06-04-16 18.53
Vediamo come ottenere facilmente dei voicings piuttosto ricchi facendo uso di un concetto abbastanza semplice: le "upper structures".06-04-16 18.56
Per iniziare, alla sinistra metteremo sempre la III e la VII (o la VII e la III) dell'accordo, maggiori o minori a seconda dell'accordo stesso, e cifreremo (per esempio per il C7 metteremo E e Bb) 3-7; ovviamente ove mettessimo la VII e la III, cifreremmo 7-306-04-16 19.12
Esercizio 1: l'accordo minore costruito un semitono sopra (in posizione fondamentale)
06-04-16 19.23
Adesso una piccola variazione: sulla accordo min7 invece di una triade minore in posizione fondamentale costruita una quinta sopra, mettiamo una quadriate min7 in posizione fondamentale costruita una quinta sopra. Tutto il resto, uguale
06-04-16 19.45
Quando ci siete con questi esercizi, passiamo al primo rivolto, sempre dell'accordo costruito mezzo tono sopra all'accordo di settima
07-04-16 13.05
Avete metabolizzato quanto sopra?07-04-16 14.29
Sei sempre una preziosa risorsa per questo forum. Interessantissimo argomento
07-04-16 14.34
07-04-16 14.43
08-04-16 02.11
Cyrano, sei un grande
08-04-16 13.53

08-04-16 13.57
E i poveri accordi maj7?08-04-16 14.47
adesso ti tocca continuare con tutte le alterazioni.....
08-04-16 15.43
08-04-16 15.47
Non riesco a quotare dal cellulare, ma nella lista di accordi per l'accordo di dominante il secondo esempio è scritto che armonizza la III, la 11+ e la 9, ma in realtà è la 9, 11+, e 6.08-04-16 15.58