Crisi da pianisti

  • Fr4nc3sc4
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

10-09-16 18.41

Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum, ma mi necessita un'opinione esterna a proposito di un argomento forse già noto ad alcuni.

Suono il pianoforte da circa 8 anni con un insegnante privato, ma da un anno a questa parte credo di aver perso lo slancio; il fatto è che forse sono un po' stanca di suonare cose 'tecniche' ed esercizi noiosi fine a se stessi, o magari è solo insofferenza al metodo d'insegnamento accademico.

Inoltre mi sembra di non aver raggiunto il livello sperato, dopo tutti questi anni di lezioni mi trovo in grande difficoltà a suonare con disinvoltura, soprattutto senza una partitura e in pubblico, affronto gli esercizi che alla fine sono appena appena accettabili.

Dato che sto rischiando di mollare tutto -e sarebbe un peccato-, mi stavo domandando se non fosse una cosa utile cambiare maestro.
Allo stesso tempo però mi domando se questo stumento non richieda un approccio che in realtà è uguale un po' per tutti gli insegnanti, inoltre in fondo mi dispiace cambiare maestro dopo tutti questi anni.

Scusate tutto sto papiro, grazie in anticipo!
  • anonimo

10-09-16 19.56

beh, 8 anni non si buttano dalla finestra. Prima di molare tutto cambierei maestro, magari orientandomi su uno che fa genere moderno jazz, pop etc.., sempre se ti piace il genere.

Mi chiedo solo perchè hai atteso così tanto prima di chiedere un quakche consiglio.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

10-09-16 21.34