Sviluppiamo l'analisi armonica: le regioni armoniche

• anonimo

01-05-15 22.28

Spesso assistiamo a richieste in apparenza diametricamente opposte ma che in realtà sono risolvibili col medesimo procedimento.

C'é chi, magari alle prime armi, affronta un brano piuttosto ricco di soluzioni armoniche complesse, e si trova in difficoltà nel comprenderne la logica e quindi nel memorizzare il brano

C'é chi invece, più avanzato nei suoi studi, vorrebbe imparare ad arricchire le armonie dei brani del suo repertorio con sostituzioni e soluzioni armoniche più raffinate ma non sa come affrontare il problema

Bene, la buonanima del mio maestro di organo e composizione organistica ebbe la bontà di rivelarmi un segreto (contenuto perlaltro nel trattato di armonia di Schoenberg) che mi apri veramente la mente sulla questione (ovviamente concluse la sua spiegazione con il solito: "capito, caprone di un jazzista francescano?").

Bene vorrei condividere questo "segreto di pulcinella" con voi Amici Musicisti: si tratta delle famigerate regioni (o aree) armoniche

Se analizziamo le quadriadi costruite sulla scala maggiore, ci rendiamo conto che:

Cmaj7 e Emin7 sono praticamente lo stesso accordo (C E G B e E G B D)...praticamente Emin7 é equivalente a Cmaj7 9...quindi il Imaj7 ed il IIImin7 costituiscono la regione armonica della tonica

Per Dmin7 e Fmaj7 é lo stesso discorso (D F A C e F A C E)...Fmaj7 é equivalente a Dmin7 9...quindi IImin7 e IVmaj7 costituiscono la regione armonica detta della sottodominante

Vediamo G7 e Bmin7b5...stesso discorso (G B D F e B D F A), Bmin7b5 non é altro che G7 9...ecco la regione armonica della dominante composta dal V7 e dal VIImin7b5

Per ultimo l'Amin solo soletto é il relativo minore del C...quindi il VImin costituisce la regione armonica della relativa minore

• anonimo

01-05-15 22.29

Chiariti questi concetti, il lavoro da fare é semplice:

1) nel caso volessimo analizzare e capire un brano armonizzato in maniera che non comprendiamo immediatamente, dovremmo semplificare l'armonia fino ad avere solamente su cui si basano le regioni armoniche

esempio (inciso di sapore di sale in C):

F F#min7B7|Emin A7|Dmin7 G7|C Gmin7 C7
F F#min7B7|Emin A7|Dmin7|G7

All'inizio della prima battuta é chiara la presenza della regione della sottodominante (F, IV grado)
All'inizio della seconda Emin7 III grado, regione della tonica
All'inizio della terza Dmin II grado regione della sottodominante e Gpoi G7 Vgrado regione della dominante che fa cadenza con
Quarta battuta C I grado, regione della tonica

Uguale la seconda parte dell'inciso

Sopprimiamo tutti gli altri accordi ed avremo

F|Emin7|Dmin7 G7|C
F|Emin7|Dmin7|G7

Armonizzazione semplice ma corretta

analizziamo gli accordi che abbiamo "soppresso", ma non in funzione dellatonalità d'impianto ma della regione armonica

F#min7 B7: sono la cadenza IImin7 V7 I rispetto al E min

A7: é il V7, la dominante, rispetto al Dmin

Gmin7 C7: sono di nuovo la cadenza IImin7 V7 rispetto al F con cui inizierà la seconda parte dell'inciso

2) Mettiamo di fare il ragionamento all'inverso: ci danno l'armonizzazione semplice e dobbiamo arricchirla

Sempre l'inciso di sapore di sale in C

F G7|Emin Amin|Dmin G7|C
F G7|Emin Amin|Dmin|G7

Facendo perno sulle regioni tonali che abbiamo visto facciamo precedere l'Emin dalla sua cadenza: F#min7 B7 (ovviamente questi due accordi prenderanno il posto del G7)...facciamo precedere il Dmin dal suo V7 (A7) che prende il posto dell'Amin, e tra l'altro con l'Emin che c'era già fa ancora un bel IImin7 V7...e alla fine prepariamo il F della seconda parte dell'inciso con un IImin7 V7, ovvero Gmin7 C7

Avremo

F F#min7 B7|Emin7 A7|Dmin7 G7|C Gmin7 C7
F F#min7 B7|Emin7 A7|Dmin7 |G7

sempre stando attenti alla coerenza tra le armonie scelte e le note della melodia

3) per amor di varietà, possiamo fare una parte più semplice ed introdurre le sostituzioni nellq seconda parte

