Qual'è la mia vera voce?

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

16-09-16 13.05

.....in pratica ho cantato per tanti tanti anni (haimè) imitando il cantante che facevo!! ora vorrei disintossicarmi e riscoprire la vera personalità della mia voce ma...(haimè) è dura!!! e difficile cambiare ma sento che ormai devo farlo! avete qualche suggerimento?
Edited 16 Set. 2016 11:06
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710

16-09-16 13.25

studia
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

16-09-16 13.26

Prova a cantare qualche brano originale (se non sei in grado di comporlo tu, trova qualcuno che lo faccia o che l'abbia già fatto e cerca un interprete). Se hai assunto una forma mentale "alla Fiorello" è assai difficile uscirne tentando brani già resi famosi da altri.
  • anonimo

16-09-16 13.33

@ cecchino
Prova a cantare qualche brano originale (se non sei in grado di comporlo tu, trova qualcuno che lo faccia o che l'abbia già fatto e cerca un interprete). Se hai assunto una forma mentale "alla Fiorello" è assai difficile uscirne tentando brani già resi famosi da altri.
tempo fa cantai in chiesa ebbene in quel contesto riscoprii la mia vera voce! ora vorrei applicarlo nel mio repertorio country-rock..... battisti....ed è molto arduoemo
  • anonimo

16-09-16 13.34

@ serpaven
studia
cosa?emo
  • serpaven

16-09-16 13.35

prova a rifarlo in... ...chiesa! emoemo

magari entri in uno stato di grazia, come si suol dire: "tutti i santi aiutano!" emoemoemo
Edited 16 Set. 2016 11:37
  • serpaven

16-09-16 13.36

papa_lino ha scritto:
cosa?emo

canto, con un maestro degno di questo nome.
  • anonimo

16-09-16 13.48

@ serpaven
prova a rifarlo in... ...chiesa! emoemo

magari entri in uno stato di grazia, come si suol dire: "tutti i santi aiutano!" emoemoemo
Edited 16 Set. 2016 11:37
eh ma non è un presupposto per ottenere una grazia visto che propongo canti effimeriemo
  • anonimo

16-09-16 13.51

@ cecchino
qui avevo postato un mio brano come d'esempio
mo devo riuscire a ricantarla con la mia voce autentica
Edited 16 Set. 2016 11:52
  • serpaven

16-09-16 13.56

il timbro è piacevole per il genere anche se non mi piacciono (mero gusto personale) le consonanze rinofaringee marcate.
ti manca la costanza nel supporto del fiato che molli alla fine delle strofe calando, hai un po' di rigidità e conseguentemente la voce è un po' fissa. dovresti utilizzare una cuffietta antipop perchè le explosive sono troppo in evidenza.

non esiste una voce "autentica" la voce è uno strumento e si adatta a quello/genere che vuoi cantare.

se vuoi cantare con la tua voce inizia a rimanere nel range del parlato e "canta come parli"

ma se parli male... ...canterai male! emo
Edited 16 Set. 2016 11:58
  • anonimo

16-09-16 14.00

@ serpaven
il timbro è piacevole per il genere anche se non mi piacciono (mero gusto personale) le consonanze rinofaringee marcate.
ti manca la costanza nel supporto del fiato che molli alla fine delle strofe calando, hai un po' di rigidità e conseguentemente la voce è un po' fissa. dovresti utilizzare una cuffietta antipop perchè le explosive sono troppo in evidenza.

non esiste una voce "autentica" la voce è uno strumento e si adatta a quello/genere che vuoi cantare.

se vuoi cantare con la tua voce inizia a rimanere nel range del parlato e "canta come parli"

ma se parli male... ...canterai male! emo
Edited 16 Set. 2016 11:58
bravo hai indovinato mi manca la costanza nel supporto del fiato ecc...come devo risolvere? la rigidità perchè ultimamente sono troppo ansioso!! le consonanze rinofaringee marcate perchè l'ho cantata di buon mattino!
  • serpaven

16-09-16 14.58

papa_lino ha scritto:
bravo hai indovinato mi manca la costanza nel supporto del fiato ecc...come devo risolvere? la rigidità perchè ultimamente sono troppo ansioso!! le consonanze rinofaringee marcate perchè l'ho cantata di buon mattino!

te l'ho già scritto: studiando canto con un maestro degno di questo nome che inizierà dalla respirazione.
la rigidità dell'emissione è un difetto di impostazione è comune a tutti coloro che non hanno studiato canto o hanno studiato poco e/o male.

le consonanze rinofaringee sono un vizio vocale ma qui mi pare te le sia andate proprio a cercare per imitare il timbro di qualcuno.
Edited 16 Set. 2016 12:58
  • anonimo

16-09-16 15.01

@ serpaven
papa_lino ha scritto:

te l'ho già scritto: studiando canto con un maestro degno di questo nome che inizierà dalla respirazione.
la rigidità dell'emissione è un difetto di impostazione è comune a tutti coloro che non hanno studiato canto o hanno studiato poco e/o male.

le consonanze rinofaringee sono un vizio vocale ma qui mi pare te le sia andate proprio a cercare per imitare il timbro di qualcuno.
Edited 16 Set. 2016 12:58
si infatti ti do ragioneemo per favore dammi un giudizio su quest'altra canzone un thank
la song l'ho caricata sull'altro post "Qual'è la mia vera voce? II il nostro caro angelo
Edited 16 Set. 2016 13:04