28-05-18 18.43
Rieccoci a tutti
), sento il chitarrista alternare il mi e il fa nell'accordo, quindi quinta e sesta minore, mentre io nel frattempo suono un La7 con il fa# perchè l'ho sentito fare su tante versioni che ho trovato su youtube di roba vecchia, gente famosa, vip vari ecc.. quindi mi sento di essere a posto con la coscienza.
28-05-18 19.54
Io voto per i jazzisti di quel tempo, ma il chitarrista probabilmente non ha torto in linea generale. Trovate un accordo (
) e fate le stesse cose, se no viene fuori una schifezza...
28-05-18 20.24
) e fate le stesse cose, se no viene fuori una schifezza...
28-05-18 22.13
28-05-18 22.41
Ho cercato di colmare la mia ignoranza e per quanto assurde ed antimusicali mi sembrassero quelle note ho provato ad ascoltare varie versioni del brano.
, quest'altra
, quast'altra ancora
...Boh, o ho capito male o avete capito male voi l'armonia... mettere quelle note proprio coincidenti con le note di fine frase...
28-05-18 23.46
) e fate le stesse cose, se no viene fuori una schifezza...
28-05-18 23.46
28-05-18 23.47
, quest'altra
, quast'altra ancora
...Boh, o ho capito male o avete capito male voi l'armonia... mettere quelle note proprio coincidenti con le note di fine frase...
nooo siamo innocenti!!
29-05-18 00.17
nooo siamo innocenti!!
29-05-18 00.39
29-05-18 01.15
29-05-18 08.56
), sento il chitarrista alternare il mi e il fa nell'accordo, quindi quinta e sesta minore, mentre io nel frattempo suono un La7 con il fa# perchè l'ho sentito fare su tante versioni che ho trovato su youtube di roba vecchia, gente famosa, vip vari ecc.. quindi mi sento di essere a posto con la coscienza.
29-05-18 09.58
però chiaramente bisogna contestualizzare rispetto alla tua situazione musicale e ai tuoi colleghi.
29-05-18 10.11
però chiaramente bisogna contestualizzare rispetto alla tua situazione musicale e ai tuoi colleghi.
anche perchè quel La che va ad un minore è bello farlo alterato e il fa# non ci sta a mio gusto
29-05-18 10.35
anche perchè quel La che va ad un minore è bello farlo alterato e il fa# non ci sta a mio gusto
però un passaggio tipico potrebbe essere (nel fraseggio) FA#-FA-MI, concludendo quindi sulla 9 di RE e sfruttando sia la 13 che la b13 di LA...e accontentiamo tutti
29-05-18 10.35
29-05-18 11.09
Certamente impostando il tipo di arrangiamento si può inventare di tutto ma questo brano è costruito su una melodia così semplice e piantata sulle triadi base che è difficile trovare strade armonicamente alternative. Io, quei passaggi descritti da Savate, nei brani da lui linkati non li ho sentiti, ho sentito solo quel ritardo con i brass che è una sorta di diminuita che non può comprendere (nel caso della soluzione in Re-) nessun Fa o Fa#. Voi lo sentite?29-05-18 11.22
29-05-18 12.49
29-05-18 12.49