A 8 anni di età è meglio il conservatorio o privato

  • ferrulli
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

13-04-10 12.28

ho una bambina di 7 anni e mezzo e da qualche mese la sto approcciando allo studio del pianoforte. non sono un'insegnante di pianoforte, ma l'ho studiato privatamente per circa 10 anni. Ho la licenza di solfeggio, da privatista, e mi stavo preparando all'esame di 5 anno ma poi è coinciso con l'inizio dell'università e ho lasciato stare. Ho un bel kawai a 1/4 di coda e dopo averlo fatto accordare ho iniziato ad insegnare alla mia bambina. Stiamo usando il metodo Bastien , siamo al 1 livello...io ho studiato da Beyer, Rossomandi, Hanon, Clementi ecc...ma sembra che siano obsoleti o comunque meno entusiasmanti per dei bambini.
Mia figlia non è un genio della musica, però è bravina,ha imparato a portare il tempo, a "contare", studia una mezz'ora al giorno. però ad ognuno il suo mestiere e mi chiedevo se sia più utile provare ad entrare in conservatorio(ma sembra che prendino bambini di quell'età solo se con un particolare talento)o lezioni private. nella mia zona però, non so chi sia veramente qualificato, altrimenti posso insegnare io almeno l'inizio, risparmio tempo e denaro....
grazie a tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
  • anonimo

13-04-10 14.37

per mia esperienza, subito in conservatorio. Impara a studiare come si deve. I maestri privati, accomodano tutto per se per non perdere gli allievi e intanto si perde un sacco di tempo, poi quando si va in conservatorio il passaggio è traumatico e molti lasciano. La strada a mio parere è quella del conservatorio, incontri altra gente e hai modo di confrontarti con altri e capire i tuoi limiti e migliorare. Ma il tutto va preso seriamente, il conservatorio è una scuola e non va inteso come passatempo altrimenti diventa un fallimento. Penso di essere stato chiaro.
Edited 13 Apr. 2010 12:41
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25