Help me: un accordo mi lascia perplesso

  • anonimo

24-04-15 20.12

Stavo cazzeggiando su una bella canzonetta credo di fine 800 (come pioveva di Michele Testa in arte Armando Gill) quando incappo in questo passaggio (tonalitá d'impianto C):

C/E - B7/D# - Dmin7 - Dmin7

Le note che cantano sono:

C - D E - B A B - A A F - A

L'accordo incriminato è quel B/D# (I rivolto di B7): come lo giustifico?

- Un D#dim7-b13 con la 7 omessa?

- Un A7b513 con la b5 al basso e con la terza omessa che domina sul Dmin7 (ma omettere la terza della dominante, ovvero la sensibile dell'accordo d'arrivo...e poi la b5 al basso!)...

- considero il C/E come un Emin6 e il B7/D# la sua dominante?

- la smetto con le seghe mentali?emo

PS prima che Vin mi sbrani, ovviamente il B7/D# va inteso come Cb7/Eb emo
Edited 24 Apr. 2015 20:54
  • Markelly
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24-04-15 20.18

Quando capirai, ti si aprirà un mondo!

emo
  • anonimo

24-04-15 20.26

@ Markelly
Quando capirai, ti si aprirà un mondo!

emo
emo ma è roba tipo segreti massonici? emo
Edited 24 Apr. 2015 18:28
  • vin_roma
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24-04-15 21.52

AAHHH!

Che mi vai a tirar fuori! Era uno dei cavalli di battaglia di Achille Togliani con cui lavorai per un paio di anni molto tempo fa... diciamo "almeno tre passaporti"!

E' passato un bel po' di tempo e non ricordo cosa facessi ma onestamente, se il punto è la seconda parte della strofa a 1'.01"... non riconosco nella melodia le note che hai scritto.

Comunque, l' armonizzazione del brano sopra è molto elementare ma certamente si presta bene ad una versione più creativa.
Se il punto è quello giusto io non penserei al B7/D#, ma (nun te 'ncazza'...) un Eb dim. (Eb/Gb/Bbb/Dbb) fatto possibilmente con la destra e con la melodia che, toccando il Cb, immediatamente sotto prende (enarmonicamente) Dbb/Eb/Gb.
Parlo di Eb per stare nell' aria dell' accordo successivo di D-, inteso quindi come 5^b dell' accordo di A7 (5+) che poi sta bene sul F della melodia (A A F A Aaaa). ma ovviamente ci sarà anche un modo per chiamarlo D# così si tolgono di mezzo tutti quei doppi bemolli!

Oppure non è questo il punto che intendevi?

Edited 24 Apr. 2015 19:53
  • anonimo

24-04-15 22.12

Intanto grazie per la risposta emo

quando dice: "a una stanzetta dell'ultimo piano", praticamente la seconda frase del ritornello...in tonalitá di C, doooo re mi/siii la si/la laaaa/fa la laaaa ( infatti avevo sbagliato, mo' correggo)

beh sulla seconda misura c'è un si sul tempo forte...ovvio potrei suonare Ebdim7, o anche Emin7 e poi Ebdim7...ma quel B7 in primo rivolto ha un sapore così fin du siecle, così in tono con la canzone...


PS tu hai lavorato con Togliani, io ho accompagnato la Pizzi....caspita che supermodernisti che siamo!emo
Edited 24 Apr. 2015 20:52
  • anonimo

24-04-15 22.32

Mi viene un atroce dubbio: gli hai mica arrangiato anche "signorinella"?

perchè anche qui ho una bella soluzione fin du siecle...emo

Edited 24 Apr. 2015 20:52
  • vin_roma
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24-04-15 23.50

Cyrano ha scritto:
PS tu hai lavorato con Togliani, io ho accompagnato la Pizzi....caspita che supermodernisti che siamo!emo
Edited 24 Apr. 2015 20:52

Io ci metto pure Narciso Parigi!

2 a 1 per me!
  • vin_roma
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25-04-15 00.07

Cyrano ha scritto:
beh sulla seconda misura c'è un si sul tempo forte...ovvio potrei suonare Ebdim7, o anche Emin7 e poi Ebdim7...ma quel B7 in primo rivolto ha un sapore così fin du siecle, così in tono con la canzone...

