Upper structures

  • anonimo

06-04-16 18.53

Vediamo come ottenere facilmente dei voicings piuttosto ricchi facendo uso di un concetto abbastanza semplice: le "upper structures".

Questo concetto consiste nel sovrapporre due accordi semplici, ma basati su una nota fondamentale diversa: ad esempio, C/F sarà una triade maggiore di C sovrapposta ad una triade maggiore (o altro voicing) di F.

Naturalmente ci saranno tre elementi da considerare/

- quale voicing alla sinistra
- quale rivolto della triade (maggiore o minore) alla destra
- come risolvere l'accordo

  • anonimo

06-04-16 18.56

Per iniziare, alla sinistra metteremo sempre la III e la VII (o la VII e la III) dell'accordo, maggiori o minori a seconda dell'accordo stesso, e cifreremo (per esempio per il C7 metteremo E e Bb) 3-7; ovviamente ove mettessimo la VII e la III, cifreremmo 7-3

Sarà anche importante mantenere tutte le voci, sia quelle della mano sinistra che quelle della mano destra, piuttosto compatte e non troppo distanti.

Per esercitarci prendiamo la progressione Cmaj7/A7/Dmin7/G7/Cmaj7 (insomma il giro di C un po' abbellito)
  • anonimo

06-04-16 19.12

Esercizio 1: l'accordo minore costruito un semitono sopra (in posizione fondamentale)

Su ogni accordo di settima sovrapponiamo una triade maggiore costruita un semitono sopra, in posizione fondamentale

(Ricordate che la sinistra suonerà semplicemente la III e la VII dell'accordo)

Su A7 sovrapporremo un Bbmin ovvero Bb Db F (quindi l'accordo costruito sulla bII di A)

[g]C#-G/Bb Db F
3-7/bIImin[/g]

Su Dmin7 sovrapponiamo una triade minore una quinta sopra, dunque una triade di Amin in posizione fondamentale

[g]C-F/A C E
7-b3/Vmin[/g]

Su G7, stesso ragionamento che per A7, quindi la triade in posizione fondamentale costruita mezzo tono sopra, ovvero Abmin

B-F/Ab Cb Eb
3-7/bIImin

E infine su Cmaj7 la triade maggiore (in posizione fondamentale) costruita una quinta sopra

B-E/G B D

Per semplificare, vediamo come la mano destra scende per semitoni: Bbmin, Amin, Abmin, G, mentre la sinistra alterna i voicings di due note 3-7 e 7-3...facile, no?

Esercitatevi inizialmente con ogni accordo, poi tutta la progressione insieme in maniera ciclica

Non dimenticatevi di trasporre il ragionamento in tutte le tonalitàemo

Sperando di essere stato utile

emo
  • anonimo

06-04-16 19.23

Adesso una piccola variazione: sulla accordo min7 invece di una triade minore in posizione fondamentale costruita una quinta sopra, mettiamo una quadriate min7 in posizione fondamentale costruita una quinta sopra. Tutto il resto, uguale

Quindi:

A7 (C#-G)/Bbmin
Dmin7 (C-F)/Amin7
G7 (B-F)/Abmin
Cmaj7 (B-E)/G

Continuiamo con un'altra piccola variazione: sul G7 e sul Cmaj7, raddoppieremo all' acuto a tonica della triade che sovrapponiamo

A7 (C#-G)/Bbmin
Dmin7 (C-F)/Amin7
G7 (B-F)/Abmin (ma invece che Ab Cb Eb suoneremo Ab Cb Eb Ab)
Cmaj7 (B-E)/G (ma invece che G B D suoneremo G B D G)

Buon lavoro...in tutte le tonalitàemo
  • anonimo

06-04-16 19.45

Quando ci siete con questi esercizi, passiamo al primo rivolto, sempre dell'accordo costruito mezzo tono sopra all'accordo di settima

Prendiamo il giro di F: F/D7/Gmin7/C7

E, oltre ad usare il primo rivolto della triade sovrapposta, introdurremo alla sinistra le inversions sugli accordi min7 e maj7 (non su quelli di 7, per non creare conflitti con le alterazioni create dalle triadi sovrapposte)

Fmaj7 (inversion: E G A C)/ E G C (ovvero il primo rivolto della triade di C maggiore, che é una quinta sopra il F)
D7 (F#-C)/Gb Bb Eb (ovvero il primo rivolto di Ebmin, la triade minore mezzo tono sopra il D)
Gmin7 (inversion: F A Bb D)/F A D (ovvero il primo rivolto di Dmin, la triade una quinta sopra al G)
C7 (E-Bb)/Fb Ab Db (ovvero il primo rivolto di Dbmin, la triade mezzo tono sopra al C)

E siamo solo all'inizio...emo
  • anonimo

07-04-16 13.05

Avete metabolizzato quanto sopra?

