27-10-13 09.51
27-10-13 11.01
E cioè cosa non ti torna?27-10-13 20.17
Ti sono grato per l' aiuto esposto in modo molto chiaro.27-10-13 22.48
Faccio il pignolo/antipatico
28-10-13 03.34
Sono un po' confuso.28-10-13 08.49
29-10-13 03.36
...mmmhhh!?29-10-13 12.52

Il bello dell'armonia è che non si tratta do una scienza esatta, come dici giustamente se consideriamo il re del primo accordo una appoggiatura non risolta sul Do# abbiamo una accordo di dominante.
Non capisco però perché intendi il Re come Do##…
29-10-13 13.29
Perché è la quinta alterata/aumentata (trasformata enarmonicamente) di quel probabile V grado che fa la cadenza d'inganno sul VI29-10-13 14.45
29-10-13 14.53
Non vorrei sembrare presuntuoso ma a me sembra tanto ovvio considerare il FA # una dominante, tantopiù che se lo risolvessimo sul SI- chiuderebbe in maniera comunque appropriata, senza forzature quindi la cadenza d' inganno sul VI svolge esattamente la sua funzione di non chiusura dell' episodio confermando che prima c' era una dominante.29-10-13 15.04


29-10-13 15.21
Certo il discorso fila alla grande, però è anche vero che in fondo, in Bach, cambiare enarmonicamente il nome a una nota (per mia modesta esperienza), non è di uso frequentissimo. Il ragionamento rispetto al V VI appunto fila e non c'è niente da dire. Personalmente comunque mi riserverei di leggere la riduzione del pezzo intero.29-10-13 15.48
Sinceramente la prima battuta mi suona come un III alterato proprio a livello di sensazione armonica. Vedo tra l'altro che quel Magnificat è in RE maggiore... quindi un'alterazione che poi porta nella tonalità del relativo minore ci sta benissimo. "Fotografando" però quelle poche battute ovviamente in un contesto di SI minore, l'interpretazione di V con la 5° alterata ci sta tutto. Però anche proprio le note melodiche secondo me marcano invece il senso di un III grado in quel punto (rispetto alla cadenza su SI minore) perché comunque un passaggio29-10-13 15.59
ce ne fossero di questi argomenti.
02-11-13 12.20
Spariti tutti... ho ucciso un'altra discussione
02-11-13 15.19
02-11-13 16.36
Andando a prendere la partitura completa, avevo allargato il discorso per avere un quadro più completo. Il primo MI# diminuito è utilizzato da Bach nella chiusura della prima parte, prima dell'Adagio, dall'inizio del quale è tratto il ritaglio inviato all'inizio di questa discussione.