18-03-15 10.42
Vorrei condividere con voi un piccolo e facile esercizio che é stato molto utile a me ed ai miei allievi per sviluppare la capacità di improvvisare in maniera melodica
1) prendete una breve frase musicale che vi ha colpito (che sia di musica classica, jazz, pop, rock...) basta che sia abbastanza semplice
2) cantatela e fischiettatela parecchie volte durante la giornata
3) suonatela in tutte le tonalità, facendo estrema attenzione all'articolazione, ai respiri, alle dinamiche
4) parodiatela...ovvero cercate di suonare la medesima frase con animo allegro, triste, giocoso, drammatico, languido...
5) inserite abbellimenti, note di grazia etcetera (prima cantando e poi sullo strumento) sempre in tutte le tonalità
6) usate la frase come punto di partenza per variazioni: per esempio le prime tre, quattro note le prendete e ripetete la medesima struttura partendo da ogni grado della scala...esempio: inizio della canzone "ancora" di de crescenzo" (la metto in C per semplicità)
Sol sol fa fa mi mi re re do#
partiamo con le variazioni
La la sol sol fa fa mi mi re
Si si la la sol sol fa fa mi
Non ho considerato il do# che modula per poter restare nella scala di do
Fate questo esercizio ad orecchio, cantando...solo dopo suonatelo sul piano
Poi potete fare mille altre variazioni: invertire la frase (do re mi diventa mi re do) da maggiore a minore (do re mi diventa donre mib) etcetera
Se dedicate un dieci minuti al giorno a questo esercizio, noterete in poco tempo diversi benefici:
Le vostre improvvisazioni perderanno il suono "meccanico" che spesso caratterizza anche dei bravi musicisti e diverranno più musicali e melodiche
-Acquisterete più consapevolezza "interiore" di come suonano i vari intervalli
-Migliorerete il vostro orecchio
-Migliorerete la vostra capacità di suonare in tutte le tonalità
Sperando di essere stato utile
Edited 18 Mar. 2015 9:45