emo
e ancora, un paio di questi oggi lavorano SOLO con la musica scrivendo colonne sonore o arrangiando brani per cantanti che vengono apposta dagli USA per loro emoemoemo
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

15-04-10 03.03

Concordo con Piciolo e Mad (1000!): io ho avuto la fortuna di avere un'insegnante (in una scuola comunale che segue alla lettera i programmi conservatoriali) privato diplomato, ma che capiva che applicare i programmi alla lettera del conservatorio non era il modo di suonare e amare la musica: ho suonato da ragtime a mozart dalle sonatine in bianco e nero di Vinciguerra a Rachmaninoff.. Il punto è trovare un buon insegnante che sappia capire sì l'importanza della musica classica, della tecnica, ma anche che uno al piano deve anche divertirsi. Per esempio è più facile se sai che lo sgobbare con Bach (a me i primi tempi faceva vomitare e da 2 anni sta iniziando a piacermi, anzi emo) è seguito da un pò di pezzi che piacciono, magari anche fuori dal classico come il ragtime, ecc ecc
Far diventare il "piano" un "piano da lavoro" è roba da matti secondo il mio parere. Finisce che la tua bimba se le viene imposto può essere che vedrà il piano non come un gioco: non è detto che la allontanerà dal piano, ma di certo non l'aiuterà a farselo piacere.
Secondo me valuta un pò d'insegnanti privati e poi appena prima delle scuole superiori le puoi chiedere se le va d'iscriversi al conservatorio, facendola allo stesso tempo sentire importante, dandole anche il compito di decidere una cosa fare: magari accresce anche la sua autostima "essendo coinvolta in pensieri da grandi" emoemo
  • camyrock86
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 15  

15-04-10 03.05

Concordo con Piciolo e Mad (1000!): io ho avuto la fortuna di avere un'insegnante (in una scuola comunale che segue alla lettera i programmi conservatoriali) privato diplomato, ma che capiva che applicare i programmi alla lettera del conservatorio non era il modo di suonare e amare la musica: ho suonato da ragtime a mozart dalle sonatine in bianco e nero di Vinciguerra a Rachmaninoff.. Il punto è trovare un buon insegnante che sappia capire sì l'importanza della musica classica, della tecnica, ma anche che uno al piano deve anche divertirsi. Per esempio è più facile se sai che lo sgobbare con Bach (a me i primi tempi faceva vomitare e da 2 anni sta iniziando a piacermi, anzi emo) è seguito da un pò di pezzi che piacciono, magari anche fuori dal classico come il ragtime, ecc ecc
Far diventare il "piano" un "piano da lavoro" è roba da matti secondo il mio parere. Finisce che la tua bimba se le viene imposto può essere che vedrà il piano non come un gioco: non è detto che la allontanerà , ma di certo non l'aiuterà a farselo piacere.
Secondo me valuta un pò d'insegnanti privati e poi appena prima delle scuole superiori le puoi chiedere se le va d'iscriversi al conservatorio, facendola allo stesso tempo sentire importante, dandole anche il compito di decidere una cosa fare: magari accresce anche la sua autostima "essendo coinvolta in pensieri da grandi" emoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-04-10 15.22

io sono d'accordo totalmente con MadDog....essendo la bamibina ancora piccolina, vedi di poterle insegnare qualcosa tu, sono contrario al privatismo perchè se non becchi il giusto maestro/a, rischia di fare stancare subito tua figlia!!quindi vedi di poterle insegnare qualcosina tu facendola però divertire e non appesantirla troppo con libri tecnici!! dopo un paio d'anni, se le piace e ha voglia di continuare, falla andare di corsa in conservatorio....quello che si apprende là, è qualcosa di superiore rispetto a tutte le altre scelte!!!
a tutti i privatisti che parlano male del conservatorio invece imploro e dico: "perdonali perchè non sanno quel che dicono"!!!emoemoemo!!IMHO
Edited 15 Apr. 2010 13:27
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-04-10 15.25

Nicodemo ha scritto:
ma i programmi di conservatorio per bambini di 8 anni non sono traumatici. Il trauma lo avrà quando passera dopo 7 anni dal maestro privato al conservatorio. I suoi metodi di studio dovranno essere più intensivi e secondo me potrà perdere la passione. La strada è quella. Se ha talento ed è brava andrà avanti altrimenti no, l'altra strada quella dell'insegnamaneto privato serve solo ai genitori per far credere che hanno un figlio o una figlia di talento e poi vanno al conservatorio e le delusioni sono immediate.


parole sante!!!!!!!
  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

15-04-10 18.53

grazie dei consigli, continueremo con il metodo bastien... siete d'accordo con questo approccio? le note sono scritte più in grande della norma ed è pieno di musichette orecchiabili, ma fino a che livello e a che età è indicato?

15-04-10 21.42

del bastien ho solo buoni ricordi: per 2-3 anni l'ho usato, assieme al bayern e a uno di czerny, forse "il mio primo maestro".
poi esistono molte partiture semplificate di pezzi famosi (anche nel bastien, una versione di "the entertainment" proprio per bambini)..