Ecco allora una bella grandinata di opzioni:

Accordo di V7 (G7, ricordatevi di realizzarlo con un semplice bicordo 3/7 o 7/3 a seconda del rivolto della triade sovrapposta che usate); tra parentesi le note che possono apparire al canto

- bIImin - Abmin (armonizza III, b9 e b13)
- II - A (armonizza 9,#11 e 13, ottima opzione su un accordo di 7 costruito sul II grado del centro tonale, tipo in una progressione Fmaj7/D7/G7/C7/Fmaj7, oppure su un accordo di 7 costruito sulla bVII del centro tonale come in una progressione Amaj7/A7/Dmaj7/Bb7/Amaj7)
- bIII - Bb (armonizza V, VII e #9)
- bIIImin (armonizza bV, VII e #9)
- bV - Db (armonizza bV, VII e b9)
- bVmin - Dbmin (armonizza bV, b9 e 13)
- Vmin - Dmin (armonizza V, VII e 9)
- bVI - Eb (armonizza I,#9 e b13)
- VI - E (armonizza III, b9 e 13)
- VImin - Emin (armonizza I, III e 13)
- VII - F (armonizza VII, 9 e 11, da eseguirsi con un semplice G al basso per non urtare la III con la 11)
Edited 8 Apr. 2016 13:59
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

07-04-16 14.29

Sei sempre una preziosa risorsa per questo forum. Interessantissimo argomento emo
  • anonimo

07-04-16 14.34

@ obiwan
Sei sempre una preziosa risorsa per questo forum. Interessantissimo argomento emo
Ci sentiamo per Skype per provare in pratica? A me serve per far pratica e per capire se il mio percorso didattico funziona...
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

07-04-16 14.43

@ anonimo
Ci sentiamo per Skype per provare in pratica? A me serve per far pratica e per capire se il mio percorso didattico funziona...
ok...appena ci sbatto su un po' la testa e riesco a tirarci fuori qualcosa certamente...lo sai che per me è sempre un grande piacere seppur relegato al mio poco tempo libero per potermici dedicare emo
  • MimmoV
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-16 02.11

Cyrano, sei un grande emoemo

Seguo sempre con attenzione i tuoi consigli...certo, ci vorrebbero un paio di viteemo
Mi piacerebbe molto avere un amico come te: disponibile, appassionato, preparato e simpaticoemo
Thanks meritato!
  • anonimo

08-04-16 13.53

@ MimmoV
Cyrano, sei un grande emoemo

Seguo sempre con attenzione i tuoi consigli...certo, ci vorrebbero un paio di viteemo
Mi piacerebbe molto avere un amico come te: disponibile, appassionato, preparato e simpaticoemo
Thanks meritato!
Ovviamente se hai voglia di una condivisione di concetti su skype (con strumenti alla mano), l'invito é rivolto anche a teemo
  • anonimo

08-04-16 13.57

E i poveri accordi maj7?

Provate queste sovrapposizioni

- Inversion Cmaj7/II - D (armonizza 9, #11, 13)
- I-7 (C-B di Cmaj7)/III - E (armonizza III, #5, VII)
- I (C di Cmaj7)/VII - B (armonizza VII, #9, #11)
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari
  • Thanks: 121  

08-04-16 14.47

adesso ti tocca continuare con tutte le alterazioni.....emo
  • anonimo

08-04-16 15.43

@ dobermann103
adesso ti tocca continuare con tutte le alterazioni.....emo
Credo ci siano tutte emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 536  

08-04-16 15.47

Non riesco a quotare dal cellulare, ma nella lista di accordi per l'accordo di dominante il secondo esempio è scritto che armonizza la III, la 11+ e la 9, ma in realtà è la 9, 11+, e 6.

Belle lezioni comunque
Edited 8 Apr. 2016 13:48
  • anonimo

08-04-16 15.58

@ Roberto_Forest
Non riesco a quotare dal cellulare, ma nella lista di accordi per l'accordo di dominante il secondo esempio è scritto che armonizza la III, la 11+ e la 9, ma in realtà è la 9, 11+, e 6.

Belle lezioni comunque
Edited 8 Apr. 2016 13:48
Hai ragione, scusa la svista...corro a correggereemo