Non l' ho provato con quest' ottica, non ho fatto caso a questo colore, però... un B7/D# è un po' strano, non va da nessuna parte con quella melodia che, nelle 4 misure della seconda frase, si svolge con le prime due in ambito di C maj e le seconde due che rispondono "adagiandosi" in D-...
  • anonimo

25-04-15 00.38

@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
PS tu hai lavorato con Togliani, io ho accompagnato la Pizzi....caspita che supermodernisti che siamo!emo
Edited 24 Apr. 2015 20:52

Io ci metto pure Narciso Parigi!

2 a 1 per me!
Epic win! emo
  • anonimo

25-04-15 00.50

@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
beh sulla seconda misura c'è un si sul tempo forte...ovvio potrei suonare Ebdim7, o anche Emin7 e poi Ebdim7...ma quel B7 in primo rivolto ha un sapore così fin du siecle, così in tono con la canzone...

Non l' ho provato con quest' ottica, non ho fatto caso a questo colore, però... un B7/D# è un po' strano, non va da nessuna parte con quella melodia che, nelle 4 misure della seconda frase, si svolge con le prime due in ambito di C maj e le seconde due che rispondono "adagiandosi" in D-...
Dai provalo!

E/E G C
Eb/Eb Gb Bbb Cb
D/C E F A


Signorinella (che Togliani fa in Eb se non sbaglio): quando dice "e poi sul viso le spuntò una lacrima"

F/A - Abmin6 - Eb/G - F7 9 13

A/A C F
Ab/Ab Cb Eb F
G/Bb Eb G
F/A D Eb G

Cosa ne dici? (perdona la condotta delle parti devo vederla meglio)
Edited 24 Apr. 2015 22:52
  • vin_roma
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25-04-15 02.01

Cyrano ha scritto:
E/E G C
Eb/Eb Gb Bbb Cb

Guarda che se mettevi i # non mi arrabbiavo mica! emo

Comunque l' ho provato e non trovo un gran nesso.
Poi ho ascoltato varie versioni... dai Beans a Milly...nessuno si è sforzato di tirar fuori qualcosa di più.


Per l' altra canzone, "signorinella"... non ho trovato, né in quella di Togliani e né in quella di Buti, le parole che hai scritto. Che versione è?
Edited 25 Apr. 2015 0:22
  • anonimo

25-04-15 02.19

@ vin_roma
Cyrano ha scritto:
E/E G C
Eb/Eb Gb Bbb Cb

Guarda che se mettevi i # non mi arrabbiavo mica! emo

Comunque l' ho provato e non trovo un gran nesso.
Poi ho ascoltato varie versioni... dai Beans a Milly...nessuno si è sforzato di tirar fuori qualcosa di più.


Per l' altra canzone, "signorinella"... non ho trovato, né in quella di Togliani e né in quella di Buti, le parole che hai scritto. Che versione è?
Edited 25 Apr. 2015 0:22
Vabbè...la mandiamo nel dimenticatoio emo


In effetti Buti dice "perché nel viso mi tremò una lacrima"
Edited 25 Apr. 2015 18:38
  • SavateVoeanti
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25-04-15 18.53

Succede anche in Fascination il valzer di Marchetti, mi viene in mente perchè la faccio col lissio..

Dove in realtà sarebbe Do, Do7maj(dove il 7maj lo fa la melodia), Re-.

E poi però il piu delle volte viene suonato con il passaggio dell'accordo diminuito perchè sennò è noioso, però l'impressione mia è che senza quel passaggio suona più francese, mentre con il passaggio mi suona più americano.

Edited 25 Apr. 2015 16:53
  • lipzve
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25-04-15 19.56

ho letto accordi in tutte le salse, da B augh! (il SI indiano) , accordi con pallini, con triangoli, accordi tipo
E 11/9 (2001) e anche Emc2

ma Bbb e Dbb mai visti
  • anonimo

25-04-15 20.46

@ lipzve
ho letto accordi in tutte le salse, da B augh! (il SI indiano) , accordi con pallini, con triangoli, accordi tipo
E 11/9 (2001) e anche Emc2

ma Bbb e Dbb mai visti
Benvenuto nel mondo della masturbazione enarmonica! emo
  • vin_roma
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26-04-15 03.02

@ lipzve
ho letto accordi in tutte le salse, da B augh! (il SI indiano) , accordi con pallini, con triangoli, accordi tipo
E 11/9 (2001) e anche Emc2

ma Bbb e Dbb mai visti
Ehhh! capita, capita.
Se si vuol scrivere correttamente un Ebdim viene proprio così, infatti Eb>Dbb è un intervallo di 7^ dim.