F G7/F|Emin7 Amin|Dmin7 F/G|C Gmin7 C7
F F#min7 B7| Emin7 A7|Dmin7|G

Sperando di essere stato utile

emo
Edited 1 Mag. 2015 20:43
  • anonimo

01-05-15 22.38

però una domanda da bambini te la faccio lo stesso: a che servono le aree o regioni armoniche?
Di primo acchito, ma forse lo hai già detto tu, per fare delle sostituzioni e per smontare un brano nelle sue parti, ma potrei aver capito un tubo emo
Edited 1 Mag. 2015 20:42
  • anonimo

01-05-15 22.41

Sono come dei centri di gravità che attraggono il discorso musicale...servono a creare movimento...se un brano restasse sempre in C senza mai muoversi verso altre regioni, sai che noia...se guardi l'esempio di sapore di sale vedrai come é la consapevolezza delle regioni armoniche a permetterci di inserire le sostituzioni che rendono più "gustosa" l'armonizzazione emo

Vedi che hai capito? mica sei un caprone di jazzista francescano come qualcuno che conosco io...emo
Edited 1 Mag. 2015 20:45
  • anonimo

01-05-15 22.44

ecco appunto, non ho fatto a tempo a modificare che mi hai anticipato. Quindi per calibrare un brano in modo più preciso?

Un mio prof di matematica diceva: "un briciolino più a destra o un briciolino più a sinistra" emo

Sostanzialmente servono se voglio fare ad esempio un Re7 meno Re7 che si avvicina ad un altro accordo?
  • anonimo

01-05-15 22.48

@ anonimo
ecco appunto, non ho fatto a tempo a modificare che mi hai anticipato. Quindi per calibrare un brano in modo più preciso?

Un mio prof di matematica diceva: "un briciolino più a destra o un briciolino più a sinistra" emo

Sostanzialmente servono se voglio fare ad esempio un Re7 meno Re7 che si avvicina ad un altro accordo?
Bravo Mark, hai afferrato

Adesso prova ad analizzare questo e a proporre qualche sostituzione basata sul IImin7 V7

C|C|F|F
Dmin7|G7|C|C

Non ti preoccupare e lanciati, qui nessuno giudica emo
Edited 1 Mag. 2015 20:51
  • MimmoV
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Roma

01-05-15 23.24

Cyrano, io continuo a seguirti e ti rinnovo complimenti e thanks.
Iniziare ad affrontare la musica con consapevolezza è fondamentale per progredire!
Sei stato molto chiaro.
Grazie ancora emo

Ps: se fossi stato a Roma ti avrei pregato per avere lezioni di personaemo
Edited 1 Mag. 2015 21:24
  • anonimo

01-05-15 23.26

Sono commosso e confuso! emo

Comunque a roma puoi andare da Pierannunzi, é un gigante del piano jazz, o se no da Lussu che é un altro grande...meglio ancora l'utente Vin_Roma che é un grandissimo musicista ed artista

Se vuoi i loro contatti mandami un messaggio privato, Vin_Roma pui contattarlo direttamente tramite messaggio privato qui sul forum

PS se vuoi cimentati anche tu con l'esercizietto sopra emo

emo

Edited 1 Mag. 2015 21:33
  • MimmoV

01-05-15 23.38

@ anonimo
Bravo Mark, hai afferrato

Adesso prova ad analizzare questo e a proporre qualche sostituzione basata sul IImin7 V7

C|C|F|F
Dmin7|G7|C|C

Non ti preoccupare e lanciati, qui nessuno giudica emo
Edited 1 Mag. 2015 20:51
Molto velocemente, sono praticamente sulla porta di casa pronto ad uscire

Senza piano, provo...

C7+ D-7 G7 C G-7 C7 F G-7 C7 F

Grazie mille, ti faccio sapere per i contatti
Spero di non aver scritto fesserieemo
Scappo ciao
  • anonimo

01-05-15 23.40

@ MimmoV
Molto velocemente, sono praticamente sulla porta di casa pronto ad uscire

Senza piano, provo...

C7+ D-7 G7 C G-7 C7 F G-7 C7 F

Grazie mille, ti faccio sapere per i contatti
Spero di non aver scritto fesserieemo
Scappo ciao
per essere fatto di corsa é buono!

ciao divertiti!...e contatta Vin_Roma dammi retta

emo
Edited 1 Mag. 2015 21:42
  • MimmoV

02-05-15 18.19

è un vero peccato che nessuno intervenga in questa discussione che reputo molto interessante. In ogni caso chiedo a Cyrano come armonizzerebbe il giro di accordi proposto.

