Drop e Jump 2

  • anonimo

29-01-20 12.15

Semplici voicings a due mani creati prendeno una delle note dell'accordo e alzandola o abbassandola di un ottava e dividendo le note fra le due mani (c'è chi preferisce le "corna", ovvero due voci alla sinistra e due alla destra, chi mette una voce alla sinistra e tre alla destra e chi mette tre alla sinistra ed una alla destra).

1) Drop 2: 1-3-5-7 diventa 5-1/3-7, 3-5-7-9 diventa 7-3/5-9 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa D-G/Bb-F e Bb-D-F-A diventa F-Bb/D-A oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-F-Bb/D-A.

2) Jump 2: 1-3-5-7 diventa 1-5/7-3, 3-5-7-9 diventa 3-7/9-5 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa G-D/F-Bb e Bb-D-F-A diventa Bb-D/A-D oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-Bb-D/A-D

Ovviamente lo stesso processo vale per gli accordi Maj7 e 7.

Esempi su spartito suonabile qui
  • anonimo

29-01-20 12.31

pure lo spartito suonabile, cosa vuoi di più
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-01-20 12.32

@ anonimo
Semplici voicings a due mani creati prendeno una delle note dell'accordo e alzandola o abbassandola di un ottava e dividendo le note fra le due mani (c'è chi preferisce le "corna", ovvero due voci alla sinistra e due alla destra, chi mette una voce alla sinistra e tre alla destra e chi mette tre alla sinistra ed una alla destra).

1) Drop 2: 1-3-5-7 diventa 5-1/3-7, 3-5-7-9 diventa 7-3/5-9 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa D-G/Bb-F e Bb-D-F-A diventa F-Bb/D-A oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-F-Bb/D-A.

2) Jump 2: 1-3-5-7 diventa 1-5/7-3, 3-5-7-9 diventa 3-7/9-5 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa G-D/F-Bb e Bb-D-F-A diventa Bb-D/A-D oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-Bb-D/A-D

Ovviamente lo stesso processo vale per gli accordi Maj7 e 7.

Esempi su spartito suonabile qui
grazie !
sopratutto per lo spartito suonabile.. io ne avevo un paio ma erano.. insuonabiliemo (non ho resistito...)emo
  • anonimo

29-01-20 12.34

@ anonimo
pure lo spartito suonabile, cosa vuoi di più
Ci stiamo tecnologizzando.

PS "Jump 2" è mi pare, un neologismo creato da Gabriele Agosta.
  • anonimo

29-01-20 12.38

@ anonimo
Semplici voicings a due mani creati prendeno una delle note dell'accordo e alzandola o abbassandola di un ottava e dividendo le note fra le due mani (c'è chi preferisce le "corna", ovvero due voci alla sinistra e due alla destra, chi mette una voce alla sinistra e tre alla destra e chi mette tre alla sinistra ed una alla destra).

1) Drop 2: 1-3-5-7 diventa 5-1/3-7, 3-5-7-9 diventa 7-3/5-9 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa D-G/Bb-F e Bb-D-F-A diventa F-Bb/D-A oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-F-Bb/D-A.

2) Jump 2: 1-3-5-7 diventa 1-5/7-3, 3-5-7-9 diventa 3-7/9-5 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa G-D/F-Bb e Bb-D-F-A diventa Bb-D/A-D oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-Bb-D/A-D

Ovviamente lo stesso processo vale per gli accordi Maj7 e 7.

Esempi su spartito suonabile qui
ottimo emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4817
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-01-20 13.58

Cyrano ha scritto:
PS "Jump 2" è mi pare, un neologismo creato da Gabriele Agosta.

Ora voglio anche "Impressioni di Settembre 3" emo
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

29-01-20 14.43

@ anonimo
Semplici voicings a due mani creati prendeno una delle note dell'accordo e alzandola o abbassandola di un ottava e dividendo le note fra le due mani (c'è chi preferisce le "corna", ovvero due voci alla sinistra e due alla destra, chi mette una voce alla sinistra e tre alla destra e chi mette tre alla sinistra ed una alla destra).

1) Drop 2: 1-3-5-7 diventa 5-1/3-7, 3-5-7-9 diventa 7-3/5-9 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa D-G/Bb-F e Bb-D-F-A diventa F-Bb/D-A oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-F-Bb/D-A.

2) Jump 2: 1-3-5-7 diventa 1-5/7-3, 3-5-7-9 diventa 3-7/9-5 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa G-D/F-Bb e Bb-D-F-A diventa Bb-D/A-D oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-Bb-D/A-D

Ovviamente lo stesso processo vale per gli accordi Maj7 e 7.

Esempi su spartito suonabile qui
Cyrano i tuoi posts sui voicings stanno finendo dritti dritti tra i miei segnalibri!!! emoemoemo
  • anonimo

29-01-20 17.57

nasone hai già parlato dei left hand voicing nelle due forme?
  • anonimo

29-01-20 18.09

@ anonimo
nasone hai già parlato dei left hand voicing nelle due forme?
Non ancora, magari domani faccio un post
  • anonimo

29-01-20 18.50

@ anonimo
Non ancora, magari domani faccio un post
metterei solo gli esempi delle due forme nei II/V/I come a pag 45 del Levine
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

29-01-20 19.19

@ anonimo
Semplici voicings a due mani creati prendeno una delle note dell'accordo e alzandola o abbassandola di un ottava e dividendo le note fra le due mani (c'è chi preferisce le "corna", ovvero due voci alla sinistra e due alla destra, chi mette una voce alla sinistra e tre alla destra e chi mette tre alla sinistra ed una alla destra).

1) Drop 2: 1-3-5-7 diventa 5-1/3-7, 3-5-7-9 diventa 7-3/5-9 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa D-G/Bb-F e Bb-D-F-A diventa F-Bb/D-A oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-F-Bb/D-A.

2) Jump 2: 1-3-5-7 diventa 1-5/7-3, 3-5-7-9 diventa 3-7/9-5 (in questo secondo voicing si potrà aggiungere eventualmente la fondamentale al basso).
Esempi: Gm7= G-Bb-D-F diventa G-D/F-Bb e Bb-D-F-A diventa Bb-D/A-D oppure, aggiungendo la fondamentale al basso, G-Bb-D/A-D

Ovviamente lo stesso processo vale per gli accordi Maj7 e 7.

Esempi su spartito suonabile qui
Molto interessante emo