EmC2...emo forte questa, me lo vendo appena mi capita di arrangiare Star Trek!
  • anonimo

26-04-15 12.30

@ SavateVoeanti
Succede anche in Fascination il valzer di Marchetti, mi viene in mente perchè la faccio col lissio..

Dove in realtà sarebbe Do, Do7maj(dove il 7maj lo fa la melodia), Re-.

E poi però il piu delle volte viene suonato con il passaggio dell'accordo diminuito perchè sennò è noioso, però l'impressione mia è che senza quel passaggio suona più francese, mentre con il passaggio mi suona più americano.

Edited 25 Apr. 2015 16:53
Anche qui mi sa che si potrebbe provare

C/E - Cb7/Eb - Dmin7
  • anonimo

27-04-15 23.39

Anzi

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-G7
Dmin7-Dmin7-Ab7 9-G7

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin7-Dmin7-Fmin maj7-Bb7
Dim7-G7 b9 13-Cmaj7-Cmaj7

Ti prego Savate provala però poi i tuoi orchestrali ti lincianoemo
Edited 27 Apr. 2015 21:40
  • SavateVoeanti
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28-04-15 03.34

@ anonimo
Anzi

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-G7
Dmin7-Dmin7-Ab7 9-G7

Cmaj7-G7b13-Cmaj7-Cmaj7
C/E-Cb7/Eb-Dmin7-A7b13

Dmin7-Dmin7-Fmin maj7-Bb7
Dim7-G7 b9 13-Cmaj7-Cmaj7

Ti prego Savate provala però poi i tuoi orchestrali ti lincianoemo
Edited 27 Apr. 2015 21:40
Uh!emo
Giusto non avevo pensato al A7b13 (che poi ce lo metto lo stesso il mi all8va sotto del fa? eh si altrimenti era A75+ giusto?)
Anche il discorso del Bb7 non è male, e poi un'altra cosa, visto che hai messo quel G7 b9 13 che se provo a metterlo dove invece hai scritto G7(quello dove l'accordo successivo è il do che ricomincia il tema) non ci sta, altre volte mi è capitato questa cosa in altre musiche ma non ho mai capito perche in certi casi ci sta e in altri no anche se sono tutti e 2 una cadenza V-I. Non riesco a spiegarmelo proprio.

Eh suona fico, io la suonavo così:

C6-G75+-Cmaj7-C6
C/E-A95b/Eb-Dmin7-Dmin7

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-Dmin maj7
Dmin7-Dmin7-Fmin6/Ab -G7

C6-G75+-Cmaj7-C6
C/E-A95b/Eb-Dmin7-Dmin7

Dmin7-Dmin7-Fmin maj7 5b-Dmin7
Dim7-G7 13-C69-C69


Se gli cambiassi gli accordi che penso anchio che è meglio che sparisco dalla crosta terrestre emo piu che altro per il chitarrista...
  • anonimo

28-04-15 10.23

@ SavateVoeanti
Uh!emo
Giusto non avevo pensato al A7b13 (che poi ce lo metto lo stesso il mi all8va sotto del fa? eh si altrimenti era A75+ giusto?)
Anche il discorso del Bb7 non è male, e poi un'altra cosa, visto che hai messo quel G7 b9 13 che se provo a metterlo dove invece hai scritto G7(quello dove l'accordo successivo è il do che ricomincia il tema) non ci sta, altre volte mi è capitato questa cosa in altre musiche ma non ho mai capito perche in certi casi ci sta e in altri no anche se sono tutti e 2 una cadenza V-I. Non riesco a spiegarmelo proprio.

Eh suona fico, io la suonavo così:

C6-G75+-Cmaj7-C6
C/E-A95b/Eb-Dmin7-Dmin7

Dmin-Dmin maj7-Dmin7-Dmin maj7
Dmin7-Dmin7-Fmin6/Ab -G7

C6-G75+-Cmaj7-C6
C/E-A95b/Eb-Dmin7-Dmin7

Dmin7-Dmin7-Fmin maj7 5b-Dmin7
Dim7-G7 13-C69-C69


Se gli cambiassi gli accordi che penso anchio che è meglio che sparisco dalla crosta terrestre emo piu che altro per il chitarrista...
Bella la tua versione...purtroppo coi chitarristi non c'é niente da fare...emo