20-03-14 11.55
Ragazzi io studio pianoforte i conservatorio...e sto per laurearmi in musica e nuove tecnologie...purtroppo come voi ben sapete lo studio del piano classico e lontano dall improvbisazione...siccome suono in diverse cover band rock pop..dove e richiesto un buon uso di synth organi...improvvisazioni..esiste un metodo che potrebbe insegnarti l arte dell improvvidazione...rock o pop...? Con l uso di scale e arpeggi... Credo di avere un ottima tecnica...sono molto preciso e veloce...pero non riesco ad applicare tutto cio...se sapete anche di qualche libro fatevi avanti..20-03-14 13.52
L' improvvisazione è una composizione estemporanea e più che di studio necessita di musicalità e "taglio mentale".20-03-14 13.56
20-03-14 14.31
A chi posso ispirarmi...??? Per cercare di scopiazzare qualcosa per poi creare qualcosa di mio...??20-03-14 14.58
non so, chi ti piace?20-03-14 15.33
In generale si usa cominciare suonando il tema primcipale del pezzo, che può essere anche la melodia della voce, e poi ripeterlo cambiando ritmo delle note, e poi ancora cambiando qualche nota, e poi ancora aggiungendo note di passaggio ecc.. finchè diventa anche irriconoscibile.21-03-14 09.37
A me piace molto il grande petrucciani e chick korea nel jazz...per quanto riguarda il progressive e il rock sono affascinato da jordan rudess o sherinian...mi piacerebbe improvvisare in quel modo...chiaramente loro sono dei mostri sacri...rudess utilizza un suono di chitarra elettrica sulla tastiera...e fa dei soli come se avesse una chitarra elettrica in mano...mi piace molto tutto cio...vorrei tanto spulciarmi tutti i migliori libri che mi potrebbero insegnare questa arte...21-03-14 15.46
Allora, la questione è che devi muoverti su più fronti..24-03-14 09.05
investi in qualche bravo insegnante jazz!!!! e vedrai i risultati... l'istinto va accompagnato alla conoscenza di ciò che si fa
29-05-14 16.37