26-05-16 15.33
Ciao a tutti ho bisogno di un grosso consiglio. Posseggo una Roland fa 08, ho una formazione musicale abbastanza ampia e suono da più di una decina di anni. Da poco abbiamo creato un nuovo gruppo. Batteria, voce (femminile)e tastiera. L'idea è di fare cover e siamo partiti con brani della Winehouse, di Adele, Creedence e Eurhytmics. Siamo in attesa di trovare almeno un basso ma per ora nulla da fare. Qualcuno ha suggerimenti su come e se sia possibile far funzionare un trio di questo tipo senza utilizzo di basi? Conoscete situazioni simili che riescano ad essere efficaci? Quali generi si possono affrontare? Mi piacerebbe sentire e studiare un modo per riuscirci..26-05-16 19.07
Usa un suono di Rhodes e fai i bassi con la sinistra.
26-05-16 20.03
Ho provato ma poi tutti i brani suonano molto simili. O che si fa tutto in chiave jazz (soprattutto la batteria), o comunque con spazzole e molto soft, cosa che a me piacerebbe anche ma non è l'intenzione vera del gruppo, altrimenti non vedo molte alternative. La batteria appena sale di dinamica si mangia wualunque suono io utilizzi e in mezzo c'è il nulla. Per non parlare del fatto che, non essendoci abituato, mi concentro molto sulla linea del basso (per non farlo piatto e banale) e il resto viene sparato a caso
. Conosci qualcosa registrato con solo questi strumenti? 27-05-16 23.58
se hai voglia di impegnarti, una pedaliera ed un qualunque synth con cui costruire un suono di basso29-05-16 00.52

01-06-16 00.29
ma scusa...l'FA08 ha anche dei preset con piano+basso alla mano sinistra...potresti utilizzare quelli, no?
14-06-16 06.00
In un gruppo con batterista, il basso "arrangiato" con la tastiera la trovo una cosa tristissima (con l'eccezione dell'hammond, ma li' e' tutto un altro suono, storia, filosofia e modo di suonare). E' non e' una questione di bravura o indipendenza: e' proprio triste.
14-06-16 10.28
Mah..penso che invece è una cosa abbastanza naturale per un tastierista suonare anche i bassi, visto che noi abbiamo sempre chiara in testa la struttura armonica di un brano. Io suonavo con un trio tastiera batteria e voce/chitarra ed era più che completo, e a parte per il batterista che era un po arrugginito, avevamo spesso un gran tiro. Però appunto la cantante suonava anche la chitarra, quindi era molto più facile rispetto a quello che dovevi fare tu. Noi facevamo pop rock.15-06-16 17.04
16-06-16 04.03
Un preset campionato, per di piu' suonato con la sinistra mentre la destra presumo si dovra' occupare d'altro, non potra' MAI avere le stesse sfumature di dinamica, di timing, di groove, di suono, di un basso vero con un umano dedicato in esclusiva. E sono le sfumature, queste sfumature, che fanno la musica, mica le note giuste...

16-06-16 15.18
si divertono assolutamente sia i musicisti che suonano con me sia quelli che ascoltano
16-06-16 15.32

16-06-16 15.49
17-06-16 00.01
se ascolti bene...lavora molto con la sinistra...di sicuro non vuole imitare il suono di un contrabbasso però...