Rossomandi

31-01-17 12.46

Ciao a tutti!

Per motivi esterni (ho aperto una scuola di musica e sono molto, MOLTO assorbito dal lavoro organizzativo) sono fermo con lo studio praticamente da un anno... e mi rendo conto di un deterioramento AGGHIACCIANTE della tecnica.

L'improvvisazione, da certi punti di vista, è migliorata (le ore passate in macchina a cantare i soli..) per fortuna.

Ad ogni modo, ho bisogno di riprendere seriamente.

Ho visto "Sponsorizzato" più volte da Vin_Roma il buon rossomandi, che non ho mai utilizzato sui miei allievi nè mi è mai stato "somministrato" da piccolo, e preso da curiosità sono andato a pigliarmi il primo fascicolo dell'antologia e i primi due fascicoli della "guida".

Anche e soprattutto per interesse didattico, penso proverò a seguire le istruzioni (integrate dalla mia esperienza, per forza di cose) dal principio, e vedere come si dipana l'opera... e ricominciare a suonare.
Penso, con un po' di arroganza (comunque un buon ottavo lo sono stato) di esaurire i volumi in 5-6 mesi, e rimettermi in carreggiata e poter riprendere con lo studio serio.


Bottom line: per chi ha utilizzato quest'opera, c'è altro oltre i volumi dell'antologia e della guida? (8 e 8, se non sbaglio).

Grazie a tutti, e vi terrò aggiornati.
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

31-01-17 12.48

@ shiningkeyboard
Ciao a tutti!

Per motivi esterni (ho aperto una scuola di musica e sono molto, MOLTO assorbito dal lavoro organizzativo) sono fermo con lo studio praticamente da un anno... e mi rendo conto di un deterioramento AGGHIACCIANTE della tecnica.

L'improvvisazione, da certi punti di vista, è migliorata (le ore passate in macchina a cantare i soli..) per fortuna.

Ad ogni modo, ho bisogno di riprendere seriamente.

Ho visto "Sponsorizzato" più volte da Vin_Roma il buon rossomandi, che non ho mai utilizzato sui miei allievi nè mi è mai stato "somministrato" da piccolo, e preso da curiosità sono andato a pigliarmi il primo fascicolo dell'antologia e i primi due fascicoli della "guida".

Anche e soprattutto per interesse didattico, penso proverò a seguire le istruzioni (integrate dalla mia esperienza, per forza di cose) dal principio, e vedere come si dipana l'opera... e ricominciare a suonare.
Penso, con un po' di arroganza (comunque un buon ottavo lo sono stato) di esaurire i volumi in 5-6 mesi, e rimettermi in carreggiata e poter riprendere con lo studio serio.


Bottom line: per chi ha utilizzato quest'opera, c'è altro oltre i volumi dell'antologia e della guida? (8 e 8, se non sbaglio).

Grazie a tutti, e vi terrò aggiornati.
Ho fatto anche io un periodo senza suonare ed è un disastro per la mano.
Ti consiglio scale ed esercizi di Hanon tutti i giorni. Poi scegli brani semplici!

Ti assicuro che anche se suoni tanto tutti i giorni non migliori subito; ci vuole costanza e tempo!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-01-17 15.29

@ elkikko
Ho fatto anche io un periodo senza suonare ed è un disastro per la mano.
Ti consiglio scale ed esercizi di Hanon tutti i giorni. Poi scegli brani semplici!

Ti assicuro che anche se suoni tanto tutti i giorni non migliori subito; ci vuole costanza e tempo!
Ehh, sapessi io quanto sono indietro a tecnica! Però ho scoperto che mi bastano un paio di giorni un po' spinti per riprendere la forma ma, cosa strana, gli effetti positivi non sono immediati, cioè, non è che finisco e dico: ammazza che forza! No, li per li sto ancora incollato, è dopo un paio di giorni che ne sento i benefici: mano leggera, trilli veloci, nessun affaticamento...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-01-17 15.47

@ vin_roma
Ehh, sapessi io quanto sono indietro a tecnica! Però ho scoperto che mi bastano un paio di giorni un po' spinti per riprendere la forma ma, cosa strana, gli effetti positivi non sono immediati, cioè, non è che finisco e dico: ammazza che forza! No, li per li sto ancora incollato, è dopo un paio di giorni che ne sento i benefici: mano leggera, trilli veloci, nessun affaticamento...
Per quanto riguarda il Rossomandi, è un metodo basilare ma che, se usato bene, anche dopo poche lezioni offre la possibilità di lanciare le mani come un pianista consumato. Ha cinque sezioni tecniche da affrontare contemporaneamente che puntano sull' articolazione, lo staccato, la caduta di polso, passaggio delle dita, scale... Ogni esercizio è quasi sempre un piccolo pattern di una/due battute da ripetere ad libitum. Ora non ricordo se sia sul primo o sul terzo volume, ma c' è un esercizio di terze e seste da attaccare dall' alto che è possibile affrontare anche dopo pochi mesi da chi comincia da zero ed entusiasma sempre i miei allievi che, se hanno compreso bene la rilassatezza e il peso morto, riescono ad eseguirlo ad una velocità che li fa sentire orgogliosamente pianisti...
  • Mauretto
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-02-17 15.11

@ shiningkeyboard
Ciao a tutti!

Per motivi esterni (ho aperto una scuola di musica e sono molto, MOLTO assorbito dal lavoro organizzativo) sono fermo con lo studio praticamente da un anno... e mi rendo conto di un deterioramento AGGHIACCIANTE della tecnica.

L'improvvisazione, da certi punti di vista, è migliorata (le ore passate in macchina a cantare i soli..) per fortuna.

Ad ogni modo, ho bisogno di riprendere seriamente.

Ho visto "Sponsorizzato" più volte da Vin_Roma il buon rossomandi, che non ho mai utilizzato sui miei allievi nè mi è mai stato "somministrato" da piccolo, e preso da curiosità sono andato a pigliarmi il primo fascicolo dell'antologia e i primi due fascicoli della "guida".

Anche e soprattutto per interesse didattico, penso proverò a seguire le istruzioni (integrate dalla mia esperienza, per forza di cose) dal principio, e vedere come si dipana l'opera... e ricominciare a suonare.
Penso, con un po' di arroganza (comunque un buon ottavo lo sono stato) di esaurire i volumi in 5-6 mesi, e rimettermi in carreggiata e poter riprendere con lo studio serio.


Bottom line: per chi ha utilizzato quest'opera, c'è altro oltre i volumi dell'antologia e della guida? (8 e 8, se non sbaglio).

Grazie a tutti, e vi terrò aggiornati.
Buon pomeriggio shiningkeyboard,
io ho avuto il piacere (ma non saprei neanche se definirlo tale) di riceverlo da somministrare a piccole dosi quando da molto giovane studiavo pianoforte; addirittura se ben ricordo (perchè ne ho davvero un lontano ricordo, ti parlo dei primi anni ottanta) l'insegnante me ne aveva propinato ben due; comunque ammetto che era un devasto di scale, diteggiature, etc etc... dovrei riprendere un'impostazione teorica più che pratica per valutarne la validità di quei testi.
Buon pomeriggio..