Per quanto riguarda Vin_Roma devo confessare che ho letto parecchi post con i suoi interventi e credo che sia una persona molta preparata...sicuramente lo contatterò, spero ci si possa organizzare.
  • anonimo

02-05-15 18.24

@ MimmoV
è un vero peccato che nessuno intervenga in questa discussione che reputo molto interessante. In ogni caso chiedo a Cyrano come armonizzerebbe il giro di accordi proposto.

Per quanto riguarda Vin_Roma devo confessare che ho letto parecchi post con i suoi interventi e credo che sia una persona molta preparata...sicuramente lo contatterò, spero ci si possa organizzare.
ah no, finché Mark non propone la sua versione io mi astengo...emo

PS non é un 3D privato, chi vuole puo' dire la sua emo
  • MimmoV

02-05-15 18.35

@ anonimo
ah no, finché Mark non propone la sua versione io mi astengo...emo

PS non é un 3D privato, chi vuole puo' dire la sua emo
A questo punto, dato che l'abbiamo nominato, spero intervenga anche Vin_Romaemo
  • anonimo

02-05-15 18.40

@ MimmoV
A questo punto, dato che l'abbiamo nominato, spero intervenga anche Vin_Romaemo
sarebe un grande onore...credimi quell'uomo é un Musicista con la M maiuscola
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363

02-05-15 19.15

Vi ringrazio della fiducia, ma penso che abbiate preso un abbaglio come quello che presi io tanto tempo fa quando pensai di potermi permettere di "fare il musicista"... cosa che con evidenza, per contingenze e forse errori, si è dimostrata una bolla di sapone.
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

02-05-15 20.50

Salve Cyrano, ho letto la tua spiegazione (così come ho fatto con i tuoi thread simili a questo che stai aprendo ultimamente, tutti molto utili) e credo anche di aver capito un po' come funziona la questione.
Ora però ho una domanda: posso utilizzare questi "metodi" anche in generi tipo il rock/metal in cui devo accompagnare ad esempio il solo del chitarrista? Oppure per fare magari un bell'intro per un pezzo? Oppure può essere usato solo in modo "ristretto" ai semplici accordi?
  • anonimo

02-05-15 20.56

@ vin_roma
Vi ringrazio della fiducia, ma penso che abbiate preso un abbaglio come quello che presi io tanto tempo fa quando pensai di potermi permettere di "fare il musicista"... cosa che con evidenza, per contingenze e forse errori, si è dimostrata una bolla di sapone.
Maestro, nella vita ci sono i momenti difficili...non lasciarti abbattere, non dubitare di te...hai la mia più grande stima e credo anche quella di tutti gli altri amici forumisti

Un abbraccione emo
Edited 2 Mag. 2015 18:57
  • anonimo

02-05-15 21.02

@ KeybordGuy97
Salve Cyrano, ho letto la tua spiegazione (così come ho fatto con i tuoi thread simili a questo che stai aprendo ultimamente, tutti molto utili) e credo anche di aver capito un po' come funziona la questione.
Ora però ho una domanda: posso utilizzare questi "metodi" anche in generi tipo il rock/metal in cui devo accompagnare ad esempio il solo del chitarrista? Oppure per fare magari un bell'intro per un pezzo? Oppure può essere usato solo in modo "ristretto" ai semplici accordi?
Certamente l'analisi armonica funziona per tutti gli stili, tenendo presente che ogni stile ha un suo linguaggio e certe progressioni e sostituzioni, che suonano bene nel pop ad esempio, sarebbero inappropriate nel jazz e viceversa...stesso discorso per il rock ed il metal: comprendere l'armonia del brano che stiamo suonando é sempre utile per non dire indispensabile.

Se invece vogliamo parlare di come si struttura una melodia (sia essa improvvisata che composta), il discorso é diverso, dovremmo parlare di "analisi del periodo" musicale...cosa che se volete possiamo senz'altro fare con piacere emo
  • MimmoV

02-05-15 21.15

@ vin_roma
La musica migliore che abbia mai sentito, le migliori interpretazioni cariche di sentimento e di musicalità (quelle che trasmettono emozioni vere), le ho ascoltate da musicisti che non hanno fatto la grande carriera, quelli che suonano nei piccoli pub tra le chiacchiere della gente che non apprezza, quelli che suonano per strada o incontrati per caso a casa di amici.
Per me questi sono veri musicisti e probabilmente questa è la differenza che passa tra "essere musicista" e "fare il musicista".
In ogni caso, se non sono troppo invadente, ti vorrei contattare in privato.
Fammi sapere
A presto
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

03-05-15 11.27

Ancora grazie mille Cyrano per le dritte, ti invio un altro thanks: te lo meriti tutto emoemo