Imparare la teoria musicale su internet.

• anonimo

11-02-16 18.56

Ciao amici.

Sono un analfabeta musicale ma da qualche tempo a questa parte mi piacerebbe imparare decentemente la teoria musicale. L'obiettivo è quello di imparare a comporre senza grandissime pretese.

Ho fatto un giro su vari siti internet ma a quanto pare i musicisti tendono a non avere la dote della chiarezza espositiva. Conoscete qualche fonte (preferibilmente gratuita) per istruirmi?

Se può servire vi dico che lo strumento che avrò a disposizione in questo periodo sarà una chitarra. Non so suonare nessuno strumento.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

11-02-16 23.06

Pensavo fossi un tastierista emo
  • anonimo

11-02-16 23.14

@ anonimo
Ciao amici.

Sono un analfabeta musicale ma da qualche tempo a questa parte mi piacerebbe imparare decentemente la teoria musicale. L'obiettivo è quello di imparare a comporre senza grandissime pretese.

Ho fatto un giro su vari siti internet ma a quanto pare i musicisti tendono a non avere la dote della chiarezza espositiva. Conoscete qualche fonte (preferibilmente gratuita) per istruirmi?

Se può servire vi dico che lo strumento che avrò a disposizione in questo periodo sarà una chitarra. Non so suonare nessuno strumento.
in dettaglio cosa vuoi imparare?

1) la teoria

2) l'armonia (bassi numerati, non numerati, armonizzazione di melodia)

3) l'armonia funzionale

4) la composizione polifonica (contrappunto, canoni, fughe)

5) la composizione classica

6) la composizione di canzoni moderne

emo
  • anonimo

11-02-16 23.38

@ Markelly
Pensavo fossi un tastierista emo
emo
  • anonimo

11-02-16 23.41

@ anonimo
in dettaglio cosa vuoi imparare?

1) la teoria

2) l'armonia (bassi numerati, non numerati, armonizzazione di melodia)

3) l'armonia funzionale

4) la composizione polifonica (contrappunto, canoni, fughe)

5) la composizione classica

6) la composizione di canzoni moderne

emo
Allora, facciamo che prendo l'1, il 2 e il 6. Il 3 non so cosa sia ma a occhio sembra una cosa utile.

Scherzi a parte, una volta apprese le basi non dovrei essere in grado di comprendere da www.mipiacitu al concerto per pianoforte di Scriabin?

Per quanto riguarda la composizione come atto creativo (o cretino, nel mio caso) il mio interesse riguarda le canzoni moderne con qualche sconfinamento soft nella "classica contemporanea".
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3873
  • Loc: Vicenza

12-02-16 00.04

Ma sai leggere il pentagramma?
  • anonimo

12-02-16 00.08

teoria: il sempiterno Bona
una bella raccolta di bassi numerati (google ti aiuta)
il piston e lo schoemberg per l'armonia
michel baron per il contrappunto
jazz theory book per l'armonia funzionale
lo studio e l'analisi dei capolavori della canzone moderna per la parte composizione di una canzone, senno' su google trovi di tutto qui

ma secondo me, ammenoché tu non sia particolarmente dotato, senza un maestro non ne esciemo
  • anonimo

12-02-16 00.14

@ Roberto_Forest
Ma sai leggere il pentagramma?
Diciamo più che altro che so come si legge. Non lo faccio da una vita ma a grandi linee dovrei esserci.

Quindi senza maestro non me ne esco emo.
La faccenda sembra più intricata di quanto immaginavo.
  • anonimo

12-02-16 00.15

se no qui sul forum abbiamo uno dei più grandi esperti in italia in armonia e arrangiamento, uno che ha lavorato coi più grandi; Vin_Roma...emo
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3873
  • Loc: Vicenza

12-02-16 00.59

Io ho imparato l'armonia sul sito jazzitalia, nella sezione armonia, quelle di Gio Rossi mi ricordo in particolare, scritte abbastanza semplici e anche divertenti che non guasta. Come background devi sapere leggere le note e conoscere gli intervalli.
Ah e poi una tastiera a mio parere ti aiuta molto per l armonia, che visualizzi meglio le note rispetto alla chitarra. Anche una qualsiasi tastierina da 20€ va bene tutto sommato.
Edited 12 Feb. 2016 0:00