Come suonare due voci con una mano

• Shruikan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia

15-01-16 17.55

Ciao a tutti !
Allora sto studiando pianoforte da autodidatta (per ora) e non riesco a capire come
suonare con una mano due voci sul pentagramma. Mi spiego meglio, ho una battuta che
presenta due voci che, generalmente si suonano con due mani ma l'altra la uso per la chiave di
basso come è di norma quando si suona il pianoforte.

Il problema è che devo suonare con una mano due voci e con l'altra pure.
Posto un esempio di voci con il programma MuseScore che uso per scrivere pentagrammi
musicali.
https://musescore.org/it/manuale/voci

Io penso che si debba usare il pedale di sustain (che adesso no ho).
  • anonimo

15-01-16 20.05

io da studente suonerei prima la parte alta delle note DO, RE, DO (note da 2/4 e 4/4) e poi la parte bassa MI, FA, SOL, FA (note da 1/4) etc.. e ascolterei ad orecchio ciò che ne deriva. Quindi, una volta che mi sono reso conto di cosa devo suonare, unisco. E' una sorta di divide et impera.

Praticamente: tieni la nota DO col pollice, e suoni MI, tenendo il DO suoni il FA, quindi premi simultaneamente RE e SOL, tieni il SOL e premi FA etc.....
Edited 15 Gen. 2016 19:09
  • anonimo

15-01-16 21.31

@ Shruikan
Ciao a tutti !
Allora sto studiando pianoforte da autodidatta (per ora) e non riesco a capire come
suonare con una mano due voci sul pentagramma. Mi spiego meglio, ho una battuta che
presenta due voci che, generalmente si suonano con due mani ma l'altra la uso per la chiave di
basso come è di norma quando si suona il pianoforte.

Il problema è che devo suonare con una mano due voci e con l'altra pure.
Posto un esempio di voci con il programma MuseScore che uso per scrivere pentagrammi
musicali.
https://musescore.org/it/manuale/voci

Io penso che si debba usare il pedale di sustain (che adesso no ho).
La prima cosa da fare è studiare una diteggiatura che ti permetta di "gestire" ogni voce in maniera indipendente (legati, staccari, fraseggio, dinamiche etc)

Di solito si usano pollice e indice per la voce più bassa, il medio per entrambe e anulare e mignoloèpee la voce più alta

Inoltre vanno appresi i movimenti di rotazione del polso sui tre assi (alto/basso, destra/sinistra, rotazione sull'asse)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

15-01-16 22.00

Si va da un insegnante, bravo (di questi tempi mi pare difficile), si studia per un po' e poi si può suonare un po' di Bach (Invenzioni a 3 voci o meglio qualche fuga a 3/4 voci), meglio ancora se si affrontano queste difficoltà con un buon bagaglio di tecnica organistica...

Sembrerò cattivo ma oggi pare che sia tutto semplice, basta copiare, scaricare, vedere un tutorial su You Tube...

La tecnica del legato in polifonia non può non prescindere da un' ottima preparazione tecnica dell' articolazione e va asservita al movimento delle voci che si acquisisce studiando Bach ma anche scrivendo ed eseguendo contrappunti.
Pensi che basti spiegarti cosa faccio io? Che anni di studio possano risolversi con una "dritta" letta su un forum?

Ci sono delle tecniche, le conosco (quello che hai postato l' ho suonato ad "occhio" in un centesimo di secondo) ma... come faccio a dirti qualcosa se non conosco la mano e soprattutto di cosa hai bisogno per eseguire quei passi?

• anonimo

15-01-16 22.02

@ vin_roma
Si va da un insegnante, bravo (di questi tempi mi pare difficile), si studia per un po' e poi si può suonare un po' di Bach (Invenzioni a 3 voci o meglio qualche fuga a 3/4 voci), meglio ancora se si affrontano queste difficoltà con un buon bagaglio di tecnica organistica...

Sembrerò cattivo ma oggi pare che sia tutto semplice, basta copiare, scaricare, vedere un tutorial su You Tube...

La tecnica del legato in polifonia non può non prescindere da un' ottima preparazione tecnica dell' articolazione e va asservita al movimento delle voci che si acquisisce studiando Bach ma anche scrivendo ed eseguendo contrappunti.
Pensi che basti spiegarti cosa faccio io? Che anni di studio possano risolversi con una "dritta" letta su un forum?

Ci sono delle tecniche, le conosco (quello che hai postato l' ho suonato ad "occhio" in un centesimo di secondo) ma... come faccio a dirti qualcosa se non conosco la mano e soprattutto di cosa hai bisogno per eseguire quei passi?

Bravo!

inoltre per suonare polifonicamente bisogna saper pensare polifonicamente

PS: il pedale del legato non va mai usato per risolvere problemi di legato ed articolazione
Edited 15 Gen. 2016 21:04
  • Shruikan
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Pistoia

18-01-16 20.33

Grazie del consiglio.

Comunque l'esempio che ho postato non è un un granché e anche il titolo
del thread è molto vago poiché riesco a farlo abbastanza bene.

L'esempio in cui mi sono intrecciato è questo
Battuta 17

Richiede un estensione della mano notevole. Con il mignolo, l'anulare e il medio prendo le semibrevi, cioè
la prima voce e teoricamente con le altre due, indice e pollice le altre due.
Inoltre la croma Mi è gia presente nella semibreve. Come mi comporto qui? La faccio suonare per l'intera battuta o per la croma ?

EDIT: La chiave è quella di Fa e la tonalità e Fa maggiore e quindi con il Si bemolle.
Edited 18 Gen. 2016 19:35
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

18-01-16 21.56

Non è polifonia, metti il pedale e suona come vuoi, anche col naso!emo
  • anonimo

18-01-16 23.16

@ vin_roma
Non è polifonia, metti il pedale e suona come vuoi, anche col naso!emo

quella del naso è una famosa sfida tra Mozart e Clementi emo